Ecco qua, ragazzi, amareggiato e arrabbiato ma ormai rassegnato, i motivi che mi hanno portato a vendere la mia 147 Selespeed amata/odiata/rimpianta.
Tutto inizia questa estate quando a volte, sia in scalata che in progressione, le marce non entrano. Continua saltuariamente a fare così fino a quando non comincia a rimanere "impallata" una marcia fino all'arresto, momento in cui si pianta in folle e le marce non vogliono più saperne.
Apro un topic al proposito in cui mi viene suggerito che probabilmente è la pompa del Selespeed (40.000 km circa).
Prima di mettere mani alla pompa provo tramite un amico a eseguire due tentativi: aggiornamento centralina Selespeed e sostituzione interruttore luci freno che sulla Selespeed provvede anche a mandare l'impulso per la frizione (bho?). L'examiner aveva dato solo errori centralina.
La macchina sembra rinata. Felicissimo come una pasqua.
Passano tre giorni e tutto ricomincia :wall) Problema sempre più frequente finchè non rimango piantato al casello. E' agosto. Il carro attrezzi mi viene a recuperare e mi lascia in officina Alfa Romeo di una famosa concessionaria di cui preferisco non fare il nome per quello che vengo a raccontare dopo.
Il capo officina mi accoglie e io gli spiego il problema e, dati i suggerimenti avuti sul topic, azzardo: "Io non capisco nulla di auto ma secondo me è la pompa."
Risposta lapidaria:"Vedremo!"
Devo partire per le vacanze. Mi tranquillizza, mi chiameranno al cellulare fatta la diagnosi.
Sono in spiaggia quando arriva la mazzata:"Abbiamo fatto la diagnosi, non è la pompa nè un problema elettrico ma c'è da cambiare "il robottino" con tutti gli attuatori - 2.300 Euro" :jaw) :jaw) :jaw) :mecry2) :mecry2) :swear) :swear)
"Aspetti che rientro"
Nel frattempo trovo un ragazzo interessato "La prendo così com'è e la sistemo io, vorrei però vederla"
Vado a ritirare l'auto dicendo che l'avrei fatta vedere ad un probabile acquirente e nel caso di risposta negativa l'avrei riportata per farla sistemare.
Mi fanno la ricevuta: diagnosi cambio selespeed 512 Euro :?: :?:
hmamma)
hmamma)
Pago e vado via con l'auto. Il compratore mi dà buca ma riesco a trovare un robottino a 600 euro. Amico (che era chiuso ad agosto), me lo monta, fa apprendimento con Examiner, cambia liquido selespeed.
Prendo l'auto: una bomba!!! Felicissimo.
Passa una settimana e punto e a capo... Si ipotizza problema elettrico, si smonta tutto l'impianto, i connettori, si controllano i fili... nulla!!!
Bhè, per farla breve, dopo un milione di tentativi, soldi, tempo, incazzature e quant'altro... cos'era? La pompa del cambio!!! E' dovuto intervenire direttamente Marelli!!!
Ma quando finalmente sono riuscito a sistemarla, aimè, avevo già firmato il contratto per l'auto nuova (quindi il conce si è preso una selespeed praticamente nuova di pacco).
Ora, dato che sono troppo in buona fede per pensare che l'officina della diagnosi iniziale ci abbia provato a vendermi per 2.300 euro un guasto in realtà da poco + di 300 (ma si è sempre fatta pagare 512 euro per una diagnosi... ma quante cavolo di ore ci sono volute???), allora penso che forse... dato che con le Alfa ci campano... dovrebbero cambiare mestiere...
Ecco, questo è il mio sfogo, scusate...