percorrenza autostradale: maggior consumo d'olio?

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Dopo 2 mesi e 5000 km in autostrada la mia 1.6 120 cv s'è pappata 1 litro d'olio... meno male che ho controllato. L'olio era stato completamente cambiato da Longo a gennaio. COn un tipo di percorrenza autostradale si consuma più olio??

Potrebbe essere, se lo fai girare a regimi molto alti a lungo. Inoltre la temperatura olio in quella situazione cresce rapidamente, quindi la viscosità diminuisce e si tende maggiormente al consumo. Quanti km ha la tua 147?

si rifatta a 55000... in autostrada a 130 in quinta si sta a 4000 giri... nn è poi altissimo... boh...

Il maggior consumo di olio non lo hai al massimo regime di rotazione del motore ma bensì a regimi intermedi e con carico parzializzato per gli anelli dei pistoni vibrano maggiormente e perciò l'olio "va a farsi friggere".
E' cmq da tenere sotto controllo, hai detto 80.000 km?
E' la prima volta che noti questo consumo elevato di olio?

No, ma è la prima volta che faccio così tanta strada in poco tempo... forse è x quello che mi sembra maggiore... l'ho sempre cambiato ogni 10000 circa...

Cmq oltre ai regimi di rotazione ed agli anelli il consumo olio è dovuto anche alla qualità della lavorazione interna dei cilindri, i quali non sono perfettamente lisci ma hanno una rugosità che deve essere contenuta in un certo range di tolleranza proprio per limitare uqesti fenomeni.
Proprio per questo motivo i motori che hanno molti km consumano più olio perche l'usura tende a rendere i cilindi più lisci.
Cmq ripet tieni sotto controllo questo fenomeno, se consuma un po' di olio non è troppo negativo devi solo stare attento a non farlo mai mancare.

il problema e'pure che i ts a quella velocita'fanno i 9 al litro :splat)
a me cmq l'olio se lo e'sempre bevuto alla grande

Ziripigno":noy3unqa ha detto:
Il maggior consumo di olio non lo hai al massimo regime di rotazione del motore ma bensì a regimi intermedi e con carico parzializzato per gli anelli dei pistoni vibrano maggiormente e perciò l'olio "va a farsi friggere".
E' cmq da tenere sotto controllo, hai detto 80.000 km?
E' la prima volta che noti questo consumo elevato di olio?

quindi in pratica proprio in autostrada consuma di +...

ilplay":3oe0yhu8 ha detto:

No non è vero... te lo posso assicurare... e ti parla uno a cui in città a Torino ha sempre fatto al MASSIMO gli 8 km/l...
Tenendo velocità di
130 il consumo è di 13 al litro.
140 il cosumo è di 11.5 al litro...

La mia media calcolata su pieno a pieno ogni settimana è di 12 km/l.

Ziripigno":1o9z6r2v ha detto:
Cmq oltre ai regimi di rotazione ed agli anelli il consumo olio è dovuto anche alla qualità della lavorazione interna dei cilindri, i quali non sono perfettamente lisci ma hanno una rugosità che deve essere contenuta in un certo range di tolleranza proprio per limitare uqesti fenomeni.
Proprio per questo motivo i motori che hanno molti km consumano più olio perche l'usura tende a rendere i cilindi più lisci.
Cmq ripet tieni sotto controllo questo fenomeno, se consuma un po' di olio non è troppo negativo devi solo stare attento a non farlo mai mancare.

Lo chiedo anche a te: un olio sintetico potrebbe migiorare il "problema"?

cn73":2usrpzpn ha detto:
ilplay":2usrpzpn ha detto:

No non è vero... te lo posso assicurare... e ti parla uno a cui in città a Torino ha sempre fatto al MASSIMO gli 8 km/l...
Tenendo velocità di
130 il consumo è di 13 al litro.
140 il cosumo è di 11.5 al litro...

La mia media calcolata su pieno a pieno ogni settimana è di 12 km/l.
mi sembra ottimistico ma e'altissimo lo stesso :asd)
col gpl spenderesti la meta :jolly)
l'olio ti consiglio il castrol 10w60 ,ne consuma un po meno vedrai

Forse un po' OT, ma cmq vi ricordo di controllare l'olio sempre con l'astina, visto che il BC a volte non segna affatto la mancanza di olio (a qualcuno è capitato che con l'astina segnava addirittura la metà mentre sul BC non mancava neanche una tacchetta... :KO) ).

cn73":11a4ylgo ha detto:
Ziripigno":11a4ylgo ha detto:

Lo chiedo anche a te: un olio sintetico potrebbe migiorare il "problema"?

Certo l'olio sintetico è sicuramente meglio ed il 10w60 è un ottimo lubrificante

YoKoHaMa":345ruii5 ha detto:
Forse un po' OT, ma cmq vi ricordo di controllare l'olio sempre con l'astina, visto che il BC a volte non segna affatto la mancanza di olio (a qualcuno è capitato che con l'astina segnava addirittura la metà mentre sul BC non mancava neanche una tacchetta... :KO) ).

Non del benzina possiamo usare SOLO l'astina...
proverò un 10-60 allora...