per tutti quelli che pensano di rimappare....

quoto le vostre opinioni, è anche vero che potrà esserci un caso su 100 in cui venga in mente di controllare, ma la possibilità che lo facciano esiste e questo credo sia già più che sufficiente....
porto un esempio:
mi trovo in periferia, trovo un pezzetto di rettilineo e chissà perchè in quel momento mi viene da fare il prila e dare una sgasata....piglio sotto uno (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! spero non capiti mai a nessuno!)....
escono i testimoni che mi danno addosso ovviamente dicendo che andavo forte e ho accelerato come un pazzo(in realtà magari è stata solo la sgasata del momento)
la polizia dici che non potrebbe mettertela nel :culo) ?
ovvio parlo di caso drastico ma può capitare e se ci scappa un morto fidati che la polizia non scherza, va a guardare tutto! non sono certo stupidi!
Trovano la tua bella modifica, tu devi sborsa 2 milioni di euro e se praticamente morto perchè ti mangiano casa e tutto quell che hai.... :mecry2) :mecry)
lo so ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sarò pessimista, ma allora come mai quando assicuri la macchina ti dicono " consigliamo di tenere un massimale un pelino più alto"....non di certo solo perchè vogliono spillarti 15 euro in più...
 
Azz, mi spiace. :fluffle)

Ma l'altra è stata controllata?
E' quella l'auto assicurata che ha torto, quindi è la sua assicurazione che al massimo potrebbe far valere qualche ragione.

Comunque non è una regola generale, però c'è da tener presente che comunque un controllo del genere può essere effettuato, con tutte le conseguenze che ne possono derivare.
 
toni147ti":1bef33b1 ha detto:
quello che mi chiedo io è: perchè per esempio la seat offre questo tuning dalla casa, assicurando il cliente con una garanzia addizionale!????
oppure sto sbagliando?

Non credo lo offra direttamente la Seat. Lo offre il concessionario e la garanzia vale solamente se vai da lui, perchè sa di averti rimappato la centralina.

Per il resto concordo con Alk. Magari per cifre irrisorie le assicurazioni non si fanno particolari problemi a pagare...ma se ci scappa il morto o comunque capitano danni molto gravi, sono dell'idea che si aggrappano a qualsiasi cosa per non pagare.

x cn73: un conto è memorizzare un errore (e ci sono degli spazi apposta per memorizzare il codice di errore), un conto è rimappare. si scopre al volo una rimappa.
 
L'altra era una Panda a carburatore, quindi niente centralina, comunque anche se ho ragione l'assicurazione della controparte potrebbe richiedere una perizia sulla mia macchina per non pagarmi...
Comunque sono tranquillo perchè la Smart era originale, con freni e gomme nuovi, oltretutto mia moglie era ripartita da 350m dopo aver fatto salire una sua amica :swear)
:quote)
 
alk147":1z0jtrnk ha detto:
Però credo che le assicurazioni non facciano poi molta fatica ad ottenere i valori originali direttamente dalle case se li hanno bisogno.
Oppure possono benissimo chiamare un perito apposta per fare questa verifica.

Prendono la centralina, la portano a controllare e sanno il risultato.

Però alk, tu che sei sempre molto preciso e argomenti le tue affermazioni, che informazioni hai sulla facilità di lettura delle centraline e comparazioni con eventuali standard? provo a raguionare un po': le assicurazioni che diritto hanno di chiedere a TUTTE le case automobilistiche le mappe di TUTTE le centraline? Potrebbero essere anche "proprietarie". Che costo avrebbe poi una operazione del genere? E converrebbe alle case automobilistiche?

E se la modifica alla centralina che avevo fatto me l'ha fatta un meccanico per ottimizzare i consumi? Variando solo un parametro? Chi dimostra che quel parametro è stato causa dell'incidente? Al limite l'alfa mi può invalidare la garanzia, ma le assicurazioni non credo possanno attaccarsi a nulla, a meno che io non stia andando a 240 con una macchina cprogettata per andare a 150.

E poi la stessa cosa non vale per qualunque modifica? Ovvero se si vogliono attaccare a qualcosa, potrebbero farlo anche se hai una freccia che non funziona o un paraurti non originale. O se hai il kit fari xenon non originale. O se hai un pomello del cambio non originale perchè magari la mano ti poteva scivolare in maniera innaturale.
 
cn73":2w57gzue ha detto:
E poi la stessa cosa non vale per qualunque modifica? Ovvero se si vogliono attaccare a qualcosa, potrebbero farlo anche se hai una freccia che non funziona o un paraurti non originale. O se hai il kit fari xenon non originale. O se hai un pomello del cambio non originale perchè magari la mano ti poteva scivolare in maniera innaturale.

infatti tutto quello che non è omologato _per la vettura dove viene montato_ è illegale. tant'è che possono mandarti la vettura a revisione.
vettura a revisione = vettura che in quel momento non è omologata per girare per strada = assicurazione ti fa "ciao ciao" :)
 
spino":l8vz6clm ha detto:
cn73":l8vz6clm ha detto:
E poi la stessa cosa non vale per qualunque modifica? Ovvero se si vogliono attaccare a qualcosa, potrebbero farlo anche se hai una freccia che non funziona o un paraurti non originale. O se hai il kit fari xenon non originale. O se hai un pomello del cambio non originale perchè magari la mano ti poteva scivolare in maniera innaturale.

infatti tutto quello che non è omologato _per la vettura dove viene montato_ è illegale. tant'è che possono mandarti la vettura a revisione.
vettura a revisione = vettura che in quel momento non è omologata per girare per strada = assicurazione ti fa "ciao ciao" :)

E allora spiegami perchè è lecito vendere articoli di tuning, è lecito per un carrozziere montarti un kit estetico, è lecito rimappar centraline con tanto di fattura... (vienimi a dire che per le auto da gara è lecito) non è che tutto questo vado a farlo in nascosti garage di delinquenti di notte...
Allora... o si decidono a mettere nero su bianco cosa e quando è leciro fare, chi e quando può vendere e montare...oppure possono fare le cause che vogliono, ma non credo le vinceranno...

E poi significa che se ho passato la revisione nn possono dire nulla? Secondo te quelli qui dentro che hanno una qualche modifica estetica o meno non hanno passato la revisione?
 
toni147ti":361mpt85 ha detto:
quello che mi chiedo io è: perchè per esempio la seat offre questo tuning dalla casa, assicurando il cliente con una garanzia addizionale!????

dove lo hai visto?
 
cn73":1uea0u5g ha detto:
E allora spiegami perchè è lecito vendere articoli di tuning, è lecito per un carrozziere montarti un kit estetico, è lecito rimappar centraline con tanto di fattura... (vienimi a dire che per le auto da gara è lecito) non è che tutto questo vado a farlo in nascosti garage di delinquenti di notte...

solito vecchio discorso...
 
cn73":3goblme5 ha detto:
E allora spiegami perchè è lecito vendere articoli di tuning, è lecito per un carrozziere montarti un kit estetico, è lecito rimappar centraline con tanto di fattura... (vienimi a dire che per le auto da gara è lecito) non è che tutto questo vado a farlo in nascosti garage di delinquenti di notte...
Allora... o si decidono a mettere nero su bianco cosa e quando è leciro fare, chi e quando può vendere e montare...oppure possono fare le cause che vogliono, ma non credo le vinceranno...

E poi significa che se ho passato la revisione nn possono dire nulla? Secondo te quelli qui dentro che hanno una qualche modifica estetica o meno non hanno passato la revisione?

Il problema è che è lecito vendere, ma non è detto che sia lecito mettere queste cose su una vettura da usare _in strada_. Alcune cose sono ok, altre no.

L'esempio classico sono i distanziali. Si vendono, perchè tu puoi benissimo usarli in pista. Poi la gente li mette sulla vettura che usa per strada...ed ecco che diventa illecito e, se ti fermano e sono particolarmente rompiscatole, sei fregato.
 
ah ecco quel discorso del camion che ricordavo!

La Motorizzazione Civile (ora Dipartimento dei Trasporti Terrestri e S.I.S.) è universalmente conosciuta come l‘Ente che annovera tra le sue competenze prioritarie il controllo tecnico dei veicoli ...
...
Non a tutti è noto che i suoi funzionari espletano anche servizi di Polizia  Stradale, ...
...
Sono stati infatti attrezzati diciassette "Centri Mobili di Revisione", distribuiti sull‘intero territorio nazionale e assegnati ad altrettanti uffici
....
Le dotazioni sono quelle tipiche di una moderna stazione di controllo e revisione, esse infatti comprendono, tra l’altro: rampe di accesso, banco prova freni e rulli, banco prova giochi, rack di comando prove di revisione, opacimetro, ecc.. E’ presente inoltre una zona attrezzata ad ufficio.  

sono fatti per i veicoli commerciali, per le auto ovviamente è un po' improbabile....
 
spino":1r7sbvli ha detto:
cn73":1r7sbvli ha detto:
E allora spiegami perchè è lecito vendere articoli di tuning, è lecito per un carrozziere montarti un kit estetico, è lecito rimappar centraline con tanto di fattura... (vienimi a dire che per le auto da gara è lecito) non è che tutto questo vado a farlo in nascosti garage di delinquenti di notte...
Allora... o si decidono a mettere nero su bianco cosa e quando è leciro fare, chi e quando può vendere e montare...oppure possono fare le cause che vogliono, ma non credo le vinceranno...

E poi significa che se ho passato la revisione nn possono dire nulla? Secondo te quelli qui dentro che hanno una qualche modifica estetica o meno non hanno passato la revisione?

Il problema è che è lecito vendere, ma non è detto che sia lecito mettere queste cose su una vettura da usare _in strada_. Alcune cose sono ok, altre no.

L'esempio classico sono i distanziali. Si vendono, perchè tu puoi benissimo usarli in pista. Poi la gente li mette sulla vettura che usa per strada...ed ecco che diventa illecito e, se ti fermano e sono particolarmente rompiscatole, sei fregato.


Sono d'accordo. Però mi dovete dire dove c'è scritto che se vengo coinvolto in in incidente :tiè) e ho i distanziali, l'assicurazione nn mi paga. E magari io ero pure fermo.
 
quotissimo spino :nod) ...è lecito vendere, ma NON usare l'auto modificata su strade aperte al traffico.

Vi ricordate quel famoso servizio delle Iene (marco berry) su nos e macchine elaborate, su quella uno-missile da 600 e passa cavalli, di cui tanto abbiamo parlato?

Beh, nel filmato si dice chiaramente che pure il nos è liberamente vendibile, ma il suo uso su strada pubblica è VIETATISSIMO :nod)
 
cn73":i21ugbl2 ha detto:
che informazioni hai sulla facilità di lettura delle centraline e comparazioni con eventuali standard? provo a raguionare un po': le assicurazioni che diritto hanno di chiedere a TUTTE le case automobilistiche le mappe di TUTTE le centraline? Potrebbero essere anche "proprietarie". Che costo avrebbe poi una operazione del genere? E converrebbe alle case automobilistiche?

E se la modifica alla centralina che avevo fatto me l'ha fatta un meccanico per ottimizzare i consumi? Variando solo un parametro? Chi dimostra che quel parametro è stato causa dell'incidente?
Il problema non è se quella variazione causa l'incidente, il problema è che con quella modifica la macchina non può circolare.

Anche con tutte quelle che hai citato, come ha detto Spino. :OK)

Le case comunque non devono dare i dati, possono benissimo effettuare il controllo su richiesta e dire se la centralina è stata toccata o meno.
Per il costo non lo trovo così elevato, non devono avere un database o una centrale dedicata al controllo.
 
non sta scritto da nessuna parte
o meglio, sta scritto nel come funzionano che l'assicurazione assicura solo veicoli omologati per la circolazione stradale
 
Allora non è questione di potenza... se per assurdo uno si fa toccare la centralina per togliersi 10 cv è fuori legge.
 
infatti

il problema generico è sempre il solito: nessuno in italia pensa a sistemare o correggere certi paradossi o leggi inutili o inapplicabili
in pratica in italia stando sul tema auto volendo fare una modifica utile, è impossibile mettersi in regola

se metto freni maggiorati è una modifica utile alla sicurezza, ma comunque parimenti fuorilegge come se avessi invece tolti del tutto
 
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