Arroww":1laeb54m ha detto:
Questione interessante... Secondo me solo le FdO possono fare una multa "in diretta" o in "differita" che sia, deve esserci un agente che firmi il verbale, non può certo farlo un impiegato dell'agenzia assicurativa. Non so però se l'assicurazione, ricevuto il cid, lo trasmetta poi d'ufficio ai vigili ma non penso proprio....
Ripetiamo in coro: il CID non vale un accidente... nè verso la Compagnia di Assicurazione (per la quale c'è una sentenza della cassazione specifica) nè per i terzi
Nel caso riportato da Massimo penso che abbiano influito gli avvocati che immagino abbiano coinvolto le FdO e i filmati della telecamera
gli avvocati non mi sembra c'entrino molto.
Lo ribadisco: nel caso di sinistro... con una singola parte... ossia tizio che va a sbattere nella macchina ferma di caio, tizio lo piglia in quel posto al 100%.
Anzi, rischia addirittura che i vigili multino LUI per aver perso il controllo del veicolo blablabla (e non è una battuta :lol: )
In questo caso NON si è in presenza di un sinistro stradale che coinvolge caio.
Di conseguenza NON scatta neppure ipoteticamente la possibilità per caio di ricevere una multa "differita", se l'unica circostanza è la parola di tizio.
Il CID che fa... lo fa da solo? E cosa vale? Esattamente zero (non "quasi zero", proprio "zero del tutto").
Nel caso in cui (fantascienza) il proprietario dell'altra auto firmi anche lui il CID cosa vale? Quasi niente. Vale solo per i due conducenti, NON per le rispettive assicurazioni.
---
Diverso il caso in cui tizio collide con caio perchè c'è l'auto di sempronio parcheggiata dove non deve, e l'auto di sempronio viene rilevata dalle FdO (mooolto più tenue la circostanza in cui venga fotografato da una delle parti).
- cosa che capita relativamente di frequente -
In questo caso sempronio lo piglia (...lo può pigliare...) in quel posto, giacchè si è in presenza di sinistro stradale, per cui POTREBBERO multarlo SE la sua auto è stata rilevata da una FdO.
Altrimenti la vedo dura, bisogna che le singole parti facciano una causa civile "ordinaria" verso sempronio, portando testi etc.
(penso sia così... mica sono un avvocato :lol: )
:spin)
PS lasciate pur stare i "film" del tipo l'assicurazione contatta i vigili o simili. Rischia una querela per tentata truffa + causa civile
Ecco qua l'art. 201 del CdS
Articolo 201
Notificazione delle violazioni.
1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato (...)
1-bis Fermo restando quanto indicato dal comma 1, nei seguenti casi la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma
1: a). impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità;
b). attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante luce rossa;
c). sorpasso vietato;
d). accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo,
questo è il caso tipico del divieto di sosta
e). accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento (...)
f). accertamento effettuato con i dispositivi di cui all’articolo 4 (...)
1-ter Nei casi diversi da quelli di cui al comma 1-bis nei quali non è avvenuta la contestazione immediata, il verbale notificato agli interessati deve contenere anche l’indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata. Nei casi previsti alle lettere b), f) e g) del comma 1-bis non è necessaria la presenza degli organi di polizia qualora l’accertamento avvenga mediante rilievo con apposite apparecchiature debitamente omologate.
In estremissima sintesi: occorre che "qualcuno" (non una parte, un avvocato, un'assicurazione etc) accerti effettivamente la violazione commessa.
"Chi" lo può fare l'ho già scritto sopra (attenzione per inciso alle guardie forestali: spesso non sono "considerate", ma è un errore
)