Pentastar vs Busso

Vitto8C

Nuovo Alfista
16 Giugno 2010
957
0
16
36
Catania (CT)
Parlando su facebook, un filo-fiat mi ha detto in pratica che il 3.6 ha molta più coppia del 3.2 gta.
Ma ci credo è più grosso!
Comunque il 3.6 della 300/Thema sviluppa 290cv, il 3.5 Busso della GTAm sopra i 300.
A voi le conclusioni.
Io dico solo W IL BUSSO E LA VERA ALFA
Puntiamo la discussione sul lato tecnico però.
 
Sul lato tecnico? Il V6 Alfa di cilindrata 3500 non esiste, mai stato prodotto, quindi un confronto 'tecnico' e anche pratico con questo motore é impossibile.
Ne sono esistiti alcuni prototipi, ma appunto essendo tali ovviamente non fanno testo, per cui non capisco molto l'utilità di questa discussione :scratch)
 
perchè non avrebbe senso?stiamo confrontando l'ultimo vero motore alfa romeo con un v6 che sarà presente anche sulle alfa e dopo le disgrazie dell'holden c'è poco da essere felici
cilindrate pazzesche potenze normali
finora sto notando questo sul pentastar
 
ma i due motori sono differenti per tutto, a partire dalle macchine sotto cui finiranno e sono finiti... uno è un prototipo, l'altro finirà in produzione in serie... uno dovrà rispettare le norme euro 5, l'altro (forse) rispettava le euro 3... come si fanno a fare paragoni? :sgrat)
 
Sono d'accordo, è impossibile fare un confronto tra questi due motori.

Su che basi si può fare un confronto tra un prototipo e motore che tra l'altro al momento non è stato mai montato e quindi provato su un'Alfa Romeo? L'unico confronto che si può fare è quello sulla carta, ma ha poco senso lo stesso perchè stiamo in ogni caso confrontando un qualcosa che forse (e al momento non si può dire che forse) verrà montato su Alfa Romeo e ancora non è nemmeno sicuro questo, con un qualcos'altro che di fatto non esiste se non a livello di prototipo e se va bene in tre o quattro esemplari. :ka)

A mio avviso è come se si volessero far paragonare lo speck e il prosciutto cotto con i canditi (invento sul momento per fare un esempio estremo) a uno che è allergico al maiale; sono due insaccati, ma uno esiste e l'altro magari è stato accantonato perchè non considerato valido. Quale sarebbe la soluzione migliore per l'intollerante al maiale? Li confronta solo leggendo gli ingredienti?

Ecco al momento Alfa Romeo è come quell'allergico; al momento non ha mai montato il Pentastar, ne tanto meno il Busso 3.5 che per di più è rimasto allo stadio di prototipo. A parte qualche dato di quei motori si sa poco (figuriamoci del Busso che è stato cassato), quindi il confronto è improponibile secondo me.
 
Lo scetticismo da cosa deriva? Cognizione di causa ed esperienza diretta o da pregiudizi e nostalgia per qualcosa che non c'è più? Stai facendo il cuoresportivo86 o hai dati ed esperienze che possano suffragare e motivare il tuo scetticismo?
 
MAD147":2pxx76fb ha detto:
Lo scetticismo da cosa deriva? Cognizione di causa ed esperienza diretta o da pregiudizi e nostalgia per qualcosa che non c'è più? Stai facendo il cuoresportivo86 o hai dati ed esperienze che possano suffragare e motivare il tuo scetticismo?
dall'holden experience :D
 
Quale flop? In base a quali criteri? Su quali auto? E poi, ammesso e non concesso che il motore holden sia stato un flop, cosa c'entra col pentastar? Vorrei capire se quello che scrivi ha un minimo di senso o se spari ad alzo zero per partito preso.
 
ma quale partito preso ma finiamola
l'holden ha toppato sia nelle vendite che nelle prestazioni (complice vetture pesanti) non mi dite che era un gioiellino perchè non è vero
spero non si ripeta l'errore con questo pentastar ;)
cmq penso che il busso qualche altro margine lo aveva
 
a proposito di paralleli, a un certo punto non avevano anche "promesso" di migliorare potenza e allungo agli holden?

aspettiamo di vederla per strada sta lancia, che quel motore li esiste in un sacco di step e la configurazione finale sarà dettata solo da marketing e target.
 
Vitto8C":2ej8xjcc ha detto:
ma quale partito preso ma finiamola
l'holden ha toppato sia nelle vendite che nelle prestazioni (complice vetture pesanti) non mi dite che era un gioiellino perchè non è vero
spero non si ripeta l'errore con questo pentastar ;)
cmq penso che il busso qualche altro margine lo aveva
Ho letto una discreta quantità di penso e credo ma dati oggettivi ciccia...
LA mia idea me la sono fatta, credo sia improduttivo argomentare oltre. Buona continuazione.
 
Vitto8C":2zdftqcm ha detto:
ma quale partito preso ma finiamola
Tra l'altro mi pare che i toni si stiano alzando e non mi sembra proprio il caso.

Mi pare che tutti abbiano il diritto di esprimere le proprie idee e i propri pensieri, comprovandoli con fatti nel caso, ma non mi pare il caso di rispondere in maniera dura nel caso ci sia qualcuno che esprime un'opinione.

Perciò confrontiamoci liberamente ma con i dovuti toni, grazie.
 
Vitto8C":5yynhcy4 ha detto:
ah adesso sono io ad alzare i toni della discussione quando qualcuno ha definito inutile questo topic!
Se leggiamo i vari post del 3d, ci sono vari utenti (me compreso) che esprimono perplessità sul fatto che possa essere fattibile o meno il confronto tra un motore Pentastar mai ancora montato su un'Alfa Romeo e un 3.5 Busso rimasto allo stadio di prototipo (quindi nemmeno mai prodotto) anch'esso mai montato su un'Alfa Romeo (se non su un prototipo), e quindi vi è una difficoltà pratica nel fare un paragone visto che si voleva basare la discussione sul piano tecnico.
Poi si può essere o meno d'accordo con l'opinione degli altri, confrontarsi all'infinito nel 3d (e magari anche poter eventualmente scoprire che sia proficuo un confronto come quello da te proposto) e su questo siamo d'accordissimo penso tutti quanti all'interno di questo forum, ma nessuno mi pare abbia utilizzato toni che possano essere in qualche modo sopra le righe.

Io ho unicamente comunicato di continuare la discussione rimanendo nei dovuti toni, perchè ho reputato che la tua risposta fosse un po' 'aspra' (mi si passi il termine) nel contesto della discussione.
E anche questa ultima risposta che mi hai dato, permettimi, mi pare di tono altrettanto 'aspro'.
Per questo ho chiesto e chiedo semplicemente di usare dei toni che siano adeguati all'andamento della discussione, tutto qui.

Con questo chiudo l'OT perchè altrimenti si continua ad essere fuori dal tema della discussione e tra l'altro non è nemmeno consentito da Regolamento che eventuali spiegazioni vengano fatte direttamente sul forum (ma eventualmente tramite messaggi privati) proprio per non far andare OT i vari 3d del forum. Grazie.
 
Top