peso del cerchio

Mister Bny

Nuovo Alfista
1 Maggio 2007
3,210
1
38
39
TV - Valdobbiadene
Ciao a tutti!

volevo sapere se il peso del cerchio può influire sui consumi e/o sulla stabilità dell'auto?
:scratch)

Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione?
Grazie

p.s.
ho provato ad usare il cerca ma non ho trovato nulla che mi chiarisse le idee!
 
il peso del cerchio non influisce sulla stabilità dell'auto, ma le misure del cerchio la influiscono!!
per quanto riguarda il peso idem, anche se in realtà in minima parte anche il peso del cerchio incide su consumi e prestazioni
 
Grazie FEBIO5 per la pronta risposta!

quindi se ho capito bene, il peso dei cerchi, a parità di misure, influisce poco a nulla suoi consumi e sulle prestazioni!
 
Io penso che un cerchio piu leggero cambi eccome ed in meglio il comportamento generale.

L'importanza in termini di prestazioni prontezza dello sterzo sensibilità ecc... delle masse non sospese penso che non sia in discussione :shrug03)

togliere ad esempio 1 kg ad una massa non sospesa come il cerchio equivale a togliere 1+N kg alle masse sospese.


http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page ... ese?t=anon
 
sono d'accordo con te: lo stesso cerchio ( come misure ) ma più leggero cambia in meglio prestazioni e consumi, ma secondo me in maniera minima, ci sono cose molto più importanti che si possono fare per migliorare consumi e prestazioni....
poi ovvio che se vuoi diminuire le masse non sospese c'è poco da fare: diminuisci il peso dei cerchi, anche perchè non ho ancora sentito nessuno agire sull'albero motore...
e ti parla uno che ama i suoi 18 e di sicuro NON passerà ai 17 ma al limite comprerà gli ultraleggera da 18 neri :elio) :elio) anzi non vedo l'ora :sbav)
 
Se può interessarti 1 cerchio da 17" (raggi) completo di pneumatico pesa 18 Kg. Pesato personalmente.
 
FEBIO5":2wdxqj2k ha detto:
sono d'accordo con te: lo stesso cerchio ( come misure ) ma più leggero cambia in meglio prestazioni e consumi, ma secondo me in maniera minima, ci sono cose molto più importanti che si possono fare per migliorare consumi e prestazioni....
poi ovvio che se vuoi diminuire le masse non sospese c'è poco da fare: diminuisci il peso dei cerchi, anche perchè non ho ancora sentito nessuno agire sull'albero motore...

dipende dalla variazione di peso....se passi dai dei supersport o dei GTA che pesano 13 kg circa a degli OZ ultraleggera di pari misura ma che pesano circa 7 kg la differenza si sente parecchio

sono 24 kg in meno di masse non sospese
 
birillom":kaaagghg ha detto:
Io penso che un cerchio piu leggero cambi eccome ed in meglio il comportamento generale.

L'importanza in termini di prestazioni prontezza dello sterzo sensibilità ecc... delle masse non sospese penso che non sia in discussione :shrug03)

togliere ad esempio 1 kg ad una massa non sospesa come il cerchio equivale a togliere 1+N kg alle masse sospese.


http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page ... ese?t=anon

quoto.
 
io sono passato dai 16 multirazze a degli Oz superleggera
ossia da 10 kg a 6 Kg a cerchio e si sente parecchio,
la reattività è aumentata molto la sensazione è come la perdita di aderenza per quanto si è alleggerito lo sterzo :?: ,
mentre per quanto riguarda accelerazioni e consumi c'è stato un miglioramento avvertibile ma nulla di eclatante
 
il peso di un cerchio è fondamentale per la tenuta di strada
Sulle moto si calcola che 1kg di masse non sospese equivalga a circa 8kg di masse sospese.
Nel caso di un cerchi è anche una massa rotante e quindi la sua inerzia contribuisce molto anche in accelerazione e frenata
 
volevo sapere se il peso del cerchio può influire sui consumi e/o sulla stabilità dell'auto?

pensa solo ad una cosa: il compito della sospensione è quello di "copiare" le irregolarità dell'asfalto, mantenendo sempre in contatto il pneumatico col terreno.
è del tutto evidente che un complesso mozzo-freni-cerchio-pneumatico più pesante avrà una maggiore inerzia, e quindi la sospensione riuscirà molto meno a fare il suo lavoro.

inoltre un maggior peso del cerchio vuole anche dire un maggior momento d'inerzia (vabbè, bisogna anche vedere come sono distribuite le massa, ma i cerchioni son tutti rotondi con canale mozzo e raggi) e questo significa minore reattività nei cambi di direzione (o maggiore stabilità sul dritto, se preferisci) e maggiore "pigrizia" nei transitori (accelerazione, ma anche frenata!)

insomma, se i cerchi si chiamano "in lega leggera" un motivo c'è.
poi ci sono i SS che pesano 13kg, e vabbè :ka)
 
dicdic":3nwxgyd9 ha detto:
io sono passato dai 16 multirazze a degli Oz superleggera
ossia da 10 kg a 6 Kg a cerchio e si sente parecchio,
la reattività è aumentata molto la sensazione è come la perdita di aderenza per quanto si è alleggerito lo sterzo :?: ,
mentre per quanto riguarda accelerazioni e consumi c'è stato un miglioramento avvertibile ma nulla di eclatante

Sei passato ai superleggera sempre da 16? Potresti postare una foto visto che stò pensando anche io di fare questo cambio? Grazie mille :OK)
 
Atomic®":bghrjfge ha detto:
dicdic":bghrjfge ha detto:
io sono passato dai 16 multirazze a degli Oz superleggera
ossia da 10 kg a 6 Kg a cerchio e si sente parecchio,
la reattività è aumentata molto la sensazione è come la perdita di aderenza per quanto si è alleggerito lo sterzo :?: ,
mentre per quanto riguarda accelerazioni e consumi c'è stato un miglioramento avvertibile ma nulla di eclatante

Sei passato ai superleggera sempre da 16? Potresti postare una foto visto che stò pensando anche io di fare questo cambio? Grazie mille :OK)
puoi trovarli qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=
 
io ho notato che coi lattoni da 15 e termiche 195 60 15 consumo meno che con i 17' in lega. vorrei sapere le differenze di peso perchè la cosa m' incuriosisce.
 
i lattoni da 15 stanno sui 5kg se non ricordo male i 17 sugli 11kg ma dipende anche dal modello, il peso dei vari cerchi comunque è sulla Faq,
ma oltre al peso devi calcolare che tra i 15 e i 17 ci sono le gomme molto + larghe che fanno molto + attrito!
 
Top