Ho deciso di intervenire in maniera sostanziale. Il primo passo, fra 15 giorni, sarà costituito dalla sostituzione dei diffusori di serie con un kit Focal a 2 vie: il lavoro sarà fatto da professionisti del settore. E fin qui ...nessun problema. Il secondo passo, quello più importante e che vorrei fare quando mi scade la garanzia, a giugno, sarà quello di installare una sorgente Alpine con schermo di 7 pollici (e ovviamente mascherina a doppio Din), amplificatore Alpine dedicato che raddoppia la potenza e montato dietro la sorgente (quindi invisibile), subwoofer Focal attivo da porre sotto il sedile o nel baule. A parte adattatori e distanziali, quello che vorrei chiedere a chi magari ha già affrontato la questione è questo:
1. faccio bene a posticipare il montaggio del "grosso" a dopo la scadenza della garanzia? Lo faccio perchè mi sa che un intervento del genere potrebbe invalidarla, anche se il tecnico mi ha detto che trattasi di impianto "ausiliario" e come tale compatibile con la garanzia;
2. e qui il mio dilemma maggiore: la compatibilità con il Blue and Me Nav. Secondo il tecnico, sia pur con i dovuti accorgimenti che lui stesso ha dovuto imparare con altri modelli Alfa dotati dello stesso BM Nav, mi troverei ad utilizzare ancora i comandi al volante, sia pur con interfaccia dedicato prodotto dalla Phonocar, ma la parte telefono, vivavoce, Bluetooth passerebbe per intero ad essere gestita dalla sorgente. E il navigatore? Un conto è la teoria, altro la pratica: ecco perchè se qualcuno mi può aiutare, sarà ben gradito. Ho anche pensato ad una sorgente già fornita di navigatore (l'Alpine ne fa una fantastica) ma così annullerei completamente il BM Nav (e questa è l'unica cosa di cui non ho ancora parlato con il tecnico): ciò semplifica o complica le cose?
3. ultimo quesito, meno importante ...il sub: fino a che dimensioni ci sta sotto il sedile? Ho provato a misurare ma lo spazio mi pare pochino. Fra 2 settimane sono d'accordo di fare qualche prova. Anche qui: qualcuno di voi ha già affrontato il problema?
I vostri interventi saranno quanto mai graditi. Ciao a tutti.