per tutti quelli che pensano di rimappare....

Sono appena tornato dal meccanico
Allora io a 40.000 km ho effettuato l'eleborazione della centralina portando la mia 116 cv a 150 cv Da un noto preparatore di Bari
dopo un mese sono ritornato perchè non mi piaceva perche fumava un po'
a velocita max e poi perchè sentivo uno strano stridio non sempre presente e mi è stata abbassata a 140 cv circa rassicurandomi che lo stridio provenisse moltro probabilmente da una cinghia o da un cuscinetto
A 80.000 km ho fatto sostituire il tendicinghia e la cinghia dei servizi per evitare le rotture che noi tutti sappiamo (perno tendicinghia) e ho fatto presente il fischio...il mio meccanico mi ha detto slitta la cinghia e il tutto si risolvera' con la sostituzione.
Dopo un po' si rispresenta il fischio (non sempre presente il tutto dipendeva dalle temperature con i climi caldi era raro sentirlo) Abito in puglia e il clima è spesso caldo.
Mi ricambia il tendicinghia e la cinghia perchè forse difettati (sostituiti in garanzia) a circa 90.000 km.
Ma nuovamente dopo un po nuovamente il famoso fischio si ripresentava..
Lascio stare e dico va be a 100.000 per la distribuzione lo faccio presente e lo sistemeranno.
A 100.000 faccio la distribuzione e mi ricambiano il tendicinghia dei servizi perchè forse il cuscinetto è difettato e emette lo strono stridio.
a 105.000 circa nuovamemnte ricomapre il famoso stridio
Vado dal mio meccanico e mi dice cla l'ultima prova che vorrei fare e controllare la frizione dell'alternatore quando hai tempo me la porti e controllo
Ho lasciato stare perche io la macchina la uso per lavorare e visto che il problema non era sempre presente ho lasciato passare i giorni fino alla settimana scorsa.
Sono andato del meccanico perchè sentivo odore di gasolio
Verdetto Pompa Rotta.
Visto che era tutto smontato ho detto ascolta visto che hai smontato anche la distribuzione mi cambi questa maledetta puleggia che sibila?
E lui ahhh gia' hai fatto bene a ricordarmelo.
Oggi ritiro la macchina mi dice pago 600 € per la riparazione (Pompa revisionata dalla bosh un manicotto e la famosa puleggia)
Faccio i primi km e la macchina come sempre appena ritirate era perfetta senza quello strano stridio....dico tra me speriamo che sia la volta buona!
Dopo 10 km comincio a tirare e cosa sento!!!!
Lo stridio ...faccio inversione e torno incazzato del mio meccanico alfa e dico ma scusa ma non doveva essere sparito e lui mi dice si ...
Apri il cofano fa le e mi dice prova io entro in macchina e sgaso non si sente nulla.
Aveva staccato il depressore del turbo e morale la turbina non girava piu' e mi dice.
Ho capito è una cazzata.
La fuoriuscita dell'acido ha rovinato sicuramente un tubicino che sfiatando emette lo stridio (faceva da fischietto).
Alza la macchina sul ponte e vediamo che effettivamente l'acido aveva corroso non il tubicino, ma il depressore proprio un aggeggino di plastica nera con tue tubicini attaccati a una specie di lauto di colore grigio chiaro.
ed era proprio di li che lo sfiato faceva da fischietto.
Cambia il depressore mettendomi uno nuovo e dice ora vai con questo e domani vieni che ti rimonto il tuo .. lo sistemo con un bicomponente.
Io dico ok allora a domani
Metto in moto e morale fischiava piu' di prima perchè ora la pressione alla turbina era quella giusta comandata dalla centralina!!!
Con espressione stranita mi fa ... ma come si sente ancora e anche piu' forte!!!
rimette la macchina sul ponte fa alcune prove e capisce che il problema veniva dalla turbina!!!!!!
Morale la famosa modifica della centralina mi ha rotto la pompa e la turbina stessa (questo è stato il verdetto del mio meccanico che non aveva attribuito la rottura della pompa alla centralina) mi aveva detto la pompa puo' succedere che si rompa, invece ora è convinto che il tutto sia dipeso da quella cazzata che ho fatto tempo fa.....MAPPATURA

Morale....sulla base della mia esperienza ragazzi non modificate un bel nulla tenetevi le macchine originali e se desiderate piu' potenza cambiate macchina!
Ora sistemero la turbina altri 700/800 € e poi andro' dal mio elaboratore del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di bari e mi faro' mettere i file originali! (HO GIA? PARLATO)

Scusate se sono stato prolisso!
scusate anche per eventuali errori ma sono incazzato nero
 
anch'io ho paura che l'assicurazione non risponda...per questo lascierò la mia bimba con i suoi cavallini originali...
mi hanno detto che l'assicurazione non controlla praticamente mai la centralina però per una decina o ventina di cavalli in più non vale la pena rischiare così grosso...potrebbe capitare a 1 su 1000 o più però io questo rischio non lo voglio correre neanche di striscio...
secondo me se si vogliono 140 o 150 cavalli sotto il pedale bisogna comprare il 16v...originale di mamma alfa!!!
rischio zero,prestazioni...si sanno!!!

oppure tenere nel baule un martello e in caso di incidente aprire il cofano e demolire la centralina!!! :mitra)

scherzo logicamente era per sdrammatizzare ma sul fatto di assicurazioni,incidenti ecc..non bisogna scherzare...non sono cose che si possono prevedere e non si può neanche tornare indietro...si pensa sempre che su tutti quelli che ci sono non possa capitare proprio a noi...eppure qualcuno che fa il 6 al superenalotto ogni tanto c'è!!!

ciao :OK)
 
La rimappatura la controllano solo se devono cambiarti qualche pezzo in garanzia della macchina e non sempre se ne accorgono... Pensa se un assicuratore si mette a controllare la centralina...

E poi non centra niente con l'incidente!!!! :angel)
 
con una modica cifra in piu'nella polizza c'e'la rinuncia al diritto di rivalsa ovvero non si rivale l'assicurazione nei casi sopracitati
ipotesi :se uno rimappa ,la vende e il secondo o terzo proprietario subisce la diagniostica scopri-rimappa vedono anche in che data e' stata effettuata per inculare l'eventuale manomettitore :scratch)
 
cn73":1tzlrnmj ha detto:
Spiegatemi però come una perizia può stabilire con esattezza "cosa" (e non "se") è stato toccato nell'elettronica... ok si accorgono che nella centralina è stata memorizzata una scrittura... (se non sbaglio esiste un contatore - domanda: un reset di un errore, ad esempio il classico errore airbag, provoca una scrittura nella centralina?). Mi pare poi che siano molti i concessionari che intervengono sulla centralina per problemi quali ecessivi consumi o altro. E l'auto ( :tiè) ) è sempre in condizioni di essere rullata? e NEL CASO DI UN BENZINA POI, DOVE METTIAMO PASSO DA 120 A 130 CV, stando sotto il fatidico 10%? E poi, chi e cosa stabiliscono quali modifiche sono proibite? (metto un paraurti non originale e tampono un'altra auto).

Ciao!
io per lavoro ho a che fare tutti i giorni con centraline per veicoli pesanti(motore, abs, cambi, intarder e così via...)...
Ogni centralina ha 2 aree di memoria: in una vengono salvati i dati relativi alla programmazione di fine linea (data, dataset scaricato in centralina, vari parametri opzionali tipo pneumatici, rapporto al ponte e cose simili) e nell'altra i dati relativi all'ultima programmazione Service (in un centro assistenziale). In teoria ogni programmazione effettuata con uno strumento "originale" scrive le cose corrette in queste aree; sia lato Fine linea che Service.

Quindi un'eventuale programmazione "non autorizzata" viene segnalata con un bel "Centralina manomessa o programmata con uno strumento non valido"... questo è quello che capita sui veicoli commerciali leggeri/medi/pesanti...
ma dato che le centraline le producono i soliti produttori (wabco, ZF, telma, bosch, ecc...) e hanno degli standard da seguire.... è probabile che ciò avvenga anche sulle automobili.

Scusa la lunghezza!

Ciao!!!
 
Luca 147":321xdle8 ha detto:
La rimappatura la controllano solo se devono cambiarti qualche pezzo in garanzia della macchina e non sempre se ne accorgono... Pensa se un assicuratore si mette a controllare la centralina...

E poi non centra niente con l'incidente!!!! :angel)
non sono d'accordo...
caso tipico: investi ( :tiè) ) un giovane amministratore delegato di una grossa azienda, con uno stipendio a 5 zeri ...
Tranquillo che l' assic. prima di pagare il tipo fa le pulci alla tua macchina e se può ti lascia in mutande.

Non per nulla c'è l' apposita polizza di rivalsa, cui accennava ilplay

@joker2cv: fare la rivalsa o meno non credo dipenda dalle caratteristiche tecniche dell' incidente.
Più facile che dipenda dal solo lato economico... es. andavi a 30 ma il tipo di cui parlavo sopra nell' esempio è morto ---> l'assic. ti fa le pulci..
Altro esempio: hai avuto un colpo di frusta? Vabbè cucca sti due soldi e vattene che non ho tempo da perdere... Sei rimasto gravemente invalido e i soldi ti spettano? ---> ti farò penare anni prima di pagare
 
Luca 147":2urtbalz ha detto:
e non sempre se ne accorgono...
Non sempre vogliono accorgersene. Sta tranquillo che un meccanico che ha le macchine ogni giorno sotto al sedere se ne accorge dopo 100 metri se è stata modificata.

Pensa se un assicuratore si mette a controllare la centralina...
Beh, di sicuro non c'è l'assicuratore che lavora nell'agenzia e al quale vai a pagare il rinnovo che esce e si mette a controllare.

E poi non centra niente con l'incidente!!!! :angel)
E allora?
Perchè, se ti fermano e contestano una cosa non omologata sulla macchina ti lasciano andare perchè tanto non hai cusato nessun incidente?
No,ti sequestrano il libretto perchè la macchina non è a posto per poter circolare, e allo stesso modo l'assicurazione se si impunta non ti copre niente perchè la tua macchina non è più omologata.
 
concordo al 89% con l'articolo, vale la pena di mappare perchè non è propio vero che i punti di mappatura sono portati per ottenere le migliori condizioni in assoluto e stop, ma sono calcolati e studiati sul "piede" delle persone medie anzitutto! non di persone che amano andare un po di più della media se non tanto di più e poi perchè tengono l'auto in un ampio margine di sicurezza, che poi il tanto varia da auto a auto e da marca a marca, ragion percui se uno decide che è disposto per avere sti 30cv in più a rischiare di rifare mezza macchina a pezzetti pian piano e ha il piede pesante, beh ecco che ha senso rimappare, solo sia chiaro le cose possibili in cui si va incontro, ribadisco possibili!!!
Anzittutto si alzano i valori di temperatura pressione ecttc sulla meccanica, gli farà bene pensate? mah io direi che bene no...male chissa
Ovvio che se l'assicurazione sapesse non corpirebbe, capiamoci per un sinistro normale già tanto se guardano l'usura gomme, ma se schiacciassi 6 bambini figli di ministri..beh la cosa potrebbe cambiare e parecchio, ad albisola anni fà un amico del gruppo aveva schiacciato una donna anziana sulle strisce, iente di che ma un bel colpo dentro :| lui aveva un clio 1,8 16v ma con una cosa che avevamo tuti noi o quasi sotto il volumetrico....panico totale....in verità poi nessuno gli ha aperto il cofano portata via dal carro atrezzi e poi in carozzeria a sua scelta li smontato in 5 minuti stile box ferrari :) mesos il colettore originale e ciao... ma se ci scappa il morto l'auto va sotto sequestro e se "qualcuno" avesse validi sospetti (estetica dell'auto tamarrate, adesivi di club particolari ectct) magari potrebbero pure metetrsi a spulciarla fino ad andare ad analizzare le mappe, non so se resti la data o altri fattori di riconoscimento, darshhhhhhhhhhhhhh ci sei? ma penso che non sarebbe diffcile capire che è stata rimappata, se si è l'uncio propietario...mbeh qualche casino arriverebbe sicuramente....l'assicurazione si attacca a gomme usurate volanti non originali ectcte basta risparmiare i soldi.
 
devilman":3psp1tu7 ha detto:
a me sembra solo che stiamo regalando un'idea alle assicurazioni...queste sono cose che gia sappiamo...teniamocele per noi :OK)
Io non capisco chi ragiona così, ma devvero credete di essere più furbi delle compagnie di assicurazione? Così come tante volte si dice delle forze dell'ordine.

E' il loro mestiere, trovare ogni minima cosa pur di risparmiare sui risarcimenti, se non fanno i controlli a volte è perchè economicamente non conviene farli.

Se per dei normali incidenti a volte si aspetta un sacco di tempo prima di essere risarciti c'è solo da immaginare cosa possano fare se in ballo ci sono tanti soldi.
 
joker2cv":2e4l34nt ha detto:
Quello che dite è tutto esatto, ma io mi domando:" Perchè l'assicurazione dovrebbe fare una perizia su una centralina in caso di un incidente?" .
Il caso potrebbe essere se dai rilievi effettuati dopo il sinistro si evince che la vettura viaggiava ad una velocità superiore a quelle prevista dalla casa per quel modello. Mi spiego meglio: se ho una macchina che fa 180km/h e dai rilievi si ottiene che la vettura viaggiava a 210 allora si.
Fermo restando che in caso di impatto a quella velocita della centralina ne rimarrebbe ben poco...


;)
Guarda, ti rispondo io, visto che la mia sora ne ha fatto proprio una su una PT Cruiser come PU.

Si sospettava un guasto tecnico che aveva contribuito all'incidente (nelle more era stato tirato in ballo anche uno dei capi supremi di Mercedes!) -> perizia.

Ovviamente non posso aggiungere dettagli, cmq non pensiate che sia qualcosa di "Impossibile"


In verità non bisogna fare del "terrorismo": sta all'assicurazione PROVARE il NESSO CAUSALE tra modifica ed incidente, non il contrario :OK)
 
alk147":y0tkdzrg ha detto:
devilman":y0tkdzrg ha detto:
a me sembra solo che stiamo regalando un'idea alle assicurazioni...queste sono cose che gia sappiamo...teniamocele per noi :OK)
Io non capisco chi ragiona così, ma devvero credete di essere più furbi delle compagnie di assicurazione? Così come tante volte si dice delle forze dell'ordine.

E' il loro mestiere, trovare ogni minima cosa pur di risparmiare sui risarcimenti, se non fanno i controlli a volte è perchè economicamente non conviene farli.

Se per dei normali incidenti a volte si aspetta un sacco di tempo prima di essere risarciti c'è solo da immaginare cosa possano fare se in ballo ci sono tanti soldi.
In effetti la cosa "buffa" è che "l'uomo della strada" pensa che per le assicurazioni (ed i tribunali) lavorino degli incompetenti che non sanno riconoscere un turbo da un tubo.

Ebbene ci lavorano (e sono anche ben pagati) fior di professionisti, i mitici ingegneri :asd) , alcuni dei quali addirittura ex-capi di motorizzazioni civili (che quindi hanno visto di tutto e di più in fase di revisione).
:OK)
 
Probabilmente quello che ho scritto è stato frainteso..

Quello che cercavo di spiegare e che secondo il mio modesto parere nel momento in cui investo un bambino :tiè) è poco probabile che guardino se la centralina è rimappata, mentre è più probabile che controllino usura dei freni, stato delle gomme, se ero cosciente quando guidavo :celebrate) e la dinamica dell'incidente. Se l'auto al momento dell'incidente aveva 140 cv e non 120 non è influente, anche se poi probabilmente potrebbero, per non pagare, fare le pulci!!!!
 
Rimapapture e assicurazioni

Sono io l'autore dell'articolo su www.tuning.it relativo ai rischi legati alla rimappatura / aggiunta di centraline esterne. Poichè con le assicurazioni ci lavoro e faccio anche il CTU per alcuni tribunali, vi spiego a grandi linee come funziona la cosa.
Le assicurazioni NORMALMENTE pagano il danno se questo è 'ragionevole', diciamo fino a 5/10.000 euro in base all'auto. OLTRE tale limite di solito c'è sicuramente un 'supplemento di indagine'. Non sempre, ma spesso quando l'autoveicolo che provoca il danno è un TDI di medio/alto livello si controlla che non abbia avuto modifiche meccaniche e/o elettroniche. La cosa è semplicissima (e alcuni interventi qui mi hanno proprio fatto ridere quando si dice che è impossibile - saranno stati fatti da chi ha interesse nella rimappa e/o moduli aggiuntivi ?). Si nomina un perito il quale dà una sommaria occhiata all'auto: moduli aggiuntivi e modifiche meccaniche si vedono a occhio. Modifiche alla centralina si vedono anche qui abbastanza facilmente perchè si hanno a disposizione le mappature e i software originali di ogni auto e di ogni nuova release ! O pensate che le assicurazioni scontano i canoni alle società di leasing/renting delle case automobilistiche per cosa ?
Se si scopre una manomissione state certi che l'assicurazione farà di tutto per non pagare e il danno da risarcire alla controparte sarà tutto a carico vostro.
Chi sostiene il contrario o non è informato o è in malafede

meditate gente, meditate si diceva: se volete la potenza acquistatela ORIGINALE, non affidatevi a preparatori più o meno improvvisati
 
Tornando al discorso puramente tecnico, il "preparatore" altro non fa che inserire una diversa tabella di funzionamento nella eprom della centralina.
Solitamente queste tabelle sono standard, non è che il preparatore se le inventi di punto in bianco.
Quindi utilizzando una tabella testata non ci sono problemi qualsiasi persona faccia la mappatura, visto che non deve fare altro che collegare un cavetto e dare OK.
Da evitare i preparatori improvvisati programmatori che cercano di fare tarature personalizzate a casaccio.
In quelo caso meglio rivolgersi a esperti.

PS
In OGNI caso con la mappatura il motore viene logorato prima, ma questo dipende dal vostro piedino destro: se siete fissi a manetta con 150cv al posto di 115 logicamente la frizione e il turbo salutano, ma se usate solo 115cv e occasionalmente 150 non dovrebbe dare grossi problemi.
Quindi la prima regola è il criterio.
 
Re: Rimapapture e assicurazioni

tuning_it":2818vjuq ha detto:
Sono io l'autore dell'articolo su www.tuning.it relativo ai rischi legati alla rimappatura / aggiunta di centraline esterne. Poichè con le assicurazioni ci lavoro e faccio anche il CTU per alcuni tribunali, vi spiego a grandi linee come funziona la cosa.
Le assicurazioni NORMALMENTE pagano il danno se questo è 'ragionevole', diciamo fino a 5/10.000 euro in base all'auto. OLTRE tale limite di solito c'è sicuramente un 'supplemento di indagine'. Non sempre, ma spesso quando l'autoveicolo che provoca il danno è un TDI di medio/alto livello si controlla che non abbia avuto modifiche meccaniche e/o elettroniche. La cosa è semplicissima (e alcuni interventi qui mi hanno proprio fatto ridere quando si dice che è impossibile - saranno stati fatti da chi ha interesse nella rimappa e/o moduli aggiuntivi ?). Si nomina un perito il quale dà una sommaria occhiata all'auto: moduli aggiuntivi e modifiche meccaniche si vedono a occhio. Modifiche alla centralina si vedono anche qui abbastanza facilmente perchè si hanno a disposizione le mappature e i software originali di ogni auto e di ogni nuova release ! O pensate che le assicurazioni scontano i canoni alle società di leasing/renting delle case automobilistiche per cosa ?
Se si scopre una manomissione state certi che l'assicurazione farà di tutto per non pagare e il danno da risarcire alla controparte sarà tutto a carico vostro.
Chi sostiene il contrario o non è informato o è in malafede

meditate gente, meditate si diceva: se volete la potenza acquistatela ORIGINALE, non affidatevi a preparatori più o meno improvvisati


tuning_it iscritto giusto giusto per fare questo intervento... avrei potutto iscrivermi anche io con un 'altro user e scrivere le stesse cose.....
poi cosa vuol dire un TDI di medio alto livello...perchè non posso mettere le mani su un 106 rally o un saxo che di certo non sono di medio-alto livello e potenziarlo? se un perito è coerente e segue una determinata prassi allora dovrebbe agire in egual modo sia che si tratti di un TDI o che si tratti di una Y elefantino rosso!
 
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