Perno maniglia anteriore esterna spaccato - PROCEDURA CAMBIO

Ieri sera mi è rimasta in mano la maniglia(era già rotta come da 3d) .Ho provveduto col nuovo tipo di ditoiglia :asd)
file.php
 
anche io ho avuto un problema con la maniglia, a me però si è rotta dal lato della chiave.
Io la ho sistemata con una chiavetta per gli alberi dei motori (era della misura giusta), la ho filettata e fissata con un grano all'interno della maniglia.
Dall'altro lato invece la mia è rotta solo da un lato, se si trova a ricambio la prenderei, altrimenti stavo valutando quale potrebbe essere una soluzione alternativa home made :asd)
 
Ciao ragazzi,
allego la procedura step by step a riguardo visto che questo forum è stato spesso di grande aiuto.

1- Mostrina maniglia interna


2- Gruppo interruttori alzacristalli


3- Plafoniera luce inferiore


4- Pannello interno


5- Protezione riparo acqua


6- Paratia Antieffrazione interna


7- Guida posteriore Cristallo


8- Maniglia esterna


9- Blocchetto (eventualmente se bisogna sostituirlo)


Vi do un consiglio spassionato: verificate di avere il cacciavite che possa svitare la vite no.1 dello step 8 perchè sono quelle bastarde grosse; io non avendolo mi sono arenato in quel punto; in sostanza è quella che si trova nella zona indicata dalla freccia rossa nella foto qui sotto (visibile con portiera aperta).


Buona fortuna a tutti.
 

Allegati

  • 1- Mostrina maniglia interna.jpg
    1- Mostrina maniglia interna.jpg
    48.1 KB · Visualizzazioni: 10,360
  • 2- Gruppo interruttori alzacristalli.jpg
    2- Gruppo interruttori alzacristalli.jpg
    39.5 KB · Visualizzazioni: 10,356
  • 3- Plafoniera luce inferiore.jpg
    3- Plafoniera luce inferiore.jpg
    19.9 KB · Visualizzazioni: 10,356
  • 4- Pannello interno.jpg
    4- Pannello interno.jpg
    54.8 KB · Visualizzazioni: 10,366
  • 5- Protezione riparo acqua.jpg
    5- Protezione riparo acqua.jpg
    57.2 KB · Visualizzazioni: 10,351
  • 6- Paratia Antieffrazione interna.jpg
    6- Paratia Antieffrazione interna.jpg
    12.6 KB · Visualizzazioni: 10,362
  • 7- Guida posteriore Cristallo.jpg
    7- Guida posteriore Cristallo.jpg
    35.4 KB · Visualizzazioni: 10,386
  • 8- Maniglia esterna.jpg
    8- Maniglia esterna.jpg
    24.4 KB · Visualizzazioni: 10,361
  • 9- Blocchetto.jpg
    9- Blocchetto.jpg
    13 KB · Visualizzazioni: 10,371
  • 10- mia portiera smontata.jpg
    10- mia portiera smontata.jpg
    32.4 KB · Visualizzazioni: 10,365
BlacklineFORaBETTERworld":36m7i7qt ha detto:
Vi do un consiglio spassionato: verificate di avere il cacciavite che possa svitare la vite n.1 dello step 8 perchè sono quelle bastarde grosse[/attachment]

torx T30 :spin)
 
°maCHo°":1myoiksr ha detto:
Ieri sera mi è rimasta in mano la maniglia(era già rotta come da 3d) .Ho provveduto col nuovo tipo di ditoiglia :asd)
file.php

Essendo che il pezzo di plastica nel punto di rottura ha una sezione a doppia "T" come in figura, in che punto hai avvitato il gancio in modo da non aprire la plastica come una mela? Hai fatto un foro prima col trapano ho l'hai avvitata direttamente? Intendo usarla come soluzione momentanea...
 

Allegati

  • T.jpg
    T.jpg
    3.8 KB · Visualizzazioni: 10,275
Mi si è rotto un pò prima della H non metà perno e con punta trapano appena piu piccola del filetto ho forato la parete esterna quadra . Il buco devi stare un 2 mm piu alto del centro se no centri la traversa " H "
cosi:
volendo ci versi un po di colla a caldo se non morde :spin)
 

Allegati

  • DSCN0229.JPG
    125.8 KB · Visualizzazioni: 4,909
Ecco, la mia solita fortuna che mi si è spaccato qualche millimetro dopo... e mi trovo una H che forse con un ago riesco a non spaccarla..
 

Allegati

  • H.jpg
    H.jpg
    18 KB · Visualizzazioni: 4,939
ah ok ! ..piu rognosa ancora la tua .
potresti se riesci a sfilare il perno fare un forellino nella traversa H ed infilarci un filo di ferro che tiri poi
 
Incredibile ma vero. Dopo aver recuperato il cacciavite tork e un pomeriggio di imprecazioni ho finito il lavoro! Cmq chi ha progettato quella parte sarà meglio che riveda il progetto, perchè lavorare con le staffe con le mani in mezzo alla lamiera è una tortura per polsi e dita.. bisogna armarsi di pazienza.
Grazie a tutti i consigli. Alla fine cone 65 euro di maniglia si risparmiano centinaia di euro di manodopera presso l'Alfa.
 
Buongiorno, scusate l'up clamoroso ma ho lo stesso prolema dell'autore del topic, con una 147 del 2005.
Avete consigli su dove acquistarla usata ?Inoltre mi chiedevo se la maniglia della serie 1 fosse in qualche modo compatibile con la mia seconda serie... sapete niente al riguardo ?
Grazie in anticipo ;) !
 
Zealot87":tmtv2fxp ha detto:
Buongiorno, scusate l'up clamoroso ma ho lo stesso prolema dell'autore del topic, con una 147 del 2005.
Avete consigli su dove acquistarla usata ?Inoltre mi chiedevo se la maniglia della serie 1 fosse in qualche modo compatibile con la mia seconda serie... sapete niente al riguardo ?
Grazie in anticipo ;) !
E' tutto scritto nel thread, per l'acquisto in qualunque sfascio o da macchine incidentate se non la vuoi comprare nuova.

°maCHo°":tmtv2fxp ha detto:
si uguali ,sia 3 che 5 porte ,rest o serie zero .cambia solo il materiale maniglia ,metallo>plastica .
 
ricostruito artigianalmente

ciao, ho avuto lo stesso problema ed ho risolto ricostruendo il pezzo con un "cubetto" di alluminio utilizzando una piccola lima e un trapano... soluzione un po strana ma saranno circa due anni che la soluzione funziona e la spesa è stata zero :)
 
Ecco che dopo aver aperto il topic torno sull'argomento dal momento che ovviamente ieri si è rotto anche il perno della maniglia esterna lato passeggero! Mannaggia al progettista di quel pezzo!

In ogni caso volevo sapere da qualcuno si voi più una informazione:
la maniglia esterna lato passeggero è il modello senza nottolino della serratura. Dal momento che il nottolino della maniglia lato guidatore è stato forzato ai tempi e quindi la chiave (compresa quella di riserva) non è più in grado di aprire. Quindi mi posso affidare solamente all'apertura automatica tramite telecomando. Le chiavi di riserva non hanno il telecomando quindi, nel momento in cui il telecomando originale venisse perso o si scaricasse, non ho modo di accedere alla vettura con la chiave di riserva.
A questo punto la mia domanda è se io approfittassi del fatto che devo cambiare la cerniera rotta per cambiare tutta la maniglia trovandone una con nottolino e serratura e chiave relativa, può essere fattibile? In sostanza mi interessa avere una chiave di riserva che possa permettermi di aprire l'auto tramite serratura.
Però non so se mettendo funziona sostituendo la maniglia senza nottolino con una di un'altra alfa 147 con nottolino.

Che mi dite?

Grazie

Pietro
 
periodo di rotture maniglie oltre che di palle?! anche la mia poco fa ha ceduto sul lato guida :mad2)

gazzelob":3q28xu3l ha detto:
ciao, ho avuto lo stesso problema ed ho risolto ricostruendo il pezzo con un "cubetto" di alluminio utilizzando una piccola lima e un trapano... soluzione un po strana ma saranno circa due anni che la soluzione funziona e la spesa è stata zero :)

Sarebbe interessante se potessi fare qualche foto o spiegare meglio il metodo magari...sono in cerca di una soluzione arrangiata e mi sarebbe utile..

Caste91":3q28xu3l ha detto:
http://bit.ly/1huiZLF
Qui vendono la cerniera.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tu l'hai cambiata comprando solo quella?
 
Si può cambiare avendo anche solo la cerniera (o snodo che dir si voglia).

L'unica rottura è che bisogna armarsi di pazienza e smontare mezza portiera (vedi istruzioni postate da me ad inizio forum..).
Soprattutto quando arrivi a metter le mani all'interno delle lamiere della portiera dove la visuale è vicina allo zero..

Good luck :wall)
 
Re: Perno maniglia anteriore esterna spaccato - PROCEDURA CA

l' ho già smontata una volta quindi ti do assolutamente ragione...vorrà dire che per un po' mi limiterò a fare il perno manualmente tirando la maniglia con l' altra mano :D

Sent from my GT-I8350 using Tapatalk
 
BuiO":1zecjy9i ha detto:
periodo di rotture maniglie oltre che di palle?! anche la mia poco fa ha ceduto sul lato guida :mad2)

gazzelob":1zecjy9i ha detto:
ciao, ho avuto lo stesso problema ed ho risolto ricostruendo il pezzo con un "cubetto" di alluminio utilizzando una piccola lima e un trapano... soluzione un po strana ma saranno circa due anni che la soluzione funziona e la spesa è stata zero :)

Sarebbe interessante se potessi fare qualche foto o spiegare meglio il metodo magari...sono in cerca di una soluzione arrangiata e mi sarebbe utile..

Caste91":1zecjy9i ha detto:
http://bit.ly/1huiZLF
Qui vendono la cerniera.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tu l'hai cambiata comprando solo quella?
Mi dispiace, ma non ho fatto le foto quando la ho riparata e smontata. cmq non è difficile farlo, è piu seccante smontare tutto, poi ti prendi il pezzo rotto e ti lavori un pezzetto di metallo. piu facile a farsi che a dirsi. :D
 
gazzelob":2bskehcp ha detto:
BuiO":2bskehcp ha detto:
periodo di rotture maniglie oltre che di palle?! anche la mia poco fa ha ceduto sul lato guida :mad2)

gazzelob":2bskehcp ha detto:
ciao, ho avuto lo stesso problema ed ho risolto ricostruendo il pezzo con un "cubetto" di alluminio utilizzando una piccola lima e un trapano... soluzione un po strana ma saranno circa due anni che la soluzione funziona e la spesa è stata zero :)

Sarebbe interessante se potessi fare qualche foto o spiegare meglio il metodo magari...sono in cerca di una soluzione arrangiata e mi sarebbe utile..

Caste91":2bskehcp ha detto:
http://bit.ly/1huiZLF
Qui vendono la cerniera.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tu l'hai cambiata comprando solo quella?
Mi dispiace, ma non ho fatto le foto quando la ho riparata e smontata. cmq non è difficile farlo, è piu seccante smontare tutto, poi ti prendi il pezzo rotto e ti lavori un pezzetto di metallo. piu facile a farsi che a dirsi. :D

Ci proverò, grazie comunque ;)
 
Top