Ziripigno":noy3unqa ha detto:Il maggior consumo di olio non lo hai al massimo regime di rotazione del motore ma bensì a regimi intermedi e con carico parzializzato per gli anelli dei pistoni vibrano maggiormente e perciò l'olio "va a farsi friggere".
E' cmq da tenere sotto controllo, hai detto 80.000 km?
E' la prima volta che noti questo consumo elevato di olio?
ilplay":3oe0yhu8 ha detto:il problema e'pure che i ts a quella velocita'fanno i 9 al litro :splat)
a me cmq l'olio se lo e'sempre bevuto alla grande
Ziripigno":1o9z6r2v ha detto:Cmq oltre ai regimi di rotazione ed agli anelli il consumo olio è dovuto anche alla qualità della lavorazione interna dei cilindri, i quali non sono perfettamente lisci ma hanno una rugosità che deve essere contenuta in un certo range di tolleranza proprio per limitare uqesti fenomeni.
Proprio per questo motivo i motori che hanno molti km consumano più olio perche l'usura tende a rendere i cilindi più lisci.
Cmq ripet tieni sotto controllo questo fenomeno, se consuma un po' di olio non è troppo negativo devi solo stare attento a non farlo mai mancare.
mi sembra ottimistico ma e'altissimo lo stesso :asd)cn73":2usrpzpn ha detto:ilplay":2usrpzpn ha detto:il problema e'pure che i ts a quella velocita'fanno i 9 al litro :splat)
a me cmq l'olio se lo e'sempre bevuto alla grande
No non è vero... te lo posso assicurare... e ti parla uno a cui in città a Torino ha sempre fatto al MASSIMO gli 8 km/l...
Tenendo velocità di
130 il consumo è di 13 al litro.
140 il cosumo è di 11.5 al litro...
La mia media calcolata su pieno a pieno ogni settimana è di 12 km/l.
cn73":11a4ylgo ha detto:Ziripigno":11a4ylgo ha detto:Cmq oltre ai regimi di rotazione ed agli anelli il consumo olio è dovuto anche alla qualità della lavorazione interna dei cilindri, i quali non sono perfettamente lisci ma hanno una rugosità che deve essere contenuta in un certo range di tolleranza proprio per limitare uqesti fenomeni.
Proprio per questo motivo i motori che hanno molti km consumano più olio perche l'usura tende a rendere i cilindi più lisci.
Cmq ripet tieni sotto controllo questo fenomeno, se consuma un po' di olio non è troppo negativo devi solo stare attento a non farlo mai mancare.
Lo chiedo anche a te: un olio sintetico potrebbe migiorare il "problema"?
YoKoHaMa":345ruii5 ha detto:Forse un po' OT, ma cmq vi ricordo di controllare l'olio sempre con l'astina, visto che il BC a volte non segna affatto la mancanza di olio (a qualcuno è capitato che con l'astina segnava addirittura la metà mentre sul BC non mancava neanche una tacchetta... :KO) ).