Pieno di 63 litri... ma la capienza del serbatoio non è 60?

Ciao! secondo me ti conviene chiamare, sono più frequenti di quanto si pensi ste truffe, e anche gli interventi risolutivi della GdF
ammettendo che fossi a ZERO (e ovviamente non lo eri, se sei arrivato col motore acceso) hai fatto 3 litri in più su 60 =>0.05 o 5% di pieno in più.
purtroppo non sappiamo quanta ne stia esattamente nel tubo del serbatoio, nè dove tu ti sia fermato a riempire...
ma se pensi che lo scarto ammissibile è del 3%o o 0.003 (3 per MILLE) è facile capire che lì qualcosa non va. :KO)

chiama pure, è pure gratuito il 117 :hone)

per info di tutti
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.co ... cate.shtml

pierfrancesco19":1d78jlq9 ha detto:
isauricus":1d78jlq9 ha detto:
Attreyu":1d78jlq9 ha detto:
anche a me è successo in un autogrill e non ero a secco, non ci sono andato più e non mi è mai più successo di mettere più di 60 litri. , in quei casi si dovrebbe chiamare la finanza :mad2)

Sono ancora in tempo a chiamare la finanza, ho lo scontrino del bancomat che dice 82 euro, sono 63 litri di verde a 1,3 euro/litro, se il serbatoio ne contiene 60 c'è qualcosa che non va.

Che faccio chiamo? :hone)
fossi in te chiamerei la finanza perchè mi puzza tanto di chia..... :ka)

io ho una casa in campagna,
per la piccola manutenzione ho i vari tosaerba, sega, decespugliatore ecc che vanno a miscela,
quindi si va dal benzinaio con la tanica. A meno che non si ricicla da altri usi, la tanica indica il suo contenuto. A volume totale o a tacche.
Sapete che l'ultima volta, era verso natale dell'anno scorso 3 -4 benzinai mi hanno allontanato in malo modo e senza spiegazioni
quando ho tentato di comprare carburante con la tanica da 10 ?! oh preciso, tanica di quelle fatte apposta per carburanti con la valvolina di sfogo vapori e tutto.

I 3 litri che rimangono nel condotto, scusate ma non ci credo.
A mio vedere quando arrivo alla pompa il tubo del distributore è già pieno di benzina, quindi quella che rimane alla fine del mio rifornimento compensa esattamente, in capacità, quella della quale ho usufruito all'inizio.

3 litri rubati, e che le pompe son starate è un alibi perfetto.

P.S.: E tutto ciò alla faccia di chi si paranoia con i consumi calcolandoli alla pompa :quote) :quote)

Comunque leggendo l'articolo postato da Francesco83,si dice che i distributori truffaldini rischiano una multa che va da 103 a 619 euro e l'obbligo di ritarare la pompa............secondo me è troppo bassa la multa,perchè magari prima che ci si accorga che la pompa è manomessa,il distributore ne truffa di gente e ne fa di guadagni illeciti,altro che pochi spiccioli di multa,ogni distributore vista una sanzione così blanda potrebbe essere invogliato a taroccare la pompa.

Che io sappia la tolleranza è del 5 per mille ovvero su 20 litri ne può ballare al massimo 100 cc, quindi tra 19,9 e 20,1 va bene oltre è fuori legge.

Però a me un dubbio rimane, perchè è vero che la capienza dichiarata del serbatoio è 60 litri ma non vorrei che non vengano conteggiati nei 60 litri il quantitativo di carburante che stà nei raccordi dal bocchettone al serbatoio stesso, quindi una certa quantità in più ci può stare, magari anche 61 o 62 litri.

la tolleranza se ricordo bene dovrebbe essere compresa tra + 3 millesimi,che però stranamente non si riscontra mai e - 2 millesimi,che si riscontra praticamente sulla totalità delle pompe che sono tarate al limite inferiore,quindi si parla veramente di inezie.All'atto pratico invece ci sono tantissime pompe che erogano meno gasolio di quello dichiarato.

Ma davverro pensate che il serbatoio contenga 60.00 Litri? e non 60.50 o anche piu? Ricordo che e fatto di plastica,e bastadargli una spintarella ed ecco gia un litro in piu. Poi credo che i 60 litri riportati a libretto siano il contenuto dell solo serbatoio senza il tubo (condotto),e li 1-1,5 litri ci stanno!

giangirm":1mbuukdc ha detto:
una volta sono rimasto a secco ed entrato a motore spento al distributore ho messo 60 litri esatti.
Diverse altre volte, in riserva, ho messo 62-63 litri.
cito nuovamente il mio caso

Ipoteticamente, il discorso del plus nel tubo ci sta, spiegatemi però perchè mai a secco metto esattamente 60 e in riserva metto addirittura 63 :KO)

credo anche io che sia la pompa "starata" o " truccata" .

Qualche anno fa Striscia la notizia aveva fatto un inchiesta su questo argomento, andando da diversi benzinaia, in funzione automatica, con il "duodecalitro" ovvero una tanica metallica, con finestrella trasparente graduata, esattamente tarata a 20 litri ( se non sbaglio aveva i sigilli della Finanza, o qualcosa del genrre, per cui uno strumento affidabilissimo. Erogando 20 litri esatti, due distributori su tre erogavano meno, nell'ordine di 0,2-0,3 litri. calcolando il furto, spalmato su migliaia di macchine al giorno, si ottengono cifre da capo giro! E' una vergogna, l'ennesima per la quale non possiamo farci niente....

giangirm":30o4ib6a ha detto:
switing63":30o4ib6a ha detto:
Ma sempre allo stesso distributore e alla stessa pompa?
se chiedevi a me, pompe diverse.

Si, questo conferma i dubbi di molti, potrebbe proprio trattarsi di pompe starate.
Voglio dire, non è certo che la capacità sia proprio di 60,00 litri, qualche cosa può ballare per via dei raccordi, ma con serbatoio secco non possono entrare più di 61-62 litri, se addirittura è presente anche un pò di carburante e ne entrano 62 o 63 la cosa ovviamente è strana.

A questo punto eviterei quel/quei distributore/i.

isauricus":l16ueg6j ha detto:
E' curioso che nessuno mi abbia chiesto chi sia il distributore dei 63 litri, guardate che se me lo chiedete ve lo dico :)
non credo sia di troppo interesse, perlomeno non lo è per me... visto che ho constatato la regolarità (più volte, troppe volte) di pagare litri di troppo e l' eccezione di mettere il preciso a secco (una volta).

Purtroppo quello dove ero rimasto a secco e ha messo i litri precisi sta dalle parti di Frosinone, non vale la pena andare fin lì :asd)

sicuramente è una truffa,io faccio gasolio sempre allo stesso posto,se sono in riserva inoltrata riesco a mettere max 56-57 litri (arrivando quasi a strabordare) in quanto 2 o 3 litri già li avevo di mio,se si supera questa portata vuol dire che c'è qualche truschino