Io proverei a verificare anche l'efficienza del sensore di pressione del gasolio nel rail: se segna una pressione inferiore di quella effettiva comada la pompa a dare più pressione e così inietta troppo gasolio. Ciò giustificherebbe sia il fumo nero, sia la lentezza a prendere giri ma senza impedire di prenderli tutti.
Approfitto per sottoporre un mio problema:
due mesi fa ho sostituito il sensore pressione di sovlalimentazione e l'elettrovalvola overboost perchè la geometria rimaneva chiusa con pressioni impazzite (anche 2 bar). Sostituiti i pezzi tutto sembrava apposto ma compariva un'enorme pigrizia a prendere pressione nelle cambiate veloci da 3^ a 4^ e da 4^ a 5^ (dopo essere discesa a 0 durante la cambiata la pressione saliva solo fino a 0,5 bar - con fumatona nera - e lì rimaneva per un paio di secondi prima di riprendere a salire a valori "normali" - 1,4-1,5 bar-).
Dopo un viaggio autostradale un po' allegro sembra che la geometria si sia di nuovo bloccata chiusa (ancora 1,9 bar) ma non è un blocco meccanico perché l'attuatore pneumatico si muove sia manualmente, sia nel test motore acceso - motore spento: ora, visto che l'elettrovalvola è ancora nuova, mi domando che cosa può essere. Tubi del vuoto? serbatoio del vuoto? pompa di depressione ? (quest'ultima non credo perchè altrimenti non funzionarebbe neanche il servofreno).