Più coppia al mio 1.6 105 cv

alfaflorence

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
139
0
16
Come posso fare ad aumentare la coppia alla mia :147) ? Come gia' detto nel titolo ho un 1.6 105 cv..... Grazie
 
ciao ragazzi ....se ti può essere utile io ti dico che ho rimapatto la centralina del mio 115 jtd portandola a 145cv.... le prestazioni sono migliorate nettamente...in prima e seconda lo spunto e migliorato , riesce a essere sempre pronta anche a bassi giri in terza ha una spinta che attacca allo schienale ...quarta e quinta molto più cattive la quarta specialmente, riesce ad farti sentire la spinta lo stesso quasi come la terza ...la 5 +progressiva...(al tachimetro 220 )


e consumi andando piano ....sono anche migliorati parecchio...

secondo me conviene..
 
per i diesel è diverso avendo il turbo è più facile salire di CV :) il 105cv benzina sicuramente non andrà oltre i 115cv con la sola rimappa.
Io posso consigliarti per avere un pelino in più di brio in basso di mettere un bel filtro a pannello e magari di sostituire il tubo che pesca l'aria con uno con meno strozzature (magari il gta)
 
axl23":2zrcvk21 ha detto:
ciao ragazzi ....se ti può essere utile io ti dico che ho rimapatto la centralina del mio 115 jtd portandola a 145cv.... le prestazioni sono migliorate nettamente...in prima e seconda lo spunto e migliorato , riesce a essere sempre pronta anche a bassi giri in terza ha una spinta che attacca allo schienale ...quarta e quinta molto più cattive la quarta specialmente, riesce ad farti sentire la spinta lo stesso quasi come la terza ...la 5 +progressiva...(al tachimetro 220 )


e consumi andando piano ....sono anche migliorati parecchio...

secondo me conviene..

Non puoi confrontare una rimappatura di un diesel con quela del benzina.
C'è il turbo che cambia tutto
 
LO SO AVETE RAGIONE...IN PIù CE IL VANTAGIO CHE AUMENTANDO LE PRESTAZIONI I CONSUMI NON NE RISENTONO...(NEI JTD)
 
Friendevil":dk5dg6dn ha detto:
axl23":dk5dg6dn ha detto:
LO SO AVETE RAGIONE...IN PIù CE IL VANTAGIO CHE AUMENTANDO LE PRESTAZIONI I CONSUMI NON NE RISENTONO...(NEI JTD)

Scrivi in minuscolo :OK)

Cmq anche su quella di Nos dopo la rimappa i consumi sono diminuiti.

Piu' cavalli e meno consumi ???
ma allora mi sfugge qualcosa: o le mappature originali sono fatte :cesso) oppure ... che problemi mi devo aspettare se rimappo ??? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
umh

awe":17mjhht9 ha detto:
per i diesel è diverso avendo il turbo è più facile salire di CV :) il 105cv benzina sicuramente non andrà oltre i 115cv con la sola rimappa.
Io posso consigliarti per avere un pelino in più di brio in basso di mettere un bel filtro a pannello e magari di sostituire il tubo che pesca l'aria con uno con meno strozzature (magari il gta)

credo max 112... 10 cv da serie sono un po' utopia
 
lele forse il 105 è l'unico che di sola rimappa riesce a dare qualcosina in più degli altri benza, questo perchè ha dei rapporti lunghissimi :)
Aspettiamo di vedere che riesce a fare danilo :D
 
awe":b4eperz7 ha detto:
lele forse il 105 è l'unico che di sola rimappa riesce a dare qualcosina in più degli altri benza, questo perchè ha dei rapporti lunghissimi :)
Aspettiamo di vedere che riesce a fare danilo :D

Di che rapporti stai parlando? :confusbig)
 
non so cosa ma c'entrano :D
mi hanno detto questo e io lo prendo per "vero".

In pratica hai più spazio per tirare fuori i cv. Mi hanno fatto questo esempio, con la 120cv per arrivare a "tot" km-h devi raggiungere un certo numero di giri...mettiamo 150kmh li si raggiunge in 3 a 6000giri con il 105cv quella stessa velocità la si raggiunge sempre in 3 ma a 5600 (ovviamente ci mette anche di più a prendere tale velocità).
In pratica facendo una buona rimappa si riesce a tirar fuori più cv perchè si hanno più giri a disposizione per ogni marcia. (non ho ancora capito se la 5° è più corta o uguale)

Andrea
 
Andytnt":15w9nb5w ha detto:
Forse non ho ben capito, ma cosa c'entrano i rapporti del cambio con la mappatura della centralina? :aeh)

Con la centralina nulla, pero un cambio con i suoi rapporti puoi vederlo un po come un moltiplicatore/demoltiplicatore di coppia, a scapito della velocita di punta.

Senza agire sulla centralina si potrebbe cambiare il rapporto di riduzione finale per avere la stessa coppia ma un po piu di spunto, questo in linea di funzionamento poi in pratica i costi di una rimappa sono molto piu bassi.
 
awe":3oe99jig ha detto:
non so cosa ma c'entrano :D
mi hanno detto questo e io lo prendo per "vero".
E' proprio su questo che fanno leva i preparatori più furbi, raccontano la loro storiella sperando che chi hanno davanti la prenda per buona.
 
Se vuoi un pò di budenza per il tuo 105cv la strada classica è l'unica garantita: cambiare aspirazione, collettore di scarico e terminale, e solo alla fine (per adeguare i parametri alla nuova configurazione) rimappi la centralina. Se vuoi fare il lavoro completo cambi anche il centrale dello scarico e l'albero a camme (ricorda che con quest'ultima modifica ti dovrai aspettare un motore più brusco).
 
alk ma alla fine potrebbe essere anche vero avendo i rapporti più lunghi puoi spremerli di più i cv, alla fine non ci sono differenze abissali tra il 120cv e il 105, cambiano variatore di fase (assente nel 105cv) e collettori di scarico, il resto è identico "credo".
 
Top