Piegato cerchio grazie ad una buca...

Anche io avevo piegato un Toora T670 a causa di una buca nei pressi di un cantiere su una rotonda nuova :mecry2)

Il volante vibrava abbastanza e fortunatamente la gomma non ne ha risentito permettendomi di tornare a casa...

Il problema è che non sapevo ancora di fermarmi per fare subito il verbale con i carabinieri :cop) per il risarcimento :shrug03)

Se dovesse capitare ancora cmq (e spero proprio di no per me e per chiunque altro di noi :tiè) ) saprò come fare :nod)

superpax":gqfdqu3v ha detto:
306 Maxi":gqfdqu3v ha detto:
Comunque il cerchio non è stortissimo, lo rettifichi tranquillamente con una spesa di circa 50 euro.
Infatti. Una cinquantina di euro e lo sistemano come nuovo...
;)

Ragazzi, io non sottovaluterei la cosa. Un cerchio rettificato è un cerchio indebolito: quante altre botte e rettifiche reggerà? Un cerchio indebolito è un danno subito da proprietà privata su strada pubblica per incuria del manutentore della strada; perchè pagare le conseguenze degli "errori" altrui? Nessuna segnalazione di avvertimento, manutenzione inadeguata e altro sono tutte "leggerezze" che commettono chi è responsabile di una strada, e sinceramente io non ci stò più a pagare centinaia di euro ogni volta che questi :ignore) non adempiono ai loro doveri!!!

E' come se sti' tizi, invece di far bene il loro lavoro ci venissero a stracciare gli euro direttamente nelle tasche. Le strade fanno schifo? Non conviene avere cerchi da 17"? E a me che me ne fotte?! Io allora monto cerchi da 18: se le strade fanno troppo schifo non è colpa mia, le aggiustino per bene o paghino le conseguenze rimborsando i danni.

YoKoHaMa":3tnl4heq ha detto:
superpax":3tnl4heq ha detto:
306 Maxi":3tnl4heq ha detto:
Comunque il cerchio non è stortissimo, lo rettifichi tranquillamente con una spesa di circa 50 euro.
;)

Ragazzi, io non sottovaluterei la cosa. Un cerchio rettificato è un cerchio indebolito: quante altre botte e rettifiche reggerà? Un cerchio indebolito è un danno subito da proprietà privata su strada pubblica per incuria del manutentore della strada; perchè pagare le conseguenze degli "errori" altrui? Nessuna segnalazione di avvertimento, manutenzione inadeguata e altro sono tutte "leggerezze" che commettono chi è responsabile di una strada, e sinceramente io non ci stò più a pagare centinaia di euro ogni volta che questi :ignore) non adempiono ai loro doveri!!!

E' come se sti' tizi, invece di far bene il loro lavoro ci venissero a stracciare gli euro direttamente nelle tasche. Le strade fanno schifo? Non conviene avere cerchi da 17"? E a me che me ne fotte?! Io allora monto cerchi da 18: se le strade fanno troppo schifo non è colpa mia, le aggiustino per bene o paghino le conseguenze rimborsando i danni.
Hai pienamente ragione, ma il cerchio non è molto piegato e con una rettifica torna secondo me praticamente pari al nuovo, io ne ho fatti rettificare di messi peggio e non ho avuto problemi (si sono ripiegati in altri punti ma non necessariamente lì).

Ovviamente sono d'accordo con te al 100% sul fatto che non ha senso che ci rimettiamo noi per colpa dei comuni che non fanno manutenzione, però non sempre le cause le si vincono e in quel caso si pagano le spese processuali... quindi se il danno è di "soli" 50 euro non so fino a che punto conviene, nel suo caso, mettere su una truffa e sperare di vincere la causa... anche perchè prima di tutto bisogna vedere cosa scrivono i vigili nel verbale, e poi il comune ha anche varie "scuse" a cui attaccarsi: ad esempio se lì c'erano dei lavori c'era sicuramente un cartello che li indicava, quindi al 99% dicono che tu non hai adeguato la velocità alle cattive condizioni della strada che invece erano segnalate...
Insomma, non è così semplice la cosa... ovviamente se piego una sospensione sono il primo a fare causa, ma per 50 euro senza prove e col rischio poi di pagarne 400 o più di spese processuali... forse pagherei di tasca mia... :ka)

306 Maxi":3myx981s ha detto:
StefanoRuleZZ":3myx981s ha detto:
306 Maxi":3myx981s ha detto:
Ok ma lui ha già raccontato la cosa alla Polizia ecc, metti che quando chiama arriva uno che è già al corrente del fatto... sono cazzi...

esatto... nessuno ha scritto i miei dati, però cmq ad un tizio della Stradale quando mi ha chiesto Lei chi è, io gli ho risposto con nome e cognome, ma non se lo è segnato da nessuna parte, comunque ora proverò a far scrivere da un mio avvocato e Onorevole, direttamente all'anas e vediamo che succede...

voi che ne pensate, ho qualche possibilità??

Provare non costa nulla (se l'avvocato è tuo amico... :asd) ), però la vedo dura...
Già è dura con verbale e foto, e i tempi spesso sono lunghi, ma senza niente in mano mi sa che non puoi fare nulla perchè appunto loro ti rispondono che il tuo cerchio puoi averlo piegato chissà dove... :ka)

Oppure come dice Yokohama vai in un altro paese e prova a fare il ciocco... ovviamente non mi sento di consigliartelo in quanto dal punto di vista legale è una truffa, boh decidi tu.

Scusa, ma le foto le hai (sia del cerchio che della buca), forse hai ancora il cerchio, se hai pure un testimone oculare vai da un bravo avvocato e sei a posto!

A volte quasi quasi è meglio così, sapete una volta che mi è successo? Voragine pazzesca, di giorno, chiamo i carabinieri, vengono sul posto ma la strada era di competenza di un altro comune, così loro stessi chiamano la polizia municipale; viene un solo vigile, tra l'altro mezzo *****, e prende appunti per il verbale che stenderà al comando e non sul posto (e già la cosa mi puzzava). Successivamente il mio avvocato va per leggere il verbale e...sorpresa: c'erano scritte falsità a mio sfavore!!! Sempre l'avvocato ritorna per chiederne copia e dopo più di un mese di attesa....il verbale risulta scomparso!!!! QUESTA è la vera truffa! Ora sono in causa contro il comune, a quel maledettissimo vigile farò sputare sangue perchè chiamerò i due carabinieri a testimoniare, così sono cxzzi loro!!!

306 Maxi":3hw363qs ha detto:
YoKoHaMa":3hw363qs ha detto:
superpax":3hw363qs ha detto:
306 Maxi":3hw363qs ha detto:
;)

Hai pienamente ragione, ma il cerchio non è molto piegato e con una rettifica torna secondo me praticamente pari al nuovo, io ne ho fatti rettificare di messi peggio e non ho avuto problemi (si sono ripiegati in altri punti ma non necessariamente lì).

Ovviamente sono d'accordo con te al 100% sul fatto che non ha senso che ci rimettiamo noi per colpa dei comuni che non fanno manutenzione, però non sempre le cause le si vincono e in quel caso si pagano le spese processuali... quindi se il danno è di "soli" 50 euro non so fino a che punto conviene, nel suo caso, mettere su una truffa e sperare di vincere la causa... anche perchè prima di tutto bisogna vedere cosa scrivono i vigili nel verbale, e poi il comune ha anche varie "scuse" a cui attaccarsi: ad esempio se lì c'erano dei lavori c'era sicuramente un cartello che li indicava, quindi al 99% dicono che tu non hai adeguato la velocità alle cattive condizioni della strada che invece erano segnalate...
Insomma, non è così semplice la cosa... ovviamente se piego una sospensione sono il primo a fare causa, ma per 50 euro senza prove e col rischio poi di pagarne 400 o più di spese processuali... forse pagherei di tasca mia... :ka)

Vero, ma io ormai di soldi ce ne ho rimessi talmente tanti che ora non sono più disposto a scucire nemmeno 10euro....
Per quanto riguarda le cause è vero che c'è il rischio di perderle, ma in quel caso il giudice di pace compensa le spese quindi non ci rimetti nulla, e se l'avvocato è un tuo amico (come nel mio caso) le spese legali non le paghi neanche - se vinci la causa lui quasi certamente ci guadagna più di te. E nel caso citi in giudizio la provincia, anche se perdi e ti condannano a pagare le spese ci sono province che non te le vengono cmq a chiedere.
Certo vi assicuro che è difficile perdere una causa così (ci vuole solo un avvocato inesperto che si lascia fregare da dettagli apparentemente insignificanti), sempre che il comune non decide di pagare subito, in modo extragiudiziale (a me è successo due volte: due/tre mesi di attesa dopo la citazione e mi hanno rimborsato tutto).

Cmq la regola generale è questa: se perdi questo tipo di causa, si compensano le spese tra le due controparti, e nulla è dovuto da nessuno dei due.

YoKoHaMa":28hgf300 ha detto:
Scusa, ma le foto le hai (sia del cerchio che della buca), forse hai ancora il cerchio, se hai pure un testimone oculare vai da un bravo avvocato e sei a posto!

A volte quasi quasi è meglio così, sapete una volta che mi è successo? Voragine pazzesca, di giorno, chiamo i carabinieri, vengono sul posto ma la strada era di competenza di un altro comune, così loro stessi chiamano la polizia municipale; viene un solo vigile, tra l'altro mezzo *****, e prende appunti per il verbale che stenderà al comando e non sul posto (e già la cosa mi puzzava). Successivamente il mio avvocato va per leggere il verbale e...sorpresa: c'erano scritte falsità a mio sfavore!!! Sempre l'avvocato ritorna per chiederne copia e dopo più di un mese di attesa....il verbale risulta scomparso!!!! QUESTA è la vera truffa! Ora sono in causa contro il comune, a quel maledettissimo vigile farò sputare sangue perchè chiamerò i due carabinieri a testimoniare, così sono cxzzi loro!!!
Appunto, come vedi le cose non sono semplici e i tempi lunghi... e gli avvocati non lavorano gratis... (EDIT ho letto ora che il tuo avvocato è un amico, però purtroppo non tutti ce l'hanno... e solitamente con 50 euro un avvocato si fa una risata...).
Nel mio ultimo messaggio (dove accenno appunto a varie scuse che può trovare il comune e al fatto che il verbale lo scrivono i vigli come vogliono) ho cercato di spiegare perchè gli consiglio, SE IL DANNO E' DI "SOLI" 50 €, di lasciar perdere e pagare di tasca sua.
Di tutti i casi che ho sentito, nessuno è riuscito ad avere risarcimenti nel caso in cui i danni siano avvenuti in un tratto con lavori in corso, proprio perchè la risposta è stata che non hanno adeguato la velocità alle condizioni della strada.
Viceversa conosco personalmente altri che hanno devastato intere sospensioni in buche presenti in tratti senza segnalazione, e che sono stati risarciti fino all'ultimo euro (non certo però dopo pochi mesi...).

PS: sia chiaro che anche io non sopporto dover pagare per colpe non mie, però sapendo come girano le cose nel momento in cui si fanno cause ad enti pubblici, il mio consiglio è di farle solo quando si hanno in mano prove certe e inconfutabili, mentre in questo caso come detto non ci sono prove e il fatto che il danno sia avvenuto in un punto con cartelli di lavori in corso va, purtroppo, a loro favore...

306 Maxi":1jvvv51q ha detto:
YoKoHaMa":1jvvv51q ha detto:

Appunto, come vedi le cose non sono semplici e i tempi lunghi... e gli avvocati non lavorano gratis...
Leggi anche il mio ultimo messaggio (dove accenno appunto a varie scuse che può trovare il comune e al fatto che il verbale lo scrivono i vigli come vogliono) e vedi perchè vista la sua situazione gli cosiglio, SE IL DANNO E' DI "SOLI" 50 €, di lasciar perdere e pagarselo.
Di tutti i casi che ho sentito, nessuno è riuscito ad avere risarcimenti nel caso in cui i danni siano avvenuti in un tratto con lavori in corso, proprio perchè la risposta è stata che non hanno adeguato la velocità alle condizioni della strada.
Viceversa conosco personalmente altri che hanno devastato intere sospensioni in buche presenti in tratti senza segnalazione, e che sono stati risarciti fino all'ultimo euro (non certo però dopo pochi mesi...).

Purtroppo lo so benissimo :mecry) , di tempo solitamente ce ne vuole. Però sai cos'è? Io subisco un danno? Intanto lo anticipo di tasca mia, poi faccio causa al comune che "prima o poi" mi rimborsa del danno maggiorato degli interessi decorsi, quindi i soldi cmq li recupero.

Cmq il mio avvocato (un carissimo amico) per me lavora gratis :asd) non gli ho mai dato un centesimo anzi mi offre pure SEMPRE il caffè... Sapete perchè? Perchè se il mio danno ammonta a 200euro, a lui ne danno almeno 600/700 per l'onorario.

Vabbe' e poi mi occupo della sua contabilità.....

Cmq prima o dopo i soldi li recupero tranquillamente, ci volessero pure due anni ma è sempre meglio che rimetterceli e basta no? E cmq ripeto: due volte mi hanno pagato dopo qualche mese senza dover fare nessuna causa.

Voglio però precisare una cosa: prove inconfutabili non esistono quasi mai in questi casi, il lavoro dell'avvocato è proprio quello di dimostrare di aver ragione del danno subito e portare le giuste prove a riprova del fatto; tutto è contestabile, in un modo o nell'altro: in questi casi anche dichiarare nell'atto di aver preso una cunetta invece di un dosso porta danno, perchè vi daranno addosso con le contestazioni per un vizio di forma o un dettaglio tecnico.

Infine in aree di lavori stradali in corso (infatti hai ragione, sicuramente in questo caso non si può fare nulla), segnalate con opportune segnaletiche (obbligatorie), più che di moderare la velocità vi potrebbero contestare di non aver usato la "diligenza del buon padre di famiglia". Ripeto, ci vuole solo un bravo avvocato che sappia come e cosa fare senza incappare nelle fregature. Ad es. se voi dichiarate di aver visto la buca (anche se non era possibile evitarla in alcun modo), avrete rovinato le cose. Questo per dire...

successo

pure a me l'anno scorso ( avevo l'auto com 1000 km) chiamato vigili , arrivati carabinieri , hanno fermato il traffico e fatto un filmato della buca e della mia ruota. scritto sul verbale che la velocità era moderata( era tutta una coda a quell'ora) e che a causa della coda appunto la buca era inevitabile. fatto denuncia. fattopreventivo , mi hanno pagato sul preventivo !!!! fino all'ultimo euro (ci ho quasi guadagnato ...) bisogna chiamare sempre e minacciare di rimanere a bloccare il traffico ( be forse è meglio di no , ma almeno farglelo credere) e poi pretendere che sul verbale scrivano che il buco era inevitabile. così si è dalla parte della ragione.( e io tra cerchio da buttare , gomma bugnata e convergenza avevo quasi 800 euro di preventivo!!!)

Che io sappia la contestazione va fatta subito, anche aspettando per tre ore le forze dell'ordine.
Solo con il loro verbale si può richiedere al comune il pagamento del danno, comunque sempre e preferibilmente appoggiandosi ad un legale...
Per quanto riguarda la rettifica di un cerchio garantisco che se il lavoro è ben fatto lo stesso viene esattamente come nuovo.
:OK)

superpax":cxsdxebe ha detto:
Che io sappia la contestazione va fatta subito, anche aspettando per tre ore le forze dell'ordine.
Solo con il loro verbale si può richiedere al comune il pagamento del danno, comunque sempre e preferibilmente appoggiandosi ad un legale...
Per quanto riguarda la rettifica di un cerchio garantisco che se il lavoro è ben fatto lo stesso viene esattamente come nuovo.
:OK)

Quoto sulla contestazione immediata, ma non sul verbale: non occorre affatto il loro verbale, per nulla! La differenza è che la loro testimonianza scritta è più attendibile in quanto agenti; se ad esempio ti trovi in auto con un amico carabiniere, prendi un fosso e subisci un danno, e lui testimonia per te, la sua testimonianza è MOLTO più attendibile di un comune cittadino, quindi in caso si vada in causa, la sua deposizione dal giudice di pace assume maggior rilevanza. E questo è tutto.

Sulla rettifica del cerchio quoto in parte, nel senso che è vero che torna come nuovo, ma dopo quattro/cinque rettifiche vedete ogni quanto si ovalizza (sempre più facilmente)...

ciao ste,chi si risente!!!!!purtroppo per un problema!mi spiace per l'accaduto,ma devo confidarti che una risata,e pure grossa,me l'hai fatta fare:ma che c'entra la golf bianca tre le foto del cerchio???????? :asd) :asd) :asd) a un certo punto ho pensato avessi cambiato macchina!!!!! :mazza) :mazza) :mitra) :mitra) :asd) :asd)

patrick76":2fpgypea ha detto:
ciao ste,chi si risente!!!!!purtroppo per un problema!mi spiace per l'accaduto,ma devo confidarti che una risata,e pure grossa,me l'hai fatta fare:ma che c'entra la golf bianca tre le foto del cerchio???????? :asd) :asd) :asd) a un certo punto ho pensato avessi cambiato macchina!!!!! :mazza) :mazza) :mitra) :mitra) :asd) :asd)

bella Patrick!

patrick76":42d7ague ha detto:

hehe ridi ridi... ed io pago..... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Patrik venneme che cerchio.... c'hai niente per le mani??? :elio) :elio)

Stammi bene pikkio, ultimamente il lavoro mi allontana sempre più da casa e dal forum...Scusare tutti...!!!

Fatti sentire anche te però....

Mo organizzo un meeting a Terni quanto prima!!!

Ciao Ciao....

StefanoRuleZZ":26g89r9o ha detto:
patrick76":26g89r9o ha detto:

hehe ridi ridi... ed io pago..... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Patrik venneme che cerchio.... c'hai niente per le mani??? :elio) :elio)

Stammi bene pikkio, ultimamente il lavoro mi allontana sempre più da casa e dal forum...Scusare tutti...!!!

Fatti sentire anche te però....

Mo organizzo un meeting a Terni quanto prima!!!

Ciao Ciao....

si si adesso io e mio fratello appena risolto questo problemino organizziamo! :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)