Idem con patate di quanto detto sopra...
Sostanzialmente ritarare significa cambiare le caratteristiche fisiche dell'ammortizzatore. Come si fa a farlo e perchè è utile farlo?
Su coneme si fa è presto detto. Una volta smontato l'ammortizzatore e privato della molla, viene aperto con un macchinario capace di eliminare le zanchettature degli ammo originali (messe apposta per rendere difficoltosa la manovra di ritaratura, che, per ovvie ragioni commerciali, in alfa, sconsigliano a fronte di un + "sano" ma dispendioso acquisto di ammo nuovi originali).
Quando è aperto, viene sfilato lo stelo e l'olio viene scaricato. Vengono sostituite tutte le parti in gom ainterne all'ammo e vengono inseriti dei trafilaggi di differente misura, (questo dipende dal grado di ritaratura scelto). viene poi inserito dell'olio nuovo + viscoso. (anche qui la percentuale di viscosità, in relazione ai trafilaggi utilizzati, determina la durezza dell'ammo).
Viene poi apposto un nuovo "tappo" filettato, tale da rendere in futuro, nuovamente apribili gli ammo.
Il tutto poi viene testato su banchi computerizzati apposta per vedere se il lavoro è bvenuto bene o necessita di ulteriori accorgimenti.
Una volta fatto questo, viene montata la molla sportiva (generalmente + corta dell'originale) e ritestato il tutto.
Più o meno è così, alcuni oltre a questo adottano il taglio dello stelo per ottenere ammo + spinti, ma dipende.
Perchè si fa? olitamente chi adotta molle sportive su ammo originali si trova con gli stessi, spompi dopo precorrenze relativamente brevi che con le molle originali. La ritaratura serve principalmente ad accoppiare un lavoro ottimale tra la molla nuova e + rigida e la durata della vita dell'ammo stesso, senza necessariamente spendere follie.
Il risultato finale è paragonabile ad un assetto sportivo vero e proprio, ma a costi decisamente inferiori.
Se una persona non vuole adottare molle sportive per varie ragioni, può sempre optare per una ritaratura dei suoi ammortizzatori e basta.
Questo comporta un comportamento stradale leggermente + rigido e un rollio inferiore.
Personalmente ho eseguito l'intervento in una volta sola per non dover pagare doppia la manodopera per montare/smontare il tutto.
...altra cosa...
Se uno deve sostituire gli ammo, ma non vuole spendere cifre considerevoli, può prendere in considerazione l'idea di acquistarne di ritarati o far ritarare i suoi.
Questo discorso è simile ai rigenerati, l'unica differenza tra i due è che i rigenerati vengono verificati in tutte le componenti, ma vengono poi riempiti con olio e trafilaggi avente le stesse caratteristiche di un ammo originale. L'ammo ritarato invece, ha olio e trafilaggi differenti a seconda della percentuale di indurimento che si vuole ottenere.
Diciamo generalmente che la percentuale media di ritaratura per un'accoppiata con eibach o hr, è del 40%
scusate la lungaggine del testo e gli eventuali errori di battitura, ma sono un po di fretta e spero comunque di aver dato informazioni giuste ed utili a tutti coloro ne abbiano bisogno.
Bye...