Perdita di aderenza al posteriore....

Tale

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
179
0
16
Forl'
Raga mi sono accorto che la mia alfa(147 cerchi da 16 senza assetto) a dei problemi di perdita di aderenza al posteriore.....ieri in una rotonda presa un po allegramente (ma non troppo) mi è partito di netto il didietro....non me lo aspettavo perchè con la mia vecchia auto non mi era mai successò......ci son rimasto male siccome la tunuta di strada è propio un pregio per questa macchina....che può essere?......non è la prima volta che me lo fà.....
 
Tale":3db6uafz ha detto:
che può essere?......non è la prima volta che me lo fà.....
gomme dure, asfalto umido...
Questa macchina tiene bene, ma occhio a non violare le leggi della fisica, ti spinge dove con altre non arrivi, ma non può superare certi limiti
 
La macchina a 12.000km.....non ho termiche e non c'era ghiaccio.....la pressione delle gomme l'ultima volta l'ho messa a 2.3 .....
 
Tale":2ebn6p03 ha detto:
La macchina a 12.000km.....non ho termiche e non c'era ghiaccio.....la pressione delle gomme l'ultima volta l'ho messa a 2.3 .....
le rotonde possono essere sporche e facilmente ci trovi strisce d'olio... non fidarti troppo...
Quanto ai 12mila km... potrebbero anche bastare per avere gomme dure
che gomme sono ?
 
sbenga":26bxon9r ha detto:
Poi la 147 mi pare sottosterzante, o almeno la mia tende ad esserlo quando è al limite :shrug03)

certo, è sottosterzante... ma come mi ha fatto vedere twisnpark88 si può andare anche in sovrasterzo (un sovrasterzo minimo sia chiaro), ma non ci si va guidando normalmente... diciamo che è abbastanza innaturale farcela andare!
 
non è ke entrando lanciato hai lasciato e ripremuto il gas? xè cosi facendo a me un paio di volte ha fatto questo problema, poi parlandone con un amico ho scoperto il problema ed ora è perfino divertente da fare... io in percorrenza ed in ingresso tengo sempre accellerato un filo senza mollare... sembra di essere sui binari!!!
 
giangirm":2qv37tjd ha detto:
Tale":2qv37tjd ha detto:
che può essere?......non è la prima volta che me lo fà.....
gomme dure, asfalto umido...
Questa macchina tiene bene, ma occhio a non violare le leggi della fisica, ti spinge dove con altre non arrivi, ma non può superare certi limiti

infatti puo essere che e' andato oltre i limiti ;)

oltre a gomme ed ammo controllerei convergenza e stato dei braccetti posteriori che non devono muoversi dalla loro sede (fai la prova alzando il veicolo sul ponte e tentando di muovere i braccetti)


non è ke entrando lanciato hai lasciato e ripremuto il gas? xè cosi facendo a me un paio di volte ha fatto questo problema
e caspita cosi allegerisci il posteriore e poi gli dai giu di nuovo con un altra auto ti saresti proprio girato :asd)
 
sbenga":15w1qo6a ha detto:
Poi la 147 mi pare sottosterzante, o almeno la mia tende ad esserlo quando è al limite :shrug03)

A me in qualche rotonda presa un po troppo allegramente la macchina inizialmente andava in sottosterzo per finire con un leggero sovrasterzo.
 
presta":1zi9yc8n ha detto:
sbenga":1zi9yc8n ha detto:
Poi la 147 mi pare sottosterzante, o almeno la mia tende ad esserlo quando è al limite :shrug03)

certo, è sottosterzante... ma come mi ha fatto vedere twisnpark88 si può andare anche in sovrasterzo (un sovrasterzo minimo sia chiaro), ma non ci si va guidando normalmente... diciamo che è abbastanza innaturale farcela andare!

Piaciuta la manovra? :elio)
E' relativamente facile farla partire di sovrasterzo... Basta rilasciare bruscamente l'acceleratore in curva e dare un colpetto di sterzo (il tutto ovviamente con l'asr staccato).
Non so se ho reso l'idea, farlo è più facile di spiegarlo :asd)
Cmq sia credo che questo tuo problema dipenda più che altro dalla scarsa aderenza (macchia d'olio e/o asfalto umido e/o ghiacciato e/o sporco)... Poco ma sicuro :nod)
 
147jet":2ia0o8va ha detto:
io dopo l'assetto ho notato un aumento del sovrasterzo, davanti invece è piantata

Sperimentero pure io, finalmente il 7 febbraio vado a montarmi l'assetto, e il 18 Monza :jolly)
 
Bene :D

Con la mia nelle curve lente(che purtroppo a monza non ci sono) mi trovo benissimo, aiutandola magari anche un po' arrivando frenato in curva sento che devo sterzare un po' meno perchè il posteriore tende ad allargare e quindi a chiudere la curva :sbav)
 
:OK) , ma ho notato che con l'assetto diventa più facile, complice anche l'anteriore che diventa piantato e va dove vuoi con volante
 
Top