Perdita liquido impianto raffreddamento motore

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Chiedo consigli su perdita liquido impianto raffreddamento motore.
Inverno scorso (dicembre 2015) inizia a perdere qualche gocciolina lasto sx macchina (guidatore) appena sotto il paraurti. A me pare che ci poteva essere qualcosa a livello di uscita o entrata tubi radiatore... come se perdesse qualche manicotto.
Tengo controllato le goccioline poche tra notte e giorno nel garage, spariscono con la primavera (quindi con temperature + cristiane).
Oggi stesso problema (ed è una delle prime giornate di freddo): solo che la goccia è bella grossa (tipo palmo di una mano). Al momento tengo controllato il liquido l'ho rabboccato a livello ma non era sceso troppo.

A parte portarla da un meccanico… c'è qualcosa che posso fare nell'immediato ????
Vi è capitato qualcosa di simile pure a voi ?

Grazie

ciao
 
Devi provare a guardare nel vano motore, magari da sotto (Con le contorsioni del caso), per cercare di capire da dove perde. A volte le gocce cadono sul traversino sotto al radiatore o sul paraurti e la macchia a terra non corrisponde alla posizione del trafilamento.
La culla è la traversa anteriore, dove sono ancorate le sospensioni.

Può essere un manicotto o il "coperchio" laterale del radiatore (a mio papà è successo quello, ma a seguito di un piccolo urto che ha giusto scalfito la vernice del labbro inferiore del paraurti).
E' da vedere.

Al momento tieni d'occhio l'entità della perdita e il livello.
 
La culla è sempre molto bagnata di liquido. Devo solo capire da dove viene il liquido del radiatore. Dico che è liquido del radiatore perchè tende al verdino del colore verde del liquido... l'ultima volta che lo hanno cambiato non hanno messo quello rosso ma quello verde.

Potrebbe essere anche il liquido del clima ???? A parte il discorso del colore.....
 
Mmm, nell'impianto di condizionamento ci sono gas e olio.

Potrebbe essere la condensa che scarica l'impianto, ma è normale acqua. Magari si sporca lavando via qualcos'altro.

Controlla sotto bene, che sui benzina è un pelo più semplice. A me trafilava anche la termostatica, per dire...(non i tubi, proprio la giunzione fra le due parti).
 
La termostatica l'ho cambiata un anno fà ed ho fatto meno di 5000 km. Controllata non perde cosi come la vaschetta ed i tubi in vista.

Ovvio che per ora non sono riuscito ad andare sotto la macchina per controllare meglio a vista, ma quello che trovo strano è che il clima quando d'estate mi fa condensa me lo fa + al centro del motore non cosi spostato dalla parte del conducente riempiedomi di umido la traversa anteriore da dove poi trovando sfogo (qualche normale buco del pezzo) cade a terra.

Comunque grazie a chi mi ha risposto e a chi ha anche solo letto il post .
 
Sicuramente lo scarico dell'evaporatore del clima non si è spostato :asd)
Era solo un'ipotesi.

Non aspettare troppo a verificare, sia mai che ci sia qualche fascetta lasca.
 
Comunque da due giorni la perdita di liquido non si presenta più: come era venuta.... ora è magicamente sparita.
Devo dire che in questi due giorni ho girato con clima rigorosamente spento per fare alcune valutazioni.
Riprovo accendendo il clima.... giusto per sincerarmi della cosa.

Grazie a tutti.

Ciao
 
Mi sta succedendo la stessa identica cosa.

Ha iniziato a Marzo di quest'anno quando ho cambiato il termostato. fatta subito controllare dal meccanico, e la perdita sembrava provenire dal manicotto collegato proprio al termostato. Lui lamentava il fatto che l'avessi preso su Ebay.

Poi dopo un po' ha smesso e nei mesi caldi tutto ok.

Da quando ha ricominciato far freddo sono ricomparse le perdite.
 
Credo si tratti, nel caso di Metalhell, di una semplice fascetta da stringere, il fatto che tu abbia preso il termostato su eBay non c'entra nulla.
Anche nel caso di Brad credo che il problema sia da imputare a qualche fascetta che non fa più tenuta, in genere iniziano a perdere proprio con il cambio di stagione, ma terrei controllato anche il radiatore.
 
aleTS120":4lkvzj5y ha detto:
Credo si tratti, nel caso di Metalhell, di una semplice fascetta da stringere, il fatto che tu abbia preso il termostato su eBay non c'entra nulla.
Anche nel caso di Brad credo che il problema sia da imputare a qualche fascetta che non fa più tenuta, in genere iniziano a perdere proprio con il cambio di stagione, ma terrei controllato anche il radiatore.

Grazie 1000 per i preziosi suggerimenti: unico mio dubbio è come una fascetta possa allargarsi e stringersi da sola nel giro di qualche giorno... anzi con più freddo il metallo dovrebbe in teoria ritirarsi è stringere di più. Ma ovvio parlo da profano e faccio tesoro dei consigli ricevuti. Per qualche giorno provo a girare col clima acceso sempre che la temp esterna sia maggiore di 4-5° C diversamente non si accende come risaputo. Ma tengo controllato in primis il livello del liquido nella vaschetta. La valvola termostatica l'ho cambiato 2 anni fà circa ma da allora ci ho fatto per altri problemi miei non della macchina solo 6.000 km.
 
eh sai com'è , meccanico che vede un pezzo preso su ebay subito parte prevenuto.

aveva stretto infatti la fascetta, ma da un po' a ripreso a sgocciolare
 
Brad1975":3r1sqdpn ha detto:
aleTS120":3r1sqdpn ha detto:
Credo si tratti, nel caso di Metalhell, di una semplice fascetta da stringere, il fatto che tu abbia preso il termostato su eBay non c'entra nulla.
Anche nel caso di Brad credo che il problema sia da imputare a qualche fascetta che non fa più tenuta, in genere iniziano a perdere proprio con il cambio di stagione, ma terrei controllato anche il radiatore.

Grazie 1000 per i preziosi suggerimenti: unico mio dubbio è come una fascetta possa allargarsi e stringersi da sola nel giro di qualche giorno... anzi con più freddo il metallo dovrebbe in teoria ritirarsi è stringere di più. Ma ovvio parlo da profano e faccio tesoro dei consigli ricevuti. Per qualche giorno provo a girare col clima acceso sempre che la temp esterna sia maggiore di 4-5° C diversamente non si accende come risaputo. Ma tengo controllato in primis il livello del liquido nella vaschetta. La valvola termostatica l'ho cambiato 2 anni fà circa ma da allora ci ho fatto per altri problemi miei non della macchina solo 6.000 km.

In gergo si dice che è la fascetta che perde. Ma in pratica è il manicotto in gomma che non fa più tenuta. Con l'utilizzo della vettura, ad ogni riscaldamento l'impianto va in pressione e poi cala, raffreddandosi. Aggiungici le vibrazioni e avrai un giunto gomma/metallo che lavora svariate volte ogni giorno. Ogni tanto, come tutte le cose...può rovinarsi. A volte basta tirare la fascetta, altre bisogna cambiare il tubo (molto più raro, ma qualcuno che tira le fascette a morte c'è...)

Se per la "contrazione" si accorcia la fascetta...è anche vero che si restringe anche il "bocchettone" sul quale vengono stretti manicotto e fascetta...se il bocchettone è di plastica cambia ancora la dilatazione...

Nei mesi caldi il motore va in temperatura velocemente. Magari perde due gocce da "freddo" ed evaporando subito, non si notano.
Nei mesi invernali, col riscaldamento acceso, ci impiega più tempo..magari perde più gocce rimanendo "freddo" più a lungo...
Finché non si butta dentro la testa..son tutte congetture.
 
Metalhell":msz5bsul ha detto:
eh sai com'è , meccanico che vede un pezzo preso su ebay subito parte prevenuto.

aveva stretto infatti la fascetta, ma da un po' a ripreso a sgocciolare

Lì bisogna capire se perde dai manicotti o dal corpo del termostato. Magari ne aveva stretto solo uno.
Come dicevo a me perdeva proprio il termostato (originale).
 
Ragazzi, stesso problema...nel mio caso però il liquido nella vaschetta scende visibilmente nel giro di 2-3 giorni..passa dal max al min in meno di una settimana. Ha iniziato a fare cosi dopo aver cambiato il termostato. Mi sono chinato e perde lato guida vicino al paraurti ma purtroppo ho notato che il radiatore per quasi tutta la sua estremità è umido di liquido di raffreddamento...ho anche una foto. I manicotti sono asciutti.

Devo comprare un nuovo radiatore? A breve foto.
 
ho controllato meglio...per quanto riguarda il livello mi sono sbagliato. Non cala come avevo detto...mi aveva ingannato aver controllato a freddo e poi a caldo, tanto che la perdita lascia una chiazzetta colorata delle dimensioni di un fondo di bicchiere o spesso più piccola. A spanne perde sui 50ml a settimana

Per il momento vorrei monitorare la situazione, in ogni caso avevo pensato al turafalle arexons (liquido, senza controindicazioni, anzi viene consigliato come prevenzione, quindi non dovrebbe far male) dovrebbe riuscire a chiudere una piccola perdita.
 
Top