pistoncini alza cofano post. non reggono piu',che faccio?

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
44
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve a tutti ragazzi...come da titolo,vorrei capire se quei pistoncini si possono recuperare,salvare in qualche modo o sono da comprare nuovi...
in pratica vi spiego bene la faccenda...
un po di tempo fa ho spruzzato del wd40 sugli steli perche' erano sporchi ed ho pensato di pulirli con il wd40,solo pero' che adesso e' come se non ci fossero piu',i cofano/portellone posteriore,lo alzo e si abbassa,non regge piu'...
sono sicuro che se le mani le mettevo in tasca (quando mi e' venuta 'idea di spruzzarci sopra il wd40) era meglio...
dunque,li posso recuperare in qualche modo o devo sostituirli?
costo approssimativo?c'e' qualcosa di compatibile?che so tipo quelli della 600 che costeranno sicuramente di meno?
ecco una foto dei pistoncini incriminati...
ciao ragazzi...

Su eper,di qualche anno fa però,costano 21 euro l'uno,ivati.Qualche tempo fa li ho cambiati sulla multipla di un mio amico e mi pare di averli pagati 60 euro entrambi,ovviamente originali,della Boge.Penso che con 50 euro te la cavi.Per sostituirli,ci metti 5 minuti,davvero! :OK)

Se non vuoi un portellone in testa (cosa capitata a tanti con punti di sutura) cambia i pistoncini.. non sono recuperabili e cmq per quanto costano se fossero recuperabili meglio nuovi!! :OK)

cavolo 50 euro ma quelli della multipla sono uguali? Perché se sono uguali bob.e quelli della seicento a questo punto comprò quelli che sicuramente costano meno. Cavolo la prossima volta le mani me le metto al :backb) non a caso vorrei cambiarlli proprio perché quando si va a fare spesa è un macello avere solo 2 mani a disposizione :asd) :asd)

Anch'io giorni fa ho spruzzato dello svito ma nessun problema :scratch)

maxxx147":3hrvi9kn ha detto:
cavolo 50 euro ma quelli della multipla sono uguali? Perché se sono uguali bob.e quelli della seicento a questo punto comprò quelli che sicuramente costano meno.

se sono uguali costano uguale, non è che cambia il costo in base al veicolo di destinazione a pari componente. ;)

La cosa che cambia è il carico che devono sopportare, dubito che il portellone posteriore della Multipla pesi come quello della 147.
Da un ricambista generico dovresti trovarli senza difficoltà e ad un costo ragionevole, magari vai con la macchina o con un pistoncino smontato in modo che ti dia quello specifico per 147 :)

aleTS120":3xd9gr7s ha detto:
La cosa che cambia è il carico che devono sopportare, dubito che il portellone posteriore della Multipla pesi come quello della 147.
Da un ricambista generico dovresti trovarli senza difficoltà e ad un costo ragionevole, magari vai con la macchina o con un pistoncino smontato in modo che ti dia quello specifico per 147 :)
quoto ognuno ha la sua misura e capacità di spinta

autoren":ix5wsttu ha detto:
aleTS120":ix5wsttu ha detto:
quoto ognuno ha la sua misura e capacità di spinta
:nod) :nod) il portellone della multipla peserà il doppio di quello della 147,quindi avrà un precarico maggiore.Comunque li trovi anche dai rivenditori generici,e costano qualcosa in meno (quelli della multipla venivano 40 euro di concorrenza e 60 euro originali)

quindi il verdetto e' che non si possono recuperare i miei e devo ricomprarli...
Testa":2i1pcprg ha detto:
Anch'io giorni fa ho spruzzato dello svito ma nessun problema :scratch)
io ho spruzzato il wd40 sugli steli circa 2-3 mesi fa,ed ora mi si e' posto il problema,forse complice anche il mancato utilizzo...
i fatto e' che ho rottamato diverse auto e mai nessuna mi ha dato problemi ai pistoncini,poi gli anteriori vanno bene,quindi credo si siano ''rotti'' solo a causa mia :ka) :ka)
vediamo in giro per ricambisti cosa dicono...

al limite prova allo sfascio se c'è qualche 147 a cui toglierli,a volte si spompano da soli o hanno una perdita

autoren":dnk0j1s6 ha detto:
al limite prova allo sfascio se c'è qualche 147 a cui toglierli,a volte si spompano da soli o hanno una perdita
si vedro' anche li ma se mi chiedono gia' 30 euro non conviene,calcolando che costano 40-50 euro nuovi... :ka)

quoto, è probabile che quella del wd40 sia stata solo una conseguenza.
hanno la loro durata e dopo un po'si spompano.
sulla 33 ho dovuto cambiarli un paio di volte... però li avevo presi allo sfascio a costo quasi zero.
ti dureranno meno, ma quando partono li cambi di nuovo... spendi cmq meno.
dato che di pistoncini si tratta e non di sospensioni... non è una tragedia se non sono originali alfa.
a suo tempo il mio sfascio me li regalava :)

chiedero' allo sfascio ma dubito me li regali...
quello che mi sembra strano pero' che su tutte le auto che ho avuto non mi e' mai successa una cosa del genre...ecco perche' mi sembrava strano...
la prossima volta non li pulisco proprio...li lascio pieni di polvere e stop...

maxxx147":2sbj288a ha detto:
chiedero' allo sfascio ma dubito me li regali...
quello che mi sembra strano pero' che su tutte le auto che ho avuto non mi e' mai successa una cosa del genre...ecco perche' mi sembrava strano...
la prossima volta non li pulisco proprio...li lascio pieni di polvere e stop...
a me è successo su tutte le auto che ho avuto che si scarichino.
ok magari non al punto da farti cadere il portellone in testa.
ma cmq diventavano molto più morbidi.
è normale si scarichi il gas col tempo, gli oring si deteriorano e trafilano...