beh oggettivamente parlando i motori benzina dela 147 sono delicati di distribuzione, io non mi sentirei sicuro con una macchina che tra i 40.000 ed i 60.000km è a rischio rottura della cinta, le diesel tutte a meno di non avere difetti di montaggio la distribuzione la fanno ogni 120.000km o 5 anni ma non sono rari i casi in cui la distribuzione regge anche 7-8 anni e 150.000km come nel caso della mia e di altri utenti del forum perchè in quanto diesel avendo tanta coppia in basso permette l'uso di marce alte anche a bassi regimi e fa meno della metà dei giri di un corrispondente motore TS nello stesso uso.
altrettanto oggettivo è il consumo di olio nei TS in media 1kg ogni 2-3000km e di benzina che difficilmente fa piu di 10-11km al litro standoci attenti.
è pur vero che installando un impianto a gpl fa risparmiare parecchio sui costi della benzina ma comunque le versioni diesel se guidate con parsimonia a seconda del motore possono fare dai 14 ai 17 al litro di media (qualcuna capita che possa fare meno km ma non è una caratteristica del JTD).
forse la frizione è piu affidabile sulle benzina, montano volani monomassa su tutte le versioni ed essendo la coppia notevolmente inferiore non si hanno rotture nette ma solo fisiologica usura, ma è pur vero che la maggior parte dei JTD usciti bene percorrono anche 180.000km con una frizione e comunque tranne rarissimi casi nessuno è rimasto piantato in strada per danni irreparabili, al massimo per problemi comuni a tutti (benzina e diesel) e di facile ed economica soluzione come la pompa del pedale della frizione o l'attuatore, comunque prima di rimanere per strada con una frizione del jtd si hanno parecchie avvisaglie che ti lasciano il tempo per portarla a far aggiustare...
per il resto con il freddo cigolano i braccetti a tutti, e c'è qualche imperfezione nelle plastiche del cruscotto specialmente nelle restyling ma comunque sono tutte belle vetture con una tenuta di strada ottima ed una discreta immagine nonostante sia un modello ormai datato, quindi se ti piace il modello fattelo, ragiona solo meglio sulla motorizzazione....
ps. io ho una JTD 115 prima serie del 2002 con 210.000km attivi ed a parte problemi di normale usura o dovuti all'uso corsaiolo che ne faccio la macchina mi ha sempre portato ovunque anche per lunghi viaggi con consumi eccellenti spesso prossimi ai 20kml ma comunque nell'uso quotidiano porta consumi inorno ai 15km/l e come tutti i diesel fiat non consuma olio tra un tagliando e l'altro (10-15.000km) ed il motore è indistruttibile un vero mangiakilometri.
ah ecco se mai in futuro ti verrà in mente di avere qualche cv in piu sul benzina è impossibile senza spendere un capitale con il diesel lo fai con pochi spicci se non vuoi esagerare...
altrettanto oggettivo è il consumo di olio nei TS in media 1kg ogni 2-3000km e di benzina che difficilmente fa piu di 10-11km al litro standoci attenti.
è pur vero che installando un impianto a gpl fa risparmiare parecchio sui costi della benzina ma comunque le versioni diesel se guidate con parsimonia a seconda del motore possono fare dai 14 ai 17 al litro di media (qualcuna capita che possa fare meno km ma non è una caratteristica del JTD).
forse la frizione è piu affidabile sulle benzina, montano volani monomassa su tutte le versioni ed essendo la coppia notevolmente inferiore non si hanno rotture nette ma solo fisiologica usura, ma è pur vero che la maggior parte dei JTD usciti bene percorrono anche 180.000km con una frizione e comunque tranne rarissimi casi nessuno è rimasto piantato in strada per danni irreparabili, al massimo per problemi comuni a tutti (benzina e diesel) e di facile ed economica soluzione come la pompa del pedale della frizione o l'attuatore, comunque prima di rimanere per strada con una frizione del jtd si hanno parecchie avvisaglie che ti lasciano il tempo per portarla a far aggiustare...
per il resto con il freddo cigolano i braccetti a tutti, e c'è qualche imperfezione nelle plastiche del cruscotto specialmente nelle restyling ma comunque sono tutte belle vetture con una tenuta di strada ottima ed una discreta immagine nonostante sia un modello ormai datato, quindi se ti piace il modello fattelo, ragiona solo meglio sulla motorizzazione....
ps. io ho una JTD 115 prima serie del 2002 con 210.000km attivi ed a parte problemi di normale usura o dovuti all'uso corsaiolo che ne faccio la macchina mi ha sempre portato ovunque anche per lunghi viaggi con consumi eccellenti spesso prossimi ai 20kml ma comunque nell'uso quotidiano porta consumi inorno ai 15km/l e come tutti i diesel fiat non consuma olio tra un tagliando e l'altro (10-15.000km) ed il motore è indistruttibile un vero mangiakilometri.
ah ecco se mai in futuro ti verrà in mente di avere qualche cv in piu sul benzina è impossibile senza spendere un capitale con il diesel lo fai con pochi spicci se non vuoi esagerare...