Perché parecchi di voi hanno un'opinione negativa delle Mercedes?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Leggendo alcuni interventi negativi in altri topic riguardanti le mercedes, mi chiedevo quale fosse il perché di queste critiche.. premetto che non sono un estimatore di mercedes, anzi non mi sono mai piaciute.. però in genere quando si parla di mercedes si fa riferimento ad auto ottime e al top nel loro segmento, invece mi pare di capire che non sia proprio così.. quindi mi piacerebbe avere qualche spiegazione, anche tecnica se possibile, sul perché vengano così criticate, non mi riferisco solo all'aspetto puramente meccanico ma anche alla qualità dei materiali :OK)
 
Mussolini diceva "Molti nemici, molto onore".

Potrei sintetizzare cosi il motivo delle malelingue verso la Mercedes. Siccome è una ottima casa con una ottima reputazione, non si vede l'ora di parlarne male.
 
Non diciamo puttanate. Mi pare oltremodo chiaro che se si cercano vetture di un certo tipo non si possano poi andare ad apprezzare in modo sperticato le vetture di Stoccarda.
In tempi recenti Mercedes ha voluto fare dei prodotti con una certa sportività. Di sicuro anticamente la differenza era ancora più sensibile. Mercedes è sempre stata legata a immagini di solidità, classe, qualità e robustezza.
Alcune cose, anche per loro, sono cambiate così come è cambiato anche il comportamento delle loro vetture. Le quali comunque son votate a un certo confort, e hanno una indole più da stradista che da "tempo sul giro".

Il regresso qualitativo di Mercedes nei loro punti di forza ovvero tipo della componentistica usata e affidabilità totale mi pare evidente.
 
Il FUSI":2e9veafn ha detto:
Il regresso qualitativo di Mercedes nei loro punti di forza ovvero tipo della componentistica usata e affidabilità totale mi pare evidente.
Quoto, cmq il regresso non è solo per lei ma per il 99% del mondo dell'auto.
Parlando ieri col mio meccanico che è un generico ha detto che oggi con le auto c'è da mettersi le mani nei capelli. La delicatezza, manca lo spazio per lavorare dentro il cofano, i sistemi antinquinamento che intasano(vedi egr),l'elettronica.......................
Io ad oggi non saprei nemmeno cosa scegliere se dovessi cambiare auto, anche se in 50 mila km con la nasona di rilevante ho rotto un semplice tenditore della cinta servizi.
Cmq tornando in tema mi piace la nuova classe c :OK)
 
Il FUSI":3jihsddc ha detto:
Il regresso qualitativo di Mercedes nei loro punti di forza ovvero tipo della componentistica usata e affidabilità totale mi pare evidente.

Mercedes negli ultimi 20 anni ha sofferto l'eccesso di elettronica sulle sue auto. Mentre la meccanica ha una durata stimabile, l'elettronica è soggetta a rotture improvvise e apparentemente senza senso. Questo ha fatto si che alcuni modeli (per esempio la classe E) soffrissero di evidenti difetti che hanno peggiorato una reputazione ottima.

Poi ovviamente le berline di stoccarda non sono mai state (prima d'ora) sportive ma macchine votate al confort e quindi per un alfista il dilemma non è alfa o Mercedes ma al massimo Alfa o Bmw. Ma le cose stanno cambiando.. e la nuova classe C è tutta un'altra maccchina rispetto alla vecchia.
 
boh infatti anche a me (pur non amando particolarmente Mercedes) suona strana sta cosa....x decenni Mercedes è stata simbolo di eleganza, qualità e longevità...... è sempre stata un punto di riferimento x molti.
Forse perchè lo stile è un pò da "sior-cumenda-doppiopetto" ? :lol:
Forse perchè il design di certe Mercedes le fa sembrare vecchie già appena uscite?
Credo che la causa numero uno sia l'ascesa dell'Audi. negli anni 80-inizio 90 le berline tedesche top erano bmw e mercedes, bmw più sportiva e improntata al piacere di guida, mercedes più elegante e prestigiosa.
le audi 80-90 e 100 erano solo robuste e affidabili berlinone tedesche senza personalità e assolutamente non di moda.
Adesso invece il fighetto, l'imprenditore, il modaiolo, l'agente di commercio sborone non compra più Mercedes ma compra Audi.
Perchè Mercedes è di un'eleganza un pò bolsa, un pò vecchio stile.
invece Audi è sempre elegante ma più trendy, più giovanile e più sportiveggiante.
 
baldisse":tk3o21cj ha detto:
Mercedes negli ultimi 20 anni ha sofferto l'eccesso di elettronica sulle sue auto. Mentre la meccanica ha una durata stimabile, l'elettronica è soggetta a rotture improvvise e apparentemente senza senso. Questo ha fatto si che alcuni modeli (per esempio la classe E) soffrissero di evidenti difetti che hanno peggiorato una reputazione ottima.
Anche se la meccanica dura per 10 milioni di km ma l'elettronica ti lascia ogni 2 giorni a piedi, l'auto è un CESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non chiedo ad un'auto di fare 500 mila km ma almeno ne faccia 100 mila dignitosamente, poi a quel kilometraggio si fa quel che bisogna(cinghia se ce l'ha,freni,batteria.......) per poi farne altri 100 mila.
 
Il mio titolare con la sua "vecchia" classe E 270 CDI aveva un sacco di problemi di elettronica...l'ha data via dalla disperazione in luogo di una classe S 350, questa sembra per ora esente da qualsiasi problema.

A me le mercedes non piacciono ma non perchè le reputo un prodotto non valido, bensi per la loro linea obsoleta e vecchia, in qualsiasi salsa le mettano mi sembra sempre vecchia!Icredibilmente l'unica che apprezzo è la nuova classe C berlina che esteticamente trovo più gradevole, anche se gli interni paradossalmente sono più belli quelli della mia Bravo... :shrug03)
 
M-jetnasona2":33xw7bl9 ha detto:
baldisse":33xw7bl9 ha detto:
Mercedes negli ultimi 20 anni ha sofferto l'eccesso di elettronica sulle sue auto. Mentre la meccanica ha una durata stimabile, l'elettronica è soggetta a rotture improvvise e apparentemente senza senso. Questo ha fatto si che alcuni modeli (per esempio la classe E) soffrissero di evidenti difetti che hanno peggiorato una reputazione ottima.
Anche se la meccanica dura per 10 milioni di km ma l'elettronica ti lascia ogni 2 giorni a piedi, l'auto è un CESSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non chiedo ad un'auto di fare 500 mila km ma almeno ne faccia 100 mila dignitosamente, poi a quel kilometraggio si fa quel che bisogna(cinghia se ce l'ha,freni,batteria.......) per poi farne altri 100 mila.

Sono perfettamente d'accordo... e anche alla Mercedes sono s'accordo.. infatti stanno eliminando l'elettronica superflua.
 
Lacco79":36hkx3ks ha detto:
A me le mercedes non piacciono ma non perchè le reputo un prodotto non valido, bensi per la loro linea obsoleta e vecchia

Stanno svecchiando le lineee, tuttavia non posono perdere il cliente Mercedes per cercare di conquistare il cliente di altri marchi, quindi procedono per gradi. Concordo che la nuova classe C non è affatto male.
 
da "possessore" (fra virgolette perchè io uso principalmente la 147) di CLK 270 cdi posso dire ke le mercedes non è ke siano dei catorci o cose del genere...anke se non è nelle mie corde (preferisco altro) la ritengo cmq una buona macchina

hanno avuto nel recente passato problemi di elettronica e non solo ke ne hanno minato l'immagine di Casa ke produce auto solidissime e affidabilissime

non le ritengo nemmeno il "top" del loro segmento
semplicemente hanno una "filosofia" tutta loro ke come dice giustamente il Fusi è votata all'uso stradistico piuttosto ke al tempo sul giro

qui sul forum si tende a parlare male di Mercedes perchè fanno auto con questa filosofia ke è un po' l'opposta di quella Alfa....quindi è ovvio ke ki compra Alfa preferisca auto più sportive e critichi Mercedes ke invece privilegia auto confortevoli

per lo stesso motivo per cui ki compra Bmw non valuta come alternativa Mercedes e ne parla male (ma anke viceversa eh).....anke ki compra Alfa di solito non valuta come alternativa Mercedes e ne parla male (e viceversa)....

detto molto in soldoni, ma il concetto è questo :)
 
simo__87":2kzl4rkk ha detto:
da "possessore" (fra virgolette perchè io uso principalmente la 147) di CLK 270 cdi posso dire ke le mercedes non è ke siano dei catorci o cose del genere...anke se non è nelle mie corde (preferisco altro) la ritengo cmq una buona macchina

hanno avuto nel recente passato problemi di elettronica e non solo ke ne hanno minato l'immagine di Casa ke produce auto solidissime e affidabilissime

non le ritengo nemmeno il "top" del loro segmento
semplicemente hanno una "filosofia" tutta loro ke come dice giustamente il Fusi è votata all'uso stradistico piuttosto ke al tempo sul giro

qui sul forum si tende a parlare male di Mercedes perchè fanno auto con questa filosofia ke è un po' l'opposta di quella Alfa....quindi è ovvio ke ki compra Alfa preferisca auto più sportive e critichi Mercedes ke invece privilegia auto confortevoli

per lo stesso motivo per cui ki compra Bmw non valuta come alternativa Mercedes e ne parla male (ma anke viceversa eh).....anke ki compra Alfa di solito non valuta come alternativa Mercedes e ne parla male (e viceversa)....

detto molto in soldoni, ma il concetto è questo :)


Quoto in tutto e per tutto quanto hai detto....
 
Quindi mi pare di capire che l'unica vera mancanza negli ultimi tempi sia stata l'elettronica, per il resto hanno rispettato i loro standard.. o sbaglio? per quanto riguarda l'impostazione poco corsaiola, non ho capito se questa è riferita anche alle versioni più sportive (le varie coupè e le versioni amg).. ad esempio nel topic della bmw di twinspark88 si ironizzava sul fatto che uno con l'slk (mi sembra) si fosse girato in curva facendo intendere che con una bmw non sarebbe successo..
 
Fonzie444":p607bzy6 ha detto:
Quindi mi pare di capire che l'unica vera mancanza negli ultimi tempi sia stata l'elettronica, per il resto hanno rispettato i loro standard.. o sbaglio? per quanto riguarda l'impostazione poco corsaiola, non ho capito se questa è riferita anche alle versioni più sportive (le varie coupè e le versioni amg).. ad esempio nel topic della bmw di twinspark88 si ironizzava sul fatto che uno con l'slk (mi sembra) si fosse girato in curva facendo intendere che con una bmw non sarebbe successo..

Anche le versioni sportive AMG hanno uno sterzo abbastanza osceno, o almeno non a livello di Alfa e BMW. Io per il resto non ho altro da rimproverare a MB.
 
in famiglia ne abbiamo avute due:
un 190e 2.5d e un 200ce w124...di lì in poi è iniziato il declino...
un esempio potrebbero essere gli interni e le plastiche della nuova classe c
 
Fonzie444":3n08s2l8 ha detto:
Perché parecchi di voi hanno un'opinione negativa delle Mercedes?

Appena TwiNSparK88 legge sto post.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Raffoooooooooooooo!!!!!!! :sarcastic)
 
cmq un vero ferrarista non può che essere ANTI mercedes!!! :sarcastic) :sarcastic)

poi se un tuo amico compra 2 mercedes e si trova male con entrambe, allora .........


......... ovvio che rincari la dose e gliela fai pesare!!!! :asd) :asd) :asd)
 
FEBIO5":37uctin3 ha detto:
rugantino82":37uctin3 ha detto:
Fonzie444":37uctin3 ha detto:
Perché parecchi di voi hanno un'opinione negativa delle Mercedes?

Appena TwiNSparK88 legge sto post.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Raffoooooooooooooo!!!!!!! :sarcastic)
anche io sto aspettando che arrivi!! :asd) :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Raffo ti stiamo ASPETTANDOOOOOOOOOOO!!!!!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Top