damianoo":20cjj9nx ha detto:
si si letta.. per quello che arrivo anche a 66litri? mha.. in ogni caso ora non ho la gt sotto mano.. e se il serbatoio è ad es 60.. e voi fate 62litri.. i litri in più dove sono? in guance come gli scoiattoli?
suvvia
ps la riserva la calcola l'elettronica.. prova a vedere bene.. entri in riserva (io) con ancora segnati 100km di autonomia (ad esempio).. ne fai 40km e la lancetta ad es va a metà riserva.. segna 60km di autonomia residua, a quel punto la GT emette di nuovo la segnalazione acustica e l'avviso visivo di autonomia limitata e l'autonomia residua non viene più visualizzata; si procede ancora, dopo 10km la lancetta invece che calare progressivamente dalla metà della riserva va di colpo in verticale come ad auto spenta.
ci ho fatto 30km con la lancetta a ZERO (verticale totale) nessun problema se non l'ansia da rifornimento
perdonami, ma continui a non capire ed ad avere le idee parecchio confuse..
te lo ridico in altro modo, il serbatoio della gt è 63 e significa 57+6 di riserva,
secondo te cosa significa in italiano la parola "compresa"?
e se il serbatoio è ad es 60.. e voi fate 62litri.. i litri in più dove sono? in guance come gli scoiattoli?
suvvia
e non hai capito che il problema che viene discusso è proprio QUESTO? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
che i 2 litri te li ha RUBATI il benzinaio? nn è ancora chiaro?
ps la riserva la calcola l'elettronica.. prova a vedere bene.. entri in riserva (io) con ancora segnati 100km di autonomia (ad esempio).. ne fai 40km e la lancetta ad es va a metà riserva.. segna 60km di autonomia residua, a quel punto la GT emette di nuovo la segnalazione acustica e l'avviso visivo di autonomia limitata e l'autonomia residua non viene più visualizzata; si procede ancora, dopo 10km la lancetta invece che calare progressivamente dalla metà della riserva va di colpo in verticale come ad auto spenta.
ci ho fatto 30km con la lancetta a ZERO (verticale totale) nessun problema se non l'ansia da rifornimento
ripeto che forse sei tu, che devi vedere bene e chiarirti come funziona, perchè non è come dici tu, ed è stato spiegato innumerevoli volte
l'elettronica è divisa in DUE funzioni
la parte che da gli avvisi di "autonomia limitata" e che calcola "l'autonomia" che viene visualizzata dal il B/C è completamente CALCOLATA ed è fatta in base alla stima in tempo reale dei consumi.
la parte che fa accendere la spia nello strumento (il simbolo della pompa gialla) è legata al galleggiante e quanti litri sono presenti nel serbatoio
le due cose NON sono ASSOLUTAMENTE collegate.
l'autonomia residua e la segnalazione acustica vengono segnalate fino ai 50km di autonomia disponibili, dipende da come stai guidando e da quanto stai facendo al litro, per quello è assolutamente un dato variabile,
la voce "autonomia residua" nel b/c viene automaticamente spenta SOTTO i 50km di autonomia stimati, in QUALSIASI CASO, sia che tu sia in riserva, sia che non lo sia
quando si entra in riserva (che entrare in riserva significa ESCLUSIVAMENTE l'accensione della spia gialla nello strumento del carburante) si hanno solo le indicazioni dello strumento serbatoio, che è calcolato in base ai litri in serbatoio e cmq "filtrato" elettronicamente (come per la temperatura motore) per evitare che si muova troppo e di continuo la lancetta.
e tutto questo perchè hai un diesel
tanto per fare altri esempi con la GTA, ma anche con la 2.0, con motore freddo e girando in città ad esempio, quando sei con un consumo tra i 3,5 e i 4 al litro
il body computer, ti mette fuori la segnalazione autonomia limitata, quando ancora hai un quarto di serbatoi e la riserva ancora non si è accesa per nulla,
proprio perchè per lui con 15/16 litri non ci fai più di 50km
mentre la "riserva" si accende quando la lancetta arriva a 1/8 di strumento
al contrario con i diesel, a velocità costante in statale ad esempio sotto i 90, quando fanno più di 20km/l capita che vi calcoli ancora l'autonomia disponibile e NON avvisa con "autonomia limitata" nel b/c quando la riserva è già accesa da un po'
schemino per chiarire meglio
più di 7l di carburante nel serbatoio e consumo più di 8km/l ----> tutte le spie e gli avvertimenti spenti
tra i 7l e i 16l di carburante nel serbatoio e consumo MENO di 4km/l ---> spia gialla spenta e lancetta del carburante alta--->body/c "autonomia limitata" e calcolo "autonomia residua" spenta
5l di carburante nel serbatoio e consumo più di 17km/l ---> spia e lancetta del carburante in riserva ---> body/c "autonomia residua" ancora che calcola e nessuno avviso nel display
sotto i 5l di carburante nel serbatoio e consumi sotto i 10km/l --- spia riserva accesa, lancetta a zero ---> body/c "autonomia residua" "attenzione necessario rifornimento" e "autonomia residua" sempre spenta