per tutti quelli che pensano di rimappare....

E' vero c'è la possibilità, ma magari gli è stato semplicemente girato il link alla discussione.
Ci va poco a contattare l'autore e chiedergli se l'intervento è effettivamente suo...almeno credo.
 
Si sono proprio io l'autore !

Mi è stata segnalata questa discussione come 'plagio' del mio articolo su tuning.it. Leggendo ho però visto che NON si trattava di plagio bensì di una azione in tutta buona fede per rendere partecipi gli utenti di questo forum dei rischi a cui si và incontro con la rimappa o modifiche meccaniche.
Chiarito questo punto, poichè il tempo a mia disposizione è molto poco per scrivere, vorrei chiarire che ho fatto un post su questo sito semplicemente per confermare quanto scritto. su www.tuning.it
Proprio ieri ho fatto una perizia su un 530d con elettronica aggiuntiva che ha causato un incidente serio, due feriti gravi e due auto praticamente da buttare. La richiesta del famoso 'danno biologico' da parte dei due poveretti sarà sicuramente milionaria. Il proprietario del 530 faceva pure il 'sostenuto', non sa che dovrà lavorare tutta la vita......

perciò la mia NON è polemica: io ADORO la potenza, ho sempre avuto auto potenti ma MAI toccate una volta fuori dal concessionario. E' semplicemente una messa in guardia: se volete la potenza, acquistatela DI SERIE, non mettetevi nelle mani di preparatori più o meno bravi. Oltre a rischiare danni meccanici del costo di migliaia di euro vi esponete in caso di incidente con torto anche a rischi di dover lavorare 30 anni per aver voluto 15 cavalli extra !
 
E' pacifico che rimappare apportando un aumento di potenza è illegale, e siccome è ormai di dominio pubblico la moda della taroccatura dei moderni turbo diesel....un'assicurazione qualora si trovi di fronte al pagamento di un danno di un certo rilievo sicuramente non elemosina € 500 di perizia su di una centralina...d'altro canto, anche se ci sono varie "leggende metropolitane in giro", per leggere una eprom non è che ci voglia una sfera magica, e poi spesso per accorgersi se la mappatura di una centralina è stata cambiata non è neanche necessario andare a leggere la eprom.
Il mio consiglio è di diffidare da chi sostiene ad esempio che la mappatura seriale è invisibile...niente è invisibile in elettronica o in informatica, certo bisogna cercare con gli strumenti e le modalità appropriate.

Concludo dicendo che questa è solo la mia opinione, ognuno è libero di fare ciò che vuole, e soprattutto non vuole essere una discriminazione contro chi per mestiere fa il preparatore.

CIAO
 
Qualche chiarimento, che ribadisco.

Premesso che in famiglia (la mia sora, per essere precisi, non mio cugggino asd) fa proprio sia CTU che PU (qui si intravedono un po' di pratiche, sono quelle nei raccoglitori gialli)
[img=http://img213.imageshack.us/img213/1176/img11830iy.th.jpg]

vorrei precisare che NON è automatico il nesso causale modifica-incidente-responsabilità-rivalsa.

Occorre, infatti, che la Compagnia provi che la modifica ha avuto concretamente un "peso" nel verificarsi dell'incidente.

Non può, genericamente, limitarsi ad ipotesi astratte, bensì ci vogliono quelle "concrete".

---
Per le modalità di liquidazioni dei sinistri specifico che non c'entra nulla il lavoro che fa il pedone investito, ma solo la sua età (più vecchio=vale di meno).

Anche il pedone morto vale poco, è quello padre di famiglia che è "devastante" (chiunque abbia fatto un minimo di esperienza nei vari danni conosce bene la situazione, non mi dilungo).

Riassumendo: io - dopo circa due anni di intensi "pensieri" - sono giunto alla conclusione di non montare neppure molle/ammortizzatori (sebbene parrebbe "lecito", o meglio non-vietato).

Vedo mooolto più rischioso (assicurativamente) un intervento del genere piuttosto che di una centralina che pompa più gasolio, personalmente sconsiglio ogni genere di modifica (particolarmente ai componenti legati alla dinamica dei veicoli)
 
quoto Internick e Tuning-it

facendo anche qualche interventino...

vero che bisogna provare il nesso-causale.. ma lo si deve provare quando si va in giudizio...

per danni minori, non si va in giudizio e quindi si cerca di liquidare..

- un morto "vale" meno di un ferito o risultanza invaliditità
- un anziano "vale" meno che di un giovane
- uno a cui viene minorata la capacità di produrre reddito "vale" di più di un semplice "ricco"... ad esempio un calciatore di spicco a cui viene amputata la gamba.."vale" di più di un top manager che guadagnava pari o più ma a cui rimangano capacità residue

il problema è che per i maggiori, non si va MAI d'accordo sul risarcimento (danni materiali, biologici temporanei e definitivi, di relazione, di ridotto reddito) e si va in giudizio.. e in giudizio si "litiga" su tutto...

dal semplice fatto che la modifica "inficia" il contratto da utente e assicurazione dove l'assicurazione si è assunta un rischio basandosi su "mancate informazioni" o "informazioni tenute nascoste"...
alla dimostrazioni appunto di nessi-causali..

infine per quelli che pensano che "non si veda nulla"...a parte quello che già hanno detto spiegato, ma pensare che semplicemente uno possa nominare come perito (di parte, d'accusa o del tribunale) semplicemente un ingegnere o un esperto della casa madre no??...non è la cosa più semplice del mondo e che ha accesso a tutte le informazioni necessarie..

per quelli che dicono "ma allora perchè non si può vendere questo quello etc etc etc" appunto, soffermatevi e controllate cosa c'è scritto su TUTTE le ricevute, libretti d'istruzioni, fatture etc etc ;)
e per il discorso dei turbo diesel.. certo che guardano quelli... come lo sappiamo noi a "naso" che la percentuale del circolante rimappato è altissima volete che non lo sappiano loro che lo fanno di mestiere?

:OK)
 
il lavoro che fa c'entra eccome!in un incidente automobilistico dove morirono nella stessa auto un ingegnere e un operaio della medesima ditta piu'o meno coetanei ,la famiglia del primo ricevette un rimborso nettamente superiore.
 
ilplay":2ze3qi8n ha detto:
il lavoro che fa c'entra eccome!in un incidente automobilistico dove morirono nella stessa auto un ingegnere e un operaio della medesima ditta piu'o meno coetanei ,la famiglia del primo ricevette un rimborso nettamente superiore.


certo che c'entra chi l'ha mai legato :sgrat) :sgrat)
non era quello il mio discorso...

se in macchina c'erano due persone della stessa ditta è uno faceva un lavoro maggiore dell'altro certo che verrà risarcito maggiormente, visto che il danno è maggiore...
il risarcimento è (dovrebbe) sempre proporzionale al danno subito
(nel tuo esempio se l'ingegnere moriva e l'operario rimaneva invalido... invece sarebbe stato l'invalido ad essere risarcito molto di più)

non era questo il discorso...

il concetto è che, se sulla macchina c'erano un top manager da 2.000.000/anno e un calciatore da 2.000.000/anno e ad ambedue viene amputata una gamba.. il calciatore avrà un risarcimento maggiore... perchè per il calciatore il danno è totale... per il top manager è parziale

:OK)
 
Xanto.net":oar3wv0j ha detto:
quoto Internick e Tuning-it

facendo anche qualche interventino...

vero che bisogna provare il nesso-causale.. ma lo si deve provare quando si va in giudizio...

per danni minori, non si va in giudizio e quindi si cerca di liquidare..
Fosse vero... ormai si va praticamente sempre almeno innanzi al GdP
- un morto "vale" meno di un ferito o risultanza invaliditità
- un anziano "vale" meno che di un giovane
- uno a cui viene minorata la capacità di produrre reddito "vale" di più di un semplice "ricco"... ad esempio un calciatore di spicco a cui viene amputata la gamba.."vale" di più di un top manager che guadagnava pari o più ma a cui rimangano capacità residue
Bhè non è proprio così.
Una "volta" lo era, oggi (teoricamente) esistono delle tabelle-standard per il danno biologico che vanno proprio in funzione dell'età -> e basta.
Si vocifera da parecchio di tabelle uniche nazionali ma ci sono problemi giuridici vari.

Tra l'altro la "tolleranza" è minima "L'ammontare del danno biologico liquidato ai sensi del comma 2 può essere aumentato dal giudice in misura non superiore ad un quinto con equo e motivato apprezzamento delle condizioni soggettive del danneggiato"

Ricordo che nel 2001-2002 sono state introdotte delle norme particolarmente "stringenti" sulla valutazione dei danni.
C'e' poi una sentenza recentissima (del 2005) della Cassazione
"L’adozione da parte del Tribunale delle cosiddette “tabelle” di liquidazione del danno biologico costituisce di per sé espressione del potere equitativo del giudice, per cui questi non è vincolato all’adozione della tabella adottata presso il proprio ufficio giudiziario e ben può adottare “tabelle” in uso presso altri uffici.": usualmente si usano quelle di Milano (più elevate) etc. etc.

Per i curiosi la tabella per il danno biologico è questa
http://www.iaconet.com/danno_biologico.htm (o almeno è la prima che ho trovato, fortunatamente questi sono conteggi da avvocati)

il problema è che per i maggiori, non si va MAI d'accordo sul risarcimento (danni materiali, biologici temporanei e definitivi, di relazione, di ridotto reddito) e si va in giudizio.. e in giudizio si "litiga" su tutto...
:nod)
dal semplice fatto che la modifica "inficia" il contratto da utente e assicurazione dove l'assicurazione si è assunta un rischio basandosi su "mancate informazioni" o "informazioni tenute nascoste"...
alla dimostrazioni appunto di nessi-causali..
Mmmhhh... Davanti al giudice "non passa". Ribadisco che deve essere provato dall'assicurazione il nesso causale (il che è mooolto più facile, ad esempio, con modifiche all'assetto)
infine per quelli che pensano che "non si veda nulla"...a parte quello che già hanno detto spiegato, ma pensare che semplicemente uno possa nominare come perito (di parte, d'accusa o del tribunale) semplicemente un ingegnere o un esperto della casa madre no??...non è la cosa più semplice del mondo e che ha accesso a tutte le informazioni necessarie..
Asd asd lo facciamo tutti i giorni :OK)
per quelli che dicono "ma allora perchè non si può vendere questo quello etc etc etc" appunto, soffermatevi e controllate cosa c'è scritto su TUTTE le ricevute, libretti d'istruzioni, fatture etc etc ;)
e per il discorso dei turbo diesel.. certo che guardano quelli... come lo sappiamo noi a "naso" che la percentuale del circolante rimappato è altissima volete che non lo sappiano loro che lo fanno di mestiere?

:OK)
:spin)
 
Una domanda agli esperti e periti:
se metto degli ammo ritarati e le molle GTA (su un JTD16V), si configura come modifica all'assetto e avrò comunque dei problemi legali/assicurativi?

ciao
 
Qualsiasi modifica meccanica o elettrica/elettronica comporta necessariamente la RIMOLOGAZIONE dell'autovettura, pratica impossibile in italia.
se proprio morite dalla voglia di tunizzare la vostra auto, mettete in conto un salto in germania, prenotate la riomologazione presso un centro autorizzato TUV. certo il viaggio costa, ma almeno vi mettete al riparo dal diritto di rivalsa da parte delle assicurazioni
 
tuning_it":33ey0cyo ha detto:
Qualsiasi modifica meccanica o elettrica/elettronica comporta necessariamente la RIMOLOGAZIONE dell'autovettura, pratica impossibile in italia.
se proprio morite dalla voglia di tunizzare la vostra auto, mettete in conto un salto in germania, prenotate la riomologazione presso un centro autorizzato TUV. certo il viaggio costa, ma almeno vi mettete al riparo dal diritto di rivalsa da parte delle assicurazioni

...scusa ma forse la mia domanda è un pelo meno banale (o forse solo più ingenua):
ok per la rimappa, che o è quella di casa Alfa o non lo è...
io però parlavo di meccanica e precisamente di rimettere sulla macchina roba che è a catalogo Alfa e/o altri pezzi omologati per il tal veicolo (anche se con cartteristiche leggermente differenti da quelle di prima fornitura, come nel caso degli ammo)...
Faccio anche il seguente ragionamenmto:
1. non sarebbe altrimenti possibile sostituire le molle e gli ammo, con altri (non parlo di tuning) di altra marca una volta esauriti (tipo i monroe etc)
2. il liquido degli ammo credo subirà nel corso delle migliaia di km delle variazioni di consistenza e viscosità, pertanto qual'è il riferimento all'originale? a quanti km?
3. l'altezza di una molla dopo 0Km di vita della car sarà tot, dopo 30.000km sarà un pò meno, e quel pò meno dipenderà dalle condizioni abituali di carico del veicolo ...
come fà un perito a giudicarle troppo basse? (sempre rientrando ovvio nella legge che prevede altezze minime da terra del veicolo di 12 cm).
...dove sto sbagliando?
 
tuning_it":3dj42s82 ha detto:
Qualsiasi modifica meccanica o elettrica/elettronica comporta necessariamente la RIMOLOGAZIONE dell'autovettura, pratica impossibile in italia.
se proprio morite dalla voglia di tunizzare la vostra auto, mettete in conto un salto in germania, prenotate la riomologazione presso un centro autorizzato TUV. certo il viaggio costa, ma almeno vi mettete al riparo dal diritto di rivalsa da parte delle assicurazioni


Questo è molto interessante, saresti così gentile da approfondire questo punto?

Come fa un italiano ad omologare un auto italiana in Germania?

Grazie
 
Vediamo se ho capito bene... Mi state dicendo che anche se cambio i fanali posteriori o le frecce laterali, benchè omologate per uso stradale e quindi consentite dalla legge, fanno si che in caso di incidente la compagnia assicurativa possa trovare in questi componenti la scusa per addossarvi la colpa e non pagare nulla???

A quanto ho capito da queste discussioni, qui non si parla solo di modifiche sostanziali quali rimappe, assetti, motori e robe simili, ma di tutto ciò che si cambia sull'autovettura..... e che non è di serie...

Credo che sia meglio che qualcuno spieghi in dettaglio se quello che ho capito io è giusto oppure non è così....

No è che mi sto leggermente preoccupando a sentire sti discorsi... :mecry)
 
Scott147":191p1nhy ha detto:
....roba che è a catalogo Alfa e/o altri pezzi omologati per il tal veicolo (anche se con cartteristiche leggermente differenti da quelle di prima fornitura, come nel caso degli ammo)...
Faccio anche il seguente ragionamenmto:
1. non sarebbe altrimenti possibile sostituire le molle e gli ammo, con altri (non parlo di tuning) di altra marca una volta esauriti (tipo i monroe etc)
2. il liquido degli ammo credo subirà nel corso delle migliaia di km delle variazioni di consistenza e viscosità, pertanto qual'è il riferimento all'originale? a quanti km?
3. l'altezza di una molla dopo 0Km di vita della car sarà tot, dopo 30.000km sarà un pò meno, e quel pò meno dipenderà dalle condizioni ...

riguardo questo discorso, credo che sia semplicemente il concetto di "ricambio equivalente"

cioè posso mettere un ammortizzatore marca X, se è venduto come ricambio adatto per alfa 147
non è un ricambio di marca alfa, ma neanche è obbligatorio usarlo... esempio il filtro aria c'è di ogni marca


non credo che da questo punto di vista ci siano particolari problemi
 
be xò tipo su un benzina, rimappa + scarico si prendo non si e no 7/8cv veri, non si può incrementare la potenza fino al 10%? esempio 120cv + 10% = 132cv, finchè uno sta sotto i 130 (come nel caso di mappa+scarico) non so fino a che punto possano fare casini, anche xk collegare lo scarico della macchina come causa dell'incidente la vedo dura...

certo che chi da 115 cv passa a 180 o monta un volumetrico li è un'altra cosa, li stravolge il motore e quindi è normale che le sue modifiche vengano indicate come causa dell'incidente, poichè la car non è + dimensionata per quelle potenze :OK)


per il resto, ovvio che se uno la tiene come la prende è meglio..ma come si sa il tunig è una malattia :fluffle)
 
lope":307zpt23 ha detto:
Scott147":307zpt23 ha detto:
....roba che è a catalogo Alfa e/o altri pezzi omologati per il tal veicolo (anche se con cartteristiche leggermente differenti da quelle di prima fornitura, come nel caso degli ammo)...
Faccio anche il seguente ragionamenmto:
1. non sarebbe altrimenti possibile sostituire le molle e gli ammo, con altri (non parlo di tuning) di altra marca una volta esauriti (tipo i monroe etc)
2. il liquido degli ammo credo subirà nel corso delle migliaia di km delle variazioni di consistenza e viscosità, pertanto qual'è il riferimento all'originale? a quanti km?
3. l'altezza di una molla dopo 0Km di vita della car sarà tot, dopo 30.000km sarà un pò meno, e quel pò meno dipenderà dalle condizioni ...

riguardo questo discorso, credo che sia semplicemente il concetto di "ricambio equivalente"

cioè posso mettere un ammortizzatore marca X, se è venduto come ricambio adatto per alfa 147
non è un ricambio di marca alfa, ma neanche è obbligatorio usarlo... esempio il filtro aria c'è di ogni marca


non credo che da questo punto di vista ci siano particolari problemi

... beh bisognerebbe capire quanta elasticità c'è, per la legge/assicurazioni, sul concetto di "ricambio equivalente"...
p.es. le molle GTA e quelle JTD le possiamo considerare tali???
un ammo ritarato lo è ????

agli esperti le considerazioni.
 
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