per non rovinare il motore mjet

carloscrow":gecpqwrz ha detto:
VI marcia a 4200 giri...il mio meccanico consiglia questo....ma io non l' ho mai fatto
:angel) :angel) :angel) :angel)

Si, e dove ci arriva il tuo meccanico in VI a 4200 giri ? A maranello ? Io mi sono cagato addosso in V a 3000 giri, ho messo la sesta lasciando andare l'acceleratore :matto)

sbenga":gecpqwrz ha detto:
3500rpm non sono poi molti.
Forse anche in V si possono tenere stando nei limiti autostradali.

Passa a farti dare una controllatina alla macchina. In V a 3500 giri con un diesel non credo che una qualsiasi alfa sia nei limiti autostradali.
A pensarci bene, già in 3^ ai 3500 sei già a ridosso dei limiti autostradali :asd)

Cmq, tornando al topic, 3500 giri in 3^ per qualche minuto.......accetto scommesse, do al povero motore che prova a fare sto giochetto 130 secondi prima di brasare tutto :D

sbenga":gecpqwrz ha detto:
FreeJTD":gecpqwrz ha detto:
4500 giri?? e come fai? :ka)
Schiacci e ci arriva :elio)
In 3° a 4500rpm sei sui 110, nulla di incredibile.
Sono arrivato pure a 5000, ma non serve a nulla.
Oltre non va :(

Se avevi un benzina e andavi in fuorigiri, la leva del cambio usciva dalla sede, veniva all'altezza della tua testa e ti prendeva a schiaffi :asd)
 
mha! comunque io avendo un JTD posso dire che molte volte "perchè avevo un pò di fretta :asd) " ho tirato le marcie a macchina fredda e questa tranquillamente andava che era un'amore non capisco tutto questo di stare attenti a macchina fredda dove sta! e poi ho notato che se si tira di più la macchina a freddo si scalda molto prima!!! ora a voi le critiche verso quello che ho detto :asd) :D :ignore) :bonk) :14pc)
 
alfistamarchigiano":11b0koq9 ha detto:
mha! comunque io avendo un JTD posso dire che molte volte "perchè avevo un pò di fretta :asd) " ho tirato le marcie a macchina fredda e questa tranquillamente andava che era un'amore non capisco tutto questo di stare attenti a macchina fredda dove sta! e poi ho notato che se si tira di più la macchina a freddo si scalda molto prima!!! ora a voi le critiche verso quello che ho detto :asd) :D :ignore) :bonk) :14pc)

susausahusahasuhausha ringraziamo il dio che olio e turbine non sono dotati di parola :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
alfistamarchigiano":29qo49mh ha detto:
... ho tirato le marcie a macchina fredda e questa tranquillamente andava che era un'amore non capisco tutto questo di stare attenti a macchina fredda dove sta! e poi ho notato che se si tira di più la macchina a freddo si scalda molto prima!!!

scherzi?
:)
 
Boromyr":1lu1yavj ha detto:
Se avevi un benzina e andavi in fuorigiri, la leva del cambio usciva dalla sede, veniva all'altezza della tua testa e ti prendeva a schiaffi :asd)

:quote) :quote) :quote)
 
lope":2ep3fmqj ha detto:
alfistamarchigiano":2ep3fmqj ha detto:
... ho tirato le marcie a macchina fredda e questa tranquillamente andava che era un'amore non capisco tutto questo di stare attenti a macchina fredda dove sta! e poi ho notato che se si tira di più la macchina a freddo si scalda molto prima!!!

scherzi?
:)

no,no, dico davvero perchè dovrei scherzare? :D
 
lope":24h5t7qf ha detto:
alfistamarchigiano":24h5t7qf ha detto:
... ho tirato le marcie a macchina fredda e questa tranquillamente andava che era un'amore non capisco tutto questo di stare attenti a macchina fredda dove sta! e poi ho notato che se si tira di più la macchina a freddo si scalda molto prima!!!

scherzi?
:)
non sto assolutamente scherzando! :D perchè domanda: che cosa accadrebbe al mio motore al lungo andare facendo così?
 
Passa a farti dare una controllatina alla macchina. In V a 3500 giri con un diesel non credo che una qualsiasi alfa sia nei limiti autostradali.
A pensarci bene, già in 3^ ai 3500 sei già a ridosso dei limiti autostradali :asd)

Cmq, tornando al topic, 3500 giri in 3^ per qualche minuto.......accetto scommesse, do al povero motore che prova a fare sto giochetto 130 secondi prima di brasare tutto :D



Se avevi un benzina e andavi in fuorigiri, la leva del cambio usciva dalla sede, veniva all'altezza della tua testa e ti prendeva a schiaffi :asd)

In 3^ a 3500rpm sono sugli 80-90Km/h
A 4500rpm sto sui 110 tachimetrici, almeno sulla mia JTD, ovvero saranno 100Km/h effettivi, ben sotto i limiti autostradali.
Logico che non si deve andare fisso a 4500rpm, ma ogni tanto una gasata male non gli fa.
Se avevo un benzina fuorigiri non andavo perchè interveniva mooolto prima il limitatore.

PS
Potrei tenerla a 3500rpm in terza anche per 10Km senza problemi, ma è da stupidi non mettere IV e V
:p
I motori moderni con gli olii moderni non esplodono per così poco.
 
alfistamarchigiano":14radns4 ha detto:
non sto assolutamente scherzando! :D perchè domanda: che cosa accadrebbe al mio motore al lungo andare facendo così?


chiaro che a macchina fredda se tiri si scalda prima, consumi più carburante e scaldi di più :)

ma imponi un forte stress termico agli elementi, che sono in metallo e si dilatano e si stringono ovviamente
riguardo alle temperature per intenderci all'estremo tirando forte un motore freddo puoi grippare un pistone dentro il cilindro


quando è tutto ben caldo l'olio lubrifica correttamente, a freddo non è detto, quindi hai anche poca lubrificazione

estremi e rischi di rottura a parte, l'usura delle parti sarà maggiore a chiedere sforzi a un motore freddo, e questo alla lunga porta ad avere i motori spompati prematuramente

ricordo anche che i diesel hanno una turbina, e farla passare da -10 gradi a 800 in pochi istanti è una bella prova di fatica
 
lope":12qthzx2 ha detto:
alfistamarchigiano":12qthzx2 ha detto:
non sto assolutamente scherzando! :D perchè domanda: che cosa accadrebbe al mio motore al lungo andare facendo così?


chiaro che a macchina fredda se tiri si scalda prima, consumi più carburante e scaldi di più :)

ma imponi un forte stress termico agli elementi, che sono in metallo e si dilatano e si stringono ovviamente
riguardo alle temperature per intenderci all'estremo tirando forte un motore freddo puoi grippare un pistone dentro il cilindro


quando è tutto ben caldo l'olio lubrifica correttamente, a freddo non è detto, quindi hai anche poca lubrificazione

estremi e rischi di rottura a parte, l'usura delle parti sarà maggiore a chiedere sforzi a un motore freddo, e questo alla lunga porta ad avere i motori spompati prematuramente

ricordo anche che i diesel hanno una turbina, e farla passare da -10 gradi a 800 in pochi istanti è una bella prova di fatica

infatti per fortuna non lo faccio sempre e dopo aver sentito ciò mi sa che ci penserò suù prima di farlo! è che il JTD di questi tempi ci vuole un casino per scaldarlo e mi secca tenere i 2,000 giri per non si sà quanti Km capisci?
 
Tiriamo la 2a e la 3a...ogni tanto...mjet

Salve ragazzi, proprio la scorsa settimana ho portato la mia nasona dal conce per il secondo tagliando... tutto ok e nel salutarmi il capo officina mi ha detto di dare una tiratina di tanto in tanto alla 2a e 3a marcia. Nella prova su strada da lui effettuata ha notato che sfumacchia un pò troppo... Raccomandandosi naturalmente, di farlo quando le condizioni di traffico lo permettono ed usando la massima attenzione...
Bye
 
Secondo me, a macchina ben calda, una bella tiratina di 2° e 3° non fa male.
Anzi...
Mio zio sulla Golf 1.3 aveva dovuto portare la macchina a pulire le sedi delle valvole incrostate perchè non tirava mai.
Fatto ogni tanto pulisce le sedi delle valvole, la camera di combustione, lo scarico e la turbina da eventuali residui carboniosi.
Per non parlare della pompa dell'olio che entrando bene in pressione libera il circuito da eventuali piccole incrostazioni sfuggite al filtro.
Poi anche gli iniettori se mandati bene in pressione si puliscono.
Io ogni tanto lo faccio e sento dopo la macchina sensibilmente più reattiva.
Logico che se lo fate sempre avrete tutto pulito ma fuso :asd)
 
ovvio che saltuarie tiratine a caldo fanno bene al motore :nod)

a star sempre su bassissimi regimi, s'ingolfa e si riempie di particolato...e peggiorano pure i consumi

@alfistamarchigiano: lo so che è noioso e frustrante dover rimanere sotto i 2000 giri a motore freddo :ka) ...pensa che a me si attacca quasi sempre al paraurti l'imbecille di turno....mi suona e poi mi sorpassa guardandomi e pensando "che chiodi di motori che fa l'alfa" :asd)

Però sui motori diesel (ma diciamo sui turbocompressi in generale) occorre prestare parecchia attenzione al riscaldamento motore e turbina....a scanso di aver grane premature...sai ke brutto dover andar sempre in officina per noie varie :nod)
 
quindi se ho capito bene tirare la 2 e la 3 ma non e meglio un bel allungo ieri andando in germania ho provato un allungo partendo da fermo 1 e 2 lasciamo stare le 195 che non sono fatte per il jtd 150cv ma dalla terza in poi il motore saliva che era un piacere tiravo fino a 4000 giri compresa la 5 vhe dite cosi puo andare
 
alfonagt":133ytl7d ha detto:
quindi se ho capito bene tirare la 2 e la 3 ma non e meglio un bel allungo ieri andando in germania ho provato un allungo partendo da fermo 1 e 2 lasciamo stare le 195 che non sono fatte per il jtd 150cv ma dalla terza in poi il motore saliva che era un piacere tiravo fino a 4000 giri compresa la 5 vhe dite cosi puo andare

ogni tanto fa bene :nod)

però direi la prima marcia meglio non strapazzarla :scratch)

Cmq avrai notato, dando un occhio al retrovisore, di quanto fumo faccia? Subito dopo, però, diventa una skeggia e lo scarico si pulisce bene :D
 
Ste81To":tl128iyt ha detto:
ovvio che saltuarie tiratine a caldo fanno bene al motore :nod)

a star sempre su bassissimi regimi, s'ingolfa e si riempie di particolato...e peggiorano pure i consumi

@alfistamarchigiano: lo so che è noioso e frustrante dover rimanere sotto i 2000 giri a motore freddo :ka) ...pensa che a me si attacca quasi sempre al paraurti l'imbecille di turno....mi suona e poi mi sorpassa guardandomi e pensando "che chiodi di motori che fa l'alfa" :asd)

Però sui motori diesel (ma diciamo sui turbocompressi in generale) occorre prestare parecchia attenzione al riscaldamento motore e turbina....a scanso di aver grane premature...sai ke brutto dover andar sempre in officina per noie varie :nod)

questo è vero, infatti l'unica cosa che odio dei motori diesel è propio questo, mentre con un benza sta cosa è fantascienza penso! però il motore diesel è sempre il motore diesel ragazzi :D ! per quanto mi riguarda ci starò ancora più attento in futuro ma sappiate che quando il mio motore è caldo lì si che uso tirare le marce :asd)
 
Non capisco tutti stì patemi d'animo, un mio amico con il TDI accende la macchina anche a -10°C lascia al minimo per 1 minuto e poi parte a razzo, i nostri amici lo riprendevamo dicendogli che così rovinava il motore, ma dopo 100.000km lui non ha mai avuto una rogna, mentre altri con lo stesso motore e che stanno sempre attenti a scaldare il motore, hanno cambiato pompe, turbine e quant'altro, ovviamente il mio amico se la ride.
 
quoto! infatti, dopo ogni bella tirata le dico, sospirando: "Oh cara, vorrei che fossi ogni volta così calda ed entusiasmante!" :asd) :asd)

Mi sembra che alcune macchinone, tipo bmw serie 5, abbiano un congegno che (previa programmazione o controllo a distanza) inneschi il riscaldamento dell'olio e di qualche altra parte meccanica del motore...a motore spento!!! :D
Così al mattino, quando la accendi, si è già in parte scaldata...che figata :love)
 
vmaurizio":3ovn3hz0 ha detto:
Non capisco tutti stì patemi d'animo, un mio amico con il TDI accende la macchina anche a -10°C lascia al minimo per 1 minuto e poi parte a razzo, i nostri amici lo riprendevamo dicendogli che così rovinava il motore, ma dopo 100.000km lui non ha mai avuto una rogna, mentre altri con lo stesso motore e che stanno sempre attenti a scaldare il motore, hanno cambiato pompe, turbine e quant'altro, ovviamente il mio amico se la ride.

sisi poi una persona per carita fa quello che vuole ci mancherebbe ... questo non cambia che partire a razzo da ferddo non faccia molto male a turbocompressore e meccanica ... poi se a q1 va bene beato ui ...... io non rischio grazie :)
 
si purtroppo ci vuole anche fortuna...
anche io lo vedo tutti i giorni: io che sto attentissimo ai fossi (ho i 17"), attento al coll down e al riscaldamento...attento a ogni minima cosa...
e ho mille scricchiolii...

i miei amici con la 147 mjet e la serie 1 120d se ne fottono...corrono come pazzi sui fossi (17") non riscaldano, non fanno cooldown eppure non si ode uno scricchiolio...le auto sono perfette....

insomma, più si è fissati + si viene puniti??
:mecry) :mecry) :mecry)
 
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