Pieno di 63 litri... ma la capienza del serbatoio non è 60?

Irvine156":1vry3l0b ha detto:
Ma davverro pensate che il serbatoio contenga 60.00 Litri? e non 60.50 o anche piu? Ricordo che e fatto di plastica,e bastadargli una spintarella ed ecco gia un litro in piu. Poi credo che i 60 litri riportati a libretto siano il contenuto dell solo serbatoio senza il tubo (condotto),e li 1-1,5 litri ci stanno!
e cosa vuoi dire? Questo 1.5 che va nei condotti vuoi dirmi che scompare quando si ferma l'auto? :asd) Al limite torna nel serbatoio :sedia)
 
M-jetnasona2":jw27ov54 ha detto:
Irvine156":jw27ov54 ha detto:
Ma davverro pensate che il serbatoio contenga 60.00 Litri? e non 60.50 o anche piu? Ricordo che e fatto di plastica,e bastadargli una spintarella ed ecco gia un litro in piu. Poi credo che i 60 litri riportati a libretto siano il contenuto dell solo serbatoio senza il tubo (condotto),e li 1-1,5 litri ci stanno!
e cosa vuoi dire? Questo 1.5 che va nei condotti vuoi dirmi che scompare quando si ferma l'auto? :asd) Al limite torna nel serbatoio :sedia)
:sadomaso) ovvio che terna nell serbatoio! ...mica scompare!
 
Irvine156":1ku8d23s ha detto:
:sadomaso) ovvio che terna nell serbatoio! ...mica scompare!
e dunque cosa volevi dire nel discorso di prima? Se il litro e mezzo torna in un serbatoio da 60 e alla pompa mi segna 63 litri come lo puoi giustificare???? :scratch)
 
reo85":1o6mz8ew ha detto:
quasi tutti i benzinai hanno le pompe che indicano + di quello che danno.
il metodo di andare con la tanica o con qualcosa di graduato è l'unico modo.
la realtà è la stessa metafora della moviola in campo per il calcio, non la mettono per questione di comodo.
Diciamo che siamo nel 2010, con macchine supertecnologiche e non vi è la possibilità di mettere un misuratore che indichi sempre l'effettivo carburante in litri?
 
M-jetnasona2":2avil9kz ha detto:
Irvine156":2avil9kz ha detto:
:sadomaso) ovvio che terna nell serbatoio! ...mica scompare!
e dunque cosa volevi dire nel discorso di prima? Se il litro e mezzo torna in un serbatoio da 60 e alla pompa mi segna 63 litri come lo puoi giustificare???? :scratch)
60+1,5-2= cca 62 lit.
Dunque se si e a secco ci puo liberamente entrare oltre 60,ma se la riserva e appena cominciata i 60 non ci possono stare! :fluffle)
 
Irvine156":3laeaxx7 ha detto:
Dunque se si e a secco ci puo liberamente entrare oltre 60
chi l' ha detto?
perchè dovrebbe funzionare così?
Perchè quando son rimasto a secco mi ha messo esattamente 60?
 
Io al massimo con riserva accesa da 50 km ho messo 58 lt se no andando dall'ultima tacca al pieno la mia media è di 49 50 lt provate a cambiare distributore prima pero chiamate la GDF :OK)
 
padovan":1y0m3cyg ha detto:
provate a cambiare distributore
presumo che tutti gli intervenuti che hanno riscontrato questo "problema", abbiano già cambiato distributore.
D'altronde è facile visto che di solito questi episodi mi accadono lungo le autostrade :asd) anzichè sotto casa.
Per quanto mi riguarda ho comunque riscontrato che la cosa è abbastanza diffusa :KO)

Quanto alla finanza sinceramente non l' ho mai chiamata, ma sarei curioso di sapere cosa risponderebbero.
 
giangirm":9rqgn5mf ha detto:
padovan":9rqgn5mf ha detto:
provate a cambiare distributore
presumo che tutti gli intervenuti che hanno riscontrato questo "problema", abbiano già cambiato distributore.
D'altronde è facile visto che di solito questi episodi mi accadono lungo le autostrade :asd) anzichè sotto casa.
Per quanto mi riguarda ho comunque riscontrato che la cosa è abbastanza diffusa :KO)

Quanto alla finanza sinceramente non l' ho mai chiamata, ma sarei curioso di sapere cosa risponderebbero.

padovan":9rqgn5mf ha detto:
provate a cambiare distributore

:asd) :asd) :asd)
 
Son riuscito a mettere anche 62 litri.
Ma ero in riserva piena.
Negli ultimi mesi, faccio sempre il pieno da un conoscente.
Oltretutto, mi capita di riempire la tanica per la motosega e quella per il tagliaerba.
Tanica da 10 lt a norma, con barra trasparente per il controllo.
Non mi risultano anomalie, a mio avviso se arrivi praticamente a secco, tra condotto per arrivare al serbatoio e capienza della pompa a quelle cifre ci arrivi.....se non resti a piedi prima.... :asd) :scratch)
 
sia su 147, 145,146 (prima non ho mai verificato di persona) facendo il pieno a sfioro, con il carburante che quasi esce, se sono in riserva sparata ho sempre messo 1 o 2 litri in più della capacità max dichiarata.
Abito vicino alla svizzera, in genere si dice che sia di qua che di là, chi ha prezzo più basso ha il contalitri ritoccato.

Personalmente (salvo evidenti diseguaglianze come quella in origine al thread, o andava avanti coi puri vapori di benzina, con anche il circuito vuoto..) credo che un pò le pompe siano starate (ma rubino molto meno di mezzo litro a pieno, gli onesti, non si può sempre esser li con la tanica millimetrata) e il resto vada nel bocchettone di raccordo, d'altronde è un bel tubone. (e per me è anche quello che fa sballare la media quando si calcolano i consumi...ho fatto il pieno...ma pieno quanto?)
 
MAAAAAAAAAAAAAAAAA

ragazzi.. allora.. chiariamo?

147 60litri
gta 63litri
gt 63litri

a cui si devono aggiungere i litri della riserva!

esempio sulla mia gt.. 63+7=70litri..

tutto scritto sul libretto Uso & Manutenzione.......

ps e segnalo che le nostre alfa indicano la riserva anticipatamente.. guardate poi la lancetta.. quando arrivate a metà riserva poco dopo la lancetta va a 0 di colpo.. per incentivare il rabbocco ;)
 
damianoo":2hcjdhy7 ha detto:
MAAAAAAAAAAAAAAAAA

ragazzi.. allora.. chiariamo?

147 60litri
gta 63litri
gt 63litri

a cui si devono aggiungere i litri della riserva!

esempio sulla mia gt.. 63+7=70litri..

tutto scritto sul libretto Uso & Manutenzione.......

ps e segnalo che le nostre alfa indicano la riserva anticipatamente.. guardate poi la lancetta.. quando arrivate a metà riserva poco dopo la lancetta va a 0 di colpo.. per incentivare il rabbocco ;)


mi sa' che hai le idee un pochino..

ma giusto pochino pochino pochino confuse.. :asd) :asd)

hai detto bene tutto scritto sul libretto.. ti consiglio di rileggerlo con più attenzione
perchè dice le cose in maniera un po' diversa da quelle che dici tu :asd)

la riserva è COMPRESA nel volume del serbatoio

e le indicazioni di riserva sullo strumento sono filtrate e stimate dall'elettronica
e non gliene frega NULLA di "incentivare" il rabbocco, ma piuttosto di non far rimanere a piedi le persone
;)
 
damianoo":32jio0rm ha detto:
147 60litri
gta 63litri
gt 63litri
confermo :OK)

damianoo":32jio0rm ha detto:
a cui si devono aggiungere i litri della riserva!
rileggi bene il libretto, la riserva è compresa in quella cifra. ;)

PS: ribadisco che una volta sono arrivato per inerzia al distributore e ho messo 60 esatti.
Quando sono in riserva e mi entrano 62-63 mi sento fregato!
 
si si letta.. per quello che arrivo anche a 66litri? mha.. in ogni caso ora non ho la gt sotto mano.. e se il serbatoio è ad es 60.. e voi fate 62litri.. i litri in più dove sono? in guance come gli scoiattoli? :D suvvia :D

ps la riserva la calcola l'elettronica.. prova a vedere bene.. entri in riserva (io) con ancora segnati 100km di autonomia (ad esempio).. ne fai 40km e la lancetta ad es va a metà riserva.. segna 60km di autonomia residua, a quel punto la GT emette di nuovo la segnalazione acustica e l'avviso visivo di autonomia limitata e l'autonomia residua non viene più visualizzata; si procede ancora, dopo 10km la lancetta invece che calare progressivamente dalla metà della riserva va di colpo in verticale come ad auto spenta.
ci ho fatto 30km con la lancetta a ZERO (verticale totale) nessun problema se non l'ansia da rifornimento
 
damianoo":20cjj9nx ha detto:
si si letta.. per quello che arrivo anche a 66litri? mha.. in ogni caso ora non ho la gt sotto mano.. e se il serbatoio è ad es 60.. e voi fate 62litri.. i litri in più dove sono? in guance come gli scoiattoli? :D suvvia :D

ps la riserva la calcola l'elettronica.. prova a vedere bene.. entri in riserva (io) con ancora segnati 100km di autonomia (ad esempio).. ne fai 40km e la lancetta ad es va a metà riserva.. segna 60km di autonomia residua, a quel punto la GT emette di nuovo la segnalazione acustica e l'avviso visivo di autonomia limitata e l'autonomia residua non viene più visualizzata; si procede ancora, dopo 10km la lancetta invece che calare progressivamente dalla metà della riserva va di colpo in verticale come ad auto spenta.
ci ho fatto 30km con la lancetta a ZERO (verticale totale) nessun problema se non l'ansia da rifornimento


perdonami, ma continui a non capire ed ad avere le idee parecchio confuse..
te lo ridico in altro modo, il serbatoio della gt è 63 e significa 57+6 di riserva,
secondo te cosa significa in italiano la parola "compresa"?

e se il serbatoio è ad es 60.. e voi fate 62litri.. i litri in più dove sono? in guance come gli scoiattoli? :D suvvia :D
e non hai capito che il problema che viene discusso è proprio QUESTO? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
che i 2 litri te li ha RUBATI il benzinaio? nn è ancora chiaro?

ps la riserva la calcola l'elettronica.. prova a vedere bene.. entri in riserva (io) con ancora segnati 100km di autonomia (ad esempio).. ne fai 40km e la lancetta ad es va a metà riserva.. segna 60km di autonomia residua, a quel punto la GT emette di nuovo la segnalazione acustica e l'avviso visivo di autonomia limitata e l'autonomia residua non viene più visualizzata; si procede ancora, dopo 10km la lancetta invece che calare progressivamente dalla metà della riserva va di colpo in verticale come ad auto spenta.
ci ho fatto 30km con la lancetta a ZERO (verticale totale) nessun problema se non l'ansia da rifornimento

ripeto che forse sei tu, che devi vedere bene e chiarirti come funziona, perchè non è come dici tu, ed è stato spiegato innumerevoli volte


l'elettronica è divisa in DUE funzioni
la parte che da gli avvisi di "autonomia limitata" e che calcola "l'autonomia" che viene visualizzata dal il B/C è completamente CALCOLATA ed è fatta in base alla stima in tempo reale dei consumi.
la parte che fa accendere la spia nello strumento (il simbolo della pompa gialla) è legata al galleggiante e quanti litri sono presenti nel serbatoio

le due cose NON sono ASSOLUTAMENTE collegate.

l'autonomia residua e la segnalazione acustica vengono segnalate fino ai 50km di autonomia disponibili, dipende da come stai guidando e da quanto stai facendo al litro, per quello è assolutamente un dato variabile,
la voce "autonomia residua" nel b/c viene automaticamente spenta SOTTO i 50km di autonomia stimati, in QUALSIASI CASO, sia che tu sia in riserva, sia che non lo sia

quando si entra in riserva (che entrare in riserva significa ESCLUSIVAMENTE l'accensione della spia gialla nello strumento del carburante) si hanno solo le indicazioni dello strumento serbatoio, che è calcolato in base ai litri in serbatoio e cmq "filtrato" elettronicamente (come per la temperatura motore) per evitare che si muova troppo e di continuo la lancetta.

e tutto questo perchè hai un diesel
tanto per fare altri esempi con la GTA, ma anche con la 2.0, con motore freddo e girando in città ad esempio, quando sei con un consumo tra i 3,5 e i 4 al litro
il body computer, ti mette fuori la segnalazione autonomia limitata, quando ancora hai un quarto di serbatoi e la riserva ancora non si è accesa per nulla,
proprio perchè per lui con 15/16 litri non ci fai più di 50km
mentre la "riserva" si accende quando la lancetta arriva a 1/8 di strumento

al contrario con i diesel, a velocità costante in statale ad esempio sotto i 90, quando fanno più di 20km/l capita che vi calcoli ancora l'autonomia disponibile e NON avvisa con "autonomia limitata" nel b/c quando la riserva è già accesa da un po'

schemino per chiarire meglio

più di 7l di carburante nel serbatoio e consumo più di 8km/l ----> tutte le spie e gli avvertimenti spenti
tra i 7l e i 16l di carburante nel serbatoio e consumo MENO di 4km/l ---> spia gialla spenta e lancetta del carburante alta--->body/c "autonomia limitata" e calcolo "autonomia residua" spenta
5l di carburante nel serbatoio e consumo più di 17km/l ---> spia e lancetta del carburante in riserva ---> body/c "autonomia residua" ancora che calcola e nessuno avviso nel display
sotto i 5l di carburante nel serbatoio e consumi sotto i 10km/l --- spia riserva accesa, lancetta a zero ---> body/c "autonomia residua" "attenzione necessario rifornimento" e "autonomia residua" sempre spenta
;)
 
isauricus":avwu6gi5 ha detto:
Vedi oggetto.

Oggi ho fatto male i conti tra un autogrill e l'altro, e mi sono trovato praticamente senza benzina. In qualche modo sono arrivato a un distributore. La lancetta era verticale! Ho fatto il pieno: sono entrati 63 litri.

Ma la capienza del serbatoio non è 60?

Io ero veramente a secco, ok. Ma ci sono sempre 3 litri che non tornano... il serbatoio è più grosso, oppure c'è un gestore disonesto?


La domanda sorge spontanea....
Hai chiamato la GdF ?

Se non l'hai fatto tutti i nostri discorsi sono inutili.
E' evidente e certo che il distributore in questione è un truffatore.
Io un paio di volte sono arrivato a percorrere circa 90 km dopo che si era accesa la spia "attenzione autonomia limitata (50km)" ed entrambe le volte ho messo nel serbatoio 57 e 58 litri.
E' impossibile arrivare a 63 litri e, per quanto riguarda il gasolio nel tubo, al massimo ce ne può stare 1 litro circa.

Ascolta il nostro consiglio: fai una segnalazione alla GdF, puoi farla anche anomima... :nod)
 
mario.75":24ftm2rc ha detto:
Ascolta il nostro consiglio: fai una segnalazione alla GdF, puoi farla anche anomima... :nod)

La finanza delle segnalazioni anonime o telefoniche se ne sbatte altamente!

Un pò di tempo fa gli segnalai un carrozziere abusivo e non fu mai preso in considerazione l'accaduto, riferirono che non era compito loro e che ci si doveva recare presso l'ufficio di ispettorato del lavoro ove un ispettore avrebbe ascoltato l'esposto.

Tuttavia fortuna che qualcuno dell'asl alzò il culo dalla sedia!
 
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