Pedale del freno

lixus

Nuovo Alfista
14 Novembre 2011
30
0
6
Ciao a tutti volevo sapere cosa c'è dietro il pedale del freno....mi spiego meglio attraverso cosa il pedale agisce sulla pompa freno ????
:grazie) a tutti in anticipo
 
si scusa rispondevo a lixus
naread.exe

fra pompa freno e pedale c'è il servo ..e puntale/astina dal pedale ! :OK)
 
aspetta : sul freno normale dopo il servo >pompa>c'è la centralina abs vdc che comanda le pinze ..
mentre se parli solo di freno a mano è postariore meccanico a filo
naread.exe

naread.exe
 
scusami sto facendo + confusione che altro a me interessa l'intero percorso con tutte le sue parti....quindi se ho capito

pedale,astina,servo,centralina e pinze giusto?

ma come le comanda la centralina le pinze?? :grazie) per la tua pazienza :OK) :OK)
 
lixus":1c66v2ze ha detto:
scusami sto facendo + confusione che altro a me interessa l'intero percorso con tutte le sue parti....quindi se ho capito

pedale,astina,servo,centralina e pinze giusto?
giusto ..mancano i sensori alle pinze ..poi c'è un sensore antisbandamento se hai il vdc
lixus":1c66v2ze ha detto:
ma come le comanda la centralina le pinze?? :grazie) per la tua pazienza :OK) :OK)
dalla pompa quando premi l'olio entra nella centralina a ridosso della pompa che tramite sensori su ogni pinza e centralina motore regola/blocca il flusso per le pinze
 
lixus":3bqmmv9f ha detto:
quindi se io mi metto in parallelo a questo sensore posso decidere cosa far fare alle pinze???

ma per caso è il n.3 della foto??

i sensori sono anche sui mozzi /ruota fonica

@per la tua domanda non sò troppo specifica di elttronica controllo .. spiace !
 
quindi si potrebbe fare....la mia pazzia sta nel fatto di creare un circiuto in modo tale da ingannare il sensore e quindi comandare la centralina affichè si blocchino le ruote così elimino il freno a mano e lo faccio con un tasto che ne dici :elio)

io qualcosina di elettronica la so tu sei un mostro in meccanica quindi mi sa mi sa che ci dobbiamo tenere in contatto... :elio) :elio)

ma la tua nasona che modello è??

:grazie) :grazie) sempre
 
no no niente mostro di mecanica ..sò giusto alcune parti perhè le ho viste/smontate .. mi arrangio col fai da me e basta :asd)
per la tua idea ,,mi sembra un pò macchinosa complicata .. poi a motore spento come faresti ?
piuttosto fai su un motorino elettrico che tira le leve finali nelle pinze dietro del freno a mano

@ una è la CNC edizione limitata con altri cerchi ..l'altra è una Distinctive serie 0
 
l'avevo in mente ma non so che motorino e che potenza deve avere per tirare le leve avevo pensato anche ad un fermo elettromeccanico per evitare che il motorino sia sempre sotto sforzo hai quanche idea tu??
 
spiace ! manco di conoscenze con motorini elettronica in quel senso :kerstsmi) ciao.
 
mi sembrano cmq delle cose pericolose, oltre che IMHO abbastanza inutili... se c'è il freno a mano basta tirarlo... capisco che il pulsante "fa figo" ma andare a toccare l'impianto frenante non è mai il massimo.
tanto meno, come ho capito vorresti fare, riprogrammare la centralina dell'abs...
se fai il riavvolgimento col motorino devi mettere come minimo un encoder incrementale con micri di reset o ancor meglio uno assoluto...
ma in caso di guasto encoder? resti col freno bloccato?
insomma devi fare un controllo di posizione come minimo, poi l'ideale sarebbe un motore con un qualche freno elettromagnetico...
insomma... ascolta il consiglio di uno che con le automazioni ci vive e le progetta :) lascia stare :)
 
am78_ud":37z7bzsp ha detto:
se fai il riavvolgimento col motorino devi mettere come minimo un encoder incrementale con micri di reset o ancor meglio uno assoluto...ma in caso di guasto encoder? resti col freno bloccato?insomma devi fare un controllo di posizione come minimo, poi l'ideale sarebbe un motore con un qualche freno elettromagnetico...insomma...

capisco la tua preparazione e solo quella perchè tutte le cose che hai citato non ne conosco nemmeno una ma dammi qualche speranza... :grazie) :help)
 
ripeto, proprio per quello, non mi metterei MAI a toccare l'impianto frenante.
se vuoi divertirti con pulsanti strani, piuttosto fatti il pulsante per start/stop motore... usa il cerca e c'è un topic apposta con tanto di guida.
 
Top