Pinze e dischi GTA, vale la pena?

ranx65

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
693
0
16
San Mo' (ToRiNo)
Mi hanno proposto un set pinze e dischi per il GTA, a parte l' effetto estetico, frenano molto meglio?
Quale sarebbe il prezzo indicativo, visto che sono recuperate da uno sfascio?
 
ranx65":csr40w6y ha detto:
Mi hanno proposto un set pinze e dischi per il GTA, a parte l' effetto estetico, frenano molto meglio?
Quale sarebbe il prezzo indicativo, visto che sono recuperate da uno sfascio?

Beh lo spero proprio che frenino meglio, di certo non si montano per estetica :p

E' un impianto frenante più potente e con maggiore resistenza all'affaticamento. Nell'uso quotidiano non so quanto possa servire, ma se vai in pista è un altro mondo..

Ah immagino tu sappia che è illegale montarlo... ;)
 
Resnick":3yobs1m3 ha detto:
Ah immagino tu sappia che è illegale montarlo... ;)

Le solite C....E italiane. Se miglioro la frenata a tutto vantaggio della sicurezza perchè devo essere fuorilegge?
Vi assicuro che gli impianti di serie sono sempre sottodimensionati alle prestazioni della vettura (che l'ha usata in pista lo sa), nel senso che dopo poche staccate il pedale diviene subito spugnoso e tiscordi altre frenate sicure.
 
Comunque con la tua pompa mi sa che fai anche più fatica di adesso a frenare.... la pompa della GTA è diversa e dimensionata per i pistoncini che va a comandare.... Poi che sia più sicuro è fuori discussione. Per curiosità, il disco è da 305 o da 330?
 
Cavoli Resnik, non ci pensavo piu' che e' illegale!
Mi ricordavo che i dischi del GTA sono piu' grandi, ma davvero non ci pensavo piu'!
Peccato! :mecry)
 
errecinque":3tn3elyu ha detto:
Le solite C....E italiane. Se miglioro la frenata a tutto vantaggio della sicurezza perchè devo essere fuorilegge?
Vi assicuro che gli impianti di serie sono sempre sottodimensionati alle prestazioni della vettura (che l'ha usata in pista lo sa), nel senso che dopo poche staccate il pedale diviene subito spugnoso e tiscordi altre frenate sicure.

Sono d'accordissimo con te, ma purtroppo questo è lo stato delle cose.. :mecry)

Comunque per un uso normale dell'auto fuori dalla pista l'impianto della 147 non è affatto sottodimensionato, e anche in pista non è che faccia poi così schifo, paragonato ad altre auto... :OK)
 
dallas140cv":e7w25qrs ha detto:
Comunque con la tua pompa mi sa che fai anche più fatica di adesso a frenare.... la pompa della GTA è diversa e dimensionata per i pistoncini che va a comandare.... Poi che sia più sicuro è fuori discussione. Per curiosità, il disco è da 305 o da 330?
Il disco e' da 330
 
dallas140cv":2hjy0jqu ha detto:
Comunque con la tua pompa mi sa che fai anche più fatica di adesso a frenare.... la pompa della GTA è diversa e dimensionata per i pistoncini che va a comandare....

fattore non trascurabile... che nella discussione del montaggio aftermarket non è stato esaminato :scratch)
 
secondo me se non si va in pista l'impianto gta è solo estetico....da calcolare anke i costi....sicuramente costano di + le pastikke no?per non parlare dei diski ke cmq prima o poi andranno cambiati(se si usa in pista + prima ke poi:) )....

cmq per estetica sicuramente è il + bello ma se uno vuole montare un impianto per pista secondo me altri impianti come il tar-ox ecc ecc mi sembrano + 'professionali'.....
 
Io i 17 gia' ce li ho... ma rimane il fatto che sono illegali, e dalle vs. parti i puffi rompono abbastanza...
Se vuoi ti passo l' informazione, fammi sapere in PVT.
 
Ciao,
come dicevano gli altri, se decidi per il montaggio, sarebbe meglio ti facessi dare anche la pompa freno, un impianto frenante più grosso con una pompa non adatta non da grossi risultati.

Un'altra cosa, montando quei dischi andresti a modificare pesantemente la dinamica della frenata, occorrerebbe sentire un mecca per sapere come potrebbe cambiare il comportamento della vettura, magari occorre irrigidire le sospesioni, ecc...

Secondo me gli impianti frenanti delle auto di serie non sono affatto sottodimensionati, semplicemente sono studiati per un utilizzo prettamente stradale.
In pista tutto l'impianto viene sottoposto a forti stress, a causa delle frenate molto frequenti e molto brusche, cosa che in strada non avverrebbe in nessun caso. Il pedale "spugnoso", esempio di un utitlizzo estremo dei freni, non è dovuto ai dischi o alle pastiglie, ma ai tubi dei freni a causa dell'effetto polmone, basta cambiare quelli e si risolve il problema, anche se poi non so quanto durerebbero le pastiglie di serie... :?:
 
PS E' diverso anche l'ABS, per lo stesso motivo della pompa, inoltre le ns ruote da 17" non vanno bene, l'offeset della GTA che è quello che permette di contenere le pinze è 35, mentre le nostre hanno offset 40.5. Insomma, tirando le somme, si fa prima a prendersi una GTA vera, tanto la fai al massimo frenare come la GTA, ma quando acceleri............
 
Resnick":oondjxyu ha detto:
errecinque":oondjxyu ha detto:
Le solite C....E italiane. Se miglioro la frenata a tutto vantaggio della sicurezza perchè devo essere fuorilegge?
Vi assicuro che gli impianti di serie sono sempre sottodimensionati alle prestazioni della vettura (che l'ha usata in pista lo sa), nel senso che dopo poche staccate il pedale diviene subito spugnoso e tiscordi altre frenate sicure.

Sono d'accordissimo con te, ma purtroppo questo è lo stato delle cose.. :mecry)

Comunque per un uso normale dell'auto fuori dalla pista l'impianto della 147 non è affatto sottodimensionato, e anche in pista non è che faccia poi così schifo, paragonato ad altre auto... :OK)
Hai perfettamente ragione l'impianto della 147 non è affatto sottodimensionato :OK) :OK)
 
questo argomento mi interessa parecchio!!ma appena ho sentito parlare di illagalita mi son cascate le ...... che c....ta, ma cmq e' fattibile con i cerchi gta??e quindi se uno monta un sistema maggiorato della Tarox cosa succede?? e' sempre illegale??
 
errecinque":33z9ugjp ha detto:
Resnick":33z9ugjp ha detto:
Ah immagino tu sappia che è illegale montarlo... ;)

Le solite C....E italiane. Se miglioro la frenata a tutto vantaggio della sicurezza perchè devo essere fuorilegge?
Vi assicuro che gli impianti di serie sono sempre sottodimensionati alle prestazioni della vettura (che l'ha usata in pista lo sa), nel senso che dopo poche staccate il pedale diviene subito spugnoso e tiscordi altre frenate sicure.


Boh, sinceramente io l'ho usata in pista e non ho mai avuto problemi ai freni...

:ka)
 
GTAlessio":2a863ejr ha detto:
questo argomento mi interessa parecchio!!ma appena ho sentito parlare di illagalita mi son cascate le ...... che c....ta, ma cmq e' fattibile con i cerchi gta??e quindi se uno monta un sistema maggiorato della Tarox cosa succede?? e' sempre illegale??

si è sempre illegale....
montare il kit tarox è solo + economico e 'veloce'....xkè si monta senza problemi, quello gta se non sbaglio ha bisogno di qualke modifica...
è illegale xkè cambi la misura del disco...passi da 280 a 330....
 
Selespeed":xiqwa8w7 ha detto:
GTAlessio":xiqwa8w7 ha detto:
questo argomento mi interessa parecchio!!ma appena ho sentito parlare di illagalita mi son cascate le ...... che c....ta, ma cmq e' fattibile con i cerchi gta??e quindi se uno monta un sistema maggiorato della Tarox cosa succede?? e' sempre illegale??

si è sempre illegale....
montare il kit tarox è solo + economico e 'veloce'....xkè si monta senza problemi, quello gta se non sbaglio ha bisogno di qualke modifica...
è illegale xkè cambi la misura del disco...passi da 280 a 330....

kit tarox + economico????ma se costa 1800€
 
-Principe-":2zg0bh49 ha detto:
Boh, sinceramente io l'ho usata in pista e non ho mai avuto problemi ai freni...

:ka)

E grazie se hai una GTA di questi problemi non ne hai sicuro (non è una macchina propriamente di serie come le altre)
 
Top