piccolo incidente

sfn

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
884
0
16
Biella
ieri sera alle 20:00 tornavo dal lavoro.
l'accesso al mio cortile avviene attraverso una piccola stradina comunale e da un lato c'era parcheggiata la macchina del mio vicino.
lo spazio è davvero stretto ma ogni tanto parcheggia li anche macchine + grandi.
ieri sera, non capisco bene come, forse era un pò più avanti del solito, fatto sta che il passaggio mi pare + stretto che mai....mi avvicino...mi avvicino e crack....sfrego la fiancata e lo specchietto.
io una piccola strisciata e pure lui.
naturalmente sono andato subito a chiamarlo e gli ho fatto presente la cosa.
allora, oggi parlando con amici e parenti c'è chi mi dice che la colpa andrebbe divisa per 2 in quanto lui era parcheggiato in modo tale che le macchine non passassero ed in divieto di sosta.
io, in coscienza, mi sento di avere la colpa....non è che se uno parcheggia in divieto gli si può sfsciare la macchina, se non passavo potevo andare a chiamarlo.....
vorrei però sentire il vostro punto di vista....
il danno è di circa 250 €. non so se passare dall'assicurazione o pagare di mio.
sono in prima classe, non credo l'assicurazione aumenti molto....
è vero che il danno non è elevato....ma per recuperare 250 eurozzi...quanti anni ci metto??
grazie.
 
in primis: non lo so in casi come questi come venga di norma ripartito il torto

sfn":15wdqeb7 ha detto:
il danno è di circa 250 €. non so se passare dall'assicurazione o pagare di mio.
sono in prima classe, non credo l'assicurazione aumenti molto....
è vero che il danno non è elevato....ma per recuperare 250 eurozzi...quanti anni ci metto??
grazie.
se sei in prima classe, consulta la tua assicurazione per sapere se per un solo sinistro te la aumentano o te la lasciano
se ti aumentano la classe, per calcolare quanto ti costa il risarcimento fatto dall'assicurazione devi fare la differenza tra quanto pagheresti senza sinistri ogni anno e quanto pagheresti denunciando il sinistro, per tutti gli anni per i quali il premio resta diverso nei due casi
esempio
1) non denunci
l'anno prox paghi 500 euro, poi il successivo 500 e poi 500 quello dopo ancora

2) denunci e ti sbattono in terza classe
l'anno prox paghi 600 euro, il successivo in seconda classe paghi 550, poi torni in prima classe e paghi 500

nel caso 1 paghi in totale 1500 euro di premi, nel caso 2 paghi 1650, ovvero il sinistro ti è comunque costato 150 euro di premi in più

se questi fossero i tuoi numeri veri ti converrebbe denunciare il sinistro perchè ti costa di meno che pagare di tasca tua
ma potrebbe anche essere che, una volta fatto il calcolo, scopri che i maggiori premi ti costano di più di quanto spenderesti a pagare di tasca tua

NB comunque, se vi accordate privatamente lasciando fuori le assicurazioni, fagli firmare una liberatoria in cui dichiara di ritenersi completamente risarcito del danno subito
 
Diabolik":1ptxo6ub ha detto:
in primis: non lo so in casi come questi come venga di norma ripartito il torto
Semplice, si paga.
...se questi fossero i tuoi numeri veri ti converrebbe denunciare il sinistro perchè ti costa di meno che pagare di tasca tua
ma potrebbe anche essere che, una volta fatto il calcolo, scopri che i maggiori premi ti costano di più di quanto spenderesti a pagare di tasca tua
Attenzione al rischio di un secondo sinistro in annualità assicurativa, che farebbe precipitare di una caterva di classi.
 
InterNik":1w6mrdac ha detto:
Attenzione al rischio di un secondo sinistro in annualità assicurativa, che farebbe precipitare di una caterva di classi.
già... due sinistri sono 5 classi, non 4 .
 
Se il danno è solo di 250 euro, paga senza coinvolgere l'assicurazione senza esitare!

No mi spiace ma la colpa è solo tua, anche se lui è in divieto di sosta tu non sei certo "autorizzato" a causargli un danno. Nemmeno se uno parcheggiasse davanti al tuo passo carraio e tu avessi come auto un bulldozer saresti autorizzato a spazzargli via la macchina, anche se magari la tentazione ti verrebbe :lol: :asd)

Però di sicuro puoi chiamare i vigili e il carro attrezzi e fargli fare la multa e rimuovere la macchina :asd)
 
grazie a tutti....
in effetti nemmeno io avevo dubbi sul fatto che la colpa fosse mia...ma in tanto tentavano di insinuarmi questo dubbio....
credo che farò tutto tramite assicurazione.
ho fatto delle prove e mi aumenterà di circa 40 €
pagando io a recuperarli ci metterei degli anni....
grazie ancora dei pareri e buon natale a tutti. :)
 
Non so che compagnia hai, ma mi sembra ben strano che un aumento di ben 2 classi ti causerebbe un aumento annuale del premio di soli 40 euro.... allora buon per te! Tieni presente però, come ti ha già detto qualcuno, che se, disgraziatamente, causassi un sinistro durante l'anno passeresti in 5° e allora li sì (penso) che cominceresti a notare la differenza rispetto alla 1°.

Al simpatico vicino che parcheggia usualmente in divieto di sosta, però, glielo farei notare che la sua auto potrebbe parcheggiarla senza essere d'intralcio agli altri, magari dicendogli che "qualcuno" potrebbe anche chiamare i vigili o il carro attrezzi.... Poi fai tu...

Buon Natale anche a te! ;)
 
se facessi la denuncia all'assicurazione, lui potrebbe ricevere una multa per divieto di sosta (75euro)... Ma per forza di cose devi pagare :fluffle)
 
Massimo230":11sy6q1v ha detto:
se facessi la denuncia all'assicurazione, lui potrebbe ricevere una multa per divieto di sosta (75euro)... Ma per forza di cose devi pagare :fluffle)
non vedo per quale motivo dovrebbe essere multato.
le multe "differite" sono consentite solo in caso di accertamento in seguito ad incidente stradale, oppure qualora non sia possibile elevarla immediatamente causa traffico blabla :ka)
 
InterNik":25xlwg0b ha detto:
Massimo230":25xlwg0b ha detto:
se facessi la denuncia all'assicurazione, lui potrebbe ricevere una multa per divieto di sosta (75euro)... Ma per forza di cose devi pagare :fluffle)
non vedo per quale motivo dovrebbe essere multato.
le multe "differite" sono consentite solo in caso di accertamento in seguito ad incidente stradale, oppure qualora non sia possibile elevarla immediatamente causa traffico blabla :ka)

C'è un motivo se ti mettono il cartello divieto di sosta.. Nn vedo il motivo per il quale nn dovrebbe essere multato, visto che è anche un po colpa sua..
 
Massimo230":3vwrwfh0 ha detto:
InterNik":3vwrwfh0 ha detto:
Massimo230":3vwrwfh0 ha detto:
se facessi la denuncia all'assicurazione, lui potrebbe ricevere una multa per divieto di sosta (75euro)... Ma per forza di cose devi pagare :fluffle)
non vedo per quale motivo dovrebbe essere multato.
le multe "differite" sono consentite solo in caso di accertamento in seguito ad incidente stradale, oppure qualora non sia possibile elevarla immediatamente causa traffico blabla :ka)

C'è un motivo se ti mettono il cartello divieto di sosta.. Nn vedo il motivo per il quale nn dovrebbe essere multato, visto che è anche un po colpa sua..
semplicemente perchè il CdS non prevede le "multe a scoppio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!", se non nei casi che ho menzionato
 
InterNik":2mem2qco ha detto:
semplicemente perchè il CdS non prevede le "multe a scoppio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!", se non nei casi che ho menzionato

il cds nn prevede le multe a scoppio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... Se tu provochi un incidente e dai rilievi risulta che andavi a 150km/h... paghi anche la multa per eccesso di velocità... Nn si puo pensare di parcheggiare in divieto di sosta solo perche nn ti fanno la contravenzione... Ma dopo la denuncia in assicurazione.. Il veicolo era parcheggiato nella posizione Y (divieto di sosta) automaticamente sei MULTATO, perche se il tuo veicolo nn fosse stato parcheggiato in quella posizione a quest'ora tutti e 2 erano salvi.. Se tu parcheggi sulle strisce pedonali, un TIR in svolta ti porta via la macchina deve pagare, ma intanto la multa la devi pagare..
 
Massimo230":kxbxcuvt ha detto:
InterNik":kxbxcuvt ha detto:
semplicemente perchè il CdS non prevede le "multe a scoppio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!", se non nei casi che ho menzionato

il cds nn prevede le multe a scoppio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... Se tu provochi un incidente e dai rilievi risulta che andavi a 150km/h... paghi anche la multa per eccesso di velocità... Nn si puo pensare di parcheggiare in divieto di sosta solo perche nn ti fanno la contravenzione... Ma dopo la denuncia in assicurazione.. Il veicolo era parcheggiato nella posizione Y (divieto di sosta) automaticamente sei MULTATO, perche se il tuo veicolo nn fosse stato parcheggiato in quella posizione a quest'ora tutti e 2 erano salvi.. Se tu parcheggi sulle strisce pedonali, un TIR in svolta ti porta via la macchina deve pagare, ma intanto la multa la devi pagare..
in una parola: no.
Solo un ausiliario del traffico [relativamente al divieto di sosta], o una FdO (polizia municipale, carabinieri, polizia di stato, gdf, corpo forestale dello stato) [per tutto il resto] può elevare contravvenzioni.

Se tu mi rovini l'auto parcheggiata in divieto di sosta, ed io la sposta, non mi può fare nessuna multa nessuno.
La denuncia all'assicurazione non vale assolutamente nulla in questo caso.
:ka)
 
giangirm":36pf1t1v ha detto:
Massimo230":36pf1t1v ha detto:
Nn vedo il motivo per il quale nn dovrebbe essere multato
perchè non sono intervenute forze dell' ordine sul luogo del sinistro.

nn c'è bisogno di intervenire sul luogo del sinistro.. Visto che sul CID c'è tanto di disegnino con nomi e strade

Cosi funziona l'ITALIA nn sono cose che mi invento io, ma realmente accadute..
 
Massimo230":kts9nrjr ha detto:
giangirm":kts9nrjr ha detto:
Massimo230":kts9nrjr ha detto:
Nn vedo il motivo per il quale nn dovrebbe essere multato
perchè non sono intervenute forze dell' ordine sul luogo del sinistro.

nn c'è bisogno di intervenire sul luogo del sinistro.. Visto che sul CID c'è tanto di disegnino con nomi e strade

Cosi funziona l'ITALIA nn sono cose che mi invento io, ma realmente accadute..
dubito fortemente.
il CID non vale assolutamente nulla, vale solo (in negativo) per chi lo firma.
Non lega neppure l'assicurazione, figuriamoci un "fantomatico" intervento di un pubblico ufficiale :ka)
 
InterNik":26f0ypsi ha detto:
dubito fortemente.
il CID non vale assolutamente nulla, vale solo (in negativo) per chi lo firma.
Non lega neppure l'assicurazione, figuriamoci un "fantomatico" intervento di un pubblico ufficiale :ka)


Circa 1 anno fa, c'era una macchina parcheggiata in 2° fila.. Siccome era messa in una posizione in cui nn si vedevano le macchine che arrivavano bisognava andare ad intuizione, il signore che doveva dare la precedenza ha sbagliato momento e boom.. Lui in buona fede ha fatto il CID, ha spiegato il tutto all'assicurazione, con avvocati e delle telecamere che erano piazzate li... hanno visto appunto il problema... il signore è stato multato dopo circa 3 mesi (75euro) in più ha dovuto risarcire entrambi.. questa è un esperienza diretta, quindi so per certo che si puo fare..
 
Massimo230":3n6c8lu2 ha detto:
InterNik":3n6c8lu2 ha detto:
dubito fortemente.
il CID non vale assolutamente nulla, vale solo (in negativo) per chi lo firma.
Non lega neppure l'assicurazione, figuriamoci un "fantomatico" intervento di un pubblico ufficiale :ka)


Circa 1 anno fa, c'era una macchina parcheggiata in 2° fila.. Siccome era messa in una posizione in cui nn si vedevano le macchine che arrivavano bisognava andare ad intuizione, il signore che doveva dare la precedenza ha sbagliato momento e boom.. Lui in buona fede ha fatto il CID, ha spiegato il tutto all'assicurazione, con avvocati e delle telecamere che erano piazzate li... hanno visto appunto il problema... il signore è stato multato dopo circa 3 mesi (75euro) in più ha dovuto risarcire entrambi.. questa è un esperienza diretta, quindi so per certo che si puo fare..
Il mio commento è molto breve: mah.
Ribadisco: i casi in cui sono consentite le multe differite sono quelle che ho già scritto.
Nell'esempio che hai fatto il tizio ha fatto un incidente CON UN TERZO a causa dell'auto parcheggiata male.
Non c'entra nulla col caso in esame.

Se vai a sbattere contro un'auto parcheggiata in divieto di sosta paghi.
E nessuna multa si piglia l'altro.
Nè CID, avvocati, gesù bambino ci possono far nulla :ka)
 
Top