La mitica BARA VOLANTE... :asd)mancio83":31a9ld3m ha detto:la uno turbo era mitica...
La mitica BARA VOLANTE... :asd)mancio83":31a9ld3m ha detto:la uno turbo era mitica...
è vero ha riempito parecchi cimiteri anche lei con il suo 1000 turbo a carburatoriMAD147":27bbmyc2 ha detto:Anche la Y10 turbo era mica male. Forse ancor più inguidabile della uno
fillojtd":16hrq7sp ha detto:è vero ha riempito parecchi cimiteri anche lei con il suo 1000 turbo a carburatoriMAD147":16hrq7sp ha detto:Anche la Y10 turbo era mica male. Forse ancor più inguidabile della uno
SS 65 is my home":3dl4go4z ha detto:PS2:
Non so se questa diversità di erogazione fosse stata data dalle rispettive elaborazioni, oppure se fossero anche da originali così diverse...
frib":jmww16ej ha detto:SS 65 is my home":jmww16ej ha detto:PS2:
Non so se questa diversità di erogazione fosse stata data dalle rispettive elaborazioni, oppure se fossero anche da originali così diverse...
la 5 era un po' più dolce nell'entrata in coppia, la punto era on-off (a circa 3000 giri) :asd)
la R5 era a carburatoriSS 65 is my home":10lu5aoo ha detto:PS2:
Non so se questa diversità di erogazione fosse stata data dalle rispettive elaborazioni, oppure se fossero anche da originali così diverse...
Railman":hkndo4ob ha detto:la R5 era a carburatoriSS 65 is my home":hkndo4ob ha detto:PS2:
Non so se questa diversità di erogazione fosse stata data dalle rispettive elaborazioni, oppure se fossero anche da originali così diverse...
Skyrider":2uauz0l2 ha detto:Da quello che mi ricordo, la Punto aveva la gestione della sovralimentazione con overboost, così quando a 3000giri si sentiva 'entrare il turbo' in realtà era la centralina a dare la 'piccata' in modo da aumentare la coppia in basso ed accentuare la sensazione di spinta, mentre agli alti regimi la pressione veniva fatta calare progressivamente per non incorrere in detonazione; al contrario nella R5 la pressione era limitata meccanicamente (tramite un attuatore pneumatico) nel valore massimo solo dalla wastegate e la pressione cresceva in modo proporzionale al regime del motore
Skyrider":3e4g9sfn ha detto:Da quello che mi ricordo, la Punto aveva la gestione della sovralimentazione con overboost, così quando a 3000giri si sentiva 'entrare il turbo' in realtà era la centralina a dare la 'piccata' in modo da aumentare la coppia in basso ed accentuare la sensazione di spinta, mentre agli alti regimi la pressione veniva fatta calare progressivamente per non incorrere in detonazione; al contrario nella R5 la pressione era limitata meccanicamente (tramite un attuatore pneumatico) nel valore massimo solo dalla wastegate e la pressione cresceva in modo proporzionale al regime del motore
SS 65 is my home":3fnmcfje ha detto:cmq è un po come nel topic sugli anni 80 e le cose che i ragazzi non fanno più...
per le macchine è uguale.
fratz147":de376jlt ha detto:La mitica BARA VOLANTE... :asd)mancio83":de376jlt ha detto:la uno turbo era mitica...
Vespa 2":jtmt9tji ha detto:fratz147":jtmt9tji ha detto:La mitica BARA VOLANTE... :asd)mancio83":jtmt9tji ha detto:la uno turbo era mitica...
La chiamavamo così anche noi.. :nod)
mancio83":27lo9owa ha detto:l'unica che evoca simili sensazioni è la panda 100hp...