[pigrezza da nuova] lenta a salire di giri.. 7000km

306 Maxi":2chc1fgw ha detto:
guarda la mia inizia ad andare un pò di più (e consumare meno) adesso che ho 9mila e qualche km; sicuramente ha infuito anche il fatto di essere passato da 17 a 16 x antineve, ma lo stesso avresti dovuto sentire tu passando da 16 a 15. Comunque a parte questo ora si sta slegando un pò, ma comunque non ti aspettare che diventi rabbiosa com'era il 140 CV... L'altra sera ho provato una JTDm 120 CV (con oltre 20mila km quindi già abbastanza slegata), e anche lei rispetto al vecchio 115 più lineare (per i miei, anzi nostri gusi, TROPPO), molto meno cattiva. Poi se guardiamo i dati dello 0-100 credo siano identici, anzi magari anche a suo favore, ma come piacere di guida secondo me le hanno addolcite troppo. Certo, anche il vuoto sotto 2000-2100 giri contribuisce a dare questa sensazione, insomma sembra quasi di guidare un benzina visto che per farla andare bisogna tirer le marce fino in zona rossa... :ka)

ti quoto.. mi sembra anche a me di guidare un benzina.. ma capita che quando vedo che una punto davanti tira (e non so quanto) io schiaccio tutto giù il gas e sembra che ci metto una vita a raggiungerla..
 
sbenga":1tjjxh07 ha detto:
Dai 3.000 ai 4.000 va forte la 150.
Se la usi sotto è normale che sia morta la 16V.
su questo non c'è dubbio, mi fa ridere che dichiarino la coppia massima a 2000 giri quando si sente benissimo "a naso" che è ben più in su (e infatti chi l'ha messa sul banco la coppia massima l'ha rilevata intorno ai 2400 giri); non so le altre ma la mia fino a 2200 giri è morta, poi inizia a spingere, e subito dopo 3000 giri si sente un'ulteriore spinta che scende solo passati i 4000, ma anche oltre non muore improvvisamente.

Rispetto al 140 hanno tenuto la stessa coppia massima e l'hanno spostata più in su come numero di giri (ecco da dove arrivano i 10 CV in più), e l'effetto è quindi quello di maggior pigrizia in basso ma un ottimo allungo. Certo 305 Nm non sono tantissimi, ad esempio persino il motore 2.0 HDI 136 CV del 307 (che non è certo veloce come il JTDM) ne ha 320, poi ha meno cavalli perchè ha la coppia più in basso e infatti è più pronto sotto i 2000 giri, poi però si spegne prima dei 4000 giri.

X Alpha: il 120 alla fine non ha tanto di più del 150 in basso; come detto, il 115 spingeva subito, mentre il 120 è anche lui un pò più pigro (grazie euro 4); quella che ho provato io, iniziava a spingere al massimo 150-200 giri prima della mia, ma poi a 3500 moriva decisamente. Fidati che se sei abituato al 150, il 120 alla fine non ti piace... :asd)
 
bene bene.. stanno uscendo cose interessanti..

si cmq anche io noto che la coppia c'è da sopra i 2000 e non a 2000 sicuro..

speriamo che si sleghi in fretta allora
 
codicealpha":a8r7x6qw ha detto:
Deepboy":a8r7x6qw ha detto:
7000 sono ancora pochi, la mia si è un po' stappata sui 12.500km, ora a quasi 18.000km mi sembra cmqe ancora un chiodo per aver 150cv, spero che abbia un ulteriore step di struratura...in caso contrario, fare un giretto dalle parti del comasco dicono che la ringalluzzisca a dovere... :elio) :elio) :elio)

M.

170cv massimo però.. non di più :)

Assolutamente, faccio la più soft possibile, quella da 168-170cv, bastano ed avanzano, non ho nessuna intenzione di (ne denaro per) cambiare frizione e volano. Al limite, su consiglio di Rapy, levo il prekat che mi dice faccia scaldare parecchio la turbina, l'affidabilità dovrebbe migliorare anche da originale (difatti mi sa che faccio il prekat prima ancora della rimappa), tantopiù da rimappata.

M.
 
Ecco...la coppia...mi son sempre chiesto perchè il nostro Jtd ne ha sempre così poca.

I 16V hanno 305nm sia il 140cv che il 150cv

Il 1.9 VW da 130cv ne ha già 310, siamo oltre

Il 1.9 Renault da 130cv ne ha 300, siam quasi li con 20cv di meno

Il 2.0 Renault da 150cv ne ha 340... :?:

Il 2.0 VW da 140cv ne ha 320

ma soprattutto...

Il 1.9 Opel (che è il NOSTRO, glieli diamo noi i motori...) da 150cv ha la bellezza di 320nm, come sulla 159...ora...perchè i motori con la mappatura più coppiasa li diamo alla Astra, mentre su 147 e GT ci teniamo quelli da meno? Ma che ca##o hanno in mente al managemente della Fiat?????!!!! :KO)

M.
 
praticamente la centralina è auto-adattativa sul tuo stile di guida.. se guidi da nonno lei si chiude... se hai una guida sportiva lei si apre.. se stacchi la batteria, lei si azzera e quando la accendi lei "impara" il tuo stile di guida

ho reso l'idea? :)
 
Scusate ma io sono ignorante su sta cosa!!! non la conoscevo!!! quancuno mi spiega la questione della centralina e di lasciarla staccata per una notte? e poi una volta riattaccata cosa bisogna riconfigurare? GRAZIE!!! :D
 
Questa questione dell'autoadattativa davvero mi lascia perplesso... -ma che utilità ha! cosa ci guadagna la casa a fare una cosa del genere? tanto il guidatore non se ne accorge neppure se il suo stile è quello?! ...
 
non ne ho ben capito anche io il senso.. forse per i consumi.. ma ora che è addormentata non consuma meno di prima.. mah..

io ho notato il cambiamento da quando mi hanno cambiato la frizione.. che hanno staccato la batteria.. questo xke l'hanno tenuta molto tempo da ferma accesa (presumo)
 
ma se uno stacca la batteria e la riattacca il giorno dopo, poi deve fare qualcosa di particolare o basta solo ri registrare le stazioni radio?
 
Lloyd":2862xfqj ha detto:
Anche la mia in questo periodo è meno reattiva che quest'estate...sarà mica anche dovuto all'umidità dell'aria?

teoricamente vanno meglio d'inverno quando sono calde.. per l'umidità che arriva all'intercooler..
 
Lloyd":9bp40s8i ha detto:
Anche la mia in questo periodo è meno reattiva che quest'estate...sarà mica anche dovuto all'umidità dell'aria?
Le prestazioni sono influenzate in questo modo dalle condizioni ambiente:

- pressione: maggior pressione ambiente = maggiore densità dell'aria = maggiore massa d'aria aspirata a parità di volume = possibilità di iniettare più combustibile = maggiori prestazioni; agisce in modo proporzionale (ovvero se la pressione aumenta del 10%, le prestazioni aumentano praticamente del 10%).

- temperatura: temperature più basse = ... (vedi sopra) = maggiori prestazioni; agisce in maniera meno che proporzionale, e infatti nelle formula per la correzione di potenza la temperatura compare sotto radice

- umidità: è quella che influisce meno (nella formula standard per la correzione di potenza non compare neppure, la si trova solo in formule più sofisticate ma il suo contributo è ampiamente trascurabile rispetto a quello di temperatura e soprattutto pressione), comunque aria più umida riduce un pochino le prestazioni.

Quindi dipende tutto dalla giornata che hai beccato... magari la pressione atmosferica era bassa e la temperatura invece non così rigida, per cui hai sentito un calo di prestazioni; solitamente comunque la situazione in cui la macchina va di più è una bella giornata di inverno molto serena (alta pressione) e con temperature molto basse, e a basse altitudini...
 
Top