Pneumatici:dettagli che forse pochi osservano

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
Monto Dunlop Sp Sport da 205. Nulla di stravolgente, avete presente com è il disegno di questo pneumatico? 4 scanalature ma nessun disegno in particolare. Bene l'altro giorno mi accorgo che non tutte e 4 hanno lo stesso senso di rotazione. Avete presente tutte le scanalature piccole poste trasversalmente? Sul bordo del pneumatico non sono perfettamente dritte ma curvano. Su due gomme curvano in un senso, su altre due nell'altro senso. :ka) (premetto che sulla gomma non c'è una freccia e nessuna scritta del tipo DIRECTION) Ho chiesto spiegazioni e mi dicono che quelle gomme come tutte con quel normale disegno hanno si un solo verso di montaggio sul cerchio, ma il senso di rotazione è indifferente.
A quel punto mi veniva da dirgli se mi prendeva in giro, perchè mi pare strano. :motz) Voi che ne pensate? I vostri sono montati tutti nello stesso senso?Oppure il mio gommista è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?

Ha ragione il tuo gommista, assolutamente normale. Lo stesso vale ad esempio per le Good Year NCT5 e per la stragrande maggioranza dei pneumatici asimmetrici.

il matto":3rm32m63 ha detto:
Ha ragione il tuo gommista, assolutamente normale. Lo stesso vale ad esempio per le Good Year NCT5 e per la stragrande maggioranza dei pneumatici asimmetrici.

Grazie "il matto" per la tua rapidità...ma allora tutti quelli che hanno la freccia di direzione non sono asimmetrici? a me non pare....

Quelli che hanno la freccia direzionale sono direzionali. Tipo Bridgestone S03, GoodYear F1.

Poi ci sono pneumatici asimmetrici particolari che hanno anche il verso di montaggio, ma stiamo parlando di pneumatici sportivi. E non rappresentano, appunto, la maggioranza :nod)

bhe ho notato nelle mercedes classe A (in concessionaria ancora da immatricolare)che i pneumatici posteriori, secondo me erano montati al contrario, cioè in caso di pioggia avrebbero mandato l'acqua verso il centro della ruota.......erano macchine appena uscite dalla casa!!! Non saprei dirti!!!!!

quoto il Matto...

anche se, come dice e fa il mio gommista, se devi montarle su una macchina almeno su quella ci sta attento a montare tutte che "girano" dallo stesso lato...

cmq poi, se non trovi un gommista più che pignolo, alla prima inversione, se le incroci... te le ritrovi sbagliate se non le tirano giù dal cerchio per girarle
:OK)

Xanto.net":36s8gqww ha detto:
anche se, come dice e fa il mio gommista, se devi montarle su una macchina almeno su quella ci sta attento a montare tutte che "girano" dallo stesso lato...

:nod) :nod) :nod) :contract)