pastiglie freni da cambiare?

sami84

Nuovo Alfista
21 Maggio 2009
10
0
1
ciao ragazzi,sono nuovo, ho una 147 del 2007 e ho fatto da poco 20000 km, non sono un esperto ma a questo chilometraggio già mi fischiano i freni, solo quando freno leggermente, secondo voi sono già da cambiare? prezzi? grazie

cavolo, dico cosi perchè mio padre con un astra ha cambiato le pastiglie a 50000, è solo per sicuezza perchè frenava benissimo.
allora li cambierò sulla mia, originali? prezzi?
grazie per la risp

sami84":wccuc00q ha detto:
cavolo, dico cosi perchè mio padre con un astra ha cambiato le pastiglie a 50000, è solo per sicuezza perchè frenava benissimo.
allora li cambierò sulla mia, originali? prezzi?
grazie per la risp

Il fatto che possano fischiare leggermente puo' essere normale, controlla lo spessore o meglio, fallo controllare dal meccanico, ti dirà lui se cambiarle o meno, ma dubito fortemente che a 20.000Km hai già fatto secco un set di pastiglie

fischi alle pastiglie sono di solito dovuti a polvere e granelli che si infilano.. non indicano di cambiarle.
Vanno cambiate quando lo spessore si riduce, prima che siano proprio finite e comincino a grattare sul disco.

quanto alle sostituzioni precoci di dischi, di cui parla torinoxxx83, sono appunto, precoci e va investigata la causa.

A 20.000km finite la vedo dura,io impegnandomi perchè stronzeggiavo sono arrivato a farci 38.000km.Il fischio purtroppo successe pure a me con le pasticche originali all'epoca e le cambiai a 10.000km perchè non le sopportavo più ma la pasticca era ancora perfetta,erano della Lucas ma ti parlo di inizio 2006 :OK)

anche io oggi ho sentito un leggero fischio proveniente dai freni, niente di eclatante, sarebbe la prima volta ... ho solo 11.000 km ... nonostante questo comunque ho dato un occhiata alle pastiglie, è normale che quelle di dietro sono diverse da quelle d'avanti??? a livello di spessore..

DIETRO
hva34x.jpg

dh76fs.jpg

AVANTI
32zmd1h.jpg

scusate per la pessima qualità delle foto..

trovo strano che d'avanti la pastiglia arriva a filo del disco, invece dietro sembra che manca qualche mm..
voi che dite??

Io ho 45k sono ancora le originali...l'anno scorso hanno assaggiato la pista e ne ho ancora meta'..... se fischiano potrebbereo essere un po' vetrificate. Dagli un paio di pesanti frenatone e vedrai che sparisce,oppure hai della sbavatura che il mecca puo' eliminare... :A)

I tarox BUCATI e SBAFFATI si trovano su IBBEI? :asd)
Sami84 se il problema é il solo fischio e controllandoli vedi che pastiglie e dischi sono a posto decidi tu..le mie textar fischiavano come un tir..ma le ho tenute fino al loro consumo..era il primo cambio apstiglie su dischi originali..mamma mia che esperienza!!poi ho cambiato e messo brembomax,non so se li hai mai visti,penso di si,con baffatura a stella..lì é cambiato tutto..niente fischi..Se sopporti tienile,se no cambiale..ma non le cambierai per motivi di usura.
A meno che tipo non abiti in montagna e usi molto i freni,questo può certo accadere,ma 20000km sono proprio pochini

si ma guardando le foto secondo voi in che stato sono??
io questo non capisco, e normale ke dieto ci sia quello spazio da il disco e la pastiglia?? invece avanti sono attaccate??

Ciao a tutti :)

Ho appena fatto il tagliando un po in ritardo... 50K invece dei 40K
purtroppo il lavoro mi crea questo e altro ! ho poco tempo da dedicare alla nasona...
Purtroppo è saltato fuori un grosso problema ! il consumo anomalo
dei freni posteriori, erano esattamente come quelli anteriori consumati
quasi all'osso ! come è possibile ???
di certo non ho il piede leggero ma neanche pesante, ho consumi purtroppo
nella norma 10/9 a l... non inchiodo o frenate brusche, forse un po nervoso
sulle rotonde.
Percorrenza normali un po di urbano poi tutto extra 45Km al giorno di media lu/ve,
per informarvi di tutto, un po di tempo fa mi sono venuti a dosso, tamponamento
posteriore con rifacimento portellone e pianale posteriore :member)

domanda, ripartitore andato o è nella norma per la 147 ?

Grazie.

Non é normale..di solito al posteriore la vita delle pastiglie é doppia rispetto alle anteriori o anche di più..devi contare che é l'anteriore quello soggetto allo spostamento di peso in fase di frenata,per cui quello più soggetto all'usura..
Sembra quasi che hai girato col freno a mano tirato per tutti quei km..solo che non é una spiegazione plausibile in quanto al massimo si consuma "un pò" di pastiglia,non certo tutta..

mai successo di girare con il freno tirato... forse
qualcosa del genere può accadere d'inverno quando
si lascia la macchina con il freno a mano la sera e la mattina
seguente rimane tirato un po.... ma da consumare interamente
le pastiglie ! sia io e il meccanico non ci diamo spiegazioni...

Non so se dico una cazzata ma le pastiglie posteriori sono spesse la metà di quelle anteriori e se usi poco i freni il risultato è che si consumano in maniera uniforme le ant e le post. A qualcuno qua dentro è successo di cambiare prima le posteriori che le anteriori.
Ciao.

Dipende anche tanto dal tipo di frenate, più o meno dolci. Io ho superato i 150.000 km e a 110.000 ho dovuto sostituire le posteriori ma le anteriori sono ancora a metà.... Tanta autostrada (quindi tanti km con poche frenate) e guida tranquilla.... Nell'ultimo anno ho cambiato lavoro e tragitto e ora i freni li uso di più, di certo ora l'usura si "sposta" davanti.