più cavalli con una resistenza...può essere vero ma...

sorryenzo

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2005
38
0
6
ciao a tutti!
molti avranno sentito parlare della famosa modifica al sensore della temperatura dell'aria per mezzo di una resistenza da 4.7kohm..bene!amici miei l'hanno fatta e la maggior parte dice che funziona veramente..io sono un pò scettico ma di loro mi posso fidare.la cosa che mi preoccupa però è questa:questa modifica potrebbe in qualche modo rovinare magari a lungo termine il motore dato che influisce sul rapporto aria\benzina?se cè qualcuno che l'ha gia fatta o che comunque se ne intende mi aiuta per favore?grazie
 
so che dipende da auto a auto o meglio da modello a modello:per esempio un mio amico con la punto 1.2 ha guadagnato na cagata,cioè un paio di cavalli ma aun altro con la polo 1.6 è arrivato alla bellezza di 10 cv in più,altri due invece hanno bestemmiato 2 giorni di fila perchè non sentivano differenze sostanziali..
 
10 cv in + su 1 aspirato??? :?: non li ho presi nemmeno io modificando tutto lo scarico+rimappa!! :asd) E come li ha misurati i cv..??? :confusbig)
 
[In che modo possono dimostrare che funziona..?Non è il solito effetto placebo..?]
beh al momento se rende davvero te ne accorgi sicuramente,sennò cè il banco rulli...scusa l'ignoranza ma che è l' effetto placebo?[/quote]
 
sorryenzo":rwyaslkc ha detto:
so che dipende da auto a auto o meglio da modello a modello:per esempio un mio amico con la punto 1.2 ha guadagnato na cagata,cioè un paio di cavalli ma aun altro con la polo 1.6 è arrivato alla bellezza di 10 cv in più,altri due invece hanno bestemmiato 2 giorni di fila perchè non sentivano differenze sostanziali..

allora lo metto anch'io,altro che volumetrico o balduzzi :asd) :asd) :asd) :asd) :culo)
 
sorryenzo":ivo9l4ho ha detto:
so che dipende da auto a auto o meglio da modello a modello:per esempio un mio amico con la punto 1.2 ha guadagnato na cagata,cioè un paio di cavalli ma aun altro con la polo 1.6 è arrivato alla bellezza di 10 cv in più,altri due invece hanno bestemmiato 2 giorni di fila perchè non sentivano differenze sostanziali..

Che qualcuno abbia guadagnato 10 cv su un 1.6 con una resistenza non ci credo salvo esibizione della documentazione relativa alla rullata. Faccio notare che la resistenza altera il segnale del sensore inviato alla centralina, la quale reagisce con il semplice "ingrassamento" della miscela aria/benzina. Ora, se non si interviene a livello di aspirazione e scarico (come minimo) nessuna ben più raffinata rimappatura (che incide anche su anticipi di iniezione ed accensione) è in grado di dare un risultato simile, traducendosi il guadagno in 2-3cv con un incremento limitato alla migliore erogazione (leggi miglior andamento della curva di coppia) che favorisce la rapidità del motore a prendere i giri. La carburazione non incide moltissimo (tranne che il dato di partenza sia chiaramente errato) perchè la potenza aumenta significativamente solo se al motore si fa aspirare più aria (bruciata con l'apporto di un corretto quantitativo di benzina) o se si ottimizza la combustione aumentando la compressione (salvo lo spauracchio della detonazione) o la turbolenza generata dagli effetti swirl, tumble e squish (cosa possibile sono intervenedo pesantemente sulla conformazione della camera di scoppio e dei collettori di aspirazione).
 
cat147":3mrj107d ha detto:
sorryenzo":3mrj107d ha detto:
so che dipende da auto a auto o meglio da modello a modello:per esempio un mio amico con la punto 1.2 ha guadagnato na cagata,cioè un paio di cavalli ma aun altro con la polo 1.6 è arrivato alla bellezza di 10 cv in più,altri due invece hanno bestemmiato 2 giorni di fila perchè non sentivano differenze sostanziali..

Che qualcuno abbia guadagnato 10 cv su un 1.6 con una resistenza non ci credo salvo esibizione della documentazione relativa alla rullata. Faccio notare che la resistenza altera il segnale del sensore inviato alla centralina, la quale reagisce con il semplice "ingrassamento" della miscela aria/benzina. Ora, se non si interviene a livello di aspirazione e scarico (come minimo) nessuna ben più raffinata rimappatura (che incide anche su anticipi di iniezione ed accensione) è in grado di dare un risultato simile, traducendosi il guadagno in 2-3cv con un incremento limitato alla migliore erogazione (leggi miglior andamento della curva di coppia) che favorisce la rapidità del motore a prendere i giri. La carburazione non incide moltissimo (tranne che il dato di partenza sia chiaramente errato) perchè la potenza aumenta significativamente solo se al motore si fa aspirare più aria (bruciata con l'apporto di un corretto quantitativo di benzina) o se si ottimizza la combustione aumentando la compressione (salvo lo spauracchio della detonazione) o la turbolenza generata dagli effetti swirl, tumble e squish (cosa possibile sono intervenedo pesantemente sulla conformazione della camera di scoppio e dei collettori di aspirazione).
la prima parte l' ho capita,l'ultima è gia troppo tecnica per me...allora che dici,lascio stare??
 
E' sicuramente da lasciar stare!!E credimi,10cv su 1 aspirato li senti,ma non con 1 resistenza.. :asd) il concetto è stato spiegato molto bene dal maestro cat :OK) è la solita presa in giro..(su una polo 1.6 poi..)
 
147jet":3j4akgac ha detto:
sorryenzo":3j4akgac ha detto:
147jet":3j4akgac ha detto:
se funge, dara' 2/3 cv
ciao 147jet ho sentito parlare spesso di te...cmq che ne pensi,potrebbe rovinare il motore secondo te?

no il motore non lo rovina, ma imho al massimo da 2/3 cv, ma magari neanche

Se da 0,5cv gliela pago io.. ;)
 
teknomotion":26n2u3ec ha detto:
147jet":26n2u3ec ha detto:
sorryenzo":26n2u3ec ha detto:
147jet":26n2u3ec ha detto:
se funge, dara' 2/3 cv
ciao 147jet ho sentito parlare spesso di te...cmq che ne pensi,potrebbe rovinare il motore secondo te?

no il motore non lo rovina, ma imho al massimo da 2/3 cv, ma magari neanche

Se da 0,5cv gliela pago io.. ;)

2/3 intendevo su un turbo diesel
 
teknomotion":2y2g39a9 ha detto:
E' sicuramente da lasciar stare!!E credimi,10cv su 1 aspirato li senti,ma non con 1 resistenza.. :asd) il concetto è stato spiegato molto bene dal maestro cat :OK) è la solita presa in giro..(su una polo 1.6 poi..)
ok grazie del parere mi sa che è meglio che mi metto da parte i soldi e passo alle elaborazioni vere!!
grazie a tutti ciao ciao :A)
 
147jet":34lsgok6 ha detto:
sorryenzo":34lsgok6 ha detto:
147jet":34lsgok6 ha detto:
se funge, dara' 2/3 cv
ciao 147jet ho sentito parlare spesso di te...cmq che ne pensi,potrebbe rovinare il motore secondo te?

no il motore non lo rovina, ma imho al massimo da 2/3 cv, ma magari neanche
ne sei così sicuro?
ingrassare la miscela oltre a non portare alcun effetto rilevante non danneggia anche il catalizzatore e la lambda? :scratch)
anche un mio collega l'ha comprata a 1€ su ebay per curiosità! non vedo l'ora che la monti sul suo V40 1.6 per vedere come si comporta l'auto :asd)
 
cat147":2zkmq1zd ha detto:
sorryenzo":2zkmq1zd ha detto:
so che dipende da auto a auto o meglio da modello a modello:per esempio un mio amico con la punto 1.2 ha guadagnato na cagata,cioè un paio di cavalli ma aun altro con la polo 1.6 è arrivato alla bellezza di 10 cv in più,altri due invece hanno bestemmiato 2 giorni di fila perchè non sentivano differenze sostanziali..

Che qualcuno abbia guadagnato 10 cv su un 1.6 con una resistenza non ci credo salvo esibizione della documentazione relativa alla rullata. Faccio notare che la resistenza altera il segnale del sensore inviato alla centralina, la quale reagisce con il semplice "ingrassamento" della miscela aria/benzina. Ora, se non si interviene a livello di aspirazione e scarico (come minimo) nessuna ben più raffinata rimappatura (che incide anche su anticipi di iniezione ed accensione) è in grado di dare un risultato simile, traducendosi il guadagno in 2-3cv con un incremento limitato alla migliore erogazione (leggi miglior andamento della curva di coppia) che favorisce la rapidità del motore a prendere i giri. La carburazione non incide moltissimo (tranne che il dato di partenza sia chiaramente errato) perchè la potenza aumenta significativamente solo se al motore si fa aspirare più aria (bruciata con l'apporto di un corretto quantitativo di benzina) o se si ottimizza la combustione aumentando la compressione (salvo lo spauracchio della detonazione) o la turbolenza generata dagli effetti swirl, tumble e squish (cosa possibile sono intervenedo pesantemente sulla conformazione della camera di scoppio e dei collettori di aspirazione).

Tommaso!!!! abbi fede
 
Top