Piccole bombe 80-90

sicurmanete la migliore mai realizzata fù la clio williams,aveva un grandissimo telaio e motore,ancora oggi nei rally bastona le clio rs....
mentre per ignoranza sicuramente uno turbo la macchina inguidabile per eccelenza :OK)
 
fillojtd":16hrq7sp ha detto:
MAD147":16hrq7sp ha detto:
Anche la Y10 turbo era mica male. Forse ancor più inguidabile della uno
è vero ha riempito parecchi cimiteri anche lei con il suo 1000 turbo a carburatori


L'ho guidata più di una volta...ricordo ancora le [editato da MAD147]... :D
Megli oche mi auto-edito i messaggi, va :asd)
 
SS 65 is my home":3dl4go4z ha detto:
PS2:

Non so se questa diversità di erogazione fosse stata data dalle rispettive elaborazioni, oppure se fossero anche da originali così diverse...

la 5 era un po' più dolce nell'entrata in coppia, la punto era on-off (a circa 3000 giri) :asd)
 
Molto belle queste piccole bombe, purtroppo ero troppo piccolo per poterle guidare e conoscerle meglio :mecry2).
Ho avuto l'occasione di guidare una sera la clio williams, che dire, 180.000 km sulle spalle e spingeva ancora mica male :nod)

Belle auto, che a 20 anni o poco meno dalla loro fine fanno girare ancora la testa ogni volta che passano :hail)

Dato che siamo in tema, se uno vorrebbe provare per un giorno queste auto, a chi potrebbe rivolgersi oltre che a un privato?
 
SS 65 is my home":10lu5aoo ha detto:
PS2:

Non so se questa diversità di erogazione fosse stata data dalle rispettive elaborazioni, oppure se fossero anche da originali così diverse...
la R5 era a carburatori ;)
 
Da quello che mi ricordo, la Punto aveva la gestione della sovralimentazione con overboost, così quando a 3000giri si sentiva 'entrare il turbo' in realtà era la centralina a dare la 'piccata' in modo da aumentare la coppia in basso ed accentuare la sensazione di spinta, mentre agli alti regimi la pressione veniva fatta calare progressivamente per non incorrere in detonazione; al contrario nella R5 la pressione era limitata meccanicamente (tramite un attuatore pneumatico) nel valore massimo solo dalla wastegate e la pressione cresceva in modo proporzionale al regime del motore
 
Skyrider":2uauz0l2 ha detto:
Da quello che mi ricordo, la Punto aveva la gestione della sovralimentazione con overboost, così quando a 3000giri si sentiva 'entrare il turbo' in realtà era la centralina a dare la 'piccata' in modo da aumentare la coppia in basso ed accentuare la sensazione di spinta, mentre agli alti regimi la pressione veniva fatta calare progressivamente per non incorrere in detonazione; al contrario nella R5 la pressione era limitata meccanicamente (tramite un attuatore pneumatico) nel valore massimo solo dalla wastegate e la pressione cresceva in modo proporzionale al regime del motore

cmq è un po come nel topic sugli anni 80 e le cose che i ragazzi non fanno più...

per le macchine è uguale. :p
 
Skyrider":3e4g9sfn ha detto:
Da quello che mi ricordo, la Punto aveva la gestione della sovralimentazione con overboost, così quando a 3000giri si sentiva 'entrare il turbo' in realtà era la centralina a dare la 'piccata' in modo da aumentare la coppia in basso ed accentuare la sensazione di spinta, mentre agli alti regimi la pressione veniva fatta calare progressivamente per non incorrere in detonazione; al contrario nella R5 la pressione era limitata meccanicamente (tramite un attuatore pneumatico) nel valore massimo solo dalla wastegate e la pressione cresceva in modo proporzionale al regime del motore

si c'era una valvola pierburg che regolava l'overboost (quindi facilmente modificabile :sarcastic) ), ma in ogni caso non potevi aumentare sufficientemente la pressione "in alto" perchè la westgate aveva una molla troppo morbida che apriva lo stesso (anche se facevi fare la piccata a 1.6 non riuscivi a passare 1 bar a 6500 giri). difatti sulla ihi originale si sostituiva la wg e al limite si cambiava regolatore di pressione benzina per non smagrire (oppure si rimappava). fra l'altro c'erano 2 eprom.
sull'r5 c'era meno elettronica, ma il sistema del carburatore era un attimino particolare... e poi non aveva la pop-off se non erro..
sulla uno turbo invece bastava un k16 e un po' di benzina :D
 
SS 65 is my home":3fnmcfje ha detto:
cmq è un po come nel topic sugli anni 80 e le cose che i ragazzi non fanno più...

per le macchine è uguale. :p


Eeeeh gia gia gia gia gia... (detta alla Alfred di Happy Days) :D
 
Vespa 2":jtmt9tji ha detto:
fratz147":jtmt9tji ha detto:
mancio83":jtmt9tji ha detto:
la uno turbo era mitica...
La mitica BARA VOLANTE... :asd)

La chiamavamo così anche noi.. :nod)

Un anno fa un mio conoscente è andato dritto a una curca causa strada bagnata, ha cercato di frenare ma si è letteralmente alzata... è andato contro il guard rail, la macchina era irriconoschibile, loro si sono fatti solo qualche graffio, ma se dietro ci fosse stato qualcuno amen :?:
 
A leggere su un Quattroruote dell'epoca c'era pure il sistema Antiskid (ABS economico) montato su alcune Uno Turbo che peggiorava la situazione in frenata invece di migliorarla...

Qui all'Uni ne gira una di Turbo i.e. :)
 
mancio83":27lo9owa ha detto:
l'unica che evoca simili sensazioni è la panda 100hp...

Permettimi di dissentire..
La 100hp per prima cosa va un terzo della uno turbo...
E' aspirata ecc....

L'auto che si avvicina alla lontana sarà la GP abarth o meglio ancor la 500 abarth :OK)

Se no la golf GT ma si va su prezzi e segmento decisamente superiori..Ma fatto sta che va pure quella di meno della uno turbo mi sa :asd)

Ripeto,io trovo davvero uno scarso nesso tra le piccole turbo anni 80\90 e la panda 100hp.-..

Anche al di là delle prestazioni
 
Top