La 159 è stata fatta si da Giugiaro....ma, se scovi bene fra le voci interne al progetto, la somiglianza con la Brera show-car è stata voluta fortemente da Egger dato che il progetto di "nuova 156" iniziato da Zapatinas non era un gran che. E il Centro Stile, ha messo il suo zampino sull’estetica dell’auto, progettando, inoltre, completamente gli interni.
Poi, è necessario sapere che Nuvola è stata fatta da De Silva ma in stretta collaborazione con Egger: il progetto è stato completamente sviluppato al computer da Egger (su di un programma di cui non ricordo il nome), e i numerosi bozzetti della carrozzeria oramai definitiva sono firmati Egger: De Silva prevedeva, almeno da quel che ho potuto vedere, una forma leggermente diversa. La strumentazione interna è COMPLETAMENTE diversa dai due prototipi, non mi venire a dire che il quadro strumenti è identico: Nuvola, utilizza componentistica di Spider e Gtv (i due binocoli di contagiri e tachigrafo sono delle due sportive, solo con il bordo cromato) mentre il quadro di 8C, almeno a livello estetico, è completamente inedito e ripreso per il quadro di 159 e Brera.
Non ho letto tutti i punti riportati nel confronto fra le due vettura, ma mi è sembrato di vedere, che sono stati indicati “attacchi” e “spigoli”: beh, i vetri laterali posteriori di Brera, assomigliano nell’andamento ai vetri laterali posteriori di Gt, eppure non mi sembra che Bertone e Giugaro si siano copiati. Gli elementi criticati, a mio giudizio, riguardano quegli elementi che si possono tranquillamente tradurre in "identità di marca": si assomigliano, certo, ma vengono affinati in relazione al progetto da realizzare. Poi, ho visto sia Nuvola che 8C dal vivo, e posso dire che sono due auto COMPLETAMENTE DIVERSE per spirito e fisionomia.
Ripeto: per me De Silva può rimanere dov’è.....abbiamo Egger che, a mio giudizio, trasuda più passione di DeSilva…..
Poi, è necessario sapere che Nuvola è stata fatta da De Silva ma in stretta collaborazione con Egger: il progetto è stato completamente sviluppato al computer da Egger (su di un programma di cui non ricordo il nome), e i numerosi bozzetti della carrozzeria oramai definitiva sono firmati Egger: De Silva prevedeva, almeno da quel che ho potuto vedere, una forma leggermente diversa. La strumentazione interna è COMPLETAMENTE diversa dai due prototipi, non mi venire a dire che il quadro strumenti è identico: Nuvola, utilizza componentistica di Spider e Gtv (i due binocoli di contagiri e tachigrafo sono delle due sportive, solo con il bordo cromato) mentre il quadro di 8C, almeno a livello estetico, è completamente inedito e ripreso per il quadro di 159 e Brera.
Non ho letto tutti i punti riportati nel confronto fra le due vettura, ma mi è sembrato di vedere, che sono stati indicati “attacchi” e “spigoli”: beh, i vetri laterali posteriori di Brera, assomigliano nell’andamento ai vetri laterali posteriori di Gt, eppure non mi sembra che Bertone e Giugaro si siano copiati. Gli elementi criticati, a mio giudizio, riguardano quegli elementi che si possono tranquillamente tradurre in "identità di marca": si assomigliano, certo, ma vengono affinati in relazione al progetto da realizzare. Poi, ho visto sia Nuvola che 8C dal vivo, e posso dire che sono due auto COMPLETAMENTE DIVERSE per spirito e fisionomia.
Ripeto: per me De Silva può rimanere dov’è.....abbiamo Egger che, a mio giudizio, trasuda più passione di DeSilva…..