Per tutti quelli che hanno ritarato gli ammo

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
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Forlì
Ciao ragazzi,
volevo sapere quanto tempo bisogna lasciare la macchina in officina, da chi siete andati e quanto avete speso....una sorta di censimento!
Sotto consiglio di Tama ho mandato una mail a Soli Moreno chiedendogli un appuntamento e mi ha risposto che ci vuole più di una giornata lavorativa :mecry2)
 
Il grosso del lavoro è davanti (a capisci da solo il xkè)...a me in una giornata han fatto tutto tranquillamente mi sembra 6 ore...
Ho speso 300....o forse 320....adesso non ricordo di preciso...
L'ho portata in prov. di Asti da un noto preparatore...quindi non ti posso essere utile :ka)
 
Senti io li ho fatti montare in un officina alfa romeo dietro casa mia e ci hanno messo 4 ore...portata nel primo pomeriggio e riconsegnata alla 18.30 :) :)
 
Ci ha messo mezza giornata abbondante, ma considera che cappelli gli ammo li aveva già ritarati, infatti per abbattere i costi li fa in serie e quindi non ti monta i tuoi...
 
ok ma cosa consigliate di fare? Ritarare i propri o comprarli già ritarati?
Avevo visto anche il sito postato da Antos credo dove vendono gli ammo ritarati e accorciati....che dite potrei comprarli da loro e poi andare farmeli montare insieme alle molle e alla barra inf. da un preparatore di forlì :scratch)
 
ti ho inviato in pvt un modo per fare il lavoro in giornata!!
@ Simo:
probabilmente chi ti ha fatto il lavoro aveva degli ammo già ritarati altrimenti in un gg solo come si fà a smontarli, rimontarli e a eseguire la modifica???
 
Raga vi supplico di rendere questo argomento il più chiaro possibile! :worship)
Con le vostre esperienze potreste aiutarmi e aiutare molta gente, dato che se ne parla spesso, a capire meglio in che cosa consiste la cosidetta "ritaratura" in tutti i suoi aspetti sia economici che temporali.
Per esempio se io compro degli ammo già ritarati, a chi mi devo rivolgere per montarli correttamente insieme alle molle?
E che prove vengono eseguite una volta montati per verificare la bontà del lavoro? Convergenza ed equilibriatura sono necessari dopo la ritaratura?
scusate le mille domande ma ne avrei altrettante da farvi :p
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1cujwx2a ha detto:
Per esempio se io compro degli ammo già ritarati, a chi mi devo rivolgere per montarli correttamente insieme alle molle?

Penso che un qualsiasi centro Midas che cambia anche ammortizzatori sia in grado di montarli...

E che prove vengono eseguite una volta montati per verificare la bontà del lavoro?

Dove li ho fatti io vengono controllati al banco elettronico che traccia i grafici della risposta in compressione ed estensione...

Convergenza ed equilibriatura sono necessari dopo la ritaratura?

Equilibratura di sicuro no, per la convergenza in teoria neanche perchè dovrebbe scendere "verticale" (così dice cappelli)
però anche lui consiglia di verificarla dopo 3-4000 km di assestamento.

scusate le mille domande ma ne avrei altrettante da farvi :p

a disposizione ;)

:ciao)
 
Pedro":uhozbqzq ha detto:
Scusate ma morale cos'è meglio. Ritarare i propri o prenderli già ritarati?

Alla fine è la stessa cosa, solo che per esempio dove l'ho fatto io gli ho lasciato i miei ammo che per questioni di comodità e di tempi di lavorazione verranno montati al prossimo che farà il lavoro con la stessa macchina...
 
Idem con patate di quanto detto sopra...
Sostanzialmente ritarare significa cambiare le caratteristiche fisiche dell'ammortizzatore. Come si fa a farlo e perchè è utile farlo?
Su coneme si fa è presto detto. Una volta smontato l'ammortizzatore e privato della molla, viene aperto con un macchinario capace di eliminare le zanchettature degli ammo originali (messe apposta per rendere difficoltosa la manovra di ritaratura, che, per ovvie ragioni commerciali, in alfa, sconsigliano a fronte di un + "sano" ma dispendioso acquisto di ammo nuovi originali).
Quando è aperto, viene sfilato lo stelo e l'olio viene scaricato. Vengono sostituite tutte le parti in gom ainterne all'ammo e vengono inseriti dei trafilaggi di differente misura, (questo dipende dal grado di ritaratura scelto). viene poi inserito dell'olio nuovo + viscoso. (anche qui la percentuale di viscosità, in relazione ai trafilaggi utilizzati, determina la durezza dell'ammo).
Viene poi apposto un nuovo "tappo" filettato, tale da rendere in futuro, nuovamente apribili gli ammo.
Il tutto poi viene testato su banchi computerizzati apposta per vedere se il lavoro è bvenuto bene o necessita di ulteriori accorgimenti.
Una volta fatto questo, viene montata la molla sportiva (generalmente + corta dell'originale) e ritestato il tutto.
Più o meno è così, alcuni oltre a questo adottano il taglio dello stelo per ottenere ammo + spinti, ma dipende.
Perchè si fa? olitamente chi adotta molle sportive su ammo originali si trova con gli stessi, spompi dopo precorrenze relativamente brevi che con le molle originali. La ritaratura serve principalmente ad accoppiare un lavoro ottimale tra la molla nuova e + rigida e la durata della vita dell'ammo stesso, senza necessariamente spendere follie.
Il risultato finale è paragonabile ad un assetto sportivo vero e proprio, ma a costi decisamente inferiori.
Se una persona non vuole adottare molle sportive per varie ragioni, può sempre optare per una ritaratura dei suoi ammortizzatori e basta.
Questo comporta un comportamento stradale leggermente + rigido e un rollio inferiore.
Personalmente ho eseguito l'intervento in una volta sola per non dover pagare doppia la manodopera per montare/smontare il tutto.
...altra cosa...
Se uno deve sostituire gli ammo, ma non vuole spendere cifre considerevoli, può prendere in considerazione l'idea di acquistarne di ritarati o far ritarare i suoi.
Questo discorso è simile ai rigenerati, l'unica differenza tra i due è che i rigenerati vengono verificati in tutte le componenti, ma vengono poi riempiti con olio e trafilaggi avente le stesse caratteristiche di un ammo originale. L'ammo ritarato invece, ha olio e trafilaggi differenti a seconda della percentuale di indurimento che si vuole ottenere.
Diciamo generalmente che la percentuale media di ritaratura per un'accoppiata con eibach o hr, è del 40%

scusate la lungaggine del testo e gli eventuali errori di battitura, ma sono un po di fretta e spero comunque di aver dato informazioni giuste ed utili a tutti coloro ne abbiano bisogno.

Bye...
 
:handclap) Resnick e Arj complimenti...chiari ed esaustivi :OK)
finalmente qualcosa di corposo!
Ecco allora credo proprio che opterò per comprare i ritarati e poi andrò da un comune preparatore e gli darò il tutto da assemblare (ammo-molle-barra inf)...l'unico dubbio è che alla fine spendo di più che farmi fare il lavoro da cappelli o soli moreno! 4 ammo ritarati a stelo accorciato costano 200€...quanto mi spillano per il montaggio? E per la prova al banco come faccio?

p.s. stelo accorciato con % di ritaratura a 30 o normale con stessa percentuale?
 
O.H.F.S. Tox-Sick":euhfz7v9 ha detto:
:handclap) Resnick e Arj complimenti...chiari ed esaustivi :OK)
finalmente qualcosa di corposo!
Ecco allora credo proprio che opterò per comprare i ritarati e poi andrò da un comune preparatore e gli darò il tutto da assemblare (ammo-molle-barra inf)...l'unico dubbio è che alla fine spendo di più che farmi fare il lavoro da cappelli o soli moreno! 4 ammo ritarati a stelo accorciato costano 200€...quanto mi spillano per il montaggio? E per la prova al banco come faccio?

p.s. stelo accorciato con % di ritaratura a 30 o normale con stessa percentuale?

:OK)
Non ho idea di cosa chiedano per il montaggio... immagino 3 ore di manodopera.
Per la prova al banco, non la puoi fare tu la fanno loro dopo averlo ritarato, sempre che sia uno serio... ma non vedo come potrebbe collaudarlo altrimenti quindi spero proprio che lo facciano tutti.

Lo stelo va accorciato di un paio di cm perchè così si porta l'ammo a funzionare intorno al giusto punto di lavoro, altrimenti con la molla ribassata lavora in una zona diversa da quella per cui è progettato.
 
il nocciolo sta tutto comq nella bontà del lavoro e per ora come tesat abbiamo solo cappelli che tra l'altro è molto noto... nn è facile trovarne di simili :cry:

x il solo montataggio di ammo e molle i prezzi variano di parecchio il max è 300 il minimo 70
 
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