Paura di 147

beh oggettivamente parlando i motori benzina dela 147 sono delicati di distribuzione, io non mi sentirei sicuro con una macchina che tra i 40.000 ed i 60.000km è a rischio rottura della cinta, le diesel tutte a meno di non avere difetti di montaggio la distribuzione la fanno ogni 120.000km o 5 anni ma non sono rari i casi in cui la distribuzione regge anche 7-8 anni e 150.000km come nel caso della mia e di altri utenti del forum perchè in quanto diesel avendo tanta coppia in basso permette l'uso di marce alte anche a bassi regimi e fa meno della metà dei giri di un corrispondente motore TS nello stesso uso.

altrettanto oggettivo è il consumo di olio nei TS in media 1kg ogni 2-3000km e di benzina che difficilmente fa piu di 10-11km al litro standoci attenti.
è pur vero che installando un impianto a gpl fa risparmiare parecchio sui costi della benzina ma comunque le versioni diesel se guidate con parsimonia a seconda del motore possono fare dai 14 ai 17 al litro di media (qualcuna capita che possa fare meno km ma non è una caratteristica del JTD).

forse la frizione è piu affidabile sulle benzina, montano volani monomassa su tutte le versioni ed essendo la coppia notevolmente inferiore non si hanno rotture nette ma solo fisiologica usura, ma è pur vero che la maggior parte dei JTD usciti bene percorrono anche 180.000km con una frizione e comunque tranne rarissimi casi nessuno è rimasto piantato in strada per danni irreparabili, al massimo per problemi comuni a tutti (benzina e diesel) e di facile ed economica soluzione come la pompa del pedale della frizione o l'attuatore, comunque prima di rimanere per strada con una frizione del jtd si hanno parecchie avvisaglie che ti lasciano il tempo per portarla a far aggiustare...

per il resto con il freddo cigolano i braccetti a tutti, e c'è qualche imperfezione nelle plastiche del cruscotto specialmente nelle restyling ma comunque sono tutte belle vetture con una tenuta di strada ottima ed una discreta immagine nonostante sia un modello ormai datato, quindi se ti piace il modello fattelo, ragiona solo meglio sulla motorizzazione....

ps. io ho una JTD 115 prima serie del 2002 con 210.000km attivi ed a parte problemi di normale usura o dovuti all'uso corsaiolo che ne faccio la macchina mi ha sempre portato ovunque anche per lunghi viaggi con consumi eccellenti spesso prossimi ai 20kml ma comunque nell'uso quotidiano porta consumi inorno ai 15km/l e come tutti i diesel fiat non consuma olio tra un tagliando e l'altro (10-15.000km) ed il motore è indistruttibile un vero mangiakilometri.

ah ecco se mai in futuro ti verrà in mente di avere qualche cv in piu sul benzina è impossibile senza spendere un capitale con il diesel lo fai con pochi spicci se non vuoi esagerare...
 
Comprata una 147 benzina 105 cv a 69.000 km, e dopo 2 mesi gasata. ora ne ho 205.000.

Fatta distribuzione appena comprata e a 170.000 km (mi pare).
Beve un po' tanto olio, per il resto nessun problema se non normale usura (1 valvola termostatica lo scorso inverno e una frizione cambiata questa estate).
 
Io la mia l'ho comprata usata, ci ho camminato su quasi 40k km in 2 anni, la macchina ha 10 anni con 133k km ed è ancora solo a benzina.
In questi 2 anni ho sostituito: debimetro (in garanzia), frizione a 105k km, braccetto anteriore sinistro, cuscinetto ruota posteriore sx, un braccetto posteriore sx, sostituito un silent block posteriore dx e un motorino alzafaro. Al cambio olio il mio meccanico, nonchè suocero, mi ha consigliato di usare il Mobil1 Super 2000 per risolvere un po' il problema del consumo e in effetti devo ammettere che il consumo di olio è diminuito notevolmente.
In questi giorni è ancora "sotto i ferri" per sostituire il sincronizzatore della terza marcia che in accelerazione e in scalata gratta, il giochetto fastidioso della leva del cambio e scovare il colpevole di un rumore fastidiosissimo all'anteriore sinistro appena la temperatura esterna si aggira vicino ai 0°.

Al prossimo mese comunque tornerà sotto i ferri per la cinghia e variatore di fase che rogna in avvio della macchina (Aime mi vergogno a dirlo ma sono a rischio visto che la macchina l'ha fatta 73k km fa e non so quanti anni).

Se può esser di conforto comunque, in 2 anni mi ha lasciato a piedi una sola volta non per colpa sua ma per una batteria vecchia e di scarsa qualità che l'Alfa Romeo gentilmente mi ha equipaggiato al momento dell'acquisto :mad2)

Aggiungo però che non è una macchina che ama farsi strapazzare quotidianamente e quindi è più facile inciampare in problemi di braccetti e sospensioni se non si è dei santi alla guida :angel)
 
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