Pneumatici BRIDGESTONE ER300

ste147JTDm

Nuovo Alfista
21 Aprile 2006
56
0
6
54
Roma
Già da qualche migliaio di km sulla mia 147 jtdm 120 cv sono iniziate a comparire delle strane vibrazioni sullo sterzo tra i 40 e i 60 km/h, in curva. Si avvertono soprattutto in fase di riallineamento dello sterzo.
Morale: la porto all'Alfa e dopo 2 giorni di prove, serraggio avantreno misurazioni varie ecc, sostituiscono le gomme con quelle di un'altra. Il difetto scompare. Ergo è colpa delle gomme Bridgestone che si sono con il tempo "scalinate". Questo provocherebbe il ritorno a scatti dello sterzo dopo le curve. Ho fatto solo 24000 km e già le gomme sono ridotte così??
Qualcun'altro che monta le Bridgestone 205/55 91v mod ER 300 ha avuto lo stesso inconveniente?? Sapete dirmi se posso sporgere reclamo alla Bridgestone o invocare una qualche garanzia su queste gomme.
Fatemi sapere, a presto e grazie

Ste

TURANZA

Io li ho da 63000 Km senza alcun problema, le ho girate una sola volta a 20000 circa.
Adesso sono "quasi" da sostituire e mi propongo di metterle uguali; per quel che mi riguarda:
Tenuta - OK anche sul bagnato,
durata - non potevo chiedere di più,
rumorosità - bassa.

Forse le tue, o una delle tue, aveva qualche difetto di fabbrica.

ste147JTDm":2523dwy3 ha detto:
...la porto all'Alfa e dopo 2 giorni di prove, serraggio avantreno misurazioni varie ecc, sostituiscono le gomme con quelle di un'altra.
Ste
Hanno fatto le prove solo con le gomme o con tutti i cerchi?

ho trovato montate nella mia le stesse gomme, ho fatto solo 3500km non ti posso aiutare, cmq l'impressione di tenuta e rumore è ottima.

ste147JTDm":x0rdg1od ha detto:
Già da qualche migliaio di km sulla mia 147 jtdm 120 cv sono iniziate a comparire delle strane vibrazioni sullo sterzo tra i 40 e i 60 km/h, in curva. Si avvertono soprattutto in fase di riallineamento dello sterzo.
Morale: la porto all'Alfa e dopo 2 giorni di prove, serraggio avantreno misurazioni varie ecc, sostituiscono le gomme con quelle di un'altra. Il difetto scompare. Ergo è colpa delle gomme Bridgestone che si sono con il tempo "scalinate". Questo provocherebbe il ritorno a scatti dello sterzo dopo le curve. Ho fatto solo 24000 km e già le gomme sono ridotte così??
Qualcun'altro che monta le Bridgestone 205/55 91v mod ER 300 ha avuto lo stesso inconveniente?? Sapete dirmi se posso sporgere reclamo alla Bridgestone o invocare una qualche garanzia su queste gomme.
Fatemi sapere, a presto e grazie

Ste

stessi problemi di scalinamento(e pure scarsa tenuta) pure a mio fratello con la Seat..
Le Turanza sono secondo me pessime,ma è soggettivo.Tanti altri si trovano bene.

turanza er300 pessime? tra le gomme "non sportive" sono quelle con cui mi sono trovato meglio, considerando prezzo del pneumatico, prestazioni e durata.
Con questo non voglio dire che siano le migliori gomme del mondo e che la mia opinione sia lo specchio della realtà assoluta, ma prima di definire le turanza er300 pessime, oggettivamente...ci penserei un secondo
:)

hondaVTEC":2xezt6ki ha detto:
stessi problemi di scalinamento(e pure scarsa tenuta) pure a mio fratello con la Seat..
Le Turanza sono secondo me pessime,ma è soggettivo.Tanti altri si trovano bene.

Non scherziamo..tra le gomme turistiche sono tra le migliori,al contrario di qualche altra marca italiana,e non faccio nomi(provate quotidianamente,x sfortuna,sui mezzi aziendali,ma pian piano le farò sparire.. :nod) le varie P1-2-3-5-5-6 ecc ecc... all'infinito..)
Sulla mia ai avuto problemi,se le gomme si scalinano c'è un problema di convergenza,io ho venduto le Turanza a 25.000 ed erano ancora a metà,chi le ha prese ci è anche andato in pista..ottima tenuta su asciutto e discreta sul bagnato,silenziosissime,meglio di altre gomme sportive che ci son in giro.. :nod)

AlfaMatJTD116":2vzjkrrx ha detto:
ste147JTDm":2vzjkrrx ha detto:
...la porto all'Alfa e dopo 2 giorni di prove, serraggio avantreno misurazioni varie ecc, sostituiscono le gomme con quelle di un'altra.
Ste
Hanno fatto le prove solo con le gomme o con tutti i cerchi?
Hanno fatto le prove togliendo cerchi e gomma da un'altra 147 uguale alla mia. Ma i miei cerchi so per certo che sono equilibrati e anche la convergenza è ok!!

io faccio inversione ogni 10 mila km e dopo il primo treno originale goodyear ho preso le er300 ma da 15...rumorosità molto inferiore e confort maggiore rispetto alle goodyear ma anche io dopo poco ho cominciato ad avere il problema dello sterzo e dello scalinamento...nel senso che sento proprio sottomano un'irregolarità della gomma...non saprei, sicuro non ricompro bridgestone turanza

si la convergenza è stata fatta, però ti dico che già dopo ventimila km il gommista facendola girare sullo strumento per l'equilibratura e il palmo della mano sulla gomma notava l'ondeggiamento...particolarmente percepibile questa cosa è ad esempio in autosilo. La pavimentazione lì è sicuramente uniforme e, quando lo sterzo è tutto da un lato per girare e scendere la rampa, è come se la macchina sbandi un pò, ma io ho sempre addotto come giustificazione il fatto che cmq per terra è liscio...a questo punto no saprei

addirittura sono arrivato a credere a problemi di assetto, dato che a 40 mila (ora ne ho 87 mila) mi fu cambiata la barra stabilizzatrice in garanzia per rumorosità...poi riscontrata su diverse 147

All'inizio ero soddisfatto anche io delle Bridgestone Turanza, ma mi sono dovuto ricredere: oltre ai sopracitati problemi, le mie in circa 27.000km (per 6000km ho utilizzato le invernali) si sono consumate davvero tanto, pur avendo effettuato 2 inversioni!
Se guardo le 2 che settimana scorsa ho fatto mettere al posteriore, hanno la parte esterna quasi completamente liscia.. non so cosa dire, ho fatto le inversioni appunto per avere un consumo omogeneo delle 4 gomme e invece adesso mi trovo con 2 da buttare e 2 ancora buone.. :confusbig)

Scusa, ma la convergenza l' hai fatta controllare ? Perchè io sulla mia, ho fatto l' inversione a 15000 km e le anteriori erano consumate al' interno un po' di più:fatta la convergenza, le 2 che stavano dietro e che adesso ho messo davanti, si stanno consumando in maniera uniforme :)