Perdita liquido impianto raffreddamento motore

Erano delle microperdite del radiatore.... risolto con un turafalle professionale. Preciso che il lavoro mi è sttao fatto a gratis da un parente che ha l'officina. E mi ha detto comunque di diffidare dei turafalle economici da supermercato o quasi. Lui ha usato un prodotto professionale.
Fatta questa valutazione perchè la macchina vista l'età e tutte altre valutazioni personali necessità solo di interventi di massima economia.
Non ricordo il marchio del prodotto comunque ci devo tornare prox settimana per un controllo e un saluto per cui vedrò di rimediare.
 
Sarebbe interessante sapere che prodotto sia!

Io per il momento controllo la perdita...anche io ho lo stesso problema dal radiatore...ogni fine settimana rabbocco con una minima quantità per stare tranquillo. In ogni caso il turafalle che ho visto io era dell'arexons e sulle istruzioni c'è scritto che conviene utilizzarlo anche in via preventiva per mantenere meglio il circuito e se l'impianto viene svuotato se ne va anch'esso, senza intasamenti, tracce o cose del genere(14€)
 
Su internet ho trovato scritto che pare (ma ripeto pare non ho uno straccio di prova in merito) che alcune case automobilistiche usino il turafalle in primo equipaggiamento in via preventiva.

A me è stato messo un prodotto della linea "liqui moly" ma mi è stata indicata come altrettanto valida la marca TUNAP.
La marca arexons la lascerei perdere in quanto molto da supermercato.
 
Io non ho pagato nulla offerto tutto dal parente meccanico: ma se fai una ricerca sui siti dedicati alle vendite vedrai che arexons costa quasi di più dei due prodotti che mi sono stati indicati come professionali. L'unica accortezza di questi prodotti è di metterli per bene seguendo le indicazioni della ditta produttrice. Nel mio caso è stato tolto dalla vaschetta un po di liquido perchè l'avevo da poco rimessa a livello massimo, poi piano piano a motore caldo ed in moto con tappo vaschetta aperto mi ha messo il prodotto in 15 minuti un poco alla volta. Quindi richiuso il tutto. E mi ha fatto fare un giretto tranquillo per un po' di tempo. Ho girato un'oretta giusto per mia cautela senza spegnere mai il motore. In settimana ripasso a controllare il tutto ma al momento non ho + gocce nel pavimento del garage.
 
se il radiatore ha veramente micro-crepe hai fatto male a mettere turafalle il pezzo rotto va cambiato al più presto se è il radiatore.
ci potrebbe essere qualche perdita temporanea da qualche fascetta ma se ilo liquido NON va sotto il minimo per dei mesi SI PUO LASCIARE STARE,
invece se tutti i mesi bisogna rabboccare va individuato il problema e risolto,

una cosa assurda che ho notato (sulla mia 147 ma penso su tutte) e che se anche se tutta l acqua del radiatore si scola in marcia non si viene avvisati per niente,
questo è veramente una cavolata senza scuse, :splat)

e successo a me perché si e staccato un tubo del riduttore del gpl in pieno traffico ad agosto me ne sono accorto per miracolo perché si vedeva un leggero fumo uscire dal lato cofano , me ne sono accorto subito ma acqua non c è nera quasi più,
sicuramente se ero fuori città fondevo

quindi su queste cose meglio intervenire per bene
 
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