Petizione contro il nome "Milano" al progetto940

Daprix":1vh9n24j ha detto:
Mollan":1vh9n24j ha detto:
Io avrei mantenuto il nome 147. Ha 10 anni ormai e si è affermato nella mente degli automobilisti.

si, così si fa la fine delle tedesche, si parla di un modello e nn si capisce mai che serie finchè nn viene espressamente specificato... bella roba

Bella roba allora continuare a cambiare nome, a confondere il cliente, a far perdere la continuità tra un'auto e l'altra.
Ma in fiat lo fanno solamente perchè non sono in grado di creare un'auto che sia la naturale evoluzione della precedente, quindi è più facile cambiare tutto.

Dire semplicemente poi: "l'ultimo modello di serie 3", è così difficile? Non vai in crisi quando devi distinguere la 156 dalla 156 restyling, 147 serie 0 dalla serie 1? Io avrei cambiato nomi anche per quelle....
 
Mollan":1vw5n5ab ha detto:
Dire semplicemente poi: "l'ultimo modello di serie 3", è così difficile? Non vai in crisi quando devi distinguere la 156 dalla 156 restyling, 147 serie 0 dalla serie 1? Io avrei cambiato nomi anche per quelle....


perchè nel giudicare le cavolate che facciamo noi in italia dobbiamo pensare che le cavolate che fanno all'estero siano invece oro colato? Scusami ma specificare la versione di un modello mi ha sempre fatto vomitare... un conto è un restyling, un altro è un nuovo modello.... o vuoi dirmi che la golf di oggi è la stessa degli anni 80 con qualche dettaglio stilistico diverso? Scommetto che quando hanno presentato la nuova delta hai storto il naso anche tu. Oltre ad una scarsissima originalità c'è un discorso di scomodità nel riconoscere i diversi ricambi nelle diverse versioni.
Dai, su, in germania sono sì in un livello superiore al nostro, ma dire che sono ineccepibili su ogni fronte ce ne passa. La tradizione di nomi italiana, francese e inglese ha fatto la storia, e ripeto è la vettura in sè che fa la fortuna del nome.
 
Daprix":gufevem4 ha detto:
perchè nel giudicare le cavolate che facciamo noi in italia dobbiamo pensare che le cavolate che fanno all'estero siano invece oro colato? Scusami ma specificare la versione di un modello mi ha sempre fatto vomitare... un conto è un restyling, un altro è un nuovo modello.... o vuoi dirmi che la golf di oggi è la stessa degli anni 80 con qualche dettaglio stilistico diverso?

I punti saldi sono quelli, e si sono evoluti in 6 generazioni. Spazio a bordo, buone doti dinamiche, affidabilità, robustezza delle componenti.

Scommetto che quando hanno presentato la nuova delta hai storto il naso anche tu. Oltre ad una scarsissima originalità c'è un discorso di scomodità nel riconoscere i diversi ricambi nelle diverse versioni.

Certo, ma perchè la prima delta, non ha nulla a che fare con la seconda, nè con questa.
Vai a vedere le doti di serie 3 e di classe E ad esempio....

Dai, su, in germania sono sì in un livello superiore al nostro, ma dire che sono ineccepibili su ogni fronte ce ne passa. La tradizione di nomi italiana, francese e inglese ha fatto la storia, e ripeto è la vettura in sè che fa la fortuna del nome.

Certo, è la vettura in sè, ma a lungo andare, continuare a cambiare nomi, stili e caratteristiche tra modelli sequenziali porta alla rovina del marchio.
 
basta vedere come si sono evolute le tedesche esteticamente, si vede che le nuove sono il "restyling" delle vecchie.. guardiamo le alfa invece, siamo passati dai frontali di 147/156 a quelli di 159/brera a quelli di mito/milano-149
 
Mollan":1tyfcs30 ha detto:
I punti saldi sono quelli, e si sono evoluti in 6 generazioni. Spazio a bordo, buone doti dinamiche, affidabilità, robustezza delle componenti.

queste non sono evoluzioni caratteristiche... parlo di sospensioni, pianali, motori...

Certo, ma perchè la prima delta, non ha nulla a che fare con la seconda, nè con questa.
Vai a vedere le doti di serie 3 e di classe E ad esempio....
Certo, è la vettura in sè, ma a lungo andare, continuare a cambiare nomi, stili e caratteristiche tra modelli sequenziali porta alla rovina del marchio.

sono due diverse filosofie di marketing... vw audi chiama il modello "nuovo" anche un semplice restyling... magari mantenendo la stessa meccanica del modello precedente (ma facendola costare di più).... Innegabile che ci siano state ottime (e progressive) evoluzioni tecnologiche, ma non sempre hanno coinciso con la nascita del nuovo modello come secondo me più sensatamente si fa in altri marchi. E poi non è detto per forza che una rivoluzione in un modello sequenziale porta per forza alla rovina del marchio... come ho detto prima hai una ottima considerazione delle usanze tedesche, ma secondo me sbagli a pensare che sia l'unica via possibile per il successo... Noi ultimamente siamo abituati ad una rivoluzione al ribasso, ed è per questo che vediamo la rivoluzione come un elemento negativo, ma da cliente posso dirti che mi aspetto dalla successiva versione della mia auto una rivoluzione (entro canoni definiti dalla tradizione del marchio) che mi faccia scordare totalmente il modello precedente, lasciando l'alone leggendario del nome di un modello ben riuscito ma ormai relegato al passato.
Così si è fatto per la giulia, l'alfetta, la 33, la fulvia, la merak, le renault 4 e 5 e tante altre
Al massimo gradisco un ritorno al nome che fu per ridefinire un ritorno del marchio in un segmento abbandonato da anni, come scirocco e delta...
 
Fonzie444":gbk23uab ha detto:
basta vedere come si sono evolute le tedesche esteticamente, si vede che le nuove sono il "restyling" delle vecchie.. guardiamo le alfa invece, siamo passati dai frontali di 147/156 a quelli di 159/brera a quelli di mito/milano-149

beh scusa tralasciando mito che nn ha precedenti e 149 che nn abbiamo ancora visto, nn posso assolutamente dire che storicamente alfa abbia rivoluzionato in peggio lo stile... ho sempre letto su questo forum che uno dei pochi pregi di alfa era che almeno nn c'era quel fastidioso family feeling delle tedesche e ora che più di qualcuno progressivamente ha abbandonato il marchio non è più così? evviva la coerenza! :lol:
 
Daprix":14ggz67p ha detto:
Fonzie444":14ggz67p ha detto:
basta vedere come si sono evolute le tedesche esteticamente, si vede che le nuove sono il "restyling" delle vecchie.. guardiamo le alfa invece, siamo passati dai frontali di 147/156 a quelli di 159/brera a quelli di mito/milano-149

beh scusa tralasciando mito che nn ha precedenti e 149 che nn abbiamo ancora visto, nn posso assolutamente dire che storicamente alfa abbia rivoluzionato in peggio lo stile... ho sempre letto su questo forum che uno dei pochi pregi di alfa era che almeno nn c'era quel fastidioso family feeling delle tedesche e ora che più di qualcuno progressivamente ha abbandonato il marchio non è più così? evviva la coerenza! :lol:

personalmente non sono mai stato d'accordo nel rivoluzionare i vari modelli anzi sono a favore del family feeling, d'altronde la 147 serie0 ha ripreso le linee del passato nel frontale e ha avuto successo :OK)
 
Daprix":hql3c9gy ha detto:
queste non sono evoluzioni caratteristiche... parlo di sospensioni, pianali, motori...

Devi capire però che la gente non sa cosa sono sospensioni, pianali, motori....la gente si accorge solo delle caratteristiche visibili e sensibili (la dinamica di guida, per bmw). Sono queste le cose che contano. Per me il successore della 147 potrebbe avere anche sospensioni interconnesse....ma se sono in grado di mantenere una guidabilità analoga o superiore, ben venga. Ed è così per ogni persona. E' inutile basarsi solo sulla tipologia, se poi su strada non si fa nulla.

Noi ultimamente siamo abituati ad una rivoluzione al ribasso, ed è per questo che vediamo la rivoluzione come un elemento negativo, ma da cliente posso dirti che mi aspetto dalla successiva versione della mia auto una rivoluzione (entro canoni definiti dalla tradizione del marchio) che mi faccia scordare totalmente il modello precedente, lasciando l'alone leggendario del nome di un modello ben riuscito ma ormai relegato al passato.
Così si è fatto per la giulia, l'alfetta, la 33, la fulvia, la merak, le renault 4 e 5 e tante altre
Al massimo gradisco un ritorno al nome che fu per ridefinire un ritorno del marchio in un segmento abbandonato da anni, come scirocco e delta...

Si però questo è il modo per NON TRATTENERE il cliente, ossia quello che sta facendo Alfa.
Ci hai mai fatto caso che tutti i marchi premium, tedeschi o meno, mantengono lo stesso nome per i modelli di successo? Vedi XJ Jaguar, Viper, Corvette, 911, Range Rover, ecc.... evidentemente è ANCHE questo particolare un tassello importante per l'affermazione di un brand.
 
Mollan":2cfe1qix ha detto:
Devi capire però che la gente non sa cosa sono sospensioni, pianali, motori....la gente si accorge solo delle caratteristiche visibili e sensibili (la dinamica di guida, per bmw). Sono queste le cose che contano. Per me il successore della 147 potrebbe avere anche sospensioni interconnesse....ma se sono in grado di mantenere una guidabilità analoga o superiore, ben venga. Ed è così per ogni persona. E' inutile basarsi solo sulla tipologia, se poi su strada non si fa nulla.

Non sono completamente daccordo. Premesso che "anticamente" la gran parte degli utenti di vetture di pregio era sicuramente sulla "nostra lunghezza d'onda" ovvero di chi ci tiene, guarda a come è fatta, cosa c'è a livello di tecnica e non solo, e compagnia cantante..... mentre oggi grazie all'imbecillimento generale, ben supportato da decenni anche dalla rivista "+ autorevole", ste cose paiono da dinosauri....... ma comunque.... mi pare che chi BADA a che sospensione c'è, che prestazione ha, e valuta anche "con mano" le differenze fra diversi tipi di impostazioni meccaniche, evoluzioni etc., ci sia.
Quindi...... la vettura a sospensioni interconnesse, che tiene la strada, potrà andare bene a te. A me, che tanto su strada sentirei la differenza fra una interconnessa o un de dion anzichè un multilink, NO. A te la vendono, a me no. Se ha il multilink o il de dion, a te la vendono lo stesso, e a me pure.
Vuol dire vendere 2 auto, della serie "two is megl che uan".
E ribadisco........ parlo di vetture che in strada ci stanno, non che una sbanda al primo alito di vento e l'altra è un treno.

Mollan":2cfe1qix ha detto:
Si però questo è il modo per NON TRATTENERE il cliente, ossia quello che sta facendo Alfa.
Ci hai mai fatto caso che tutti i marchi premium, tedeschi o meno, mantengono lo stesso nome per i modelli di successo? Vedi XJ Jaguar, Viper, Corvette, 911, Range Rover, ecc.... evidentemente è ANCHE questo particolare un tassello importante per l'affermazione di un brand.

Alfa il cliente non lo trattiene anche in tantissime altre "inezie", che si chiamano post vendita....... perchè quando i dirigenti di una casa di cui si mugugna, ed in crisi, vanno a rompere i coglioni a chi comunque, di sua iniziativa, mettendoci del suo e non facendolo per interesse, prova a risolvere problemi e tappare buchi D'AZIENDA.... vuol dire due cose:

1. che quella gente ha il focus orientato sull'obiettivo di "tirare a campare per il proprio culo, vendendo se stesso all'interno dell'azienda" e per far questo con sti chiari di luna farebbe di tutto;
2. non han il cervello per comprendere QUANTI punti deboli e di che ALTA GRAVITA' hanno..... della serie pagliuzza e trave.

A tutto questo, e non disgiunto comunque perchè tutto nuota nello stesso contesto, ci mettiamo il prodotto che non viene percepito come "da innovare e da vedere come evoluzione". Nè nel prodotto in se, nè per quanto riguarda il nome.
Va da se che una idea di continuità il nome la da, e difatti in Fiat brand, dove evidentemente c'è maggior attenzione e gente più furba, ste cose son state fatte...
In Alfa dove oggettivamente "modello nuovo" vuol spesso dire "peggioramento" o comunque "metto una cosa, ne levo un'altra", manco ci pensano a dare idea di continuità (che da tanta "sicurezza e serietà").
Al di là del nome, comunque, l'idea di "continuità e miglioramento", di non dover sempre rivoluzionare tutto e/o sentirsi autorizzati da divina autorità e non metterci umiltà, deve nascere NELLE TESTE. Il resto viene di conseguenza.
Sino a che questa marca verrà gestita in modo che ogni critica giustificata e pesante è "un affronto", che l'operato "a babbo morto" di gente che sopperisce a situazioni indecenti nel 2009 viene definito un "rompere i coglioni" invece di ringraziare, la vedo molto dura......e men che meno vado a pensare che certa gente arrivi a pensare "continuità", anche nel nome. Se lo fosse, sarebbe solamente una scelta commerciale molto epidermica e squallida.
 
Il FUSI":2iu0zfn1 ha detto:
Non sono completamente daccordo. Premesso che "anticamente" la gran parte degli utenti di vetture di pregio era sicuramente sulla "nostra lunghezza d'onda" ovvero di chi ci tiene, guarda a come è fatta, cosa c'è a livello di tecnica e non solo, e compagnia cantante..... mentre oggi grazie all'imbecillimento generale, ben supportato da decenni anche dalla rivista "+ autorevole", ste cose paiono da dinosauri....... ma comunque.... mi pare che chi BADA a che sospensione c'è, che prestazione ha, e valuta anche "con mano" le differenze fra diversi tipi di impostazioni meccaniche, evoluzioni etc., ci sia.

Senza dubbio, però chi porta i soldi nelle casse delle case costruttrici, di questi tempi sono coloro che non sanno nemmeno com'è fatta una sospensione, ma che invece saprebbero fare pagine e pagine di 0-100, cv e velocità massime.
Io sono dalla "tua parte", ossia preferirei avere anche in linea teorica sospensioni raffinate; sopra mi immedesimavo nel cliente tipo.


Alfa il cliente non lo trattiene anche in tantissime altre "inezie", che si chiamano post vendita....... perchè quando i dirigenti di una casa di cui si mugugna, ed in crisi, vanno a rompere i coglioni a chi comunque, di sua iniziativa, mettendoci del suo e non facendolo per interesse, prova a risolvere problemi e tappare buchi D'AZIENDA

L'ho recentemente sperimentato con la pratica degli xeno....purtroppo.
 
Top