Perchè ho venduto la mia 147 Selespeed

badaspeed

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
217
0
16
Torino
www.ladannazionedelsangue.it
Ecco qua, ragazzi, amareggiato e arrabbiato ma ormai rassegnato, i motivi che mi hanno portato a vendere la mia 147 Selespeed amata/odiata/rimpianta.
Tutto inizia questa estate quando a volte, sia in scalata che in progressione, le marce non entrano. Continua saltuariamente a fare così fino a quando non comincia a rimanere "impallata" una marcia fino all'arresto, momento in cui si pianta in folle e le marce non vogliono più saperne.
Apro un topic al proposito in cui mi viene suggerito che probabilmente è la pompa del Selespeed (40.000 km circa).
Prima di mettere mani alla pompa provo tramite un amico a eseguire due tentativi: aggiornamento centralina Selespeed e sostituzione interruttore luci freno che sulla Selespeed provvede anche a mandare l'impulso per la frizione (bho?). L'examiner aveva dato solo errori centralina.
La macchina sembra rinata. Felicissimo come una pasqua.
Passano tre giorni e tutto ricomincia :wall) Problema sempre più frequente finchè non rimango piantato al casello. E' agosto. Il carro attrezzi mi viene a recuperare e mi lascia in officina Alfa Romeo di una famosa concessionaria di cui preferisco non fare il nome per quello che vengo a raccontare dopo.
Il capo officina mi accoglie e io gli spiego il problema e, dati i suggerimenti avuti sul topic, azzardo: "Io non capisco nulla di auto ma secondo me è la pompa."
Risposta lapidaria:"Vedremo!"
Devo partire per le vacanze. Mi tranquillizza, mi chiameranno al cellulare fatta la diagnosi.
Sono in spiaggia quando arriva la mazzata:"Abbiamo fatto la diagnosi, non è la pompa nè un problema elettrico ma c'è da cambiare "il robottino" con tutti gli attuatori - 2.300 Euro" :jaw) :jaw) :jaw) :mecry2) :mecry2) :swear) :swear)
"Aspetti che rientro"
Nel frattempo trovo un ragazzo interessato "La prendo così com'è e la sistemo io, vorrei però vederla"
Vado a ritirare l'auto dicendo che l'avrei fatta vedere ad un probabile acquirente e nel caso di risposta negativa l'avrei riportata per farla sistemare.
Mi fanno la ricevuta: diagnosi cambio selespeed 512 Euro :?: :?: :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Pago e vado via con l'auto. Il compratore mi dà buca ma riesco a trovare un robottino a 600 euro. Amico (che era chiuso ad agosto), me lo monta, fa apprendimento con Examiner, cambia liquido selespeed.
Prendo l'auto: una bomba!!! Felicissimo.
Passa una settimana e punto e a capo... Si ipotizza problema elettrico, si smonta tutto l'impianto, i connettori, si controllano i fili... nulla!!!
Bhè, per farla breve, dopo un milione di tentativi, soldi, tempo, incazzature e quant'altro... cos'era? La pompa del cambio!!! E' dovuto intervenire direttamente Marelli!!!
Ma quando finalmente sono riuscito a sistemarla, aimè, avevo già firmato il contratto per l'auto nuova (quindi il conce si è preso una selespeed praticamente nuova di pacco).
Ora, dato che sono troppo in buona fede per pensare che l'officina della diagnosi iniziale ci abbia provato a vendermi per 2.300 euro un guasto in realtà da poco + di 300 (ma si è sempre fatta pagare 512 euro per una diagnosi... ma quante cavolo di ore ci sono volute???), allora penso che forse... dato che con le Alfa ci campano... dovrebbero cambiare mestiere...
Ecco, questo è il mio sfogo, scusate...
 
Ahi tutta la mia approvazione. In Italia vige la regola del frgare, di gente onesta c'è ne sempre meno purtroppo. :mecry)
 
badaspeed":quq6xelk ha detto:
Ecco qua, ragazzi, amareggiato e arrabbiato ma ormai rassegnato, i motivi che mi hanno portato a vendere la mia 147 Selespeed amata/odiata/rimpianta.
Tutto inizia questa estate quando a volte, sia in scalata che in progressione, le marce non entrano. Continua saltuariamente a fare così fino a quando non comincia a rimanere "impallata" una marcia fino all'arresto, momento in cui si pianta in folle e le marce non vogliono più saperne.
Apro un topic al proposito in cui mi viene suggerito che probabilmente è la pompa del Selespeed (40.000 km circa).
Prima di mettere mani alla pompa provo tramite un amico a eseguire due tentativi: aggiornamento centralina Selespeed e sostituzione interruttore luci freno che sulla Selespeed provvede anche a mandare l'impulso per la frizione (bho?). L'examiner aveva dato solo errori centralina.
La macchina sembra rinata. Felicissimo come una pasqua.
Passano tre giorni e tutto ricomincia :wall) Problema sempre più frequente finchè non rimango piantato al casello. E' agosto. Il carro attrezzi mi viene a recuperare e mi lascia in officina Alfa Romeo di una famosa concessionaria di cui preferisco non fare il nome per quello che vengo a raccontare dopo.
Il capo officina mi accoglie e io gli spiego il problema e, dati i suggerimenti avuti sul topic, azzardo: "Io non capisco nulla di auto ma secondo me è la pompa."
Risposta lapidaria:"Vedremo!"
Devo partire per le vacanze. Mi tranquillizza, mi chiameranno al cellulare fatta la diagnosi.
Sono in spiaggia quando arriva la mazzata:"Abbiamo fatto la diagnosi, non è la pompa nè un problema elettrico ma c'è da cambiare "il robottino" con tutti gli attuatori - 2.300 Euro" :jaw) :jaw) :jaw) :mecry2) :mecry2) :swear) :swear)
"Aspetti che rientro"
Nel frattempo trovo un ragazzo interessato "La prendo così com'è e la sistemo io, vorrei però vederla"
Vado a ritirare l'auto dicendo che l'avrei fatta vedere ad un probabile acquirente e nel caso di risposta negativa l'avrei riportata per farla sistemare.
Mi fanno la ricevuta: diagnosi cambio selespeed 512 Euro :?: :?: :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Pago e vado via con l'auto. Il compratore mi dà buca ma riesco a trovare un robottino a 600 euro. Amico (che era chiuso ad agosto), me lo monta, fa apprendimento con Examiner, cambia liquido selespeed.
Prendo l'auto: una bomba!!! Felicissimo.
Passa una settimana e punto e a capo... Si ipotizza problema elettrico, si smonta tutto l'impianto, i connettori, si controllano i fili... nulla!!!
Bhè, per farla breve, dopo un milione di tentativi, soldi, tempo, incazzature e quant'altro... cos'era? La pompa del cambio!!! E' dovuto intervenire direttamente Marelli!!!
Ma quando finalmente sono riuscito a sistemarla, aimè, avevo già firmato il contratto per l'auto nuova (quindi il conce si è preso una selespeed praticamente nuova di pacco).
Ora, dato che sono troppo in buona fede per pensare che l'officina della diagnosi iniziale ci abbia provato a vendermi per 2.300 euro un guasto in realtà da poco + di 300 (ma si è sempre fatta pagare 512 euro per una diagnosi... ma quante cavolo di ore ci sono volute???), allora penso che forse... dato che con le Alfa ci campano... dovrebbero cambiare mestiere...
Ecco, questo è il mio sfogo, scusate...

mi spiace per la sventura...
e come è amaro dire.. se mi ascoltavi dall'inizio...

mi spiace veramente... ma con il selespeed, ormai lo conosco bene... e guarda ormai le portano dal mio meccanico anche da 100inaia di km

cmq... capisco appieno la tua frustazione :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
non ho parole... queste officine sono di una disonestà paurosa.... 500 euro per una diagnosi e una richiesta di 2000 e passa per una riparazione che si sarebbe rivelata inutile? roba da denuncia...
 
Cacchio.. mi spiace molto dell'accaduto... è proprio in questi casi che il forum di può dare una mano... a volte è proprio l'esperienza di molti utenti a cui son capitati problemi il feedback utile per diagnosticare un guasto che non si risolve in officina... in bocca al lupo con la nuova auto...
Cosa hai preso? :p
 
Massima solidarietà per gli inconvenienti (e una bella grattata :D perchè io sono ancora potenzialmente a rischio :tiè) )

In effetti col selespeed il fattore determinante è la competenza del meccanico... e gli esperti su quel cambio - quelli che sono davvero capaci di diagnosticare il problema e correggerlo senza andare a tentativi - si misurano col contagocce, io non ringrazierò mai abbastanza Xanto per avermi indirizzato nell'officina giusta. Questo semplice punto fa la differenza tra rischiare spese ingenti e inutili oppure risolvere felicemente il problema.

...e la macchina nuova? :scratch)
 
sarà molto sincero: IMHO hai gestito un pò male la situazione.
ti è stato detto che era la pompa? beh allora andavi in una officina COMPETENTE (non quella...) o da un mecca di fiducia e te la facevi controllare e cambiare.

poi NON AVRESTI MAI DOVUTO REGALARGLI 500 EURO PER UNA DIAGNOSI.
CHIAMAVI UN AVVOCATO E VEDEVI CHE LI FACEVI PIANGERE.
infine è risaputo che in alfa non sanno spesso dove mettere le mani e cambiano il robottino in toto: non risolvendo nulla perchè noi sappiamo bene che in realtà il robot è molto robusto...

hai gettato 500 euro prima e altri 600 (x il robot) poi senza valutare bene.
qui sul forum potevano aiutarti in tanti...

personalmente ho capito che sul selespeed ci sanno mettere in pochi le mani...
ma alla fine o c'è un connettore fuoriposto o è la pompa...
i danni sono i soliti...
niente di trascendentale...
per il resto solo vantaggi: è un cambio fantastico...
 
Ciao!!!!!!Mi dispiace molto per la tua odissea....mi avevi detto che avresti cambiato auto ma non avevo capito fosse anche per questo...dopo la tua nuova auto potresti anche tornare in Alfa...si dimentica facilmente credimi, ti parla uno che è alla sua seconda nasona e ha avuto problemi sia ad una che all'altra... :) :)
 
sicuramente avrai preso un altra marca e questo mi fa più arrabbiare perchè per colpa di truffatori l' alfa perde un cliente. Non puoi far denuncia? :cry:
 
azz solidarietà per te! pultroppo nessuno ormai nn ha piu un idea di bene comune, se il mecca ti trattava a mestiere tu saresti ancora in 147 e la tua prossima auto sarebbe stata sicuramente alfa! chiama alfa fagli il nome del conce e racconta tutta la tua vicenda, vedrai che sicuramente qualcosa succederà!(sempre se realmente il mecca nn era in buona fede)

per curiosità che auto hai preso?

ciao e un abbraccio
 
Ragazzi, grazie a tutti per la solidarietà, davvero.
L'officina da cui sono andato? Bhè, a detta di molti una delle migliori... ma non faccio il nome...
L'auto che ho preso??? Vorrete mica che vi risponda per farmi "cacciare" dal forum :asd) :asd) :asd) (Mia moglie ha avuto una parte "troppo" determinante :mecry2) :mecry2) :mecry2) , si era rotta di modifiche, assetti, etc. etc.) Dico solo che è un'auto che non ispira certi lavori... Comoda, spaziosa, economica... ma passione??? :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Comunque il virus Alfa non è stato debellato... quella di adesso la vedo come un'auto di transizione... prima di elevarmi nuovamente... aspettando la 149...
 
badaspeed":163mg9za ha detto:
Ragazzi, grazie a tutti per la solidarietà, davvero.
L'officina da cui sono andato? Bhè, a detta di molti una delle migliori... ma non faccio il nome...
L'auto che ho preso??? Vorrete mica che vi risponda per farmi "cacciare" dal forum :asd) :asd) :asd) (Mia moglie ha avuto una parte "troppo" determinante :mecry2) :mecry2) :mecry2) , si era rotta di modifiche, assetti, etc. etc.) Dico solo che è un'auto che non ispira certi lavori... Comoda, spaziosa, economica... ma passione??? :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Comunque il virus Alfa non è stato debellato... quella di adesso la vedo come un'auto di transizione... prima di elevarmi nuovamente... aspettando la 149...
eh dai che auto è? :A)
 
nuooooooooooo
è una francese.... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
Top