Piedino sulla frizione...

rossoalfa74

Nuovo Alfista
17 Novembre 2005
6
0
1
Ieri sera mi ha detto un mio amico ultra appassionato di alfa e tecnico di concessionaria che tenere il piedino appoggiato alla frizione può sollecitarla, cuocerla e danneggiarla... il che col tempo può dare quel problema di "Strappo" che ho avuto.

Ma mi ha anche detto che la frizione non la cambiano in garanzia manco a 600 Km!!! Secondo voi posso fare pressione x cambiarla alla mia nasona che ha già 22000 km?
 
rossoalfa74":kzqoibio ha detto:
Ieri sera mi ha detto un mio amico ultra appassionato di alfa e tecnico di concessionaria che tenere il piedino appoggiato alla frizione può sollecitarla, cuocerla e danneggiarla... il che col tempo può dare quel problema di "Strappo" che ho avuto.

Ma mi ha anche detto che la frizione non la cambiano in garanzia manco a 600 Km!!! Secondo voi posso fare pressione x cambiarla alla mia nasona che ha già 22000 km?

sono pienamente daccordo con il tuo amico; il piede sulla frizione va solamente appoggiato solo ed esclusivamente per cambiare marcia! tenedoci appoggiato semplicemente ilo piede; penziamo che non lo premiamo ma una minima pressione la facciamo sempre e questo può solo che fargli male! :OK)
 
rossoalfa74":1rvwkatd ha detto:
Ma mi ha anche detto che la frizione non la cambiano in garanzia manco a 600 Km!!! Secondo voi posso fare pressione x cambiarla alla mia nasona che ha già 22000 km?

:asd) :asd)

scusami ma mi fa veramente ridere.... perchè io ho sostituito la frizione IN GARANZIA a 20.000 Km....

e giustamente dato che a freddo saltellava e in retromarcia "muggiva"....
 
giakomino":38mw68rk ha detto:
rossoalfa74":38mw68rk ha detto:
Ma mi ha anche detto che la frizione non la cambiano in garanzia manco a 600 Km!!! Secondo voi posso fare pressione x cambiarla alla mia nasona che ha già 22000 km?

:asd) :asd)

scusami ma mi fa veramente ridere.... perchè io ho sostituito la frizione IN GARANZIA a 20.000 Km....

e giustamente dato che a freddo saltellava e in retromarcia "muggiva"....
la frizione si può cambiare in garanzia fin verso i 30000km credo!!! poi è più dura farla passare
 
giakomino":wx7yus9l ha detto:
rossoalfa74":wx7yus9l ha detto:
Ma mi ha anche detto che la frizione non la cambiano in garanzia manco a 600 Km!!! Secondo voi posso fare pressione x cambiarla alla mia nasona che ha già 22000 km?

:asd) :asd)

scusami ma mi fa veramente ridere.... perchè io ho sostituito la frizione IN GARANZIA a 20.000 Km....

e giustamente dato che a freddo saltellava e in retromarcia "muggiva"....

beh..e perchè a me dicono che non la cambiano? :(
che paroline magiche bisogna dire all'officina?
 
rossoalfa74":3v2eecq0 ha detto:
Ieri sera mi ha detto un mio amico ultra appassionato di alfa e tecnico di concessionaria che tenere il piedino appoggiato alla frizione può sollecitarla, cuocerla e danneggiarla... il che col tempo può dare quel problema di "Strappo" che ho avuto.

Ma mi ha anche detto che la frizione non la cambiano in garanzia manco a 600 Km!!! Secondo voi posso fare pressione x cambiarla alla mia nasona che ha già 22000 km?

Io non so come è possibile tenere mentre si va il piede sulla frizione......Io sto comodissimo, a differenza della vecchia Y, accanto alla frizione nella nasona hanno messo un simpatico poggiapiede, e lo trovo comodissimo. Lo notavo l'altro giorno, il movimento viene naturale, frizione giù, cambio marcia, frizione su, piede sul poggiapiede. :ka)
 
il piede sulla frizione non rovina la frizione della sola 147, ma quella di tutte le macchina al mondo che abbiano il pedale della frizione
 
ALFISTAMARCHIGIANO":3qnc2d50 ha detto:
il piede sulla frizione va solamente appoggiato solo ed esclusivamente per cambiare marcia! tenedoci appoggiato semplicemente ilo piede; penziamo che non lo premiamo ma una minima pressione la facciamo sempre e questo può solo che fargli male! :OK)
straquoto, per appoggiare il piede sx c'è la zona poggiapiedi a sx. Tenendolo sulla frizione, non solo usurate la vostra caviglia con una torsione innaturale, ma anche la frizione
 
è meglio non tenere il pedale della frizione premuto se non serve farlo perchè la gamba si stanca :)
tenere premuta la frizione non provoca alcun danno o surriscaldamento alla frizione.
la frizione si surriscalda per altri motivi e soprattutto nel traffico cittadino.
il cuscinetto reggispinta è sempre in rotazione appoggiato allo spingidisco(lavora sempre)
la pesantezza della frizione è dovuta al difficoltoso scorrimento dello spingidisco sul millerighe.
 
147sky":2wfm67kc ha detto:
tenere premuta la frizione non provoca alcun danno o surriscaldamento alla frizione.
la frizione si surriscalda per altri motivi e soprattutto nel traffico cittadino.
Si crea un movimento relativo tra i due dischi che per forza di cose la surriscaldano e rovinano di più.

Altrimenti perchè nel traffico cittadino dici che si surriscalda di più? Il motivo è proprio quello, la si usa molto più del normale.
 
giakomino":376th7lo ha detto:
rossoalfa74":376th7lo ha detto:
Ma mi ha anche detto che la frizione non la cambiano in garanzia manco a 600 Km!!! Secondo voi posso fare pressione x cambiarla alla mia nasona che ha già 22000 km?

:asd) :asd)

scusami ma mi fa veramente ridere.... perchè io ho sostituito la frizione IN GARANZIA a 20.000 Km....

e giustamente dato che a freddo saltellava e in retromarcia "muggiva"....
Io invece non rido tanto :mecry2) :mad2)
 
alk147":envu6qlu ha detto:
147sky":envu6qlu ha detto:
tenere premuta la frizione non provoca alcun danno o surriscaldamento alla frizione.
la frizione si surriscalda per altri motivi e soprattutto nel traffico cittadino.
Si crea un movimento relativo tra i due dischi che per forza di cose la surriscaldano e rovinano di più.

Altrimenti perchè nel traffico cittadino dici che si surriscalda di più? Il motivo è proprio quello, la si usa molto più del normale.

in città si surriscalda perchè si innesta e dissinesta continuamente.
ogni volta che si innesta si usura e si riscalda.

invece quando si tiene il pedale premuto la frizione non fa contatto sul volano quindi non si riscalda.

una volta il cuscinetto reggispinta lavorava solo quando era premuto il pedale della frizione e quindi si raccomandava di non tenere premuto il pedale della frizione con motore al minimo e auto ferma.
oggi non è così.
 
Appunto, se si innesta e disinnesta in continuazione si riscalda per il fatto che continua ad andare nel transitorio.

La stessa cosa se non la si lascia innestata tenendo il piede sul pedale.
E' come "sfrizionare", non fa certo bene.
 
alk147":223vyklm ha detto:
Appunto, se si innesta e disinnesta in continuazione si riscalda per il fatto che continua ad andare nel transitorio.

La stessa cosa se non la si lascia innestata tenendo il piede sul pedale.
E' come "sfrizionare", non fa certo bene.

si è il transitorio...il tipico stop and go.
se tieni premuto il pedale della frizione,la frizione non si usura e non si scalda... è come nei freni quando non tieni premuto il pedale.
 
Top