Mollan":2cfe1qix ha detto:
Devi capire però che la gente non sa cosa sono sospensioni, pianali, motori....la gente si accorge solo delle caratteristiche visibili e sensibili (la dinamica di guida, per bmw). Sono queste le cose che contano. Per me il successore della 147 potrebbe avere anche sospensioni interconnesse....ma se sono in grado di mantenere una guidabilità analoga o superiore, ben venga. Ed è così per ogni persona. E' inutile basarsi solo sulla tipologia, se poi su strada non si fa nulla.
Non sono completamente daccordo. Premesso che "anticamente" la gran parte degli utenti di vetture di pregio era sicuramente sulla "nostra lunghezza d'onda" ovvero di chi ci tiene, guarda a come è fatta, cosa c'è a livello di tecnica e non solo, e compagnia cantante..... mentre oggi grazie all'imbecillimento generale, ben supportato da decenni anche dalla rivista "+ autorevole", ste cose paiono da dinosauri....... ma comunque.... mi pare che chi BADA a che sospensione c'è, che prestazione ha, e valuta anche "con mano" le differenze fra diversi tipi di impostazioni meccaniche, evoluzioni etc., ci sia.
Quindi...... la vettura a sospensioni interconnesse, che tiene la strada, potrà andare bene a te. A me, che tanto su strada sentirei la differenza fra una interconnessa o un de dion anzichè un multilink, NO. A te la vendono, a me no. Se ha il multilink o il de dion, a te la vendono lo stesso, e a me pure.
Vuol dire vendere 2 auto, della serie "two is megl che uan".
E ribadisco........ parlo di vetture che in strada ci stanno, non che una sbanda al primo alito di vento e l'altra è un treno.
Mollan":2cfe1qix ha detto:
Si però questo è il modo per NON TRATTENERE il cliente, ossia quello che sta facendo Alfa.
Ci hai mai fatto caso che tutti i marchi premium, tedeschi o meno, mantengono lo stesso nome per i modelli di successo? Vedi XJ Jaguar, Viper, Corvette, 911, Range Rover, ecc.... evidentemente è ANCHE questo particolare un tassello importante per l'affermazione di un brand.
Alfa il cliente non lo trattiene anche in tantissime altre "inezie", che si chiamano post vendita....... perchè quando i dirigenti di una casa di cui si mugugna, ed in crisi, vanno a rompere i coglioni a chi comunque, di sua iniziativa, mettendoci del suo e non facendolo per interesse, prova a risolvere problemi e tappare buchi D'AZIENDA.... vuol dire due cose:
1. che quella gente ha il focus orientato sull'obiettivo di "tirare a campare per il proprio culo, vendendo se stesso all'interno dell'azienda" e per far questo con sti chiari di luna farebbe di tutto;
2. non han il cervello per comprendere QUANTI punti deboli e di che ALTA GRAVITA' hanno..... della serie pagliuzza e trave.
A tutto questo, e non disgiunto comunque perchè tutto nuota nello stesso contesto, ci mettiamo il prodotto che non viene percepito come "da innovare e da vedere come evoluzione". Nè nel prodotto in se, nè per quanto riguarda il nome.
Va da se che una idea di continuità il nome la da, e difatti in Fiat brand, dove evidentemente c'è maggior attenzione e gente più furba, ste cose son state fatte...
In Alfa dove oggettivamente "modello nuovo" vuol spesso dire "peggioramento" o comunque "metto una cosa, ne levo un'altra", manco ci pensano a dare idea di continuità (che da tanta "sicurezza e serietà").
Al di là del nome, comunque, l'idea di "continuità e miglioramento", di non dover sempre rivoluzionare tutto e/o sentirsi autorizzati da divina autorità e non metterci umiltà, deve nascere NELLE TESTE. Il resto viene di conseguenza.
Sino a che questa marca verrà gestita in modo che ogni critica giustificata e pesante è "un affronto", che l'operato "a babbo morto" di gente che sopperisce a situazioni indecenti nel 2009 viene definito un "rompere i coglioni" invece di ringraziare, la vedo molto dura......e men che meno vado a pensare che certa gente arrivi a pensare "continuità", anche nel nome. Se lo fosse, sarebbe solamente una scelta commerciale molto epidermica e squallida.