peso del cerchio

FEBIO5":1oojgjzc ha detto:
Railman":1oojgjzc ha detto:
Se può interessarti 1 cerchio da 17" (raggi) completo di pneumatico pesa 18 Kg. Pesato personalmente.

e NON è poco!!!! :matto)


bè pensavo molto meno, io ho su i toora da 16 con gomme 205/55 al posto degli originali 185/65 R15 di lamiera..avrò guadagnato in leggerezza o no? :scratch) :scratch)

O.T. non ci lamentiamo tanto, via, il pneumatico di un camion 315/80 R22.5 sta sui 100-110 kg :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :elio) :elio) :elio)
 
make1978":18or1xn6 ha detto:
FEBIO5":18or1xn6 ha detto:
Railman":18or1xn6 ha detto:
Se può interessarti 1 cerchio da 17" (raggi) completo di pneumatico pesa 18 Kg. Pesato personalmente.

e NON è poco!!!! :matto)


bè pensavo molto meno, io ho su i toora da 16 con gomme 205/55 al posto degli originali 185/65 R15 di lamiera..avrò guadagnato in leggerezza o no? :scratch) :scratch)

O.T. non ci lamentiamo tanto, via, il pneumatico di un camion 315/80 R22.5 sta sui 100-110 kg :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :elio) :elio) :elio)

no!
gli Oz superleggera sono tra i + leggeri (per utilizzo stradale) e calcola che hanno il peso di poco superiore ai lattoni ossia 5,9 / 5,8 kg (per raggio 16) gli ultraleggera (che sono il modello che ha sostituito i superleggera) pesano mediamente 100 grammi in + :contract) ma sono + carini
 
grazie per la risposta, in pratica, a parte l'estetica, con i 16 non c'è quindi miglioramento delle qualità dinamiche? conveniva mettere direttamente i 17 :scratch) :scratch) :scratch)

domattina ridurrò le masse non sospese: via dischi, pinze, pastiglie e bulloni ruote :lol21) :lol21) :lol21) :lol21) :culo) :sedia) :sedia) :crepap) :crepap)
 
da varie discussioni qui sul forum ho capito che:
- i cerchi sono in lega Si ma Non Leggera,
- più aumenta il diametro + aumenta il peso,
- cio che attira nei cerchi in lega è il design non il peso/prestazioni,
se vuoi un cerchio leggero dovresti prendere quelli in magnesio ma hanno un costo d'acquisto e manutenzione ......... beh lascia perde

p.s, io mi sono preso i 16 perche ho trovato un'offerta imperdibile e
perche con le strade che frequento di solito se mettessi i 17 spaccherei gomme a go go :swear)
 
Quello ke influisce d + sul peso è la metodologia produttiva, la maggior parte dei cerchi in lega in commercio sono ottenuti per colata a gravità, ovvero una porkeria, ma tanto l'utente medio non lo sa e guarda solo l'estetica. Un cerchio così realizzato deve avere spessori anke doppi rispetto ad altri ..... magari forgiati .... oppure semplicemente colati ad alta pressione.

Lega leggera è il modo + fiko per definire la lega d'alluminio... nient'altro
 
qualcuno potrebbe completare la faq con i pesi inserendo anche i cerchi da 18 multirazze delle brera? grazie :OK)
 
dicdic":4uuxakrv ha detto:
Fonzie444":4uuxakrv ha detto:
dicdic":4uuxakrv ha detto:
da varie discussioni qui sul forum ho capito che:
- i cerchi sono in lega Si ma Non Leggera,

come no? :sgrat)
vai nella sezione faq e confronta i pesi dei cerchi e poi dimmi se si possono definire leggeri :asd)
vero (link)
ma sono sicuro che cerchi veramente leggeri sulle nostre strade non durano
 
Ma non devi confrontare un cerchio da 17" in lega con uno da 15" in acciao. Il cerchio da 17" pesa di più perchè più grande; dovresti confrontarlo con un cerchio da 17" in acciaio e vedrai che pesa meno.
Per quanto riguarda il metodo produttivo i migliori, per resistenza e leggerezza, sono indubbiamente quelli forgiati.
 
gian7782":3nh8psyp ha detto:
Ma non devi confrontare un cerchio da 17" in lega con uno da 15" in acciao. Il cerchio da 17" pesa di più perchè più grande; dovresti confrontarlo con un cerchio da 17" in acciaio e vedrai che pesa meno.
Quello in lega pesa di più in ogni caso... se prendi i 15" ad esempio, in ferro pesa 6950 g, in lega (cerchio Sport ad esempio) 9000 g: la differenza è notevole.

Ovvio che poi se andiamo su cerchi in lega superleggera, magnesio, ecc le cose cambiano, ma i cerchi in lega "comuni" sono più pesanti.
 
Top