Paura di 147

parkerworldwide

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2012
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Ragazzi apro questo argomento perchè come qualcuno avrà letto sono in procinto di comprare una 147 serie 0 1.6 del 2005 con 60.000km ...
Sono preoccupato in quanto leggendo tanti topic sento moltissimi con esperienze bruttissime, cinghia fragile, rumori nel settore anteriore della macchina insopportabili, cambio dell'olio costante è troppo dispendioso, elettronica spesso da sostituire e cambiare, braccetti sospensioni che si usurano troppo presto...Avrei bisogno di parole di incoraggiamento ed esperienze positive ma veritiere di chi ha quest'auto...sono tutte così disastrose queste 147? perchè si tende molto a generalizzare ed io vorrei vederci più chiaro...Grazie anticipatamente a tutti...ditemi le vostre esperienze
 
io ho una 147 jtd16v 140cv euro3 del 2003 con all'attivo 180.000 km e ti posso dire che gli unici problemi che ho avuto sono stati due debimetri cambiati e un paio di sensori del turbo. ho rettificato la turbina e la pompa del common rail ma quando si superano 160.000 km direi che sono interventi più che standard.
l'unica vera rogna congenita della 147 è la rigidità sulle sconnessioni(specie coi 17) e come già sai i braccetti rumorosi.

tornassi indietro la ricomprerei senz'altro :OK)
tant'è che la voglia di cambiarla è tanta, ma ci sono talmente affezionato che mi sa di male svenderla per pochi spicci.
mi da ancora molte soddisfazioni la vecchietta. :love)

l'esemplare ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ti può sempre capitare anche con audi, mercedes etc.....
 
Re: PAURA DI 147??

Alfa 147 120cv jtdm 160000 km cambiata solo 2 volte la frizione... Tutta originale... Compresi i dischi freno... Avevo anche la mappa che mi diede problemi... Ma cammina ancora benissimo settimana scorsa ci ho fatto 3000 km in 5 giorni... Io la ricomprerei ad occhi chiusi
 
Re: PAURA DI 147??

Io ho una 147 1.9 jtd 164000km...a parte un sensore turbo, puleggia alternatore ed il classico dei braccetti va a meravigliava:) se le sai tenere vanno in eterno...
 
il diesel è già diverso...consuma meno ,sia carburante che olio, cinghia a 100.000km piuttosto che 60.000,niente candele che vanno sostituite a 60-100k km, maggiore spinta...se bisogna prendere benzina continuo a sostenere che è meglio cambiar lidi se non si vuole un auto che ha certi limiti e manutenzioni fuori dall'ordinario e che in molti,soprattutto ora,non vogliono/possono sostenere. i moderni turbo benzina sono senz'altro piu appaganti alla guida e consumano meno con piede leggero. anche con prospettiva gpl è meglio il turbo benzina. aspirato considero solo il 3.2, già il 2.0 che è delicato di biella lo escludo. IMHO.
 
Re: PAURA DI 147??

gabry3x":1u5tl49k ha detto:
il diesel è già diverso...consuma meno ,sia carburante che olio, cinghia a 100.000km piuttosto che 60.000,niente candele che vanno sostituite a 60-100k km, maggiore spinta...se bisogna prendere benzina continuo a sostenere che è meglio cambiar lidi se non si vuole un auto che ha certi limiti e manutenzioni fuori dall'ordinario e che in molti,soprattutto ora,non vogliono/possono sostenere. i moderni turbo benzina sono senz'altro piu appaganti alla guida e consumano meno con piede leggero. anche con prospettiva gpl è meglio il turbo benzina. aspirato considero solo il 3.2, già il 2.0 che è delicato di biella lo escludo. IMHO.

Scusate l'OT...ma che accidenti vuol dire sto IMHO che tu è altri 2/3 utenti scrivete?? :sgrat)
 
FrenkyFitta":10ulq8kf ha detto:
gabry3x":10ulq8kf ha detto:
il diesel è già diverso...consuma meno ,sia carburante che olio, cinghia a 100.000km piuttosto che 60.000,niente candele che vanno sostituite a 60-100k km, maggiore spinta...se bisogna prendere benzina continuo a sostenere che è meglio cambiar lidi se non si vuole un auto che ha certi limiti e manutenzioni fuori dall'ordinario e che in molti,soprattutto ora,non vogliono/possono sostenere. i moderni turbo benzina sono senz'altro piu appaganti alla guida e consumano meno con piede leggero. anche con prospettiva gpl è meglio il turbo benzina. aspirato considero solo il 3.2, già il 2.0 che è delicato di biella lo escludo. IMHO.

Scusate l'OT...ma che accidenti vuol dire sto IMHO che tu è altri 2/3 utenti scrivete?? :sgrat)

acronimo di: in my humble/honest opinion..."a mio modesto parere"
 
Re: PAURA DI 147??

gabry3x":17jzlvys ha detto:
FrenkyFitta":17jzlvys ha detto:
gabry3x":17jzlvys ha detto:
il diesel è già diverso...consuma meno ,sia carburante che olio, cinghia a 100.000km piuttosto che 60.000,niente candele che vanno sostituite a 60-100k km, maggiore spinta...se bisogna prendere benzina continuo a sostenere che è meglio cambiar lidi se non si vuole un auto che ha certi limiti e manutenzioni fuori dall'ordinario e che in molti,soprattutto ora,non vogliono/possono sostenere. i moderni turbo benzina sono senz'altro piu appaganti alla guida e consumano meno con piede leggero. anche con prospettiva gpl è meglio il turbo benzina. aspirato considero solo il 3.2, già il 2.0 che è delicato di biella lo escludo. IMHO.

Scusate l'OT...ma che accidenti vuol dire sto IMHO che tu è altri 2/3 utenti scrivete?? :sgrat)

acronimo di: in my humble/honest opinion..."a mio modesto parere"
Grazie :) Chiuso OT...
 
parkerworldwide devo chiederti di non utilizzare il maiuscolo quando scrivi, in quanto equivale ad urlare e qui sul forum questo modo di scrivere è mal tollerato.
Per questo motivo ti chiedo di editare il titolo del topic e ti consiglio caldamente di sfruttare l' occasione e dare una lettura alle regole per la buona convivenza sul forum a questo link.
 
Re: R: PAURA DI 147??

A me ha dato un casino di problemi e infatti mi sono un pò stufato di lei... non la ricomprerei

Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2
 
parkerworldwide":1gium6jd ha detto:
Ragazzi apro questo argomento perchè come qualcuno avrà letto sono in procinto di comprare una 147 serie 0 1.6 del 2005 con 60.000km ...
Sono preoccupato in quanto leggendo tanti topic sento moltissimi con esperienze bruttissime, cinghia fragile, rumori nel settore anteriore della macchina insopportabili, cambio dell'olio costante è troppo dispendioso, elettronica spesso da sostituire e cambiare, braccetti sospensioni che si usurano troppo presto...Avrei bisogno di parole di incoraggiamento ed esperienze positive ma veritiere di chi ha quest'auto...sono tutte così disastrose queste 147? perchè si tende molto a generalizzare ed io vorrei vederci più chiaro...Grazie anticipatamente a tutti...ditemi le vostre esperienze

Possessore da due anni e mezzo di una 147 1.6 120cv, trasformata a gpl al momento dell'acquisto, km totali percorsi finora 80.000, km totali dell'auto 160.000.
Per quanto riguarda interventi di manutenzione straordinaria ho sostituito una valvola termostatica a 110.000km, sensore di giri e variatore di fase a 140.000, braccetti superiori a 156.000 km.
Per quanto riguarda i rumori all'anteriore, (comuni a tutte le versioni di 147), il consiglio che ti do è quello di non impazzirci troppo dietro, anche sostituendo tutto l'avantreno tempo qualche decina di migliaia di km i rumori puntualmente ritornano, è una costante, la sostituzione ha senso solo quando ci si ritrova con un componente rotto, ad esempio nel mio caso la boccola di un triangolo superiore era passata a miglior vita e quindi la sostituzione era veramente necessaria.
Per quanto riguarda l'olio i twin spark non sono motori che richiedono oli sofisticati, già con un comunissimo 10w40 API SL hai un olio che risponde pienamente alle specifiche della casa costruttrice e che trovi dappertutto a prezzi molto bassi.
Per quanto riguarda i consumi, sia di lubrificante che di benzina, ammetto che sono un po altini, nel primo caso è sempre consigliabile controllare con regolarità il livello dell'olio motore, nel secondo caso l'unica strada percorribile, se si fa tanta strada, è installare un impianto gpl o metano, personalmente con la mia ho una percorrenza media a gpl di 10.70km/l, con guida molto accorta, guidando in modo "sportivo" si fa presto a scendere a 8-9km/l.
 
Faccio una proposta provocatoria:
perchè non vietare temi del tipo "pareri" "opinioni" "come va la 147" ecc ecc?
Cioè,lasciano veramente il tempo che trovano: ogni utente riporta la sua esperienza come unica e definitiva,chiaramente non vuole sentire ragioni,o perchè ha avuto, o perchè NON ha avuto problemi sulla propria auto.
Col risultato che l'utente che si avvicina all'auto resta più confuso di quanto non fosse prima!
Era un pò che lo pensavo(dato che il tema si ripropone con una frequenza impressionante) e chiedo scusa all'autore del topic se ho approfittato del suo spazio!
 
parkerworldwide":20kjywwa ha detto:
Ragazzi apro questo argomento perchè come qualcuno avrà letto sono in procinto di comprare una 147 serie 0 1.6 del 2005 con 60.000km ...
Sono preoccupato in quanto leggendo tanti topic sento moltissimi con esperienze bruttissime, cinghia fragile, rumori nel settore anteriore della macchina insopportabili, cambio dell'olio costante è troppo dispendioso, elettronica spesso da sostituire e cambiare, braccetti sospensioni che si usurano troppo presto...Avrei bisogno di parole di incoraggiamento ed esperienze positive ma veritiere di chi ha quest'auto...sono tutte così disastrose queste 147? perchè si tende molto a generalizzare ed io vorrei vederci più chiaro...Grazie anticipatamente a tutti...ditemi le vostre esperienze

Compratela, goditela, tutte le auto si scassano, non esistono auto indistruttibili.. la mia è del 2001 e va da Dio!!

p.s. Maiuscolo uguale URLARE.. ;) Correggi come consigliato da C.Burton... :OK)
 
Concordo con phanter86 e FreeJTD. Quando una volta raccontai che mi si era rotto il sensore di giri, spegnendomi la macchina e costringendomi ad aspettare mezz'ora per rimetterla in moto, molti mi risposero "eh si sa che le Alfa hanno problemi". Lo stesso fratello della mia morosa, quando diede via la sua 146 trattata malissimo, spese sui 5.500€ per una Punto Classic MJet. Io gli dissi "per la stessa cifra potevi farti una 147 come la mia e ci spendevi pure meno" e la sua risposta fu "no le 147 hanno troppi problemi" :eek13) Fatto sta che io stesso ne ho due e non ho mai avuto problemi chissà quanto gravi. Tutte le auto hanno difetti e c'è sempre bisogno di un po' di manutenzione straordinaria, la 147 non ne richiede né di più né di meno. Certo c'è qualche caso in cui esce la macchina sfigata e il proprietario deve dannarsi l'anima per sistemarla, ma anche in questo caso non è che succeda solo con le 147. Basta comprare una qualsiasi rivista tipo Quattroruote o AlVolante, andare nelle pagine dei reclami e vedi che ce ne sono per tutti i gusti :asd)
 
...che dire... se ti piace, prendila e amen!
Il resto solo solo pareri dati da terze parti. Alle volte esasperati, alle volte precisi, ma sempre soggettivi.
Nessuno evita a oprescindere un prodotto perchè è "statisticamente" provato che potrebbe avere quel dato difetto.
Va a fortuna....

La 147 è un'auto di costruzione italiana.
L'unica differenza da prodotti stranieri è che quasi mai nessun possessore di straniere verrà a spiattellare problemi e difetti ai 4 venti perchè solo le italiane sono "notoriamente" pessime...

...detto questo torno al principio. Se ti piace, l'hai provata e fatta verificare non riscontrando difetti oggettivamente gravi, prendila!
 
Traif1502":3ll57w6j ha detto:
Concordo con phanter86 e FreeJTD. Quando una volta raccontai che mi si era rotto il sensore di giri, spegnendomi la macchina e costringendomi ad aspettare mezz'ora per rimetterla in moto, molti mi risposero "eh si sa che le Alfa hanno problemi". Lo stesso fratello della mia morosa, quando diede via la sua 146 trattata malissimo, spese sui 5.500€ per una Punto Classic MJet. Io gli dissi "per la stessa cifra potevi farti una 147 come la mia e ci spendevi pure meno" e la sua risposta fu "no le 147 hanno troppi problemi" :eek13) Fatto sta che io stesso ne ho due e non ho mai avuto problemi chissà quanto gravi. Tutte le auto hanno difetti e c'è sempre bisogno di un po' di manutenzione straordinaria, la 147 non ne richiede né di più né di meno. Certo c'è qualche caso in cui esce la macchina sfigata e il proprietario deve dannarsi l'anima per sistemarla, ma anche in questo caso non è che succeda solo con le 147. Basta comprare una qualsiasi rivista tipo Quattroruote o AlVolante, andare nelle pagine dei reclami e vedi che ce ne sono per tutti i gusti :asd)
beh,ma è cosi' con tutte le auto.....il problema è che di solito si scrive sui vari forum per discutere di un problema,e magari anche risolverlo....sono poche le persone che aprono un topic per dire di quanto siano soddisfatti del loro mezzo!!!!In tutti i forum che frequento,di tutte le marche,ci sono centinaia di discussioni riguardanti problemi piu' o meno gravi:dallo scalino sulla frizione delle alfa,alle testate rotte sulle volkswagen,alle catene di distribuzione e turbine saltate sulle bmw,ecc.ecc.e ricordiamoci anche che chi scrive sui forum rimane comunque una parte di possessori di quella determinata vettura,e vorrei sottolineare anche che di solito chi frequenta queste community è un appassionato,e talvolta sente/vede dei "difetti" che magari l'utente comune nemmeno percepisce!!!secondo me è giusto scrivere sia le gioie che i dolori che queste vetture ci danno:eek:vvio che le esperienze di ognuno vanno valutate per quello che sono:io sono soddisfattissimo della mia gt,ad oggi con su 330.000km e con pochi difetti.....sul nostro forum ci sono alcuni ragazzi che invece non riescono a godersi in pieno la propria vettura perchè piena di difetti!!!!
 
patrick76":2bpphmmt ha detto:
Traif1502":2bpphmmt ha detto:
Concordo con phanter86 e FreeJTD. Quando una volta raccontai che mi si era rotto il sensore di giri, spegnendomi la macchina e costringendomi ad aspettare mezz'ora per rimetterla in moto, molti mi risposero "eh si sa che le Alfa hanno problemi". Lo stesso fratello della mia morosa, quando diede via la sua 146 trattata malissimo, spese sui 5.500€ per una Punto Classic MJet. Io gli dissi "per la stessa cifra potevi farti una 147 come la mia e ci spendevi pure meno" e la sua risposta fu "no le 147 hanno troppi problemi" :eek13) Fatto sta che io stesso ne ho due e non ho mai avuto problemi chissà quanto gravi. Tutte le auto hanno difetti e c'è sempre bisogno di un po' di manutenzione straordinaria, la 147 non ne richiede né di più né di meno. Certo c'è qualche caso in cui esce la macchina sfigata e il proprietario deve dannarsi l'anima per sistemarla, ma anche in questo caso non è che succeda solo con le 147. Basta comprare una qualsiasi rivista tipo Quattroruote o AlVolante, andare nelle pagine dei reclami e vedi che ce ne sono per tutti i gusti :asd)
beh,ma è cosi' con tutte le auto.....il problema è che di solito si scrive sui vari forum per discutere di un problema,e magari anche risolverlo....sono poche le persone che aprono un topic per dire di quanto siano soddisfatti del loro mezzo!!!!In tutti i forum che frequento,di tutte le marche,ci sono centinaia di discussioni riguardanti problemi piu' o meno gravi:dallo scalino sulla frizione delle alfa,alle testate rotte sulle volkswagen,alle catene di distribuzione e turbine saltate sulle bmw,ecc.ecc.e ricordiamoci anche che chi scrive sui forum rimane comunque una parte di possessori di quella determinata vettura,e vorrei sottolineare anche che di solito chi frequenta queste community è un appassionato,e talvolta sente/vede dei "difetti" che magari l'utente comune nemmeno percepisce!!!secondo me è giusto scrivere sia le gioie che i dolori che queste vetture ci danno:eek:vvio che le esperienze di ognuno vanno valutate per quello che sono:io sono soddisfattissimo della mia gt,ad oggi con su 330.000km e con pochi difetti.....sul nostro forum ci sono alcuni ragazzi che invece non riescono a godersi in pieno la propria vettura perchè piena di difetti!!!!




Il mio topic infatti era indirizzato alle esperienze positive di chi ha quest'auto e con essa si trova e si e trovato estremamente bene...
 
Allora eccomi alla soglia dei 226.000 km comprata nuova, oltre la manutenzione ordinaria, ho cambiato per problemi:
la serratura posteriore 3 giorni fa perchè non andava la luce baule,
Il manicotto IC superiore perchè fessurato,
Motorino alzavetro lato guida per rottura cavo del meccanismo,
I braccetti superiori e la barra di torsione per rumorosità,

in garanzia barra di torsione
e guarnizione finestrino guida (e qui sospetto che il lavoro fatto male abbia creato il problema al meccanismo alzavetri...) per fruscii

Pienamente soddisfatto! :alfa)
 
La mia é del 2005 , jtdm 16v 150 cv euro 3... Adesso ha 175.000 km, non mi ha mai lasciato a piedi... Frizione ancora originale, solo tagliandi e manutenzione ordinaria.... Non l'ho mai risparmiata, ho il piede abbastanza pesante... Non penso che trovero una degna sostituta.........
 
livejtdm":110lsbjy ha detto:
La mia é del 2005 , jtdm 16v 150 cv euro 3... Adesso ha 175.000 km, non mi ha mai lasciato a piedi... Frizione ancora originale, solo tagliandi e manutenzione ordinaria.... Non l'ho mai risparmiata, ho il piede abbastanza pesante... Non penso che trovero una degna sostituta.........


Assolutamente incoraggiante!!
 
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