Patente A: info in merito

Alfiere147ista

Nuovo Alfista
28 Maggio 2006
2,388
0
36
Milano
www.carloneworld.it
Ciao ragazzi, ero intenzionato a dare l'esame per la patente A scavalcando tutto ciò che è la trafila della scuola guida (e quindi risparmiando bei soldini ;)) ora, una domanda mi sorgeva spontanea, essendo il mio conseguire la patente A finalizzato alla guida solo ed esclusivamente di motocicli con cambio automatico (scooteroni)

l'esame con che mezzo dovrebbe essere affrontato (ho letto che deve avere almeno 35Kw)? deve essere per forza una moto a marce?

esiste la possibilità di conseguire la patente A con limitazione al semplice utilizzo di motocicli con cambio automatico e quindi presentarsi all'esame con un mezzo presentante tali caratteristiche??

Ringraziamenti.
 
E' certamente posssibile ottenere la patente con limitazione relativa al cambio automatico. Lo dovrai esplicitare (con una X in una casellina) sul foglio di iscrizione che ti danno in motorizzazione.

Riguardo la potenza dipende, se hai uno scooter con potenza maggiore o minore di 25kW. Se hai più di 21 anni puoi sostenere la A3 (illimitata) con un mezzo che abbia almeno 35kW.
 
Il tipo di patente che devi ottenere, quindi specificarla sul modulo, poi devi essere in grado di sostenerne la guida.

Ossia:

se vuoi la A3 all'esame devi presentarti con una moto che superi i 35KW, con la limitazione automatica ovviamente devi presentarti con lo scooter. Limitazione automatica A3 implica presentarsi con uno scooter con oltre 35KW (o forse 25??). Ciò significa, facendo tutto da privatista, che devi procurati il mezzo poichè non ti viene dato dalla scuola guida.

Io feci da privatista, per fortuna mi prestarono un "Supertenerè" altrimenti non avevo un mezzo adeguato, in quanto con la mia CBR era difficile eseguire l' "8"

in bocca al lupo :OK)
 
E se il mio scooter non raggiunge i 35kw? anche perchè penso di portare massimo un 400/500cc nn di più anche per via del fatto che oltre nn ne varrebbe la pena, lo faccio più che altro per spalmare i km che faccio in macchina sullo scooter.
 
Alfiere147ista":16q0f01m ha detto:
E se il mio scooter non raggiunge i 35kw? anche perchè penso di portare massimo un 400/500cc nn di più anche per via del fatto che oltre nn ne varrebbe la pena, lo faccio più che altro per spalmare i km che faccio in macchina sullo scooter.
forse ha ragione fratz, per gli scooter il limite è 25KW...non so. Per le moto è 35, ne sono sicuro.
 
Railman":24c4arpr ha detto:
Alfiere147ista":24c4arpr ha detto:
E se il mio scooter non raggiunge i 35kw? anche perchè penso di portare massimo un 400/500cc nn di più anche per via del fatto che oltre nn ne varrebbe la pena, lo faccio più che altro per spalmare i km che faccio in macchina sullo scooter.
forse ha ragione fratz, per gli scooter il limite è 25KW...non so. Per le moto è 35, ne sono sicuro.

Si delle moto ne ero consapevole, il mio problema è per lo scooter anke perchè oltre i 35kw c'è praticamente solo il burgman650 bicilindrico...

Io affronterei l'esame con il burgman 400 di mio zio, preso in prestito, che sulla carta dovrebbe avere c.ca 23kw
 
Railman":3dj9quk8 ha detto:
in bocca al lupo :OK)

Crepi.... il mio problema sono le marce.. ma visto che non porterò mai una moto a marce, anke perchè ho paura (e nn me ne vergogno) fare l'esame con uno scooter dovrebbe essere piuttosto facile, però mi serve di sapere se la cosa è fattibile e se i kw mancanti potrebbero essere un problema (per intenderci una patente limitata a 25/35kw andrebbe benissimo ;)

Non sò.. c'è magari qualche numero verde da chiamare per chiedere info o roba simile?..
 
chiedi alla motorizzazione. cmq dovrebbe essercui scritto tutto su quelo modulone che ti danno alla motorizzazione.

Cmq le marce della moto sono piuttosto intuitive. A mio avviso più facile della macchina. anzi, non capisco perchè non fanno il sequenziale manuale anche sulle auto, si ostinano a fare quegli attuati :ka)

Io sono passato dal Ciao alla moto...vedi tu..tutta teoria messa in pratica, nessun insegnante.

Il bello dell'A3 e che poi puoi guidare tutto.
 
Allora, ti rispondo con un buon grado di sicurezza. :)

Visto che hai 24 anni, puoi fare la A3 però questa necessita di un mezzo che abbia potenza superiore ai 35Kw (non importa se a marce o automatico).

Se però non possiedi uno scooter con tale potenza puoi tranquillamente fare la A2 con un mezzo di potenza fino a 25Kw (anche meno basta che superi i 125cc e i 100km/h). Dopo 2 anni si tramuterà in A3, la limitazione delle marce ovviamente resterà inalterata. :OK)
 
fratz147":fe4wh6hc ha detto:
Allora, ti rispondo con un buon grado di sicurezza. :)

Visto che hai 24 anni, puoi fare la A3 però questa necessita di un mezzo che abbia potenza superiore ai 35Kw (non importa se a marce o automatico).

Se però non possiedi uno scooter con tale potenza puoi tranquillamente fare la A2 con un mezzo di potenza fino a 25Kw (anche meno basta che superi i 125cc e i 100km/h). Dopo 2 anni si tramuterà in A3, la limitazione delle marce ovviamente resterà inalterata. :OK)

Fantastico.... grandioso!.. proprio la risposta che stavo cercando, a sto punto, visto che fretta e bisogno della A3 nn ne ho e visto che il mezzo per la A2 c'è faccio quella e attendo che poi si tramuti in A3.

PS. per avere poi in futuro un'eventuale abilitazione alle marce bisogna ovviamente ripetere l'esame vero?.
 
mi raccomando non prendere l'esame con sufficienza...e stai a destra nella prova su strada.... :mecry) :mecry)
 
Ragazzi sapete per caso se i limiti per i neopatentati delle auto vengono estesi anche ai neopatentati per le moto??
Mi spiego meglio:ho letto da qualche parte su internet che il governo attuale pensava di introdurre per i neopatentati con la A3 2 anni di limitazioni sulla potenza della moto!Bufala??
 
Alfiere147ista":2m7u1uwh ha detto:
vi è già la limitazione fino ai 21 anni, non penso che ci siano altre limitazioni

Eh lo so,ma si parlava anche di un'A3 depotenziata per 2 anni,dopo i quali passava a libera!

Io ho un A2 che ormai è diventata A3 con la sola limitazione del cambio automatico,perchè all'epoca feci l'esame con il mio scooterone.Ora vorrei farla passare ad A3 senza questa limitazione...
 
soloalfa":2h01p4ef ha detto:
Alfiere147ista":2h01p4ef ha detto:
vi è già la limitazione fino ai 21 anni, non penso che ci siano altre limitazioni

Eh lo so,ma si parlava anche di un'A3 depotenziata per 2 anni,dopo i quali passava a libera!

Io ho un A2 che ormai è diventata A3 con la sola limitazione del cambio automatico,perchè all'epoca feci l'esame con il mio scooterone.Ora vorrei farla passare ad A3 senza questa limitazione...

A rigor di logica dovresti ripetere l'esame....
 
Alfiere147ista":61oof8wk ha detto:
soloalfa":61oof8wk ha detto:
Alfiere147ista":61oof8wk ha detto:
vi è già la limitazione fino ai 21 anni, non penso che ci siano altre limitazioni

Eh lo so,ma si parlava anche di un'A3 depotenziata per 2 anni,dopo i quali passava a libera!

Io ho un A2 che ormai è diventata A3 con la sola limitazione del cambio automatico,perchè all'epoca feci l'esame con il mio scooterone.Ora vorrei farla passare ad A3 senza questa limitazione...

A rigor di logica dovresti ripetere l'esame....

Si si quello lo sapevo... :splat)
 
soloalfa":zpm5v159 ha detto:
Alfiere147ista":zpm5v159 ha detto:
soloalfa":zpm5v159 ha detto:
Alfiere147ista":zpm5v159 ha detto:
vi è già la limitazione fino ai 21 anni, non penso che ci siano altre limitazioni

Eh lo so,ma si parlava anche di un'A3 depotenziata per 2 anni,dopo i quali passava a libera!

Io ho un A2 che ormai è diventata A3 con la sola limitazione del cambio automatico,perchè all'epoca feci l'esame con il mio scooterone.Ora vorrei farla passare ad A3 senza questa limitazione...

A rigor di logica dovresti ripetere l'esame....

Si si quello lo sapevo... :splat)

Prendi un burgman 650 sequenziale!.. :shrug03)
 
Alfiere147ista":jkkri3r4 ha detto:
soloalfa":jkkri3r4 ha detto:
Alfiere147ista":jkkri3r4 ha detto:
soloalfa":jkkri3r4 ha detto:
Alfiere147ista":jkkri3r4 ha detto:
vi è già la limitazione fino ai 21 anni, non penso che ci siano altre limitazioni

Eh lo so,ma si parlava anche di un'A3 depotenziata per 2 anni,dopo i quali passava a libera!

Io ho un A2 che ormai è diventata A3 con la sola limitazione del cambio automatico,perchè all'epoca feci l'esame con il mio scooterone.Ora vorrei farla passare ad A3 senza questa limitazione...

A rigor di logica dovresti ripetere l'esame....

Si si quello lo sapevo... :splat)

Prendi un burgman 650 sequenziale!.. :shrug03)

Non conosco nessuno che possa prestarmelo!
Sono andato a chiedere in Autoscuola e mi hanno chiesto ben 300€ per rifare solo l'esame pratico e incluso nel prezzo il costo dell'esame stesso,la visita medica e il prezzo dell'autoscuola.Escluse le guide! :(
Ho pensato di farlo da privatista allora con la moto di un mio amico,ma nessuno ha la moto in regola e secondo loro non posso sostenere l'esame con un mezzo "modificato".L'unico che sarebbe disposto a prestarmela può darmela solo a settembre perchè gli deve ancora arrivare e ho letto su internet che da giugno potrebbero scattare queste limitazioni per i neopatentati con A3 conseguita dopo il 1° giugno!Non so se questa cosa sia vera oppure no,ma se dovesse accadere realmente mi toccherebbe guidare una moto con max 60cv per 2 anni!Sempre stando a quello che ho letto!
Ho chiesto info alle varie autoscuole in cui sono andato,ma tutte hanno sempre negato un simile provvedimento!Fatto sta che o me la rischio e aspetto settembre o mi tocca sganciare ora 300€ per togliere solo una limitazione!
 
Top