Perdita di stabilità in decelerazione

cmq secondo me siamo un po ot all'amico e' accaduto il classico allegerimento del posteriore causato da brusca frenata , secondo me nn si deve preoccupare xche tutte le vetture lo fanno (se non hanno assetto e hanno qualche km sulle spalle) solo che con la 47 il fenomeno di perdita aderenza e' molto meno accentuato grazie alla cura del sistema di sospensione :OK)


al corso di guida sicura il consiglio x le frenate panico e' frizione giu :nod)
 
La massima aderenza disponibile non dipende dalla trazione, è un fatto a sè stante.

Quando sei in condizione di massima trazione stai sfruttando la massima aderenza disponibile, il fatto che accelerando ulteriormente le ruote slittino è perchè si è superato il limite, ma non perchè siano inversamente proporzionali.

Tra asfalto asciutto, bagnato e neve ci sono differenze di aderenza, questo indipendentemente dal fatto che si stia accelerando poco o tanto, applicando una coppia che sulla neve fa pattinare con l'asciutto si accelererebbe molto poco, questo fa già capire che le due cose non sono legate tra loro.

Va poi considerato anche il fatto che quando acceleriamo, freniamo, sterziamo, creiamo due componenti di forze applicate dalle gomme, quando si sta sfruttando del tutto l'aderenza longitudinale non si può averne di trasversale, pur sterzando non otterremmo effetti, stessa cosa se stiamo sfruttando tutta quella laterale, anche frenando o accelerando non otterremmo nulla perchè la gomma non sarebbe in grado di trasmettere forze a terra.

Per questo quando vediamo una gara e un pilota sbaglia la staccata non riesce ad inserire la macchina in curva, per poter rallentare non è in grado di sterzare e deve allungare la traiettoria prima di buttarsi in curva.
 
Ammortizzatori

Ammortizzatori scarichi fanno quello scherzetto, ma dato che ci sei cambia anche le molle. Per verificarlo prendi una di quelle curve di autostrada in salita abbastanza larghe rimanendo nei limiti di velocità ,quindi 110-120 km /h vanno bene per avere un margine ampio per una frenata e se noti che la macchina si appoggia troppo in curva sono gli ammortizzatori . Cerca di farli al più presto per non pregiudicare la sicurezza della macchina
 
alk147":3mbluy6d ha detto:
JulianRoss":3mbluy6d ha detto:
non è che per caso l'hai schiacciata?..se hai la frizione giù un forte sbandamento è sicuro...oltre al grande rischio...
Niente di più falso.

Liberando le ruote dal trascinamento del motore si ha la miglior frenata possibile perchè tutto il lavoro viene fatto dai freni, e ABS, VDC, EBD non hanno a che fare con forze passive date dal freno motore, che può contrastare l'azione frenante quando si arriva al regime di minimo e l'iniezione tenta di tenere acceso il motore.

Nelle frenate da panico è assolutamente CONSIGLIABILE tenere premuta la frizione e pestare con violenza sul freno, tenendo ben saldo il volante.

Correggo leggermente quanto detto da Bigno, il fatto che le ruote anteriori nelle forti frenate tendano a seguire ancora di più le imperfezioni è dato dal maggior carico gravante su di esse, che ne aumenta l'aderenza, diminuendo quella del posteriore, la deformazione non è un fatto così importante.

A scuola guida ti hanno detto una cazzata pazzesca, anche perchè le sbandate sono causate dal posteriore, e le nostre auto hanno trazione anteriore.
Piuttosto è giusto dire di non premerla in curva, perchè può capitare che si crei un trasferimento di carico che può mandare in crisi l'auto.

quotissimissimissimo..... la frizione alzata in un panic stop non fa altro che interferire con il funzionamento dell'abs in quanto la macchina viene spinta avanti dal motore .....
L'impianto frenante di una macchina moderna è tanto potente da inchiodare all'istante le ruote senza ausilio di null'altro . Questo fattore abbinato all'abs fa si che, se io pesto al massimo sul freno e abbasso la frizione, ottengo la MASSIMA FORZA FRENANTE SVILUPPABILE nella situazione in cui mi trovo . In nessun caso si potrebbe andare oltre in quanto il limite è raggiunto.

Lo insegnano nelle prime lezioni di corsi di guida sicura
 
Kenfalco":3tyaj65q ha detto:
Anche a me a scuola guida dicevano di non premere subito la frizione,ma ovviamente non era il caso di una frenata di emergenza.

no bhe io parlavo solo di un panic stop ... negli altri casi non abbasso immediatamente la frizione al primo rallentamento ( credo e spero non lo faccia nessuno )
 
Grazie a tutti per le numerose risposte!!
Direi che la spiegazione più semplice è sugli ammortizzatori ormai usurati..
Infatti non ho sentito fischiare le ruote e sono quasi sicuro di non aver premuto la frizione in quel momento….andrò piano :elio) e magari rifaccio il test al raduno di Monza se si farà anche il prox.anno!
Ciao e grazie.
Ale
 
Alessio1976":fe966fuu ha detto:
Direi che la spiegazione più semplice è sugli ammortizzatori ormai usurati..
Emh, scusa, non vorrei sembrare pedante... ma la spiegazione piu' semplice non e' quella secondo cui e' tutto normale e giusto cosi'?
Gli ammortizzatori in una situazione piuttosto statica come una frenata prolungata influiscono poco sull'assetto della macchina (contano molto di piu' le molle).
Infatti non ho sentito fischiare le ruote
Non c'entra nulla
sono quasi sicuro di non aver premuto la frizione in quel momento
C'entra ancora meno!
 
Retrotreno leggero

Comunque, nelle frenate violente, il retrotreno secondo me si alleggerisce un po' troppo. Si tratta però di frenate estreme. Robe che con la mia prima punto non avrei mai fatto, perché sarei morto.
Piero
 
Re: Retrotreno leggero

Piero147":20xd964p ha detto:
Comunque, nelle frenate violente, il retrotreno secondo me si alleggerisce un po' troppo.
Ammesso e non concesso che sia facile avvertire un diverso trasferimento di masse in frenata, se fosse "troppo" saresti gia' andato in testacoda.
Robe che con la mia prima punto non avrei mai fatto, perché sarei morto.
Perche' dovresti morire in una frenata??
 
Il pedale della frizione

Premendo il pedale della frizione nelle frenate improvvise si crea un cambio improvviso di trazione e un trasferiemento del carico della vettura ed è giusto che sia così. Riflettere cosa fate in modo ormai automatico quando vi attraversano la strada all'improviso : frenata decisa ,piede piantato sul freno e frizione schiacciata per evitare che la macchina si spenga . Se ci sono situazioni al limite intervengono l'abs o il vdc o l'asr e con la frizione schiacciata si evita di avere ancora un po di trazione aiutando i suddetti organi a correggere la stabilità e la sicurezza della vettura
 
ma scusate è una cosa normale.... se uno fa un'inchiodata pazzesca a 200 orari vi rendete conto di quanta cavolo di forza devono vincere i freni?è ovvio che il posteriore tende ad alzarsi ma l'EBD a cosa lo hanno inventato a fare?? l'abs non è così veloce ad intervenire infatti anche quando entra in funzione si ha sempre un leggero bloccaggio delle varie ruote, e in autostrada quando fai di quelle frenate si ha uno spostamento di peso così rapido che se le ruote posteriori si bloccassero rischieresti il testacoda e probabilmente a quella velocità anche il ribaltamento, per questo l'ebs taglia subito la forza ai freni posteriori e dà quasi tutta la potenza a quelli anteriori, le post sono quasi libere avranno si e no un 20% di forza frenante altrimenti sarebbero già bloccate non appena tu pesti sul freno.
cmq quoto anche la mia in frenate di quel tipo (pestone tipo panic stop ma a velocità sostenute)la macchina tende a fare dei dx-sx ma son talmente rapidi che la traiettoria è sempre dritta, basta tenere lo sterzo dritto e non cercare di correggere perchè se provi rischi di girarti per la tua manovra, tu lascia fare a lei pesta e basta va dritta non ti preoccupare!
cmq in quel tipo di staccate frizione abbassata al 100% altrimenti oltre a far fare uno sforzo maggiore ai freni rischi anche di far spegnere il motore e in alcune situazioni può diventare pericolosissimo!.
ragazzi in frenate di emergenza tenere il motore attaccato alla trasmissione è solo controproducente!
 
Parlo x la mia esperienza personale.
Quando si è in curva (ovviamente abbastanza al limite) se si lascia andare l'acceleratore il peso si sposta sull'anteriore e il culo parte.
In frenata il carico sull'anteriore diventa ancora maggiore di un "rilascio", quindi è "normale" la sbandata!bisogna vedere poi di quanto sbandata...

Sulla pista di varano prima dell'ultima chicane c'è una leggera curva a destra dove si arriva in pieno in 4 (nn a velocità max...ma penso sui 130-140)e la chicane si fa sui 60; la frenata è piuttosto forte e lo spostamento di carico si sente eccome!!(però non è che si rischia di andare in testacoda)....

La cosa migliore da fare in caso di frenata d'emergenza è anche schiacciare a fondo la frizione.. ;) e se possibile(ma allora nn sarebbe d'emergenza) frenare col volante dritto e poi sterzare senza freni così da non subire eccessivi spostamenti di carico!
 
beh, se è qui a raccontarlo( :tiè) )la sbandata non è stata eccessiva anche perchè ripeto lo fa in maniera talmente rapida che come la fa a destra già la rifà a sinistra quindi continua ad andare dritta. cmq secondo me come ha notato yugs coi 15 mi sa che si avverte di più proprio perchè le spalle + grosse deformano maggiormente i pneumatici.
 
Top