Perché la gente giudica il tuning inutile e grezzo?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Ciao ragazzi, apro questo topic per raccontarvi uno scambio di opinioni avuto stasera con un ragazzo del mio paese, lui ha 18 anni e si è fatto comprare dal pararino una mini nuova 1.4 diesel :asd) che userà solo lui.. quando si dice che gli italiani non hanno soldi... ma vabbè tralasciando questo aspetto vengo al dunque: parlavamo di auto in generale e ad un certo punto mi chiede quanto ho speso per quelle poche modifiche che ho fatto alla mia, gli rispondo e lui dice con tono sarcastico: "quei soldi non te li potevi tenere in tasca? tanto quella è una 147.." (è talmente viziato che sminuisce anche un'auto che, nonostante i tanti difetti, è tuttora al top per piacere di guida nel suo segmento), quindi gli rispondo: "li ho spesi per lo stesso motivo per cui alla mini hai fatto mettere le calotte cromate e le strisce sul cofano" e lui: "ma è di serie così invece le modifiche che fai tu no", come per dire soft tuning = grezzo... ovviamente ho lasciato perdere visto il livello mentale di questa persona però non è la prima volta che mi fanno ragionamenti simili.. partendo dal presupposto che i soldi che ho speso sono cavoli miei e che li spendo come voglio, ciò che moltissima gente non capisce è che per un appassionato vedere la propria auto venir su come si vorrebbe è molto più soddisfacente di comprarsi un jeans firmato per farvi un esempio.. ho sempre sognato di avere i fari gta sulla mia nasona nera e quando li avrò sarà una grandissima soddisfazione, ma per la gente sarà solo uno spreco inutile di tempo e soldi.. per non parlare poi dei discorsi tipo: "la macchina deve piacerti originale altrimenti vuol dire che non ti piace".. ma che cacchio significa?? se vedo una 147 originale mi piace ugualmente solo che, con qualche modifica, diventerebbe ancora più bella ai miei occhi, come la vorrei io insomma e questo vale per qualsiasi auto che l'appassionato avrà in vita sua... Dopo stasera non mi sprecherò più a dare giustificazioni di quello che faccio della mia nasona tanto mi sembra tempo perso..
 
io lo so il motivo: purtroppo c'è in giro troppa gente con pessimi gusti che modificano le auto facendole diventare uno spalaneve tuning.. per questo penso che si è diffusa l'idea tuning = grezzo
 
molti amici miei la pensano cosi..a me il tuning piace tantissimo.....cmq il tuo amico ha una mini diesel?????????? :lol: :lol: :lol: :crepap) :crepap)
 
Purtroppo è colpa del tuning "Zingar-Style" :asd) , quello fatto con gli adesivi e i pezzi comprati al mercatone...

E poi, appunto perchè mi piace molto la mia auto e la conosco bene che capisco quali sono i dettagli che con qualche ritocco possono "riuscire" ancora di più
 
per me uno puo' pensare che il tuning è grezzo per 2 -3 motivi:


1-quando le modifiche costano piu' dell auto,viene in mente ma non potevi comprare altro invece di spendere 30.000 per una sonika?!?

2-auto "cafona" con buzzurro dentro,senza senso estetico e misura

3-auto troppo intamarrita,con adesivi ecc ecc....oppure auto con 1000 kit estetici e assetto di serie!!!!
 
Fonzie444":1ozxm7n6 ha detto:
parlavamo di auto in generale e ad un certo punto mi chiede quanto ho speso per quelle poche modifiche che ho fatto alla mia, gli rispondo e lui dice con tono sarcastico: "quei soldi non te li potevi tenere in tasca? tanto quella è una 147.."

ma non è che si riferiva al tuning meccanico? Magari voleva dire che è meglio metter le mani sul motore di una Supra che su un JTD
 
ti spiego brevemente il perchè:

1 perchè pensano che spendere svariati soldi su di una macchina non ha alcun senso..
2 la macchina devi usarla da macchina
3 quando vai a rivenderla non ti danno nulla


sono sempre le stesse cose che mi sento dire quando guardano la mia :)

io preciso che non sono amante del tuning.. ma solo della GTA .. infatti ho ripreso lo style

:asd) :asd)
 
guarda anch'io devo sempre difendermi perchè a casa della mia morosa mi danno sempre del tamarro....eh già, loro guidano solo Audi :sarcastic) e dire che non ho kit estetico, non ho lucine colorate e nemmeno impianto 3000 watt tunz tunz. l'unica cosa un pò tamarra che ho sono i fari posteiori lexus, x il resto sono quasi tutti accessori originali o simili ad una versione originale. (i copripinza ad esempio imitano le pinze della GTA o di altre versioni sportive).
quindi la mia auto non la vedo nemmeno come auto-tuning, l'ho semplicemente migliorata ispirandomi alle Alfa più potenti e prestigiose.

Poi non capisco perchè se prendi una mini puoi mettergli su le cose più kitch e tamarre e rimani sempre un figo, se prendi una Audi a4 e la fai diventare esteticamente una S4 sei ancora più figo ma se invece personalizzi una 147 sei un tamarro, uno ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, la classica icona di Carlo Verdone sulla Alfasud con coprivolante di montone.
 
Al netto delle considerazioni "eccessive" che appartengono alla personalità di ognuno e che possiamo considerare eccezioni (del tipo: hai speso tutti sti soldi su una macchina che non vale un'accidenti e via discorrendo) la vera motivazione per cui al sentir (ed al vedere) certe modifiche la gente se ne esce con il pessimo giudizio sul tuning è stata detta:

io lo so il motivo: purtroppo c'è in giro troppa gente con pessimi gusti che modificano le auto facendole diventare uno spalaneve tuning.. per questo penso che si è diffusa l'idea tuning = grezzo

nè + nè -. Nel club di Alfa storiche ove sono C.T. abbiamo dovuto via via andare a imporre l'originalità del modello, per il semplice motivo che tanto il gusto delle persone è fin troppo variegato e venivano proposte robe che non si potevano vedere.

Una calotta satinata rispetto a una verniciata è un conto, e magari un'auto ha SOLO quello, che può essere un accessorio "diverso ma mai pacchiano".

Se invece ci sono pesanti modificazioni in chiave estetica del tutto inutile (perchè oggettivamente certe alettonerie ma a cosa servono?) mi pare logico che una persona normale, non vedendone oltretutto l'utilità, dica "mancanza di gusto". Ed è altrettanto vero, lo notiamo anche proprio dagli abbigliamenti, che ci son persone che gusto non ne hanno e vengono criticati.

Io credo che alla fine ognuno possa fare quello che vuole e che crede, e ne prenda i benefici (il suo gusto appagato, la sua voglia di personalizzazione) e se ne prende anche le "critiche", come ogni cosa.
 
Il FUSI":hve1ppu0 ha detto:
Io credo che alla fine ognuno possa fare quello che vuole e che crede, e ne prenda i benefici (il suo gusto appagato, la sua voglia di personalizzazione) e se ne prende anche le "critiche", come ogni cosa.

Quoto
 
nitrous":nxq7vafc ha detto:
io lo so il motivo: purtroppo c'è in giro troppa gente con pessimi gusti che modificano le auto facendole diventare uno spalaneve tuning.. per questo penso che si è diffusa l'idea tuning = grezzo

Quoto pienamente! :)
 
Il FUSI":295jewee ha detto:
Io credo che alla fine ognuno possa fare quello che vuole e che crede, e ne prenda i benefici (il suo gusto appagato, la sua voglia di personalizzazione) e se ne prende anche le "critiche", come ogni cosa.
questo a prescindere :OK)

Il FUSI":295jewee ha detto:
Al netto delle considerazioni "eccessive" che appartengono alla personalità di ognuno e che possiamo considerare eccezioni (del tipo: hai speso tutti sti soldi su una macchina che non vale un'accidenti e via discorrendo) la vera motivazione per cui al sentir (ed al vedere) certe modifiche la gente se ne esce con il pessimo giudizio sul tuning è stata detta:

io lo so il motivo: purtroppo c'è in giro troppa gente con pessimi gusti che modificano le auto facendole diventare uno spalaneve tuning.. per questo penso che si è diffusa l'idea tuning = grezzo

nè + nè -. Nel club di Alfa storiche ove sono C.T. abbiamo dovuto via via andare a imporre l'originalità del modello, per il semplice motivo che tanto il gusto delle persone è fin troppo variegato e venivano proposte robe che non si potevano vedere.

Una calotta satinata rispetto a una verniciata è un conto, e magari un'auto ha SOLO quello, che può essere un accessorio "diverso ma mai pacchiano".

Se invece ci sono pesanti modificazioni in chiave estetica del tutto inutile (perchè oggettivamente certe alettonerie ma a cosa servono?) mi pare logico che una persona normale, non vedendone oltretutto l'utilità, dica "mancanza di gusto". Ed è altrettanto vero, lo notiamo anche proprio dagli abbigliamenti, che ci son persone che gusto non ne hanno e vengono criticati.
su questo ti quoto in parte...
forse il tuning non è apprezzato per via di certi accessi.
Tuttavia, è vero che le auto sono da sempre investimento a fondo perduto (si svalutano molto e costa molto mantenerle) e inoltre per molti sono solo un mezzo di locomozione che porti da A a B.
Per lo stesso motivo ci si sente dire le stesse cose ("che te ne fai?" - "soldi buttati") se prendi un' auto storica
 
giangirm":16db6nmd ha detto:
su questo ti quoto in parte...
forse il tuning non è apprezzato per via di certi accessi.
Tuttavia, è vero che le auto sono da sempre investimento a fondo perduto (si svalutano molto e costa molto mantenerle) e inoltre per molti sono solo un mezzo di locomozione che porti da A a B.
Per lo stesso motivo ci si sente dire le stesse cose ("che te ne fai?" - "soldi buttati") se prendi un' auto storica

Di norma la "personalizzazione" fatta con classe, gusto, senza eccessi o pacchianerie non viene assolutamente criticata.
Della mia auto, che molti particolari "unici", i + criticano lo specchio tricolore. Perchè? Perchè manco si accorgono dei sedili GT..... così come non si accorgerebbero se ci infilassi un interno pelle GT marrone (manco previsto come accostamento). Questa è la personalizzazione di un certo tipo.
Altre robe vistose dai + vengono considerate inutili non perchè "le altre", come le mie ad esempio, siano utili, ma bensì perchè si supera il comune senso di "sostenibilità". In cui ci sono sia i costi, che come appare una modifica, che la sua utilità. Questo mix da un valore, che nel caso di una sfilza di neon avrà per la gente un valore negativo rispetto a chi si fa di pelle pieno fiore tutto l'interno di una macchina padiglione incluso.
Anche se costasse tutto la stessa cifra.
L'automobile in se e per se è sempre una voce "in perdita" a meno di alcuni modelli instant classic o di vetture storiche che son già nella fase di risalita quotazioni.
Il tuo paragone con l'auto storica non è cmq corretto, poichè le cifre che si possono investire in mantenimento e restauro sono una cosa. Del tutto diversa dalla elaborazione tuning di veicoli, siano essi nuovi usati o storici.

Il discorso quà verte sulle cifre destinate non al mantenimento o restauro o riparazione di mezzi, ma da una spesa destinata meramente a modifiche estetiche anche vistose che soddisfano la voglia di unicità, visibilità, quello che si vuole di chi le fa.
Ma, superando quello che viene definito un termine "normale", attira anche le critiche di cattivo gusto, che è vero è personale, ma non è che ogni essere umano non possa avere dei punti di contatto in materia di gusto.
Quello che si è comperato la Mini personalizzata con le calotte bianche verdi o arancioni o cromate o satinate o a pois ha comprato un componente vistoso magari, ma cmq previsto dalla Casa, e che è UN componente che può andare archiviato come UN accessorio secondario che rende il proprio veicolo conforme ai gusti o diverso dagli altri.

Fra una calotta cromata e un kit estetico modello "faccio il record sul lago salato viaggiando a 400 orari" ci passa una certa differenza.......
Il discorso soldi viene spesso usato dai detrattori per evitare di dire chiaro e tondo "hai fatto delle modifiche da schifo", quindi la si butta su un piano di norma considerato "valido" e universalmente riconosciuto, cmq non disgiunto dal discorso generale, visto che fare certe modifiche comunque costa!

Ad ogni modo, come dico sempre quando boccio le pratiche di ammissione di vetture con cerchi di vent'anni dopo o tamarrerie varie ed eventuali e mi viene detto "ma a me piace così", bene, il fatto che piaccia a te mi sta bene, mica significa che ti smonto i cerchi e li butto nella rumenta o ti tiro via le tamarrerie, semplicemente ti prendi i pro e ti incarti e porti a casa le critiche.
Se le critiche danno così tanta noia, si eviti di porre il fianco ad esse. Se invece si è convinti di quello che si è fatto, ci se ne fotta in cuor proprio. La botte piena e la moglie ubriaca non ci son quasi mai.....
 
Il FUSI":1yxsvb5i ha detto:
Di norma la "personalizzazione" fatta con classe, gusto, senza eccessi o pacchianerie non viene assolutamente criticata.
solo perchè non si vede.. ne fai esempi pure tu.. metti una pelle gialla non se ne accorge nessuno, ne metti una a pois o una calotta fosforescente, si vede e viene criticata, anche se costa un centesimo.

Il FUSI":1yxsvb5i ha detto:
Il tuo paragone con l'auto storica non è cmq corretto, poichè le cifre che si possono investire in mantenimento e restauro sono una cosa. Del tutto diversa dalla elaborazione tuning di veicoli, siano essi nuovi usati o storici.
non sono d'accordo, il livello di spesa è lo stesso... se mi vedono con un auto esageratamente tamarra, o una storica, mi dicono egualmente che ho fatto un acquisto inutile e che sono spendaccione. Come cifra investita siamo lì, puoi spendere qualche migliaia di euro nell' uno o nell' altro

Il FUSI":1yxsvb5i ha detto:
Ad ogni modo, come dico sempre quando boccio le pratiche di ammissione di vetture con cerchi di vent'anni dopo o tamarrerie varie ed eventuali e mi viene detto "ma a me piace così",
curiosità, ma se il modello di cerchi originale non si trova più oppure è carissimo, che accade ?

Il FUSI":1yxsvb5i ha detto:
Se le critiche danno così tanta noia, si eviti di porre il fianco ad esse. Se invece si è convinti di quello che si è fatto, ci se ne fotta in cuor proprio. La botte piena e la moglie ubriaca non ci son quasi mai.....
quotissimo come sopra :asd)
Ma infatti parliamo un po' di aria fritta, noi che commentiamo questo genere di detrattori e loro... ognuno per la sua strada :D vive felice e contento.
 
Quotone. Si fa presto a scadere nel cattivo gusto, nella pacchianate e nel vorrei l'auto più potente ma non posso. Fanno ridere le Punto 1.2 alettonate, ultra ribassate adesivate e minigonnate con presa d'aria sul cofano. :asd) Le modifiche se sono realmente funzionali al tipo di vettura acquistano un senso, diversamente fanno sorridere. Per questo ad esempio non mi viene da dire che una F430 Challenge è truzza rispetto alla versione stradale. :shrug03)
 
giangirm":2apth1m6 ha detto:
solo perchè non si vede.. ne fai esempi pure tu.. metti una pelle gialla non se ne accorge nessuno, ne metti una a pois o una calotta fosforescente, si vede e viene criticata, anche se costa un centesimo.

Da che mondo è mondo la classe non è mai andata daccordo, troppo, con la ostentazione...... le ostentazioni passano (cambiano ogni tre per due), la classe E' da sempre.
Se è così è perchè l'uomo, anche a livello inconscio, ha questo nel suo DNA. Comunque ribadisco, se si pretende di essere "appariscenti" e si pretende anche il "bravo, che figo, che figata" secondo me si è un po' fuori dal mondo.

giangirm":2apth1m6 ha detto:
non sono d'accordo, il livello di spesa è lo stesso... se mi vedono con un auto esageratamente tamarra, o una storica, mi dicono egualmente che ho fatto un acquisto inutile e che sono spendaccione. Come cifra investita siamo lì, puoi spendere qualche migliaia di euro nell' uno o nell' altro

Allora non ci siamo capiti..... nel primo caso tu hai fatto una spesa che ha molti motivi per essere definita inutile. Nel secondo, no.
Coloro che non sono daccordo al millimetro con te esistono...... c'è gente che odia l'auto, che non vuol guidare per sua scelta e per partito preso, che ti dice "ma cosa lavi l'auto a fare"...... per cui se si vuol andare nel "particulare" iniziamo oggi e finiamo in età da pensione.
La differenza sta nel fatto che uno che ti dica "hai speso inutilmente" per il ripristino di un'auto storica è uno che la pensa diversamente da te ma non è certo "difendibile" ed è francamente criticabile...... perchè quel tuo investire su un pezzo che ti interessa, e che è cmq una entità automobile come costruita, fatta, vista, vissuta, venduta è una tua scelta che non può venir tacciata di "pacchianeria" o "truzzeria" o "scarsa classe" o scarso quel che ti pare (il concetto mi pare chiaro).
La questione del truzzame è differente, e ti dico che la si "butta" sul prezzo.... oggettivamente è + usuale trovare chi ti contesta il GUSTO di una truzzeria che non quello del fatto che tu scegli e prendi una storica eh. Può dirti "non mi piace" la tal storica....... non gli piace IL MODELLO e non concepisce il fatto che tu ci butti dei soldi.... ma sul truzzame il discorso mi pare evidente sia di un timbro differente. E' quindi un giudizio sul GUSTO che viene anche buttato sul "denaro" per non aver, spesso, le palle di dire "hai fatto delle scelte veramente da schifo".

giangirm":2apth1m6 ha detto:
curiosità, ma se il modello di cerchi originale non si trova più oppure è carissimo, che accade ?

Si cercano, o momentaneamente si ripiega su qualcosa di coerente. Una cosa è avere un'Alfa 75 TS con cerchi in lega non originali ma dell'epoca, un'altra è vedere delle Alfetta coi cerchi di una 164........

giangirm":2apth1m6 ha detto:
Ma infatti parliamo un po' di aria fritta, noi che commentiamo questo genere di detrattori e loro... ognuno per la sua strada :D vive felice e contento.

Guarda...... il fatto è quanto "il criticato" pretenda un commento positivo. Ho un amico che colleziona storiche, e che me la mena ogni cinque minuti "che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! stai dietro a un'Alfasud". Premesso che la mia è a posto, e non tutte le sue lo sono, quindi dovrebbe tacere..... ma cmq della qual cosa me ne fotto. Non mi serve che IL MONDO mi dica "ah che bella scelta"...... nè tantomeno mi lamento se uno dice "ah che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di macchina".
AMEN. Quà mi pare invece che si sia posta una domanda, che francamente mi pareva normale avesse già una normale risposta.
 
Il FUSI":2mj6dbsc ha detto:
giangirm":2mj6dbsc ha detto:
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non sono d'accordo, il livello di spesa è lo stesso... se mi vedono con un auto esageratamente tamarra, o una storica, mi dicono egualmente che ho fatto un acquisto inutile e che sono spendaccione. Come cifra investita siamo lì, puoi spendere qualche migliaia di euro nell' uno o nell' altro

Allora non ci siamo capiti..... nel primo caso tu hai fatto una spesa che ha molti motivi per essere definita inutile. Nel secondo, no.
Coloro che non sono daccordo al millimetro con te esistono...... c'è gente che odia l'auto, che non vuol guidare per sua scelta e per partito preso, che ti dice "ma cosa lavi l'auto a fare"...... per cui se si vuol andare nel "particulare" iniziamo oggi e finiamo in età da pensione.
La differenza sta nel fatto che uno che ti dica "hai speso inutilmente" per il ripristino di un'auto storica è uno che la pensa diversamente da te ma non è certo "difendibile" ed è francamente criticabile...... perchè quel tuo investire su un pezzo che ti interessa, e che è cmq una entità automobile come costruita, fatta, vista, vissuta, venduta è una tua scelta che non può venir tacciata di "pacchianeria" o "truzzeria" o "scarsa classe" o scarso quel che ti pare (il concetto mi pare chiaro).
La questione del truzzame è differente, e ti dico che la si "butta" sul prezzo.... oggettivamente è + usuale trovare chi ti contesta il GUSTO di una truzzeria che non quello del fatto che tu scegli e prendi una storica eh. Può dirti "non mi piace" la tal storica....... non gli piace IL MODELLO e non concepisce il fatto che tu ci butti dei soldi.... ma sul truzzame il discorso mi pare evidente sia di un timbro differente. E' quindi un giudizio sul GUSTO che viene anche buttato sul "denaro" per non aver, spesso, le palle di dire "hai fatto delle scelte veramente da schifo".
no, non ci siamo capiti... forse sono io ad essere andato leggermente OT.
Non sto dicendo che il possessore di storica e il possessore di auto tunizzata si prendano entrambi ugualmente del truzzo, del volgare o vengano tacciati di avere poca classe.
Sto dicendo che il discorso è simile, in quanto molti vedono l' auto come un mezzo per spostarsi e stop, il resto (tuning o storica o hifi costoso) sono spese inutili.
 
giangirm":1qukynv3 ha detto:
Il FUSI":1qukynv3 ha detto:
giangirm":1qukynv3 ha detto:
]
non sono d'accordo, il livello di spesa è lo stesso... se mi vedono con un auto esageratamente tamarra, o una storica, mi dicono egualmente che ho fatto un acquisto inutile e che sono spendaccione. Come cifra investita siamo lì, puoi spendere qualche migliaia di euro nell' uno o nell' altro

Allora non ci siamo capiti..... nel primo caso tu hai fatto una spesa che ha molti motivi per essere definita inutile. Nel secondo, no.
Coloro che non sono daccordo al millimetro con te esistono...... c'è gente che odia l'auto, che non vuol guidare per sua scelta e per partito preso, che ti dice "ma cosa lavi l'auto a fare"...... per cui se si vuol andare nel "particulare" iniziamo oggi e finiamo in età da pensione.
La differenza sta nel fatto che uno che ti dica "hai speso inutilmente" per il ripristino di un'auto storica è uno che la pensa diversamente da te ma non è certo "difendibile" ed è francamente criticabile...... perchè quel tuo investire su un pezzo che ti interessa, e che è cmq una entità automobile come costruita, fatta, vista, vissuta, venduta è una tua scelta che non può venir tacciata di "pacchianeria" o "truzzeria" o "scarsa classe" o scarso quel che ti pare (il concetto mi pare chiaro).
La questione del truzzame è differente, e ti dico che la si "butta" sul prezzo.... oggettivamente è + usuale trovare chi ti contesta il GUSTO di una truzzeria che non quello del fatto che tu scegli e prendi una storica eh. Può dirti "non mi piace" la tal storica....... non gli piace IL MODELLO e non concepisce il fatto che tu ci butti dei soldi.... ma sul truzzame il discorso mi pare evidente sia di un timbro differente. E' quindi un giudizio sul GUSTO che viene anche buttato sul "denaro" per non aver, spesso, le palle di dire "hai fatto delle scelte veramente da schifo".
no, non ci siamo capiti... forse sono io ad essere andato leggermente OT.
Non sto dicendo che il possessore di storica e il possessore di auto tunizzata si prendano entrambi ugualmente del truzzo, del volgare o vengano tacciati di avere poca classe.
Sto dicendo che il discorso è simile, in quanto molti vedono l' auto come un mezzo per spostarsi e stop, il resto (tuning o storica o hifi costoso) sono spese inutili.

basta considerarlo alla stregua di un hobby come un altro. Potrebbe essere secondo alcuni anche opinabile la spesa di milionate sostenuta da un collezionista di orologi.... :shrug03) ma ti sentiresti di dargli del truzzo?
 
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