Perdita gasolio solo a freddo

lele1105

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
2,597
0
36
39
Oleggio (NO)
www.deltista.net
Eccomi qui con un nuovo problema...

Passando a fianco all'auto da spenta, sentivo un pò di puzza di gasolio, così ieri essendo a casa da lavoro, ho dato un'occhiata approfondita.
Accendendo il motore, dopo un attimo inizia a perdere parecchio gasolio, avendo il motore di fronte gocciola sul lato sx dal paramotore in plastica, guardandolo dai vari punti in cui si vede dall'alto non noto "pozze", ho smontato il coperchio sopra al motore, per cercare di vedere meglio la perdita ma nulla...
La pompa appena sopra la centralina sembra sia ricoperta da un velo di unto, roba di poco conto però...
Provando a fare un giro si nota un vuoto a pieno carico, ad esempio in ripresa da bassi giri con marce alte, per poi stabilizzarsi e andare quasi normalmente, è solo più "rotonda" nel funzionamento quando entra in coppia.
Arrivato a casa, non perdeva più nemmeno nemmeno portandola a 4000 giri. (il vuoto verso casa era scomparso, peò era sempre "rotonda").
A vostro avviso cosa può essere?
A km sono circa 178K, a maggio circa 160K km ho fatto revisionare la turbina.
Ultimamente stando fermo al semaforo sento odore di gas di scarico, ma non credo sia collegato al problema della perdita, mentre la cercavo, ho visto fumo uscire dal motore, lato tubi gomma intercooler, che però hanno 20K km e non credo siano forati...

Spero vivamente non sia nulla di grave!!! Vi ringrazio per il consulto..
 
falla vedere, può essere una fascetta allentata sulla pompa, o sul filtro gasolio... più difficilmente penso possa perdere dal flauto
 
bè da quel lato c'è di tutto pompa, filtro e tubi. quindi o si vede o si vede .... quello che mi sembra strano è che a freddo si e a caldo no... molto strano sei sicuro che sia gasolio ?
 
Si, odora proprio di gasolio e da come gocciola ne perde parecchio.
L'ho acccesa da fredda, perdeva, ho pensato, se non vedo da dove arriva, faccio un giro magari si sparge facilitando la visione del punto. Arrivato a casa non perdeva più, nemmeno vicino alla zona rossa del contagiri...
Con le pressioni che girano in quel l'impianto mi pare strano che smette, ma è così dato che facendo 120 km al giorno per andare a lavoro avrebbe dovuto consumare un botto, invece ad occhio l'asta scende normalmente...
 
fai una prova... accendi solo il quadro e controlla se vedi ancora la perdita... se fosse così il problema si trova prima della pompa.... non ci fossero perdite il problema và cercato dal filtro in poi
 
può essere il paraolio della pompa HP il tubo ritorni iniettori o il vaso di espansione del ritorno iniettori !!

edit: dimenticavo l or del regolatore di pressione ... se ci fosse una perdita direttamente sul sistema... quali rail o tubi avresti un avaria
 
Il ritorno degli iniettori non è, avevo pensato subito a quello essendo già successo nella vecchia bravo, ma li perdeva sempre...
Il flauto intendi quello sotto l'egr, da dove poartono i singoli tubi in "ferro" per gli iniettori?
Da li non esce nulla, man mano che ci penso potrebbe essere che viene dalla pompa, dal lato verso il paraurti che non son riuscito a guardare per bene.
 
secondo me é qualche fascetta dei tubicini che escono dalla scatoletta di espansione del gasolio in ritorno.....ultimamente anche io ho di sti problemi solo che nn trovo nessuna perdita all`ìnfuori di una piccola trasudata proprio in quella zona.......complice il freddo é normale che si innitti più gasolio specie al primo avvio che poi va a raccogliersi nell scatoletta
 
Ho provato ad accenderla poco fa, la bastarda non perde più... provo domani a riaccenderla....
In compenso ho trovato soluzione al problema odore gas di scarico...
Quel tubo sotto l'egr con quella "calzetta" perde... L'altro che sta tra radiatore e motore l'ho cambiato da poco...
 
Sembra essere sulla buona strada, a detta del meccanico è un vattelapesca dell'iniettore (non ricordo il nome) ma deve verificare a freddo se il problema è risolto, sperando sia quello il problema, dato che la zona era asciutta quando stava perdendo l'altro giorno... Domani vedremo..
 
lele1105":1u41gqyf ha detto:
Quel tubo sotto l'egr con quella "calzetta" perde...
eeh... avrai rimontato male il collarino che lo unisce al tubo corrugato che si avvita sull'egr..
capita... è veramente bast** quel raccordo, ho perso 3 ore per rimetterlo quando ho smontato l'egr.
poi... basta una leggera ammaccatura sul tubo, dove si innestano, e magari sfiata.

per il gasolio, può essere che sia una guarnizione di un iniettore, che quindi sfiata?
è già successo anche quello... se il tubicino di ritorno che si innesta sugli iniettori lo hai già escluso come causa...
 
lele1105":wrvzr513 ha detto:
Sembra essere sulla buona strada, a detta del meccanico è un vattelapesca dell'iniettore (non ricordo il nome) ma deve verificare a freddo se il problema è risolto, sperando sia quello il problema, dato che la zona era asciutta quando stava perdendo l'altro giorno... Domani vedremo..
parafiamma ? è la rondella in rame ..costa uno due euri + mano
 
Dopo aver cambiato una di quelle "guarnizioni" di un'iniettore, ha approfondito e notato che la pompa, in alcune zone mostrava segni di gasolio perso, non mostrando perdite in nessuna occasione con lui.
Ha detto che gli son capitati casi simili, e che potrebbe essere che dura ancora parecchio tempo senza più perdere. Alla fine, nell'occasione in cui ho visto che perdeva (ha smesso nel giro di 10 km, anche meno), vedendo i consumi pressochè inalterati credo che i casi in cui perde sono ancora pochi, considerando che 9 volte su 10 l'accendo e ci faccio 60 km e che quella pompa è azionata dalla distribuzione, che sarà da fare a breve, avendo 180K km, provo a rimandare la faccenda tra 20-25K km, magari risparmiando qualcosa sulla manodopera...
Per il tubo, complice che fa buio presto e una settimana particolarmente incasinata, non son riuscito a guardarla, l'ho lasciata direttamente, speriamo non ci siano altre brutte novità!
In internet, ho letto che la revisione di quella pompa, costa relativamente poco, attorno a 2/300 euro, è una stima realistica?
 
Ciao,
Ho un perdita di gasolio a freddo.
In pratica quando metto in moto la mattina lascio una bella pozzetta di gasolio sull'asfalto.
La pedita smette quando il motore è caldo per cui quando arrivo al lavoro non perde più.
La perdita avviene dal tappo della pompa rail (quel tappo rettangolare in alto con le 4 viti torx).

http://www.dieselevante.it/fuelpumps/im ... 010006.gif

Un certo imbrattamento in quella zona l'ho notato da diverso tempo ma oggi ho proprio notato il gasolio trafilare da sotto il tappo.
Va cambiata la guranizione del tappo o si tratta di qualcosa di più grave?

Se si tratta della guarnizione, la si può cambiare da soli o si deve portare la macchina in un centro bosch?

Grazie
 
Se viene da li è una guarnizione che puoi cambiare tu e non dovrebbe servire smontare la pompa. Prendi una guarnizione adatta che sia compatibile con il fluido in questione gasolio in questo caso. La pompa rail è una normale pompa a pistoni assiali non va tarata in quanto la regolazione è elettronica tramite valvola di messa a scarico
 
Top