Io ho collegato i led della plafoniera della Bravo senza passare cavi, al connettore plafoniera esistente.
In pratica, il connettore ha tre fili, un +12 gestito dall'apertura porte ( e non va bene), un altro +12 "quasi" sotto chiave (che è quello che ci fa accendere le luci della plafoniera quando ci pare), e una massa.
Il "quasi sotto chiave" ho notato che fa proprio al caso dei led. Quando si leva la chiave non va a zero, ma a circa 2,6-2,7 V. E questo fa si illuminare i led, ma appena appena, tanto che si vede che sono accesi solo guardandoli frontalmente. Inoltre la tensione va a zero dopo una ventina di min di inattività totale e i led di conseguenza si spengono totalmente.
Il bello è che anche quando andiamo ad aprire le portiere si accendono si le lucio plafoniera come sempre, ma i led rimangono totalmente spenti fino a che non viene reinserita la chiave ( e girata naturalmente).
Altra cosa simpatica di questo collegamento è che mettendo l'interruttore plafoniera su OFF (come quando non vogliamo che si accendano le luci all'apertura delle portiere) si spengono anche i led. Così se vogliamo possiamo anche spengerli quando ci pare.
Mi pare perfetto, anche meglio del cavo portato dall'accendisigari che non permette di spengerli se non spegnendo i fari.
Spero di essere stato utile a tutti.
:alfa)