Perno maniglia anteriore esterna spaccato - PROCEDURA CAMBIO

BlacklineFORaBETTERworld

Nuovo Alfista
1 Luglio 2008
169
2
18
Ciao a tutti,
ieri ho fatto per aprire la portiera anteriore sx (quindi lato guidatore) e si è spaccato il perno su cui fa leva per aprirsi. Come da foto si nota che si è spaccato e quindi non fa più cerniera.


Ecco il perno rotto che dovrebbe fungere da leva per la maniglia


E allì'interno della maniglia si vede meglio la spezzatura (freccia blu) e la vite che lo tiene fissato (freccia rossa)


Mi chiedevo se recuperando il pezzo spezzato (sapete anche il codice articolo per caso?) riesco a cambiarlo da me senza sostituire tutta la maniglia? Ho visto che il perno spezzato è credo calettato con un pernino alla portiera (nella foto la freccia blu)


E' sostituibile solo quel pezzo quindi o devo cambiare la maniglia in toto? Avete esperienze a riguardo?
Grazie mille
 

Allegati

  • distanza.jpg
    distanza.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 10,849
  • spezza.jpg
    spezza.jpg
    21 KB · Visualizzazioni: 10,789
  • Vite.jpg
    Vite.jpg
    39.2 KB · Visualizzazioni: 10,818
  • pernino.jpg
    pernino.jpg
    15.7 KB · Visualizzazioni: 10,895
... e immagino che debba comunque smontare la maniglia come da procedura mannaggia.. corretto?


Mi interessa più che altro sapere se il perno spezzato è calettato dal pernino in qualche modo particolare..

Attendo gentili consigli
 

Allegati

  • procedura_ok.jpg
    procedura_ok.jpg
    36.3 KB · Visualizzazioni: 10,771
benvenuti nel club dei perni rotti :wall)

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=131159&p=3039558#p3039558

BlacklineFORaBETTERworld":1g18lhg8 ha detto:
Ho visto che il perno spezzato è credo calettato con un pernino alla portiera (nella foto la freccia blu)
file.php

file.php
Si, il pezzo rotto era unito al resto cernierina rimasta sulla porta (che è avvitata da dentro ).
Se trovi una maniglia sfascio (in caso sia diversa dalla tua:plastica -metallo o per sbatti nottolino ) dovresti riuscire a cambiare solo la cernierina intera tramite la vite freccia rossa e interna porta (non dal pernino che hai riquadrato piu sopra .è un perno unico cernierina quello. anche perchè non riesci a farlo(se fosse possibile dal pernino.E inutile se hai la cerniera nuova) ...va cmq smontata da dentro per avvitarla poi alla maniglia ) :OK)
Di ricambio alfa non c'è pero. è venduta con tutta la maniglia -120/30 € mi pare :wall) ) .

PS: segnalo una FAQ :nod) ..belle esaustive ste foto :spin)
 
Il pernetto lo deve comunque togliere, altrimenti alla vite non ci arrivi.
Se non ricordo male, quando ho analizzato la situazione, quel pezzo "completo e assemblato" è fatto in modo tale che alla vite non accedi se non separando i due pezzi tenuti insieme dal pernetto di rotazione.
Altrimenti mi sarei volentieri tenuto il mio esterno cambiando solo quel pezzetto, invece di trovare più veloce e agevole metterci una maniglia usata di metallo.
 
Il FUSI":uj62i9lr ha detto:
Il pernetto lo deve comunque togliere, altrimenti alla vite non ci arrivi.
Se non ricordo male, quando ho analizzato la situazione, quel pezzo "completo e assemblato" è fatto in modo tale che alla vite non accedi se non separando i due pezzi tenuti insieme dal pernetto di rotazione.
Altrimenti mi sarei volentieri tenuto il mio esterno cambiando solo quel pezzetto, invece di trovare più veloce e agevole metterci una maniglia usata di metallo.

riduzione costi dalla serie1 anche in questo? Perchè altrimenti conviene cercarsi in demolizione una maniglia della serie0 (come suppongo abbia fatto tu Leo).
 
Il FUSI":3239dbhx ha detto:
Il pernetto lo deve comunque togliere, altrimenti alla vite non ci arrivi.
Se non ricordo male, quando ho analizzato la situazione, quel pezzo "completo e assemblato" è fatto in modo tale che alla vite non accedi se non separando i due pezzi tenuti insieme dal pernetto di rotazione.
Prova pensaci bene Fusi non può essere !. proviamo : facciamo come dici tu ,
facciamo finta che la maniglia l'abbiamo in mano e anche la cerniera per semplificare .

Separiamo la cerniera in due parti togliendo il pernetto ok ? (vedi foto sotto poi -metà gialla metà blu )
ora : avvita la sola metà blu con la vite "croce rossa in foto " alla maniglia / come fai a mettere l'altra metà gialla ed infilare il pernetto se ormai non hai spazio perchè è dentro la "culla " maniglia ??? :elio) ..non riesci !a meno che non si apra a L come dico io la cerniera (completa ) premontaggio .
Poi ora sono anche sceso a vederlo (visto che il mio è ancora rotto ) e il pernetto è ribattuto ai lati nella cerniera ..non puoi estrarlo dalle due "metà" !.
Ti dico io come funziona (senza presunzione è!! solo per ragionare con te ;) ):

cerniera in mano completa : si apre a L diciamo /si avvita la vite rossa !/si chiude la cerniera /e si monta la maniglia . (sulla meta cerniera gialla c'è una vite saldata che entrerà in porta poi .vedi foto sotto ) ,semplice :ka) .

il problema della rottura è che una volta montata questo angolo della guarni e maniglia "A in foto(vedi che è consumato) )

fà leva sulla carrozza e sforza -tira fà leva sul pernetto e duemetà in senso perpendicolare non in rotazione ,quindi se tiri apri forte la maniglia col tempo :splat) .
concordi ? :)
Il FUSI":3239dbhx ha detto:
.....invece di trovare più veloce e agevole metterci una maniglia usata di metallo (.
avrei fatto subito anch'io cosi d'acchito senza indagare sul solo cambio cerniera !..la maniglia va presa-smontata sfascio lo stesso :spin)

(scusa lessico errori son di fretta )
 

Allegati

  • perno.gif
    perno.gif
    42.8 KB · Visualizzazioni: 10,704
°maCHo° sono d'accordo con te.
Credo che la cerniera venga montata in un primo step sulla maniglia, poi il tutto venga fissato in secondo step alla portiera. Bisogna però verificare che la cerniera nel primo step si apra in modo da permettere di fissare la vite con un cacciavite.
Credo che non si possa evitare di dover smontare il fissaggio alla portiera dall'interno mannaggia (qui sotto riquadrato in rosso)

che era la cosa che avrei voluto evitare.
Adesso si tratta di cercare il codice di quella cerniera. Nella sezione richiesta codici se posto il link a questo thread riescono a ricavarlo?
 

Allegati

  • alfa1.jpg
    alfa1.jpg
    6.2 KB · Visualizzazioni: 10,657
BlacklineFORaBETTERworld":ifl4fne8 ha detto:
Credo che la cerniera venga montata in un primo step sulla maniglia, poi il tutto venga fissato in secondo step alla portiera.
:nod)
BlacklineFORaBETTERworld":ifl4fne8 ha detto:
Bisogna però verificare che la cerniera nel primo step si apra in modo da permettere di fissare la vite con un cacciavite.
Penso di si dai ..è la cosa piu logica .
Cmq ora devo sentire Ludutrus ..lu mi voleva dare una maniglia nera plastica della Bravo dicendome che era uguale alla nostra :nod)
gli chiedo (se riesce ) di verificare sta storia della cerniera ..se riesce da montata sulla manig.. a metterla a L per svitare la vite ;)
BlacklineFORaBETTERworld":ifl4fne8 ha detto:
Credo che non si possa evitare di dover smontare il fissaggio alla portiera dall'interno mannaggia
inevitabile :spin) in ogni caso per avere la cerniera devi smontare i pannelli ! (cosa che non ho voglia di fare neanch'io :asd) )
BlacklineFORaBETTERworld":ifl4fne8 ha detto:
Adesso si tratta di cercare il codice di quella cerniera. Nella sezione richiesta codici se posto il link a questo thread riescono a ricavarlo?
:nono) non c'è .pezzo unico con maniglia.
naread.exe
 
Conviene quasi prendere una maniglia da uno sfasciacarrozze e recuperare solo la staffetta a L per poi montarla al posto di quella danneggiata, cosi si evita di dover nel mio caso smontare tutta la parte relativa al blocchetto e meccanismi vari per sostuire tutta la maniglia.. che ne dici?
 
ho purtroppo avuto lo stesso problema.....50 € di maniglia in rottamazione ed ho sostituito solo la cerniera (che è fatta di un materiale che dire di m...... è riduttivo).
La cerniera si rompe perchè si ossida e incontrando resistenza nel movimento si spezza; quindi è buona norma spruzzare qualche goccia di sbloccante ogni tanto, magari dopo il lavaggio.
 
eccomi
è come di macho sì :nod)
la cerniera è sostituibile, credo anche con quella della vecchia bravo con la quale condivideva "l'anima" meccanica della maniglia
credo e suppongo che la cerniera sia compatibile tra i 2 modelli ma non assicuro, so solo per certo che la maniglia per intero è intercambiabile fra questi 2 modelli di auto
img1961fd.jpg
 
Grazie LUD efficiente come sempre :OK)

mi sembra diversa cmq questa della bravo di cerniera ..sembra che la mezza parte "gialla " sia piu alta nel profilo !,boh !

cmq il sistema di montaggio L è quello :spin)
 
Ho visto che vendono maniglie di alfa 147 incidentate, solo che trovo sempre versioni precedenti al 2006 (che è la mia).
Voi sapere se le maniglie sono uguali tra le versioni? A me interessa solo la cerniera..
 
si uguali ,sia 3 che 5 porte ,rest o serie zero .cambia solo il materiale maniglia ,metallo>plastica .
 
Il FUSI":34bk6ine ha detto:
Ottimo ragazzi. Per paura di romperla io non ho insistito.... mi evitavo di rompermi le palle cambiando il nottolino!!!
magari la cerniera di quella che avevi recuperato era ossidata, quindi forzandola avresti rischiato una rottura :spin)
 
probabile ! anche il mio pernetto è tutto arrugginito e il resto ossidato.
 
Top