Piemonte, manager assediato dagli operai

stenmark":2nvbvpq5 ha detto:
Ma che responsabilità si deve prendere? Di portarle fino alla pensione comunque vada?
Non ho dett oquesto e non sto qui a ripeterlo perche' ho scritto molto chiaramente.
Se le cose sono chiare, dove vedi mancanza di etica?
La vedo dove NON sono chiare.
E anche questo l'avevo gia' scritto per bene.
C'è da fare questo SINGOLO lavoro, i soldi sono questi, alla fine liberi tutti.
"Startup all'americana", ma in Italia non esiste. Esistono solo imprenditori che fanno i furbi.

Sottolineo a scanso di equivoci: non tutti fanno i furbi. Il problema sono quelli che lo fanno.

Mia moglie e' stat per anni con contratti rinnovati di tot in tot. Come unica impiegata in una ditta con un bel po' di operai.
Nessuna previsione di riduzione della sua necessita' in ditta (al limite quella degli operai).
E' etico questo?

Appena ha potuto ha cambiato, ed ha trovato un altro posto dove le hanno promesso il tempo indeterminato dopo 1 anno.
Glielo hanno dato dopo 3.... perche'? (e' una domanda retorica, non rispondermi)

Ah, glielo hanno dato come "premio personale" per il suo buon rendimento, non perche' siano stati obbligati dalla legge.
Ci hanno messo 3 anni a capire che non e' una testa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?

bigno72":21rimbe5 ha detto:
stenmark":21rimbe5 ha detto:
Ma che responsabilità si deve prendere? Di portarle fino alla pensione comunque vada?
Non ho dett oquesto e non sto qui a ripeterlo perche' ho scritto molto chiaramente.
Se le cose sono chiare, dove vedi mancanza di etica?
La vedo dove NON sono chiare.
E anche questo l'avevo gia' scritto per bene.
C'è da fare questo SINGOLO lavoro, i soldi sono questi, alla fine liberi tutti.
"Startup all'americana", ma in Italia non esiste. Esistono solo imprenditori che fanno i furbi.

Sottolineo a scanso di equivoci: non tutti fanno i furbi. Il problema sono quelli che lo fanno.

Mia moglie e' stat per anni con contratti rinnovati di tot in tot. Come unica impiegata in una ditta con un bel po' di operai.
Nessuna previsione di riduzione della sua necessita' in ditta (al limite quella degli operai).
E' etico questo?

No, ma non perché tua moglie non sia stata assunta. Non è etica la disparità tra coloro che hanno il tempo indeterminato e quelli che non ce l'hanno

Soluzione? Tutti in bilico: se si lavora si guadagna; se si lavora bene si guadagna tanto di più

Risultato? i fannulloni a casa, i meritevoli più ricchi (e i forum con migliaia e migliaia di post in meno :asd) )

Se una ditta (chissa' quale) ha in un anno X un AUMENTO DEL FLUSSO DI CASSA (attenzione, non un aumento della cassa, ma un aumento rispetto al'laumento dell'anno precedente) di 7 miliardi (non scrivo la valuta, che non e' l'Euro).
E decide che l'anno prossimo questo aumento deve essere di 10 (sulla base di cosa, non si sa).

Questo e' ovviamente al netto di tutti gli stipendi di giada, di tutte le spese e di tutti gli sprechi.

Prima abberrazione.
Siccome un anno ho messo da parte 7 miliardi piu' dell'anno prima, e quest'anno ne voglio mettere 10 piu' dell'anno scorso, ma c'e' la scrisi, quindi non so se ci riusciro', per farlo lascio a casa piu' di 100 persone.

Seconda abberrazione
Cosi' facendo, impedisco a diverse altre centinaia di persone di svolgere correttamente il loro lavoro. Ma ho dei sistemi per misurare il rendimento dei reparti, e quindi nel giro di un paio di anni decidero' la chiusura di questi reparti che per me non stanno rendendo (ma e' colpa mia).

Terza abberrazione
Negli ultimi anni ho assunto solo consulenti, interinali, co co co e compagnia cantante. Tutti questi li posso lasciare a casa, con i danni di cui al punto 1 e 2, senza che questo risulti in nessun rapporto ufficiale sul mio stato di crisi (peraltro inesistente).
I 100 di cui parlavo prima sono a tempo indeterminato

Quarta abberrazione:
Licenzio la gente ma non posso mettere nessuno in cassa integrazione, perche' sto cosi' bene che non posso nemmeno fingere di essere in crisi.

E' ETICO QUESTO????

stenmark":1n7u2hvt ha detto:
i fannulloni a casa, i meritevoli più ricchi
Ah si perche' in Italia (ma nel mondo in generale) vige la meritocrazia.

Non si puo' lasciare a qualcuno il potere di prevalere su altri. In nessun sitema di nessun tipo.

Te ne dico un'altra: qui ci sarebbe seriamente bisogno di gente a tempo indeterminato!
E' uno spreco di proporizoni bibliche (per il lavoro che faccio) avere una persona che dopo 5 o 6 anni se ne va.
Siccome siamo pochi e nessuno e' ridondato, sono 5 o 6 anni buttati al cesso, ed ulteriori 1 o 2 anni di rallentamento di chi e' rimasto per portare a regime un'altra persona.
Un disastro.
MA a chi comanda non gliene frega una cippa, anche a livelli molto bassi, se il tuo reparto costa poco tu guadagni di piu'.

Quando il tuo reparto chiudera', tu dirigente andrai a dirigerne un altro (e i tuoi sottoposti a casa).

E' ETICO QUESTO?

vedo verità ecc da entrambe le parti.

Ovvio che un imprenditore non è un ente di mutuo soccorso.
ovvio che se hai una certa forza lavoro, tu debba ponderare bene se aumentarla in relazione all'attività che hai ed evitare spiacevoli situazionei personali.
ovvio che la meritocrazia non c'è (anzi se becchi uno a fa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dopo che gli hai comandato un lavoro magari il giudice te lo fa reintegrare ecc).
ovvio che con la crisi attuale c'è un diffuso mangia-mangia per la CIG (non solo Fiat, un po' tutti cercano di spillare soldi)

Come al solito manca il buon senso, l'applicazione delle regole ecc. Un'azienda in forma la si dovrebbe vedere per il suo utile netto, non perchè sta assumendo gente a manetta (almeno per me è così), che poi l'indomani alla prima riduzione dell'utile uno deve già lasciare a casa persone (utili o meno).
I sindacati chiedono i posti di lavoro, non il lavoro (due cose completamente diverse). E anch'io di gente che non fa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dalla mattina alla sera qua ne vedo.

yugs":1ya1u2mm ha detto:
I sindacati chiedono i posti di lavoro, non il lavoro (due cose completamente diverse).

quanta verità hai saputo esprimere in poche parole

yugs":1ya1u2mm ha detto:
E anch'io di gente che non fa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dalla mattina alla sera qua ne vedo.

SIC!