Plafoniera baule non funzionante Alfa 147

christian.lorenz

Nuovo Alfista
3 Aprile 2016
26
0
1
29
Buonasera ragazzi.
Sono nuovo del forum e avrei bisogno di chiedervi cortesemente un parere... La luce del mio bagagliaio non funziona, ho provato a cambiare la lampadina ma niente.
Oggi dato che avevo un po di tempo libero ho preso il tester e con mia sorpresa la corrente arriva alla plafoniera, ma, non funziona. Da che cosa può dipendere ? Grazie mille !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ti arrivano 12volt precisi ?
Ripuliti e ripiegati un pò i contatti per ottimizzare il contatto ?
 
Solitamente il problema sta nell interruttore del baule, tieni conto che li ci sono due interruttori uno per il body l'altro per la luce.

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
È il mio stesso problema da un po', o meglio simile.. la mia funziona quando ne ha voglia, guardando velocemente avevo visto che premendo piano la lampadina nel suo alloggiamento si riaccendeva, probabilmente non faceva presa bene contro le "alette" di metallo e i colpi della chiusura bagagliaio magari la spostavano un po'.. dovrò guardarci meglio, è nella lunga lista di cose da sistemare.. :asd) ;)
 
dicdic":1dl0wx0e ha detto:
Solitamente il problema sta nell interruttore del baule, tieni conto che li ci sono due interruttori uno per il body l'altro per la luce.

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk

Quindi stai praticamente dicendo di dover cambiare direttamente la plafoniera? Oppure ho capito male ?
 
ARdream":15tqx4te ha detto:
È il mio stesso problema da un po', o meglio simile.. la mia funziona quando ne ha voglia, guardando velocemente avevo visto che premendo piano la lampadina nel suo alloggiamento si riaccendeva, probabilmente non faceva presa bene contro le "alette" di metallo e i colpi della chiusura bagagliaio magari la spostavano un po'.. dovrò guardarci meglio, è nella lunga lista di cose da sistemare.. :asd) ;)
Esatto infatti io ho pensato a cambiare la plafoniera ma prima di spendere anche qualche soldo vorrei averne la certezza...
 
Scusami, ma i 12v arrivano sul portalampada ? oppure hai misurato solo sul connettore che arriva alla plafoniera ?
Il CDB ti segnala che il portellone posteriore è aperto ?
 
PBalfa":2g92sra4 ha detto:
Scusami, ma i 12v arrivano sul portalampada ? oppure hai misurato solo sul connettore che arriva alla plafoniera ?
Il CDB ti segnala che il portellone posteriore è aperto ?
allora no, il cdb non mi segnala quando il portellone è aperto..
In più ho misurato sia sul connettore che sulla parte di ferro che dovrebbe condurre fino la lampadina
 
Allora la plafoniera non c'entra nulla, come dice dicdic è un problema dell'interruttore/sensore. In pratica il body computer non si accorge che il baule è aperto e non ti attiva la luce.
Infatti all'apertura del baule, sul display dovresti leggere Incompleta chiusura baule posteriore.

A dire la verità, non so dove possa trovarsi l'interruttore/sensore, ma a naso direi che sta nella serratura del portellone.

Edit:
Confermo, sta nella serratura e pare essere pure un difetto frequente
https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 4&t=117762
 
PBalfa":282yqlts ha detto:
Allora la plafoniera non c'entra nulla, come dice dicdic è un problema dell'interruttore/sensore. In pratica il body computer non si accorge che il baule è aperto e non ti attiva la luce.
Infatti all'apertura del baule, sul display dovresti leggere Incompleta chiusura baule posteriore.

A dire la verità, non so dove possa trovarsi l'interruttore/sensore, ma a naso direi che sta nella serratura del portellone.

Edit:
Confermo, sta nella serratura e pare essere pure un difetto frequente
https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... 4&t=117762
Perfetto adesso leggo :) grazie per ora aggiornerò !
 
Del post linkato sopra leggi dove scrive danielik147

Avevo lo stesso problema e ho risolto come ha scritto lui.

Praticamente hai un interruttore che non torna in posizione nella serratura quando apri
 
Eddy/Shivan":1lg4hskw ha detto:
Del post linkato sopra leggi dove scrive danielik147

Avevo lo stesso problema e ho risolto come ha scritto lui.

Praticamente hai un interruttore che non torna in posizione nella serratura quando apri
non vorrei magari esser ignorante(magari è una cavolata) ma la parte dove dovrebbe agganciarsi la serratura ovvero quella in basso (sopra la targa, intendo il gancio) è un po piegato .. Potrebbe dipendere anche da quello? Magari domani posto una foto !
 
potrebbe influire . (è incidentata ? )

ma ti si chiude bene ? fa qualche rumore o aggancia subito ?

cmq confermo quanto detto dai colleghi, serratura ..

potresti smontare il pannello plastico e staccare lo switch (ne ha due uno motorino l'altro sensore ) e poi ponticellarlo e così hai la prova se va la luce .


che anno modello hai ?
 
°maCHo°":24qb5dr9 ha detto:
potrebbe influire . (è incidentata ? )

ma ti si chiude bene ? fa qualche rumore o aggancia subito ?

cmq confermo quanto detto dai colleghi, serratura ..

potresti smontare il pannello plastico e staccare lo switch (ne ha due uno motorino l'altro sensore ) e poi ponticellarlo e così hai la prova se va la luce .


che anno modello hai ?
ciao, anno 2006. 2 serie.. Allora per farlo chiudere al primo colpo devo o dargli una spinta a metà chiusura oppure lasciarlo a metà chiusura.. Ma come ho detto in precedenza il gancio in basso è un po piegato... No no fortunatamente (corna facendo) non è incidentata..
 
Effettivamente sulla 2^ serie il cofano è duro da chiudere per via dei due pistoncini che mancano sulla 1^.
 
christian.lorenz":1369ngsk ha detto:
. Ma come ho detto in precedenza il gancio in basso è un po piegato... .

Ma piegato intendi proprio piegata la U ? (strano !!) o montato avvitato storto alla base piastrina ?


Cmq prova a giochinarci un pò ..il motorino attuatore aziona la stessa levetta serratura che azioni con la cordicella a mano (presente ? nel restayling)

buttaci dentro un po di disossidante.

mentre la U la smonti e raddrizzi . poi fai proava swith e al massimo con 20 -trenta euri cambi serr
 
Top