perchè il mio GTV 2.0 ts è meno potente di quanto dovrebbe?

cerca di circostanziare meglio (ma in maniera "legale" ;) ) gli estremi della tua domanda
 
ok...mi spiego meglio...la macchina l'ho presa da circa un paio di settimane...ha 96.000 km e in base a l kilometraggio ho eseguito:
-sostituzione della distribuz. completa
-controllo gioco valvole
-candele (bosch)
-tagliando completo (fltri e olii vari)
-sostituito cerchi e gomme originali con 17" 225/45

al momento il motore mi risulta un pò strozzato merito della proprietaria prec. che probabilmente non lo ha mai tenuto "allegro"! ora...dai dati forniti dall'Alfa Romeo, la mia risulta essere abbondantemente al di sotto delle prestazioni dichiarate...avendola provata prima di eseguirne i lavori, pensavo che il suo essere sornione fosse dovuto ai filtri molto sporchi...ma dopo i lavori la sistuazione non è cambiata...come mai?
a questo punto non penso sia il motore che (non appena avrò sostituito il manicotto del fitro dell'aria) ha ricevuto tutte le cure necessarie, ma dell'impianto di scarico...è possibilè secondo voi?
 
fabietto996":3rczoecx ha detto:
ok...mi spiego meglio...la macchina l'ho presa da circa un paio di settimane...ha 96.000 km e in base a l kilometraggio ho eseguito:
-sostituzione della distribuz. completa
-controllo gioco valvole
-candele (bosch)
-tagliando completo (fltri e olii vari)
-sostituito cerchi e gomme originali con 17" 225/45

al momento il motore mi risulta un pò strozzato merito della proprietaria prec. che probabilmente non lo ha mai tenuto "allegro"! ora...dai dati forniti dall'Alfa Romeo, la mia risulta essere abbondantemente al di sotto delle prestazioni dichiarate...avendola provata prima di eseguirne i lavori, pensavo che il suo essere sornione fosse dovuto ai filtri molto sporchi...ma dopo i lavori la sistuazione non è cambiata...come mai?
a questo punto non penso sia il motore che (non appena avrò sostituito il manicotto del fitro dell'aria) ha ricevuto tutte le cure necessarie, ma dell'impianto di scarico...è possibilè secondo voi?

debimetro?
 
I cerchi da 17" non aiutano. Ma per essere più precisi, in cosa le prestazioni sono al di sotto delle aspettative? E' lenta in ripresa?

Considera che per "stappare" la macchina da una precedente guida "rilassata" potrebbero essere necessari dai 500 ai 2000 Km percorsi in modo ragionevole (cioè non sempre a limitatore, ma facendo spaziare il motore su tutti i regimi così che si sleghi).

Un buon indicatore di prestazioni è la ripresa. In autostrada cronometra quanto ci mette a tavoletta in 5° a passare da 70 a 120 e confronta il dato con quello facilmente reperibile sulle riviste di settore.
 
grazie mille a tutti per le risposte.
per chi me lo chiedeva: il debimetro è stato sostituito!
la macchina l'aveva una vecchietta e spero che tenendola allegra migliorino allungo e ripresa che al momento lasciano abbastanza a desiderare...se eliminassi il catalizzatore centrale migliorerei qualcosa????
 
fabietto996":1r15zpzf ha detto:
grazie mille a tutti per le risposte.
per chi me lo chiedeva: il debimetro è stato sostituito!
la macchina l'aveva una vecchietta e spero che tenendola allegra migliorino allungo e ripresa che al momento lasciano abbastanza a desiderare...se eliminassi il catalizzatore centrale migliorerei qualcosa????

Per me prima di cominciare a spendere soldi, aspetta qualche periodo e vedi come va, poi casomai (se va male) dopo una diagnosi in officina decidi sul da fare :OK)
 
antoboy":3l0uq7j6 ha detto:
fabietto996":3l0uq7j6 ha detto:
grazie mille a tutti per le risposte.
per chi me lo chiedeva: il debimetro è stato sostituito!
la macchina l'aveva una vecchietta e spero che tenendola allegra migliorino allungo e ripresa che al momento lasciano abbastanza a desiderare...se eliminassi il catalizzatore centrale migliorerei qualcosa????

Per me prima di cominciare a spendere soldi, aspetta qualche periodo e vedi come va, poi casomai (se va male) dopo una diagnosi in officina decidi sul da fare :OK)


quoto questo consiglio, aspetta, provala e vedi se si sblocca...poi, se non accade nulla, un bel controllo... :OK)
 
io a poco + di 5000km della tua ho fatto una rullata......mi ha dato 121cv....il tipo mi disse....ma è 1.6?? pensavo 2.0 :asd)
risultato? era il variatore ROTTO!!

fallo controllare
 
fabietto996":1uiq4aaa ha detto:
dimmi dimmi :elio)

occhio che qui se dai retta a tutti non ti basta un capitale..... :sarcastic) :sarcastic) -----il virus è molto contagioso-------- :rotolo)
 
prova anche a passare dall'elettrauto e fai cancellare il file dell'autoadattamento della centralina....

dovresti sentire subito il boost prestazionale....oppure aspetta che la centralina si aggiorni un pò :D ....come detto almeno 1000km......


le candele...perchè hai montato le bosh?

cmq aspetta un pochino.....non preoccuparti subito....
 
Selespeed":29hk5gyo ha detto:
prova anche a passare dall'elettrauto e fai cancellare il file dell'autoadattamento della centralina....

dovresti sentire subito il boost prestazionale....oppure aspetta che la centralina si aggiorni un pò :D ....come detto almeno 1000km......


le candele...perchè hai montato le bosh?

Mi inserisco... quali siano le migliori candele che consigliate per il 2.0TS ??


Ne approfitto anche per chiedere una giudizio sul mio 2.0 TS (forse non è OT, può essere utile anche a fabietto996 per un paragone):
Premetto io motore ha 50k Km tondi tondi. E' estremamente elastico e generoso fin da subito, infatti pure in città è godibilissimo.
Anche molto in basso è sempre reattivo e pronto, a mio giusizio è davvero buono.
E' però dai 2500 ai 4700giri che ci si diverte; si sente la spinta che è bella corposa, anche se sempre progressiva, e si inizia a far cantare un pò il motore :elio) .
....al che arrivano le mie perplessità :sedia) : Dopo i 5000 ti aspetti di avere il massimo dal TS, che diventi davvero cattivo.... invece si addolcisce, diventa molto piatto, anche spingendo proprio a fondo è come se non si sentisse più la spinta che si percepiva fino a poco prima. Anche provando a tenere il motore in tiro in alto, il mio 2.0 sembra non rendere, sale senza brio... in pratica per viaggiare sportivo mi conviene cambiare, e mi trovo a dover guidare come avessi un diesel :shrug03)
Mi (e vi) domando: Il 2.0TS è così che deve andare e quindi il tutto è riconducibile solo ad una mia percezione, o forse c'è qualcosa non va ??



PS:Se sono OT mi scuso con fabietto996 ed aprirò un'altra discussione
 
onestamente non mi ricordo come andava da originale l'auto...qualcuno però patito di auto e che ne ha provate di 'potenti' mi diceva.....dal rombo sembra kissà come andare a 6000 giri xò non spinge tantissimo......

sicuramente per esprimere tutto al 100% andrebbe un pò stappata l'auto, putroppo ora nascono molto tappate.....

cmq ora dopo il controllo al motore e variatore nuovo va che è una bellezza! nel mio caso sono frenatodal selespeed ke taglia a 6750giri....se no la spinta c'è c'è :D .....

consiglio anche a te di verificare un pò il variatore di fase.....come detto il mio si blocco e non si apriva, ovviamente agli alti era 'seduta' aveva 120cv :mecry2)
 
capitanrock":3it2th8s ha detto:
Mi inserisco... quali siano le migliori candele che consigliate per il 2.0TS ??

Ne approfitto anche per chiedere una giudizio sul mio 2.0 TS (forse non è OT, può essere utile anche a fabietto996 per un paragone):
Premetto io motore ha 50k Km tondi tondi. E' estremamente elastico e generoso fin da subito, infatti pure in città è godibilissimo.
Anche molto in basso è sempre reattivo e pronto, a mio giusizio è davvero buono.
E' però dai 2500 ai 4700giri che ci si diverte; si sente la spinta che è bella corposa, anche se sempre progressiva, e si inizia a far cantare un pò il motore :elio) .
....al che arrivano le mie perplessità :sedia) : Dopo i 5000 ti aspetti di avere il massimo dal TS, che diventi davvero cattivo.... invece si addolcisce, diventa molto piatto, anche spingendo proprio a fondo è come se non si sentisse più la spinta che si percepiva fino a poco prima. Anche provando a tenere il motore in tiro in alto, il mio 2.0 sembra non rendere, sale senza brio... in pratica per viaggiare sportivo mi conviene cambiare, e mi trovo a dover guidare come avessi un diesel :shrug03)
Mi (e vi) domando: Il 2.0TS è così che deve andare e quindi il tutto è riconducibile solo ad una mia percezione, o forse c'è qualcosa non va ??

PS:Se sono OT mi scuso con fabietto996 ed aprirò un'altra discussione

capitanrock, il massimo che ti posso dire e che ti faccio fare un giro sulla mia e tu mi fai fare un giro sulla tua, tanto ho capito dove sei ed ho già visto la tua nasona davanti a spqr (vedi discussione in avvistamenti... :sarcastic) )

la mia dopo i 4500 continua a tirare che è un piacere... :?:

mi sono accorto però che è inutile andare sopra i 5500...
 
peter2":2x52736s ha detto:
capitanrock":2x52736s ha detto:
Mi inserisco... quali siano le migliori candele che consigliate per il 2.0TS ??

Ne approfitto anche per chiedere una giudizio sul mio 2.0 TS (forse non è OT, può essere utile anche a fabietto996 per un paragone):
Premetto io motore ha 50k Km tondi tondi. E' estremamente elastico e generoso fin da subito, infatti pure in città è godibilissimo.
Anche molto in basso è sempre reattivo e pronto, a mio giusizio è davvero buono.
E' però dai 2500 ai 4700giri che ci si diverte; si sente la spinta che è bella corposa, anche se sempre progressiva, e si inizia a far cantare un pò il motore :elio) .
....al che arrivano le mie perplessità :sedia) : Dopo i 5000 ti aspetti di avere il massimo dal TS, che diventi davvero cattivo.... invece si addolcisce, diventa molto piatto, anche spingendo proprio a fondo è come se non si sentisse più la spinta che si percepiva fino a poco prima. Anche provando a tenere il motore in tiro in alto, il mio 2.0 sembra non rendere, sale senza brio... in pratica per viaggiare sportivo mi conviene cambiare, e mi trovo a dover guidare come avessi un diesel :shrug03)
Mi (e vi) domando: Il 2.0TS è così che deve andare e quindi il tutto è riconducibile solo ad una mia percezione, o forse c'è qualcosa non va ??

PS:Se sono OT mi scuso con fabietto996 ed aprirò un'altra discussione

capitanrock, il massimo che ti posso dire e che ti faccio fare un giro sulla mia e tu mi fai fare un giro sulla tua, tanto ho capito dove sei ed ho già visto la tua nasona davanti a spqr (vedi discussione in avvistamenti... :sarcastic) )

la mia dopo i 4500 continua a tirare che è un piacere... :?:

mi sono accorto però che è inutile andare sopra i 5500...

Concordo con te che sia inutile andare sopra i 5500 :ka)
....evidentemente è una caratteristica del motore. Essendo progettato anche per equipaggiare grandi berline è questo forse il miglior compromesso...
Certo, anche l'ipotesi di poter fare un confronto tra le 2 nasone non sarebbe affatto male... :elio) :nod) proprio per stare più tranquilli :nod)
 
Top