JulianRoss":3mbluy6d ha detto:
non è che per caso l'hai schiacciata?..se hai la frizione giù un forte sbandamento è sicuro...oltre al grande rischio...
Niente di più falso.
Liberando le ruote dal trascinamento del motore si ha la miglior frenata possibile perchè tutto il lavoro viene fatto dai freni, e ABS, VDC, EBD non hanno a che fare con forze passive date dal freno motore, che può contrastare l'azione frenante quando si arriva al regime di minimo e l'iniezione tenta di tenere acceso il motore.
Nelle frenate da panico è assolutamente CONSIGLIABILE tenere premuta la frizione e pestare con violenza sul freno, tenendo ben saldo il volante.
Correggo leggermente quanto detto da Bigno, il fatto che le ruote anteriori nelle forti frenate tendano a seguire ancora di più le imperfezioni è dato dal maggior carico gravante su di esse, che ne aumenta l'aderenza, diminuendo quella del posteriore, la deformazione non è un fatto così importante.
A scuola guida ti hanno detto una cazzata pazzesca, anche perchè le sbandate sono causate dal posteriore, e le nostre auto hanno trazione anteriore.
Piuttosto è giusto dire di non premerla in curva, perchè può capitare che si crei un trasferimento di carico che può mandare in crisi l'auto.