Perchè le pinze dei freni posteriori fanno rumore ?

gianluca77

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2007
36
0
6
Catania
Ho notato che su strade dissestate alzando leggermente il freno a mano il rumore andava via ................ così ho capito che si trattava delle pinze dei freni posteriori ...........
Come si può intervenire per eliminare il rumore ?
Da cosa è dovuto ?

Grazie ! :ciao)
 
majestic anche tu hai risolto con le fascette?ma bisogna mettere un pezzo do pvc fra fascetta e tubo freno a mano o no?almeno questo mi serve
 
quello l ho visto e ti ringrazio.ma volevo sape se ci devo mettere anche qualcosa di pvc tra le fascette e il tubo oppure no.perche alcuni lo consigliano.tutto qua
 
nasona sport":21f1yigu ha detto:
quello l ho visto e ti ringrazio.ma volevo sape se ci devo mettere anche qualcosa di pvc tra le fascette e il tubo oppure no.perche alcuni lo consigliano.tutto qua

se metti il pvc sicuramente è meglio eviti si rovinare i tubi..Io ho usato delle fascette a strappo ma non chiedermi dove le ho prese perchè le ho trovate casualmente tra gli attrezzi...
 
LE fascette le vende qualunque elettricista.
Ve ne vende un centinaio per volta, ma costeranno 2-3 Euro..
 
bigno72":24izu87e ha detto:
LE fascette le vende qualunque elettricista.
Ve ne vende un centinaio per volta, ma costeranno 2-3 Euro..

Ma guarda non ci ero arrivato... :sedia)
Le fascette che ho messo io non sono di plastica ma fatte di velcro a strappo... :OK) :OK)
 
gianluca77":3d31wxc2 ha detto:
Ho notato che su strade dissestate alzando leggermente il freno a mano il rumore andava via ................ così ho capito che si trattava delle pinze dei freni posteriori ...........
Come si può intervenire per eliminare il rumore ?
Da cosa è dovuto ?

Grazie ! :ciao)

le pinze della 147 fanno rumore perche sono pinze flottanti
cioè non sono come quelle che si vedono sulle moto pinza fissa con quattro pistoncini che spingono le pasticche (2 pistoncini per pasticca)
ma hanno un solo pistoncino per pinza (invece che 4 )
a parte il pensiero che viene subito in mente che c'è un bel risparmio
non e detto che siano peggio o meglio degli altri come frenata

pero hanno il problema che una parte della pinza non e fissa quindi quando non si frena se ne sta li infilata sui due perni di scorrimento e può "ballare" e far rumore di ferraglia sullo sconnesso
una soluzione definitiva e mettere una goccia di silicone alta temperatura quello rosso dietro la pastiglia esterna (quella che non è spinta dal pistoncino) in modo da incollare la pinza mobile alla pastiglia in questo modo il rumore sparisce o diventa proprio piccolissimo
a volte i meccanici mettono della pasta di rame per evitare fischi e rumore che ha lo sesso effetto di incollare la pastiglia alla pinza

l'unico accorgimento col silicone è che deve essere alta temperatura perchè le pastiglie possono arrivare oltre i 500 gradi quindi il silicone normale non va bene anche se costa la metà
naturalmente se lo mettete bisogna premere il pedale del freno subito dopo, e la macchina andrebbe lasciata ferma per 4 o 5 ore o una notte per far indurire il silicone
 
Top